Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Realizzare I Propri Progetti Musicali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Realizzare I Propri Progetti Musicali 
 
Salve a tutti. Attualmente suono con una band, orientata sull'hard rock sperimentale. Facciamo pezzi nostri e qualche cover. Sono entrato nel gruppo inizialmente per sostituire il loro bassista in occasione di un live, e poi, pur essendo saltata la data, sono diventato un membro della band a tutti gli effetti (il precedente bassista doveva essere parecchio assenteista).
I nostri pezzi mi piacciono molto, e mi diverto un sacco a suonarli. Tuttavia il mostriciattolo metallaro che c'è in me (si chiama Eddie), spinge per uscire, e le cover non gli bastano più. Fin da prima di trovare la band suonavo con un amico chitarrista, che vive a Praga e torna in Italia d'estate. Ogni tanto componevamo qualche pezzo, molto soddisfacente a nostro dire. Nel frattempo fantasticavo (e fantastico tuttora) su un possibile nome per la nostra band (mia e di quel chitarrista), sugli album, sui temi trattati in ciascuno e le rispettive sonorità.

Qui iniziano i problemi: la band ideale per me, quella che sogno, è seria, compone canzoni "impegnate", o con temi letterari. Tutto questo a costo di essere meno spontanea.
Non ho intenzione di lasciare la mia band attuale per rincorrere un sogno ben poco realizzabile, ma mi turbano le difficoltà che incontrerei nel fondare una band con QUEL chitarrista, con cui mi sento perfettamente in sintonia.
Vi è mai capitata una situazione del genere? Come ne siete usciti?
Mi scuso se il topic potrebbe apparire privo di senso o frivolo.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Realizzare I Propri Progetti Musicali 
 
baratta416,

Non è frivolo... è difficile.

Devi necessariamente trovare musicisti che ti aggradano sia sotto il livello musicale, sia (e sopratutto) nella
condivisione di "INTENTI".

Molti non reggono la pressione di una band che deve sbattersi a mostro per scrivere, produrre, far comprendere, digerire
dei pezzi che poi dovrebbero sfociare anche in una discografia, e preferiscono suonare in modo più lineare
delle cover.

Ti devi sbattere all'inverosimile e crederci tanto se vuoi concentrarti su un "progetto".

Perchè la band oltre che scrivere pezzi (è un mio parere eh...) deve avere qualcosa da dire, culturalmente, artisticamente
e ovviamente musicalmente, ma ci deve essere un progetto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Realizzare I Propri Progetti Musicali 
 
Guarda io credo che la cosa più difficile da trovare/creare in una band sia l'affinità tra i componenti. Se tu l'hai trovata con il tuo amico, non Buttarla via! Anzi! Portala avanti vedrai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare! Parlo per esperienza personale    
 




Io uso: plettro e dita
 
Dalla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Realizzare I Propri Progetti Musicali 
 
Vi ringrazio per i consigli. Vorrei sottoporvi un altro mio turbamento: molte delle mie "composizioni" sono di stampo metal, o almeno le immagino destinate a quello, perciò talvolta mi capita di sentirmi in qualche modo in colpa per non essere un membro produttivo della band… qualche vota mi sento come se mi limitassi a fare i miei compitini e finita lì; io mi sforzo, ma quando esce qualcosa di buono sento che dovrebbe essere destinato ad un progetto più "alto", meno "cazzaro", se mi spiego, e ciò mi fa star male, perché sembrerebbe che io destini alla band pezzi mediocri, che non mi soddisfano appieno.
Mi premeva aggiungere questo.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Realizzare I Propri Progetti Musicali 
 
baratta416, perché non provi a suonare e basta senza farti troppe pippe? Ci sono persone che raggiungono la maturità artistica a 20, altre a 40 e via dicendo, se per ora pensi che il meglio che puoi fare sia limitarti a fare il "compitino" ( e già così uno fa più che il suo dovere ) fallo e basta, non c'è da starci male.
Una volta su MTV ascoltai un intervista a Phil Collins riguardo la sua militanza nei Genesis, quando arrivo lui non sapeva assolutamente scrivere o comporre, poi sappiamo tutti che album ci ha regalato dopo capitanandoli assieme a Rutherford
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Realizzare I Propri Progetti Musicali 
 
Se non è il tuo lavoro suona per divertirti, quindi suona quello che ti piace con chi ti trovi meglio.  
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Storia Del Cinema Episodio 1 (progetti Par... toby dammit Discussioni a 360° 1 Sab 18 Dic, 2010 11:45 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Scheletri (musicali) Nell'armadio - Topic ... The Believer Discussioni a 360° 93 Mar 18 Ott, 2011 11:51 Leggi gli ultimi Messaggi
ziovax
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario