Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
RobyBomber,,ironicamente, i due (2) bassi che non ho mai avuto voglia di comprare e sui quali non mi sono trovato granché sono proprio il Rick ed il TB. Sarà perché sono impostati ergonomicamente (specie il TB) per essere suonati in posizione pelvica o più giù?
Li ho comunque suonati con piacere ed hanno il loro suono unico, che me li fa apprezzare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Shedua511, altro indizio che quello strano sono io, mica tu o gli amanti del P

E ti dirò di più: tutti sostengono che i 2 bassi in questione vadano suonati col plettro, ebbene, io suono solo con le dita perchè il plettro non mi piace (e pensa che il mio chitarrista sostiene pure che io plettri bene), ma che ti devo dire? Io adoro sentire le corde sotto le dita ed inoltre il suono plettrato non mi piace granchè.

Qui gli indizi cominciano ad essere quasi una prova. So' proprio strano io  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Lun 24 Feb, 2014 20:34, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
RobyBomber, mah, ti dirò, sul discorso "solo plettro", a me è sembrata sempre la classica cagata stile "luogo comune", perchè si associa il Rick a quelli come Chris Squire e Foxton, quindi plettratone con suono chitarroso e metallico.
e già che ci si dimentica sempre che Sgt Peppers è suonato praticamente tutto con il Rick e le corde lisce...

Geddy Lee quando usava il Rickenbacker lo suonava con le dita, e nessuno gli ha mai rotto le palle  

stesso discorso per il Tbird; essendo associato quasi sempre a bassisti che lo usano con il plettro, che siano Nikki Sixx, Twiggy Ramirez o Simon Gallup...

personalmente il Tbird a me piace un botto in pizzicato: http://www.youtube.com/watch?v=b3PURYxbOIY
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
luca74 ha scritto:  
Synth,
http://www.youtube.com/watch?v=9N11kMO5nuI


Grazie per il promemoria...;-)
Video che conferma ciò che dicevo.... In slap un suono molto "old school" ma che da solo può essere un po' limitante (a differenza del pizzicato, che puoi metterlo ovunque). A me piace molto cmq.


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Synth il Lun 24 Feb, 2014 22:53, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Salve!    Concordo pienamente pure io sul luogo comune non particolarmente sensato su :"quel basso è da suonare col plettro e quell'altro si suona  con le dita!"...   certo ,dati alla mano i bassisti che suonano col plettro il Thunderbird e il Rickenbacker sono di sicuro di più di quelli che li suonano con le dita, ma nulla dimostra che debba esserci una qualche regola fissa che lo imponga.            Io non ho mai trovato che il Rick suonato con le dita rendesse meno che col plettro né nel caso mio, nè quando lo suonano i vari "mostri sacri"        ...e, ovviamente, il primo esempio che mi sovviene (...ma Pier mi ha preceduto! ) è l'immenso (a dir ancora poco!) Geddy Lee, tra l'altro uno dei miei bassisti preferiti!     ...un altro esempio di Thunderbird suonato con le dita? ...così su due piedi (no, in realtà son seduto...   è scomodo scrivere stando in piedi!!! ) direi Tom Hamilton degli Aerosmith, a metà degli anni settanta...  http://www.youtube.com/watch?v=VwVXsjKroUg    sentite che bell' assolo che ci piazza sul finale!  ...un altro è Timi G. Hansen dei Mercyful Fate, negli anni ottanta ( guarda caso lo ho nominato pure ieri in un altra discussione in "Affinità Bassistiche" , 'sto bassista valido ma assai dimenticato... )  Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 25 Feb, 2014 10:20, modificato 3 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Ne ho 4.

Il Ric 4001 CS lo suono nel gruppo in cui faccio inediti, per il timbro particolarissimo. Solo plettro.

Il Fender Jazz Geddy Lee lo suono nel gruppo in cui faccio cover, genere grunge. Solo dita.

Il Yamaha BBG-4A è stato il mio primo basso. Non lo uso più, ma ha un valore affettivo enorme e quasi 15 anni di serate sulle "spalle".

Il Cort B4 FL l'ho preso per provare l'emozione fretless. Non ho mai avuto tempo da dedicargli e non lo uso, ma un fretless voglio tenerlo.

(OT: 3 su 4 li ho presi usati).

Insomma, ne uso 2 su 4.
E ancora penso che mi manca un Precision, un Musicman, un 5 corde, un 6 corde, un acustico...

Devo solo capire se arrivo prima io a 10 o fa prima mia moglie a cacciarmi di casa...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Mi accodo  a questa discussione perché mi pare di aver capito che sia prassi sfruttare il più possibile topic affini, ma in realtà la domanda che vi pongo è un po' diversa.

Ultimamente, lavorando ai demo, sento sempre più l'esigenza di avere sonorità diverse da un brano all'altro. E hai voglia a dire che fai tutto con lo stesso basso, ma da un Precision non tirerai mai fuori il suono di un Thumb né da un 4001 quello di uno Stingray.
Però tutti noi dobbiamo fare i conti con le finanze. Io cinque o sei bassi da 2000/3000 euro cadauno non posso permettermeli (e considerando che faccio tutto da me la cosa si estenderebbe a chitarre, plugin e quant'altro... ma diciamo che per "amore" sul basso tendo a fissarmi di più).
E qui viene fuori il quesito centrale: un basso di alto livello o più strumenti economici?
Personalmente non mi accontento più, comprare un basso da 400 o 500 euro che è solo un surrogato di quello a cui ambirei non la trovo una strada soddisfacente. Compromessi che andavano bene a 20/25 anni, ma che ora non accetterei più.
Dall'altra parte, ok: compro lo Stingray HH neckthrough da 3000 euro e poi mi ritrovo col problema iniziale, cioè di non avere uno strumento giusto per determinati pezzi.
Allo stato attuale penso che imboccherei comunque questa strada e al momento di registrare prenderei in prestito o a noleggio degli altri bassi. Voi, invece, come vi porreste di fronte a queste esigenze?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Per arrivare a capire quello che volevo ci ho messo 22 anni, una marea di bassi costosi, scazzi e delusioni, una montagna di soldi spesi inutilmente.
Bastava solamente tornare alle origini di questo percorso: sua maestà il "Rickenbacker 4003".
Il rick è il mio basso, con il suono che cerco, con il feeling che voglio.
Lo uso per tutto, che non è poi tanto ( tanto suono solo rock e rigorosamente con il plettro, le dita solo per la mano sinistra)
Solo da quando ho in mano lui mi è passata ogni GAS, ogni insoddisfazione, ogni volo pindarico.
Un giorno mi farò un'altro basso è sarà un altro rickenbacker 4003 jetglo, perché non posso permettermi altro, e non voglio riconfigurare i miei schemi mentali con altro.
Se avessi i soldi comprerei di tutto x collezionare, ma finché non vinco...
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Forse punterei su quello più versatile sulla carta, o meglio che più centra il mio target sonoro generale e per le esigenze più distanti da quelle che il solo strumento può soddisfare chiederei l'aiuto dei software.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Sì, credo di essere felice:

Fender Jazz Reissue '62
Precision liuteria Bill Nash
Rickenbacker 4003
Eko fretless
Basso acustico Roling's
Precision '51 di liuteria
Fender Jazz Special (mod. Duff McKagan)
Fender Jazz De Luxe 5 strings

Anche se non ho mai avuto un Gibson …
 




Io uso: solo il plettro

____________________
"Un Rickenbacker è per sempre"
 
gius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
gius ha scritto:  
Sì, credo di essere felice


Anche se non ho mai avuto un Gibson …


Mi spiace, ma le 2 frasi non sono compatibili    non dico di tenerlo, ma almeno avere e provare un T-bird ed un sg mi pare il minimo
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Gio 09 Ago, 2018 00:06, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Fender Precision (anche messicano con futuro upgrade pickup), 4 corde liscie e un plettro all'occorrenza ... e sono un bassista felice.

Avevo un bel gruzzoletto per un 5 corde per essere ancora più completo e felice ... alla fine sarà l'acconto per un'Harley (non Benton ma Davidson   ) ... ancora più felice  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
If I die tomorrow I'd be all right because I believe that after we're gone.... the spirits carries on....
 
metropolis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
avatar metropolis insegnaci il tuo segreto  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Bassi Deve Avere Un Pover Uomo Per Essere Felice?! 
 
Io ho perso il conto degli strumenti comprati alla ricerca della felicità, ma ho scoperto che per me la felicità è provarne e suonarne il più possibile. Quando sarò in una bara in frassino probabilmente mi chiederò se non sia il caso di cambiarla con una in mogano...
 




Io uso: solo le dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Curiosit?:quanti Siamo? il pina Le Affinità Bassistiche 9 Lun 14 Ago, 2006 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucahost
No Nuovi Messaggi Il Bassista...uomo Invisibile!!! enribass82 Megabass FM 43 Gio 20 Set, 2007 12:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Da_Groove
No Nuovi Messaggi Quando L'uomo Supera Il Liutaio winnie81 Le Affinità Bassistiche 24 Ven 26 Ott, 2007 14:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Skagli
No Nuovi Messaggi L'uomo Pi? Fortunato Del Pianeta avezzano Discussioni a 360° 47 Mer 19 Nov, 2008 19:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario