Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Che Strumentazione Usate In Sala Prove?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Cari colleghi ,una domanda che da tempo mi assale e di cui non ho trovato trattazione alcuna:
voi in sala prove usate il vostro live set,cioe' basso e ampli che poi usate nei live(con padalini,pedaliere, annessi e connessi)?
oppure come  il sottoscritto in sala prove avete,per cosi' dire altri ampli,magari meno pregiati,non necessariamente,ma  sicuramente piu' pratici e meno performanti?....
Il mio chitarrista sostiene che in sala prove dovrei montare la roba migliore e a casa tenere gli ampli e i bassi per cosi' dire di serie B....forse ha ragione,
voi che dite....
ciao
Abe   
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Io uso poca roba ed ho ampli leggeri.
Come basso porto quello che mi gira. Non faccio distinzione tra basso live e basso per prove. Tanto non è che ho 10 bassi, di cui qualcuno da 10.000 euro.

Come ampli porto quello che uso dal vivo. Sia dal vivo che alle prove, se ho bisogno di più volume porto l'ampli più grosso.

Come pedali, dal vivo utilizzo compressore, equalizzatore ed accordatore a pedale. Alle prove ne faccio a meno.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Io alle prove vado con la stessa pedaliera con DI che uso dal vivo, siamo tutti collegati ad una scheda audio, registriamo tutte le prove ed ascoltiamo mentre suoniamo in cuffia (cosa che faremo anche dal vivo).
Uso il basso che userò dal vivo, ma non porto anche il fretless per pigrizia: lo porterò solo alle "prove generali".

Alle prove, secondo me, è meglio suonare il basso e la tracolla che si usa dal vivo, altrimenti possono saltare fuori brutte sorprese a livello di "memoria muscolare".
L'ampli non penso sia poi così importante, tanto l'ascolto è diverso in saletta e dal vivo. L'unica cosa veramente importante è non abituarsi a suonare con un volume troppo alto: se il fonico sa un minimo fare il suo lavoro, vi costringerà ad un volume moderato al palco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
dipende. io non ho mai avuto una saletta privata, con tutti i gruppi siamo sempre andati in sale a pagamento, quindi la strumentazione è sempre quella delle sale (da cui poi nasce il problema della sala preferita, e devi mettere d'accordo tutti ).

se la sala prove è solo tua, ti direi che ha ragione il chitarrista, tenete la roba buona là (perlomeno gli ampli), anche perchè dentro casa non penso siano granchè utilizzabili quelli "da palco".

ovviamente se la sala è ben sicura e non ci sono rischi di allagamenti o umidità che distrugge tutto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
abe, io uso un basso (per ora) e il pre a pedale con DI, che uso per prove e live.
PS dimenticavo il compressore, sempre a pedale!
Comunque ho il vantaggio di avere una sala prove fissa, che è del mio batterista e che semplifica (e di molto la vita). Quindi potendo scegliere darei retta al tuo chitarrista quotando Pier.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di themhetplaythebass il Mar 11 Feb, 2014 01:18, modificato 1 volta in totale 
themhetplaythebass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
ho sempre avuto 2-3 bassi al max e alle prove solitamente prendo quello che sta più vicino alla porta o già dentro alla custodia morbida.
per quanto riguarda le prove mi capita quasi mai di dover trasportare ogni volta l'ampli infatti:
- se vado in sala prove attrezzata porto solo il cavo
- se no la sala prove è a casa mia e tengo attaccato solitamente un combetto da 50w Eko. la testata dei live è nella scatola, la cassa passiva sotto al cellophane.

l'unica cosa che in pratica faccio con attenzione è portare la pedaliera ed usarla come se fossi al live, questo perché spesso servono regolazioni e quindi ho bisogno di imparare a gestirla bene già dalle prove per ogni pezzo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
nei locali dove suoniamo solitamente hanno impianti molto trasparenti (intangibili oserei dire), quindi il suono che si sente è quello dell'ampli. di solito non uso quello "ufficiale" quindi tengo una cassa scrausa in saletta e poro avanti e indietro il resto. ogni tanto capita di fare una prova solo per regolare tutti i suoni, quindi si usa il "ring" principale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Io uso la stessa strumentazione sia live che in sala..
Sono dell'opinione che sia importantissimo stabilire un feeling con le attrezzature e i suoni di cui si è in possesso, a prescindere dal fatto che uno si trovi in una saletta o che faccia un live... soprattutto per quanto concerne i bassi e la pedalboard! Altra cosa è l'ampli, ne ho 3 e cambio a seconda delle esigenze! Ho 3 GK quindi anche a livello di "timbro" non mi discosto poi così tanto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
anche noi usiamo la stessa strumentazione per il live, chiaramente la saletta è privata
concordo sul discorso che bisogna conoscere a menadito la propria strumentazione, anche se questo serve più a ridurre (o a sapere cosa fare) i problemi sul suono in live, posto che ciascun palco ha una sua peculiare acustica (con conseguente necessità di spippolare per ritrovare il suono voluto)
 




Io uso: solo il plettro

____________________
GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
 
giopope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
IL basso che porto in saletta o in un live lo decido 3 min prima di caricare la macchina.
la testata è sempre la stessa LM II
Vario solo la grandezza\pesantezza della cassa
in saletta prove cassa da 12  per 15kg
live cassa 4x10 pesante da trasportare forse 30kg
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
io in sala prove ho l'ampli che uso nel live e quando vado a provare porto con me pedaliera e 2 bassi sempre, a casa ho un set piccolo alternativo che uso soltanto nei live piccoli ma nell'80% dei casi preferisco fare un pò piu di fatica ma avere ampli titolare

ovviamente essendo strumentazione grossa e pesante non la porto da casa ma rimane fissa in sala prove avendo la fortuna di avere un gruppo con la sala prove di nostra proprietà
 




Io uso: plettro e dita

____________________
BADMAD Trio
Daniele e Irene Music Live
La Sfera
 
Ultima modifica di DanieleMM87 il Ven 07 Feb, 2014 21:37, modificato 1 volta in totale 
DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Gruppo "inediti":
saletta del batterista, lascio lì il mio rig, uso il Ric 4001 CS.

Gruppo "cover":
saletta attrezzata, combo Fender della saletta, uso il Fender Jazz Geddy Lee.

A casa:
non ho l'ampli, suono in cuffia mandando il basso nella scheda audio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Ultima modifica di the Pusher il Ven 07 Feb, 2014 22:26, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
se sono in sala prove a pagamento mi porto via solo la zoom b3 piu' i 2 bassi usati per i live altrimenti se sono dal chitarrista zoom b3 collegata alla r24 perchè suoniamo in cuffia. altra alternativa: mi porto via anche la testata se dove vado so che c'è una cassa decente. una curiosità: ho un basso ( jazz 4 corde di liuteria) che uso solo per le registrazioni perchè non riuscirei a star tranquillo se lo portassi ai live visto che costa 1300 sacchi. lo so che per alcuni può sembrare una cazzata ma per il momento non me la sento proprio di portarlo.
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Uso le stesse cose sia per il live sia per le prove!
 




Io uso: plettro e dita
 
spadino182 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Dopo tantissimi anni di sofferenze, prove in garage ( l'unica strumentazione che avevo), in sale prove (quella che trovavo), finalmente abbiamo la nostra piccolissima ma attrezzatissima saletta con tutti i nostri strumenti. Compreso impianto, effettistica, mac, cubase, tastiere lettore midi ed una acustica studiata da noi nei minimi dettagli. Quindi finalmente godo... Mi manca un piccolo Headless da sottobraccio ( i bassi sono a casa), e poi son feleice.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Anch'io uso solo la pedaliera con DI box, suono sempre in cuffia, anche live..
L'ampli lo uso solo in situazioni di palchi grandi, altrimenti spesso disturba è basta..
Ho solo un basso, quindi uso solo e sempre quello.. ma lo farei anche se ne avessi più di uno..,
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
in passato, avendo avuto una saletta privata a casa del batterista, provavamo tutti sempre in piena configurazione live. Non c'era niente di meglio sia per conoscere e saper spippolare sulla propria attrezzatura e sia per affinare il sound e l'amalgama della band.

Attualmente, suonando in sala prove a pagamento, non posso permettermi di portarmi Gk RB700+410+115 ogni volta    
Comunque provo sempre con basso ufficiale + pedaliera ufficiale. Inoltre mi porto dietro la piccola GK MB200 che collego alla cassa del combo di turno che trovo in saletta.
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
la stessa che uso dal vivo, ovvero basso che va nella pedaliera poi diritto al mixer e poi nei miei ear monitor.. niente ampli. gli ear mi proteggono dal batterista e dai volumi alti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Sab 08 Feb, 2014 10:33, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Abbiamo la nostra sala e spesso lascio già montata la pedaliera. Tranne casi particolari, cerchiamo di provare con la stessa strumentazione che useremo live.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
 
zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
basso - accordatore - jack. quando ci vuole leggio.
è da una vita che non vado in sala prove a pagamento
 




Io uso: plettro e dita
 
loris Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Abbiamo una sala prove nostra (che in realtà è la camera da letto di una villetta estiva, vicino ad un lago). Mi porto un P japan (o quello che capita) e lo attacco ad una Bassman 135, con annessa cassa 2x15. Ampli gentilmente prestatomi da un amico del chitarrista che ora si è trasferito all'estero. Prima o poi gli faccio la proposta e me lo accatto. Poi mi servirà un furgone per portarla..
 1379767_232946046862483_695221006_n
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Simoneisidoro il Lun 10 Feb, 2014 09:51, modificato 1 volta in totale 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Con la band inediti abbiamo la nostra saletta e quindi lascio montato il mio unico (per ora) rig markbass cmd 151 p + ny 151 + accordatore polytune e boss lmb-3 che uso come compressore e parto da casa sempre con un solo basso alla volta (uso o il fender jazz cs o lo status streamline, a volte per farli girare porto anche il cort gbmp-1)

Con la band cover (ho iniziato da poco con loro) provo nella "micro" (ma carinissima ) sala privata del batterista, è tutta attrezzata con un combetto vecchio che va nel banco (lui è anche fonico) dove c'è la possibilità anche di registrarsi la prova (nel banco ci finiamo tutti),qui porto principalmente il jazz per una questione di genere più adatto per il mio passivone  

A casa ho un combetto line6 lowdown 15 per provare ad orecchie libere o la scheda attaccata al pc in cuffia e provo con tutti i bassi.

un piccolo OT con una richiesta per tony_levin_dei_poveri,AndreaJazz83, e chi ha scritto che suona live con solo basso/pedaliera con d.i. o d.i./mixer/ senza ampli e cuffie o ear monitor... vi monitorate con le cuffie e la band la sentite sempre in cuffia oppure fate un ear "calzato" e uno tolto per sentire la band "in diretta"? Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.


https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
 
Ultima modifica di jackbass il Lun 10 Feb, 2014 12:45, modificato 3 volte in totale 
jackbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Dipende.. in alcuni casi porto anche l'ampli, in altri solo basso e pedaliera.. in alcuni caso nemmeno la pedaliera.. dipende dai contesti.. certo è che meno roba mi carico sulle spalle e meglio sto..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Il valore di una orchestra è il valore del proprio bassista". Duke Ellington

www.angeliciluca.com

Endorser per:
Legg Guitars
Galli Strings
Gr700
Killpick
Beware the Bass Player
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
Saletta privata. Ho un'unica coppia di casse che uso quindi sia in sala che live. Due testate una a casa una in sala, live porto la valvolare o la mosfet a seconda dei casi. Bassi ne ho diversi e alle prove girano, però l'ultima prova prima di un live la faccio sempre col basso che uso dal vivo
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Strumentazione Usate In Sala Prove? 
 
jackbass ha scritto:  
un piccolo OT con una richiesta per tony_levin_dei_poveri,AndreaJazz83, e chi ha scritto che suona live con solo basso/pedaliera con d.i. o d.i./mixer/ senza ampli e cuffie o ear monitor... vi monitorate con le cuffie e la band la sentite sempre in cuffia oppure fate un ear "calzato" e uno tolto per sentire la band "in diretta"? Grazie
Per me tutto in cuffia, batteria micronfonata inclusa.
Il mio trasmettitore ha due ingressi, se ho un click metto quello da solo su un ingresso ed il resto sull'altro per gestire i volumi (a volte l'ho fatto anche col basso, da solo su un canale il resto sull'altro).
Non tolgo mai uno degli auricolari: uso degli in-ear anche per limitare i danni all'udito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La sala prove.... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 17 Mer 15 Feb, 2006 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Tom Hamilton - strumentazione Darsti Le Affinità Bassistiche 24 Ven 22 Feb, 2008 21:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Allen
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo Per Casa+sala Prove RBX5A2 Ampli&Co. 10 Gio 29 Ago, 2013 09:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Yorick Rose
No Nuovi Messaggi Nuove prove suoni.... Black Tiger Bassi&Co. 31 Ven 17 Feb, 2006 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi prove Jaguar e Mike Dirnt nonno Bassi&Co. 28 Dom 21 Set, 2008 12:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Coffee
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario