Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Un Pomeriggio A Casa Haziel
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Cari amici,
mi sembra interessante, per tutti coloro che abbiano voglia di leggere, raccontare la mia esperienza personale con il "maestro" Hazielbass.

Motivo della visita (5 ore di macchina): avevo bisogno di valutare la tastatura dei miei gioielli e stabilire la necessit? e la modalit? di intervento.
Ringrazio fin da subito Mauro e sua moglie che mi hanno accolto come un vecchio amico, facendomi sentire subito a mio agio.
Premetto che io sono la classica persona che in termine tecnico giuridico si definisce "rompicoglioni", per cui ? molto difficile che io affidi il mio amatissimo Black Tiger a qualcuno che non mi ispiri la giusta fiducia... Ma devo dire che la cura di Mauro nei confronti del mio basso mi ha pienamente soddisfatto. Ho ammirato la sicurezza senza boria e la capacit? di ascoltare (anche le cagate!). Fine delle lodi...

Tralascio la parte sul lavoro compiuto sui miei strumenti per concentrare l'attenzione sui bassi costruiti da Mauro.
E' doveroso specificare che, nella mia personale valutazione di uno strumento, quello che io cerco ? sostanzialmente il feeling, in altre parole prediligo la suonabilit? e la precisione e completezza della risposta dello strumento al suono in senso stretto. Capiamoci: il suono di un basso lo qualifica in toto, ma ciascuno di noi riesce a comprendere se il suono di uno specifico strumento ci piace nel giro di 2 minuti, poi per me subentra tutto il resto.

Ho provato alcune creazioni di Haziel, molte delle quali vere e proprie sperimentazioni. I suoi strumenti trasudano artigianilit?, nel senso che si percepisce un'attenta cura del particolare. Alcuni strumenti non hanno incontrato i miei gusti timbrici, ma due in particolare mi hanno lasciato di sale...

Il primo ? un bolt on attivo e frettato, con corpo in frassino-mogano-padouk, manico in padouk e tastiera in palissandro: beh! veramete notevole... presente, definito, caldo, potente.. con bassi tondi e penetranti ma al contempo capace di mantenere una definizione estrema sui registri alti. Efficacissimo su arpeggi, accordi, armonici. Sono riuscito a percepire ogni singola ghost-note che la mia mano destra ha prodotto. Insomma preciso, completo, responsivo.

Il secondo (non ricordo le specifiche) ? un bolt-on passivo frettato: in questo caso mi ha colpito pi? di tutto l'equilibrio e la risposta precisa. Non ha molto volume di uscita (non ? il classico basso con botta) ma ? in grado di restituire tutte le sfumature.

A parte vi riporto la mia impressione sulla suonabilit? (che perme ? IL presupposto fondamentale per prendere in considerazione un basso): io non uso bassi quattro corde e quindi non mi ci trovo molto, inoltre l'action di questi strumenti era ben lontana da quella "rasoterra" che uso io di solito, tuttavia il mix tra manico con shape asimmetrico e ottima tastatura mi ha restituito una sensazione di notevole confort, con un feeling inaspettato. Veramente belli da suonare insomma, i classici bassi che ti viene voglia di tenere in mano per continuare a giocarci.
Molto buono il bilanciamento.

Tutto a gusto personale! Infatti alcune cose mi hanno convinto meno, come ad esempio il fatto che il corpo dei bassi sia piuttosto spesso (ma leggero)... ocio per?! sostanzialmente come un fender, ma io amo gli strumenti con silhoutte da modella  
e altre piccole cose che non sminuiscono la qualit? dei prodotti.

Non discuto di prezzi e/o rapporto qualit?/prezzo. Da questo punto di vista ciascuno fa le proprie valutazioni.

Concludo: se non siete alla ricerca di "un basso che suona come..." e cercate strumenti (4 corde) che vi garantiscano un certo feeling e che rispondano bene sotto le dita, IMHO un giro da Mauro ? consigliato. Ricordando che si tratta di un appassionato come noi e non un professionista che dedica tutto il suo tempo a costruire strumenti.

Poi dovete capire che ? una recensione, non una pubblicit?, fatta da un bassista appassionato, che ha grossi limiti tecnici e alcune convinzioni del tutto personali sui bassi.

Ciao!

M

P.S. se i moderatori dovessero ritenere questa discussione una sperticata eccessiva, oppure i contenuti lesivi del comune senso del pudore, si ritengano liberi di farmelo sapere che provveder? ad "auto-moderarmi"
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Merlino il Dom 15 Set, 2013 13:00, modificato 1 volta in totale 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Merlino ha scritto:  
l'action di questi strumenti era ben lontana da quella "rasoterra" che uso io di solito


suppongo lo sia per scelta, sbaglio?

beh, hai deciso di farti fare il manico del Lak asimmetrico??

per fortuna di Mauro abito parecchio lontano pure io, senn? sai che coppia di rompi balle    non ce la potrebbe fare...

p.s.

peraltro in questi giorni ? nei miei progetti, anche se ancora non lo sa... magari te ne parlo in MP  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
LegaliZena,
Beh, sai l'action ? un gusto personale, a piace rasoterra per passare rapidamente da finger a slap e per affaticare meno la mano sinistra col 6 corde.

Io ho impiegato un bel po' per decidermi ad andare in "pellegrinaggio"...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Merlino, grazie per la tua visita e per le opinioni espresse.
Trovo estremamente utile avere pi? opinioni possibili sulle mie realizzazioni.
Apprezzo tuttavia le lusinghiere espressioni di apprezzamento degli amici che ho avuto modo di incontrare, anche solo attraverso i loro bassi.
Se ci sono curiosit? sui bassi recensiti da merlino sar? lieto di discuterne anche in MP.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Rilancio!
Per recensire il lavoro di rettifica sulle tastiere dei miei bassi.
Il BSR è stato realizzato nel corso di quel famoso pomeriggio, per cui l'ho sempre avuto tra le mani.
Mentre il TRB mi è appena rientrato.
Entrambe sono stai sottoposti a rettifica della tastiera. Capiamoci bene, erano perfettamente suonabili anche prima: ma il TRB dopo 18 anni di uso intensivo aveva i tasti molto scavati; mentre il Black Tiger aveva un action da panico ma il tapping sugli ultimi tasti mi dava alcune fritture sgradevoli (è un basso usato e trattato veramente male in passato) e mi dava l'dea di poter fare meglio...

Premesso che sto ancora lavorando al "setup di fino" di entrambe...
Ecco i risultati: Lo Smith ha un'action bestiale, non frigge praticamente più niente... monto corde Smith morbide e ho un tocco deciso e intenso, ma riesco a tenere un relief di 0,15 mm e una distanza appena superiore ad 1 mm al sol al 17° tasto. La mano sinistra vola. E non sono ancora arrivato alla fine delle regolazioni.
Il TRB è in fase di setting ma sono già riuscito ad abbassare le corde a livelli notevoli. Devo un po' capire quale rilief sia più adatto alla nuova tastatura.

Insomma sono soddisfatto. Per chi è un pignolino come me si tratta di un'operazione consigliata. Mi sento anche di consigliare Mauro sia per il costo che per la cortesia e la qualità del lavoro.
E' fondamentale mettere in conto la necessità di riprogrammare tutto il setting dello strumento (per lo Smith ho ricominciato dall'inizio ben 2 volte) ed è importante rivolgersi a qualcuno che ha idea di cosa fare: onde evitare di ritastare un basso che può essere rettificato (come nel caso del mio Yamaha).

Spero che la mia esperienza di rettifica possa tornare utile a qualcuno.
Concludo dicendo che i miei strumenti non si sono trasformati come per magia, erano già ottimamente settati, ma allo stato attuale mi sono garantito un ulteriore mergine di miglioramento, con meno compromessi.

Ciao!

Matteo
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Merlino,

ehi!
ciao Matte!

io dico solo che se avessi scoperto prima Mauro, mi sarei risparmiato tanti lavori mediocri (un in particolare, dovuto ad un liutaio rinomatissimo e stimato.... non più da me) e tante spese inutili

ma alla fine non volevi farti fare il manico del Lak con profilo asimmetrico?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
È vero...
Ma il Lakland non è più con me (almeno al momento)
Come immagini la spesa per Lo Smith ha richiesto "sanguinosi sacrifici"
Al momento il Lakland è nelle mani di un amico... Inutilizzato, quindi non si sa mai...
Gran basso però!
Vale ogni centesimo speso per comprarlo
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Salve!!! Mi unisco al coro di elogi al buon Mauro, che a marzo scorso mi ha ritastato il mio fedele basso Rickenbacker 4001 (vecchio di 34 anni, gli ultimi 25 passati in mano al sottoscritto!)  facendo un ottimo lavoro!     Ero alquanto preoccupato (e forse pure Mauro se ne ricorda... :))  dato che il Rick ha fama di basso un pò problematico su cui lavorare, ma nel mio caso tutto è andato a buon fine! Consiglio sicuramente anch'io  Haziel a quanti avessero bisogno di un valido liutaio e con prezzi onesti! Saluti a tutti e lieto che il Forum sia di nuovo in attività!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Come non concordare!

Merlino, una curiosità, quando parli di "rasoterra", cosa intendi numericamente? Ad esempio, per te una action rasoterra al 12 tasto quant'è?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Pomeriggio A Casa Haziel 
 
Nsoft
Merlino ha scritto:  

Premesso che sto ancora lavorando al "setup di fino" di entrambe...
Ecco i risultati: Lo Smith ha un'action bestiale, non frigge praticamente più niente... monto corde Smith morbide e ho un tocco deciso e intenso, ma riesco a tenere un relief di 0,15 mm e una distanza appena superiore ad 1 mm al sol al 17° tasto. La mano sinistra vola. E non sono ancora arrivato alla fine delle regolazioni.
Il TRB è in fase di setting ma sono già riuscito ad abbassare le corde a livelli notevoli. Devo un po' capire quale rilief sia più adatto alla nuova tastatura.


 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Virna cambia casa Virna Stick ® 2 Ven 28 Lug, 2006 10:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pikkolo
No Nuovi Messaggi L'ultimo treno per casa.. Fagyo Megabass FM 45 Gio 27 Lug, 2006 19:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Eko MM-305 Visto, provato, portato a casa! LoveTheBass Bassi&Co. 40 Ven 25 Set, 2020 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaJazz83
No Nuovi Messaggi Il ritorno di un amico - il Sandberg Calif... Darsti Le Affinità Bassistiche 39 Mer 20 Feb, 2008 10:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Settembre 2011 - Progressivamente - Roma (... Riccardo Eventi 0 Gio 25 Ago, 2011 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario