Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cooperativa Di Gruppi Che Propongono Musica Inedita?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cooperativa Di Gruppi Che Propongono Musica Inedita? 

Ciao  a tutti,
l'altra sera ragionando sulla triste situazione della musica live in Italia, dove ? oggettivamente difficile trovare dei locali/situazioni in cui poter suonare se non si propone musica gi? conosciuta  (tribute/cover) , il mio tastierista, nonch? compositore dei brani se ne esce con quest'idea: ma se invece di proporre al gestore di un qualsiasi locale di far suonare il nostro gruppo, con il nostro seguito di persone limitato, gli offrissimo uno "spettacolo di 2/3 ore" all'interno del quale si esibiscono  per esempio 3 gruppi diversi , allo stesso prezzo o poco di pi? del cachet richiesto per un singolo gruppo?

In questo modo, lui sarebbe relativamente sicuro che ognuno dei  gruppi porter? pochi o tanti avventori , che magari non saranno sempre gli stessi, perch? ovviamente tutti i nostri amici non vengono tutte le volte a sentirci  ,avrebbe  tutta la serata coperta e maggiori garanzie se un gruppo desse forfait e potrebbe fare miglior pubblicit? alla serata , migliorando anche l'immagine del suo locale.
Questo presupporrebbe di organizzarsi come unione o "cooperativa" per usare un nome improprio ,tra gruppi con un'idea musicale affine e con delle regole  condivise, sfruttando una serie di sinergie logistiche , arrivando fino al punto di sostituirsi come musicisti all'interno di un altro gruppo al quale venisse a mancare un componente per la serata , o per esempio gli uni  potrebbero occuparsi del mixaggio  degli altri che stanno suonando , e cose del genere.

Io sinceramente sono rimasto un p? perplesso , perch? vista cos? di primo acchito mi sembra una fonte di grattacapi infinita , perch? gi? all'interno del gruppo ? difficile mettere d'accordo sei teste, figurati se si parla di 3/4/5 gruppi intercambiabili magari che fanno musica s? inedita, ma magari completamente diversa gli uni dagli altri che so, dal gruppo folk al prog rock....
Dall'altra parte l'idea ? intrigante,  in primis a livello di costruzione di rapporti di collaborazione tra musicisti locali , e consentirebbe magari di avere anche un briciolo di potere contrattuale in pi? nei confronti dei gestori dei locali, invece di andare sempre a mendicare date sentendosi rispondere il solito " eh, ma non fate Liga e Vasco ... chi mi garantisce che ci sar? qualcuno a venire a sentire musica che non conosce"........

Che ne pensate?

Lemmolo

Io uso: plettro e dita

Lemmolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Cooperativa Di Gruppi Che Propongono Musica Inedita? 

Lemmolo, le serate condivise sono prassi consolidata dalle mie parti, specie in ambito punk o metal...se organizzate bene funzionano.

Io uso: solo le dita

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Misfit Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Cooperativa Di Gruppi Che Propongono Musica Inedita? 

Misfit, interessante, e con che criterio vi siete organizzati? Cosa proponete ai gestori?
Secondo te ? importante che il genere suonato sia unico o avrebbe senso anche con generi diversi? (magari non proprio antitetici).

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Lemmolo il Sab 02 Feb, 2013 16:02, modificato 1 volta in totale 
Lemmolo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi