Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
L'altro ieri col mio amico chitarrista ca?eggiavamo su alcuni standard (tipo "Autumn Leaves" e "Satin Doll", tanto per chiarire l'et? di entrambi); egli ? uno bravo, con esperienza, da giovane si ? pagato l'universit? suonando nei night.

Io ho fatto una considerazione sui pick up del mio "muletto" (Yamaha RBX170 acquistato usato) e mi ha detto: "non farti pippe mentali su queste st?.te, quando suoni in pubblico nessuno distingue un Precision del 1970 da un Rickenbaker, ma tutti si accorgono di una nota sbagliata e se sei fuori tempo di mezza battuta".

   

Alla faccia della GAS

P.S. stava suonando una Gibson di fine anni 70    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Gianco,

Beh, ultimamente fatico anche a pensare che tutti (DEL BASSO intendo) riescano veramente a percepire se sei
fuori di mezza battuta...peggio ancora se sbagli una nota...

Poi ci sono le eccezioni.

La gente al 99,99% ascolta il TOTALE del pezzo... se c'? qualcosa che non va, lo sente dal Totale.
I musicisti non fanno testo mentre ascoltano, ? ovvio che se ne rendono conto...

Sui PU, sui bassi, sui tipi di basso, sulle corde, sui legni,  ? vero questo ed ? vero anche il contrario...
E' una discussione che non porta da nessuna parte, l'abbiamo fatta tante volte...

E' per? vero che un buon musicista usa il basso con il quale (quello che se ne ? reso conto ovviamente)
lui si trova meglio e sa mettere meglio a frutto quello che vuole fare/suonare..., che sia da 20 euro come da 20.000
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Un po' ha ragione. Quei dettagli li nota pi? chi suona che chi ascolta. Per? avere uno strumento comodo (altezza corde, setup in genere, bilanciamento) ci aiuta a suonare meglio. Anche avere un bel suono, quindi PU migliori, ci aiuta a suonare meglio.
Chi ascolta noter? solo l'errore, su questo sono d'accordo, ma i PU buoni ci aiutano a suonare meglio.

Voglio precisare il "suonare meglio": ovviamente una nota sbagliata o una battuta fuori tempo non vengono influenzati dallo strumento scadente, per? io quando non mi sento bene, perch? ad esempio non ho il mio ampli e suono su una spia scadente, evito di fare cose che farei su una buona strumentazione: evito di suonare la V corda causa spia spernacchiante, evito qualche fill perch? tanto non si sente... ...
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Non so se quello che sto per dire ? "in topic", non sono neanche cos? sicuro di aver capito di cosa parla il topic

Io ho sempre ragionato a "famiglie" di strumenti, perch? se suoniamo con un P con le corde lisce o con un jazzone moderno 5 corde con corde d'acciaio ? normale, IMHO, che "cambiamo" come musicisti.

Cambiano i criteri con cui si effettua la selezione delle note in una linea di basso, cambia il tocco, il feeling con lo strumento, cambia la nostra voce e di conseguenza diciamo cose diverse, non so se mi spiego.

Avere una voce "di qualit?" - che essa arrivi dallo strumento nella sua totalit? o, come spesso accade, dalla combo pickup-elettronica-corde - ? fondamentale per tutta una serie di motivazioni. Primo, ti fa stare "comodo nel suonare"; secondo, ti fa relazionare meglio con gli altri musicisti (tecnico del suono incluso); terzo, ti inserisce meglio nel mix, che poi ? quello che arriva alla gente (il "Totale" di cui parlava il Fagyo).

Non tralasciamo un altro fattore: si parla di suonare il basso elettrico su standard jazz, e notoriamente a molti jazzisti (soprattutto quelli pi? tradizionali) quando non ? il contrabbasso... ? un basso elettrico, pu? essere un RBX, un Ibanez GSR, un Jazz americano o un Fodera, vogliono solo sentire la linea che cammina. Ed ? qui che si inserisce il "tutti si accorgono di una nota sbagliata".

Poi vabb?, lasciamo perdere l'argomento "musicisti che vanno a sentire dal vivo altri musicisti", che la maggior parte delle volte si tramuta in una sequenza di commenti e puntualizzazioni patetiche e irritanti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Izze,

Concordo.
Se suono il P per esempio io mi modifico di parecchio, (corde flat o meno)
Cos? se suono lo stingray al posto del jazz.

Queste per me sono le VERE caratteristiche dello strumento.
E' ovvio che essendo su un Forum, parliamo anche di pu, legni, etc... e meno male che possiamo farlo...
Per? poi bisogna anche andare a suonare e mettere a frutto quello di cui parliamo.

io sono molto d'accordo con quello che dici tu.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
ciao,

ma stiamo parlando di qualit? dello strumento o di suono percepito dal pubblico grazie alla qualit?\tipo dello strumento.

soprattutto dal vivo percepire bene il suono distintivo di un basso ? abbastanza complicato almeno che tu non abbia un service dedicato che ti conosce bene, ed anche in questi casi l'acustica della location,  il tipo di amplificazione generale e la posizione di ascolto influisce moltisssimo, soprattutto nelle basse frequenze.

a mio avviso generalmente  per i live ? pi? importante avere un buon set-up ed una buona confidenza con il 'legno' che stai usando oltre che a delle buone spie per sentirti, ma io ho sempre suonato rock, in altri ambiti meno 'sparoni' i suoni escono sicuramente meglio

in registrazione, in sala o in ambiti ben curati il discorso ? diverso, ma di questi ultimi purtroppo non ne capitano moltissimi ( a me ).

mi ? capitato spesso che il mio suono venisse cambiato se non snaturato dai vari fonici che per esigenze di "suono di insieme" tagliano frequenze o comprimoso o altro.

poi la GAS ? sempre la GAS e ovviamente un Precision suoner? diversamente da un Rick, ma ad un blind-test su un pubblico live di non suonatori ( o di non suonatori di basso ) voglio vedere chi sa riconoscerne la differenza; inoltre un basso di qualit? suoner? meglio di un basso scarso, altrimenti che senso avrebbe!!!

Live l'importante ? sempre la resa generale dei pezzi IMHO. poi nelle incisioni ci si pu? sbizzarrire.
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
un po' come i vestiti. Lo scopo funzionale ? evitare di stiantare dal freddo e/o di beccare denunce, poi se ti senti vestito bene magari stai meglio. Poi ovviamente ci sono una serie di persone che ti giudicano da come vesti.

Io ne faccio pi? che altro un discorso di come suono: se mi sento bene, ho lo strumento a posto suono ammodo. Se fatico a sentirmi picchio pi? forte e mi affatico, col risultato che mi stanco e/o mi faccio male.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Citazione:
quando suoni in pubblico nessuno distingue un Precision del 1970 da un Rickenbaker, ma tutti si accorgono di una nota sbagliata e se sei fuori tempo di mezza battuta".


Non sarei tanto sicuro .. sulla seconda parte ..


IMHO, il suono, la comodit? dello strumento, riguardano lo strumentista di per s?, ma d'altra parte, strumentista pi? a suo agio, musica migliore ...
Insomma 'buona strumentazione', in senso soggettivo, in quanto buono per me, scarso per altri = pace mentale ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 01 Ott, 2012 12:10, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Io sono sostanzialmente d'accordo con l'amico di Gianco, l'avere uno strumento di qualit?, comfort ed estetica a parte, ? al 90% autoerotismo, 9% apprezzato dai musicisti che ti guardano, 1% dal pubblico pagano, che per? lo ascrive al risultato generale, non certo al basso. Sarebbe curioso poi mandare a suonare uno bravo con un bel clone fender da 100 euri fatto bene, e vedere quanti, anche bassisti, si accorgerebbero del tarocco. Io probabilmente no.  

Poi vabb?, se c'hai il basso da 2000 euri e non hai le spie ammodino, alzi tutte le manopoline che non conosci sulla testata al massimo tanto per, allora ciao (alzi la mano chi non ha mai trovato una testata markbass in sala prove con VLE e VPF a manetta   ).
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Sono d'accordo.
L'importante ? suonare BENE.
Il basso viene dopo.

Non c'? nulla di male a volere un bel basso, ma suoni meglio solo se gi? suoni bene.

Altrimenti sei una mezzasega con un bel basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
summer63 ha scritto:  
Citazione:
quando suoni in pubblico nessuno distingue un Precision del 1970 da un Rickenbaker, ma tutti si accorgono di una nota sbagliata e se sei fuori tempo di mezza battuta".


Non sarei tanto sicuro .. sulla seconda parte .. .


Quoto.
Ma sono d'accordo sul fatto che e' il bassista a fare lo strumento e non viceversa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
strumento e bravura non sempre vanno di pari passo, anzi, spessissime volte mi ? capitato di vedere bravissimi musicisti e/o professionisti con strumenti "di serie " o comunque dal costo normalissimo .
Preferisco ascoltare un bravo musicista con uno strumento modesto, piuttosto che una schiappa con uno strumento megagalattico. E di questi ultimi, se ne vedono parecchi!
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Non mi spiacciono queste considerazioni, a partire dall'apertura di Gianco...

Io, nel mio essere una "halfpipe con bej bassi", mi sono reso conto di una cosa.

Un conto ? il basso che suoni da solo, in casa o nel tuo studio. E allora certe sonorit? hanno peso.

Nel contesto del gruppo, magari un basso che sembra "meno buono" se ascoltato da solo, funziona perfettamente e molte volte puo' benissimo essere un umile o buon basso di fascia media.
Pero' ha quel suono, quel modo di uscire nell'insieme che ti fa dire "Perfetto!".

Inoltre , mi ? capitato spesso di sentire ottimi bassisti con strumenti "normali" o anche giudicati scarsi nella "ottica da Forum".

Dopo di che, mi sembra ovvio che NOI malati qui dentro discutiamo alla follia di legni, corde, configurazioni di pick up, tutte cose che non sono magari cosi' sostanziali.

Quanto a "quello che le gente sente", b?, sabato ero a sentire un gruppo in contesto tendone della birra e ho osservato per la millesima volta che met? del pubblico non ? neppure in grado di battere le mani a tempo, immaginati "percepire le nuances dell'acero di palude marezzato"
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Ghost Dog il Lun 01 Ott, 2012 14:33, modificato 1 volta in totale 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
In linea con le risposte degli altri utenti vorrei sottolineare un aspetto che ritengo significativo.

Molto spesso, a livello amatoriale, ci si trova a suonare in luoghi e condizioni acustiche nelle quali suonare un Roytek o un Custom Shop non cambia il risultato. Soprattutto quando si partecipa a manifestazioni in cui il service e gli amplificatori sono di scarsa qualit?. Ricordo l'ultima serata a cui ho partecipato nel 2011, un contest di band per la precisione. Il bassista della band di un amico aveva uno Squier da 200? ed era pi? bravo di me che suonavo con un Precision "originale" da 700...il suono con l'impianto messo a disposizione e la posizione infelice del palco era praticamente lo stesso... IMHO Penso che una buona strumentazione sia pi? un'esigenza personale del musicista che uan reale necessit? sonora quando si suona a livelli amatoriali...

Tutto cambia se si sale di livello...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Gianco ha scritto:  
...e mi ha detto: "non farti pippe mentali su queste st?.te, quando suoni in pubblico nessuno distingue un Precision del 1970 da un Rickenbaker, ma tutti si accorgono di una nota sbagliata e se sei fuori tempo di mezza battuta"
Credo che il tuo amico abbia mischiato pere con mele. E` ovvio che la prima cosa e` suonare a tempo e con le note giuste ma svalutare cosi` l'importanza dello strumento mi pare una affermazione gratuita. Io ci ho messo anni a capire come farmi un suono decente. Mi ricordo le prime uscite live con un suono imbarazzante. Poi sono migliorate sia la tecnica che gli strumenti e ora sono moderatamente soddisfatto ma sempre alla ricerca di miglioramenti. Io penso che l'impegno per tirare fuori il miglior suono possibile sia sicuramente percepito dalla platea. Ovviamente incosciamente percepito perche` sappiamo bene che l'asoltatore medio si accorge del basso quando sbaglia o quando manca.
 




Io uso: plettro e dita
 
caracolla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Indubbiamente il bassista viene sempre prima del basso.
Penso che tutti noi abbiamo sentito lo stesso strumento suonare molto diversamente in mano a bassisti diversi.

Se uno sa suonare bene suona anche uno stendipanni, se poi gli si da in mano un basso di qualit? suoner? divinamente bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Mi piace pensare di poter fare una figura decente con qualsiasi strumento, anche uno mediocre: molte volte mi ? capitato di trovarmi sul palco per caso e con strumenti non miei tra le mani. In un'occasione ho suonato un concerto con un basso con l'ottava sballatissma: oltre il sesto tasto dovevo fare un bending di un quarto di tono per suonare intonato... ho soffero, ma sono stato ben sicuro di non darlo a vedere.
Chiaramente rendo meglio con uno strumento mio, che ho scelto per la qualit? e per l'affidabilit?. Se poi il suono sul palco ? bello (una chimera...), suono meglio e mi diverto di pi?.

Sono molto consapevole di come mi presento sul palco, perch? mi rendo conto che il 90% di chi mi ascolta non si rende conto di un mio errore, a meno che io non lo dia a vedere fisicamente... se mi vedono convinto, che mi diverto e che salto, "sentono" anche che suono bene, anche se magari sono nel panico pi? nero dentro di me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Shedua511 s?, per? vedi, hai sofferto perch? avevi uno strumento settato male, non perch? lo strumento era mediocre. Se ti avesser dato un fodera settato male avresti sofferto comunque.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 02 Ott, 2012 17:21, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
aggo, avrebbe sofferto per una giusta causa  


... copio e incollo il Ghost Dog pensiero apostrofandomi come fullpipe   quando suono col gruppo mi sembra di uscire meglio con  l'ibanez da 300 ? piuttosto che col J.ca da 2000 e ciuffole.... in quel delle mie 4 mura cambia tutta la suonata  

....ed inoltre aggiungo a pieni polmoni un insolita avversione per gli ottimi bassisti con strumenti mediocri.... sono veicolo di erpes, acne senile, gastrite ed orchite del tipo pachidermica


TT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Gianco ha scritto:  

Io ho fatto una considerazione sui pick up del mio "muletto" (Yamaha RBX170 acquistato usato) e mi ha detto: "non farti pippe mentali su queste st?.te, quando suoni in pubblico nessuno distingue un Precision del 1970 da un Rickenbaker, ma tutti si accorgono di una nota sbagliata e se sei fuori tempo di mezza battuta".

P.S. stava suonando una Gibson di fine anni 70


ha ragione, per? prova a dirgli di usare una Yamaha entry level al posto della sua chitarra....
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Mr Rabble ha scritto:  
?.. una Yamaha entry level al posto della sua chitarra....



Apposta ho messo la nota      

Devo dire per? che la sua Gibson, che afferma di aver acquistato usata (a quei tempi inoltre, inizio anni 80, era un modello recente) ? tenuta assieme con lo scotch?.


Per quanto riguarda il pubblico che non sente se sbagli una nota, dipende: noi si parlava di piccoli club in cui si fa jazz, quindi un pubblico di melomani fanatici, oltre che di musicisti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Se sono vere le cose che ho letto sul basso di James Jamerson (muta di corde La Bella MAI cambiata, neck warp che rendeva il basso insuonabile per chiunque non fosse lui), beh, ? proprio vero che ? il bassista a fare il basso. Resta il fatto che l'appassionato, come giustamente detto da altri, ci tiene ad avere un bell'oggetto, che suoni bene e che, mass?, faccia anche un po' figo. Autoerotismo al 90%, verissimo. Come avere una bella macchina, che alla fin fine funziona come un'utilitaria, ma ? pi? comoda e ci d? pi? soddisfazioni. E per fortuna che ci sono queste soddisfazioni effimere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Powered by 2387404_l_1333445652_865119
 
ildario77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
ildario77, bisogna anche sempre contestualizzare.

Jamerson veniva dal contrabbasso, usava cordone lisce (le uniche ai tempi, praticamente), e soprattutto suonava in un periodo in cui la "fedelt?" nelle registrazioni era una mezza chimera, non c'era la qualit? "hi fi" che c'? oggi nelle registrazioni, n? in generale negli amplificatori che si usavano.

non si ricercavano i suoni di basso "moderni" che si usano oggi. prova a mettere una bella muta di flatwound sul tuo Precision, e consumala per anni   continuer? a suonare alla stessa maniera (per altri "pi? le usi, meglio suonano").

un bassista come, chess?, Entwistle o Mark King, non potrebbero mai suonare con un basso "alla Jamerson", per semplici differenze stilistiche e di tecniche utilizzate.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
Una volta parlando col GRANDE maestro Massimo Moriconi, parlando di queste cose mi fa in romanaccio "...ao, so tutte stronxxate queste, contano solo le mani e le corde"
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista 
 
syndacate,

Infatti non a caso suona dei bassi di liuteria.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario