Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Considerazione All'interno Del Gruppo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
versobass, se consideri l'utilizzo di un click pari alle ruotine sulla bicicletta forse non hai ben chiaro di cosa si sta parlando....come se andare a click fosse semplice
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Clauzanna ha scritto:  
...come se andare a click fosse semplice


Pienamente d'accordo.
L'unica volta che il batterista me l'ha prestato (eravamo in sala prove) perch? volevo provarci ? stato un macello  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Gio 01 Nov, 2012 23:46, modificato 2 volte in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Clauzanna ha scritto:  
se consideri l'utilizzo di un click pari alle ruotine sulla bicicletta forse non hai ben chiaro di cosa si sta parlando


Studio a metronomo ogni giorno da anni, registro correntemente musica col click ed ho suonato con quest'ultimo in cuffia pi? di una volta senza problemi, anche se non mi piace, ma chi pagava voleva che si usasse. Quindi so esattamente di cosa stiamo parlando.
Ho suonato spessissimo con bravi percussionisti che non scappano e non rallentano, e sanno mantenere il tempo, quindi non ? vero che tutti i batteristi tirano avanti (malgrado molti confermino questo luogo comune). Certo, bisogna studiare per saperlo fare, ma niente nella musica viene da se. Come non ho mai capito chi dice "per l'enfasi del momento abbiamo tirato avanti e aumentato la velocit?", e lo fa passare come una cosa, se non bella, normale. Col tempo ci si gioca se c'? una ragione musicale, non perch? non si ? capaci di andarci!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
versobass, e allora non so di cosa stiamo parlando...io giudico un musicista da quello che fa, non da quello che usa...se un batterista usa il click e suona bene a me che me frega?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Clauzanna,

L'utilizzo del click in cuffia al batterista ? totalmente lecito. Quindi sono d'accordo con te.

Quando suonavamo dance negli anni 80 e 90, visto che ci rifiutavamo di usare le basi,
avevamo tutti un CowBell leggero nelle spie, ma non solo per suonare, ma anche per l'aggancio dei pezzi...
C'erano delle sequenze di fiati e altre parti di tastiera che dovevano essere perfettamente allineate...
e non bastava il click al batterista, perch? alcuni erano obbligati...

Ecco perch? ti dicevo che mi dava fastidio... ce n'ho fin sopra ecco...    

Ma non ? certo le ruotine della bicicletta.. sia ben chiaro... Hai ragione tu.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Ciao...ritorno nel topic x un aggiornamento ed alcune precisazioni...a mio modestissimo parere, andare a click non ? poi cos? scontato...dovrebbe esserlo, ma non ? cos?...
Io lo so fare senza problemi, anche xch? mi ? stato insegnato cos?, ossia che si suona A TEMPO, non come viene viene...e il mio maestro, giustamente, si inca**ava pure se non seguivo il metronomo...mi duole constatare che evidentemente questo non sia un punto cardine x tutti gli insegnanti, o quanto meno non sia tra quelli del maestro di batteria della mia batterista, visto che lei col click si perde...
Quindi, con lei ? tassativamente proibito l'uso del click...
Qualcuno, credo Izze, chiedeva dunque come mai potesse essere il risultato finale di un gruppo in cui la batteria ascolta poco il basso e ogni tanto tende a fare improvvisi cambi di tempo...
B?, potr? sembrare strano, ma non ? cos? pessimo...non solo dagli amici, ma anche da semplici utenti dei vari locali in cui si suona, i complimenti arrivano spesso...ovviamente il merito va a me, che sono una bassista straordinaria       , capisco all'istante quando accelera o decelera e agisco di conseguenza x correggerle il tiro...
Scherzi a parte...studiare col metronomo ti insegna a tenere il tempo anche quando non hai fisicamente il click sotto...
 




Io uso: plettro e dita
 
valebass80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Valebass80

Bisogna proprio ascoltarsi ed ascoltare. Questo si impara con l'esperienza e vale per tutti.

Fondamentale ? anche mettersi nelle condizioni di renderci udibili e cio? lavorare di equalizzazione pi? che di volume.

La stima poi ? fondamentale, personalmente non riuscirei mai a suonare con chi non stimo. Allo stesso modo noi bassisti dobbiamo conquistarci una reputazione degna di stima all'interno del gruppo, peraltro cosa non sempre facile!

Personalmente sono sempre ben predisposto anche verso coloro che suonano con me la prima volta e dalla mia devo ammettere di aver sempre avuto molta intesa ed affinit? musicale con i batteristi con i quali ho suonato e con quelli con cui suono tuttora. Sar? stato fortunato da quello che ho letto................
 




 
Alebassguitar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Io forse ho un problema opposto. Ma me ne sono accorto solo di recente. Spiego. Ho pochissima esperienza di gruppi di "inediti" e quando entro in questo gruppo lo faccio in punta di piedi, finisce per? e me ne accorgo col tempo che di base decide tutto il chitarrista, guai a cambiare qualsiasi cosa su un giro ch? dice che non si trova a cantare o con la chitarra. Finisce che mi cambia tutti i giri che ho scritto (qualcuno anche giustamente, per carit?) ma lo fa solo in base alla chitarra e mai alla batteria. Non a caso cambia anche alcune parti della batteria. Il problema ? venuto a galla quando abbiamo cambiato batterista, provo a dirgli da mesi che con questa non mi ci trovo per niente e che abbiamo perso gran parte del sound, e quando sono entrato in un altro gruppo. L? porto mie idee e miei giri, a volte adatto alla chitarra a volte la chitarra adatta a me, e col batterista funziona alla stragrande.
Ora come me la gioco? chiedo consiglio a voi, suoniamo da quasi 7 mesi non vorrei buttare tutto all'aria
 




Io uso: plettro e dita
 
ScazzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Ciao Vale, quanti di noi ha suonato in gruppi diversi? Penso in parecchi e devo dire che ? sempre una sudata la prima sessione di prove, alemeno per me. Possiamo essere tutti bravi oppure tutti dei cani, ma se non c'? un feeling di primo impatto, non ti sentirai mai una di loro.
Ognuno di noi la vede in modo diverso e penso che il minimo che possiamo fare ? darti un nostro parere personale.

Il mio ? che semplicemente non ? il tuo gruppo, quando lo ? lo senti e ti sentono, non gli sfugge nulla, tutti sono attenti di tutto. Questo fa la differenza

Ho suonato con tante persone, oggi posso dire di avere il mio batterista, il mio chitarrista, ecc ecc pur suonando con altre persone, ma sono loro alla fine e ti posso assicurare che nella vita ne incontri pochi che si legano a te.


 
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabry76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
ScazzBass, secondo me dovresti suonare con chi ti trovi meglio.
Suonando con gente che non apprezza o non capisce le tue esigenze ? tempo buttato via, perci? i 7 mesi che perderesti in realt? diventerebbero molti di pi?.

Tornando al tema principale del topic voglio raccontare cosa ? successo recentemente nella cover band in cui suono.

Circa 20 giorni fa mi sono rotto il pollice della mano sinistra al lavoro con conseguente ingessatura (ne ho ancora per 10 giorni + conseguente riabilitazione )

Avevamo 6 date in programma in questo periodo, 6 date molto ben pagate e dal momento che tutti noi siamo semplici operai con tanto di famiglia e con uno stipendio da fame arrotondiamo suonando.

Per non far perdere le date e relativi compensi agli altri membri del gruppo gli avevo suggerito di prendere un bassista per sostituirmi per la durata della mia convalescenza, e ne conosciamo parecchi che sono veramente bravi ed anche disponibili, uno addirittura si ? fatto avanti col mio cantante dato che sono molto amici ed in passato avevano gi? suonato insieme.

Ebbene, tutti i membri della band hanno risposto senza pensarci un secondo che vogliono suonare con me e con nessun altro perch? il bassista della band sono io e si trovano bene con me, ed hanno rinunciato alle date ed ai soldi.

Beh, direi che ? un grande attestato di stima, mi sono commosso, lo ammetto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 03 Nov, 2012 20:25, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Ciao a tutti!
ritorno dopo qualche anno di inattivit? anche musicale dovuta a problemi di salute che ora sembrano finalmente risolti, ma io sono sempre scarso....

E allora vai col contributo!
Io sono stato "fortunato" nella mia vita musicale: ho suonato con alcuni dei migliori batteristi della zona e si andava naturalmente di coppia.
Spesso alle prove si andava assieme e dovevo stare spesso attento nei live perch? mi  veniva da girarmi a guardare il batteraio su qualche passaggio "figo" che ci veniva particolarmente bene.

Basso e batteria sono come marito e moglie, di quelli che filano bene.
IMHO se il basso o la batteria vanno dietro alla chitarra o alle tastiere mancano alla funzione portante e poi ? come se invece che stare con la moglie stessi con la su nonna! hahahah!

Per me ? anche una sorta di complicit? all'interno del gruppo: sono tutti amici, ma il batteraio ? un po' pi? amico degli altri.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
valebass80 ha scritto:  

studiare col metronomo ti insegna a tenere il tempo anche quando non hai fisicamente il click sotto...


Parole sante! Inoltre sfido a fare un rallentando o un accelerando col click in cuffia...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Dipende appunto dal genere musicale.

Ho suonato anni con il click facendo dance.
Ho suonato anni senza click facendo R'n'b/Funky.

Non c'? un Si click NO click.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
versobass ha scritto:  
Inoltre sfido a fare un rallentando o un accelerando col click in cuffia...


forse bisognerebbe approcciare l'utilizzo del click come qualunque altra cosa nella musica, cio? evitando i dogmi. Non ? che se uno decide di utilizzare il click deve farlo per forza su qualunque pezzo e qualunque genere....basta avere la sensibilit? di capire in quale situazione ne vale la pena e in quale no.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 
 
Suonando su basi, io ed il batterista abbiamo il click in cuffia. Averlo solo lui non ? un'opzione, perch? ci sono brani in cui la ritimica sparisce per diverse battute e ricompare, dobbiamo entrare perfettamente a tempo tutti e due.
La cosa che mi ha stupito ? che mi piace suonare col click... prima di iniziare questo progetto non lo avrei pensato.
Per tornare IT, il click ha la massima considerazione da parte di tutti gli elementi del gruppo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario