Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Bassista Con L'estensione Vocale Di Un "basso"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bassista Con L'estensione Vocale Di Un "basso" 

Ciao a tutti!
Ultimamente mi sto divertendo sempre di pi? a suonare il basso e cantare contemporaneamente; trovo "mentalmente" stimolante sforzarmi di coordinare i due emisferi del cervello   e mi cimento con qualsiasi canzone mi venga in mente (cercando di andare per gradi...)
Ora, anche per mettermi alla prova, ho proposto al gruppo di cantare io una canzone, e dato che la prova non ? andata male (riesco a coordinarmi bene) pensavo di sfruttuare questa abilit? per fornire il gruppo di una voce per i cori: il problema ? che quasi sempre sono parti troppo alte, perch? la nota pi? alta che riesco a raggiungere ? il Mi dopo il Do centrale (ho insomma l'estensione vocale di quello che in musica classica si definisce "basso")... come potrei fare? Dovrei armonizzare la parte vocale "da sotto"?
Per non parlare del fatto che, se mi venisse il pallino di mettere in piedi una cover band, dovrei cambiare di tonalit? tutti i brani... i Rush sarebbero fuori discussione!!    forse potrei cantare i pezzi dei Morphine... ma non ne sono troppo sicuro!!  

Io uso: plettro e dita

again Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bassista Con L'estensione Vocale Di Un "basso" 

again, col basso fai quello che vuoi, con la voce no.
Ergo, se non "ci arrivi" meglio abbassare si un semitono (o due), sempre che poi il risultato sia soddisfacente.

Personalmente odio la voce "tirata"...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

quoto in pieno Tonno, ma a me non piace neanche sentire canzoni in tonalit? standard suonate uno o due toni sotto.... e lo dice uno che suonava con una cover band nomadi un tono sotto..... non l'ho mai digerito!!!!!!!

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

again ha scritto: [Visualizza Messaggio]
coordinare i due emisferi del cervello

E chi te l'ha detto che cantare e suonare implichi l'utilizzo di entrambi?

ganesh, bhe suonare gi? lo implica di per se, l'emisfero destro si occupa della mano sinista e il sinistro della destra quindi non ha poi sbagliato di tanto

Al massimo usa di pi? il lobo frotale.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Sab 04 Giu, 2011 22:52, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Essere un basso significa s? arrivare al Mi3, ma partire anche dal Mi1 e non ? propriamente facile. In ogni caso, potresti avere tutto il repertorio di Barry White come tuo cavallo di battaglia  

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

ganesh, gi?, una deduzione, ma non verificata, pardon.

Comunque intendevo dire: nel caso dei cori, siccome il cantante non ha problemi a eseguire i brani nella tonalit? originale, e io non arrivo pi? in alto, devo lasciar stare, o c'? qualche altro modo di armonizzare decentemente?

Ultima modifica di again il Dom 05 Giu, 2011 10:54, modificato 1 volta in totale 

^^^
se la voce dell'armonia ? pi? in alto della voce canto-guida, le opzioni sono:

- il cantante fa la parte alta e tu quella guida-bassa nelle parti cantate a pi? voci, oppure
- il cantante fa la guida e tu fai l'armonia alta ma nell'ottava inferiore
- fai l'armonia alta imparando ad usare il falsetto...funziona benissimo, stai pi? lontano dal microfono e fai uscire la voce con molto fiato

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Rickinroma, ti ringrazio   prover? le ultime due soluzioni che hai proposto, perch? credo che la prima i brani che facciamo non la consentano; mi chiedevo anche se fare l'armonia alta all'ottava inferiore potesse suonare bene (ma vedremo alle prove che risultati otterremo), e prover? anche il falsetto... mi piace l'idea, e spero di imparare ad usarlo!!

again ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi chiedevo anche se fare l'armonia alta all'ottava inferiore potesse suonare bene

eh aho, meglio di niente...non sar? identica all'originale o a quello che vi ponevate come obiettivo iniziale, ma se fatto bene suona alla grande

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

^^

se apporta un miglioramento, adotteremo questa soluzione  

again, guarda, io di solito armonizzo in basso, perch? abbiamo una cantante, quindi con la voce femminile si sposa meglio un'armonizzazione in basso. se il cantante tuo canta in alto, ci sta benissimo.
mi viene in mente il coro che c'? sul ritornello di Paradise City, dei Guns, che ? tutto in basso.

quando serve, per?, ci stanno i cori in alto, passando di registro.

la cosa che ti consiglio, per?, ? (se non lo hai fatto/fai gi?) di prendere un po' di lezioni di canto.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, lezioni di canto vere e proprie no... per? mi sono trovato, pi? o meno nove anni fa, a fare il corista nel Rigoletto e nell'Elisir d'amore... niente di eclatante, per?!! ci assoldavano per risparmiare e facevo appunto il basso...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi Riprodurre Si Basso A "basso Volume&q... fa_ Ampli&Co. 17 Lun 13 Nov, 2017 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz

Lista Permessi