| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 La Depressione Musicale ? In Agguato
Vi ? mai successo di deprimervi a tal punto da dire...basta...non suono +!! O magari tu ti sei appena preso un acecssorio che ritenevi indispensabile per te, sei feliccissimo, lo mostri a tutti, lo fai sentire a tutti, poi arriva uno (magari + piccolo) e lo suona meglio di te....poi nella tua testa cerchi millemotivazioni: lui ha + tempo di me, ma a me il tapping non interessa, io alla fine sono pi? groovoso...!! Ma il fatto resta!!!!
Oppure la depressione come spesso accade a me, di aver incontrato tardi lo strumento e la musica...e non potendo (o avendo mai pensato) fare una scelta radicale, per via del fatto che cmq lo studio universitario e il lavoro possono dare uno sbocco + certo,e per via del fatto che se vuoi fare il musicista in ITalia ? un problema. Depressione che ti fa stare a pensare al basso e a libri di musica mentre stai lavorando e "maledicendo" i tuoi per non averti iscritto ad un cosrso di musica quando eri piccolo. Depressione che ti viene dal pensare che vorresti suonare e studiare di + di quello che fai, xk? a volta proprio non si pu?: a lavorare uno ci deve andare, anche a dormire uno ci deve andare (se no poi non lavori + e il basso te lo infili nel ....), e poi un minimo di vita socilae va coltivata: se no poi ti ritrovi a 50 anni solo col tuo basso e il tuo lavoro (nel quale pensi al basso...e magari invece potresti pensare anche ad una famiglia)......!!
E allora che si fa? Si cerca di fare al meglio le cose che si san fare, e quando vedi uno pi? piccolo e pi? bravo di te...ingoi, ti avvicini e dici "complimenti"...quella ? la parte + difficile...da li poi ? tutta discesa....poi quando si torna a casa, da solo, cerchi di provare tutte le cose + difficili che sai per convincerti che sei pi? bravo te....o che cmq vali anche te!
Che mondo difficile....che fatica essere bassista non professionista! Invidio chi ha raggiunto i suoi obbiettivi musicali e pu? vivere sereno il confronto non solo con gli altri ma soprattuto con se stesso!
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Ven 07 Lug, 2006 10:04 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Re: La Depressione Musicale ? In Agguato
Ci sar? sempre qualcuno pi? piccolo e bravo di te... Io vivo la tua stessa situazione avendo cominciato a suonare a 19 anni, quello che posso dirti e di non farti troppi problemi da questo punto di vista, anche se non sarai il pi? bravo bassista, avrai sempre il TUO modo di suonare, e almeno quello nessuno potr? eguagliarlo, pensa un p? di pi? a suonare e a divertirti e un p? di meno a paragonarti agli altri...
la musica ? una cosa bellissima
ciao:)
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#2 Ven 07 Lug, 2006 10:09 |
|
 |
Lancillotto
|
Ti piace suonare? Ti da le tue seppur piccole soddsfazioni?
Se la risposta ? affermativa, allora smettila di fatti le pippe mentali e suona, fosse anche solo per te stesso!
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#3 Ven 07 Lug, 2006 10:15 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Un consiglio da amico: esci dal guscio e trovati una band (o pi? di una!).
Suona dal vivo: ? l'unica cura.
Fidati!
E' normale trovare gente pi? brava (o forse con un approccio o un metodo diverso), anche pi? giovane, magari.
Mai abbattersi: andare per la propria strada, sempre.
Non tutti sono destinati a diventare il futuro Wooten o Miller o Manring: quello che fai, anche nel tuo piccolo, fallo bene.
Trovati le tue piccole soddisfazioni: imparare o trascrivere un pezzo nuovo, farti dei programmi di studio e conseguirli, impegnarti in un progetto con un gruppo...
E, ripeto, cerca di suonare dal vivo: IHMO ? il modo per trovare sempre nuove motivazioni.
La vita ? sempre dura: almeno...just let the music take you higher!!!
|
| Condividi |
#4 Ven 07 Lug, 2006 10:25 |
|
 |
syndacate
|
Si si, ma il mio era un discorso generico che mi rispecchia ma in parte...
Io una band ce l'ho e con la quale suono dal vivo anche spesso....e fortunatramente grazie ai RADIO GA-GA anche in posti e manifestazioni di un certo livello! Il problema ce l'ho con me stesso, con il fatto di non riuscire a fare quello che vorrei, di riuscire magari a conseguire un risultato sforzandomi, mentre altri lo stesso risultato lo ottengono mentre leggono il giornale!
Per quel che riguarda il mio piano di studio...beh, mi sto attrezzando: ho appena ordinato un metodo da roberto salomone, e da settembre cmq appena riaprono le scuole, torno a scuola di musica (compatibilmente con il mio lavoro e tempo).
Per il resto le mie piccole soddisfazioni me le prendo (ieri tanto per fare un es mi son studiato con successo "el pube"), per? fa parte del mio carattere essere abbastanza pessimista e ingrato con me stesso...quindi quando vedo uno non professionista...che lo fa per hobby, molto pi? bravo...un po mi deprimo! Ma poi mi passa....non ? una cosa mortale!
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#5 Ven 07 Lug, 2006 10:32 |
|
 |
Danilanois
|
Spesso mi capita esattamente come a te...
In questi casi metto in pratica il PanazzaPensiero...
____________________ "Negli anni 80 pensavamo che meno fosse bene, ora abbiamo scoperto che di pi? ? anche meglio!" (Adam Clayton)
|
| Condividi |
#6 Ven 07 Lug, 2006 10:36 |
|
 |
el benfa
|
sembra un gruppo di sostegno:
io ho reiniziato seriamente un'anno e mezzo fa, a 24 anni, ovviamente lavorando e avendo un'altro impegno importante, un p? di vita sociale il tempo che resta per studiare ? poco...
il gruppo va avanti col freno a mano, a causa degli impegni di tutti, tra lavori, universit? e distanze: nonostante ci? quando suoniamo ci troviamo.
il live pu? essere un buon antidepressivo, soprattutto se va bene e hai risposta dal pubblico.
|
| Condividi |
#7 Ven 07 Lug, 2006 10:46 |
|
 |
Garion
|
Ti piace suonare? Ti da le tue seppur piccole soddsfazioni?
Se la risposta ? affermativa, allora smettila di fatti le pippe mentali e suona, fosse anche solo per te stesso!
come non quotare? qualcuno pi? bravo ci sar? sempre!
studia studia e studia...... e divertiti porca miseria! le cose poi vengon da se... e se poi trovi qualcuno pi? bravo (pi? giovane o meno) beh, fagli i complimenti e prendilo come stimolo, non come abbattimento! (e non andare mai in competizione, ? un atteggiamento che ti porter? sicuramente a "perdere" prima o poi...)
IMHO
|
| Condividi |
#8 Ven 07 Lug, 2006 10:48 |
|
 |
syndacate
|
sembra un gruppo di sostegno
 E' vero del tipo:
"Ciao, io sono Syndacate e ho sono un bassista"
...
"CIAO SYNDACATE"
Cmq...rgazzi, non fraintendete...non mi metto in competizione con nessuno...una volta forse si, ora di sicuro no! ripeto e ribadisco, il mio problema non ? con gli altri, ma con me stesso...agli altri stringo la mano e faccio i complimenti, a me mi prenderei a cinghiate  ....ma poi arrivo a casa suono...e mi risento in forma...e nn mi prendo a cinghiate!
|
| Condividi |
#9 Ven 07 Lug, 2006 10:48 |
|
 |
el benfa
|
aggiungo trova un gruppo e pensa a fare il tuo, quando avrete affiatamento non serve fare le acrobazie...
|
| Condividi |
#10 Ven 07 Lug, 2006 10:52 |
|
 |
syndacate
|
Ma io il gruppo ce l'ho!! E va pure alla grande, sia per serate, sia per risposta del pubblico, sia a livello personale!!!
E' una cosa mia interna...e mi chiedevo se capitasse per caso anceh a qualcun altro
|
| Condividi |
#11 Ven 07 Lug, 2006 10:55 |
|
 |
el benfa
|
E' una cosa mia interna...
si mi succede, tranne che ormai mi basta poco per essere felice...
|
| Condividi |
#12 Ven 07 Lug, 2006 10:56 |
|
 |
Boppin
La musica non andrebbe vissuta come una pratica atletica ma come una opportunit? espressiva che puoi usare per dire qualcosa di tuo, per appagare soprattutto te stesso, con i tempi che ti sono concessi ed i tuoi modi, e per star bene con gli altri.
La ricerca del tecnicismo esasperato fine a se stesso non appartiene all'arte e non aiuta a star bene.
Pi? che studia studia studia ti direi emozionati emozionati emozionati ...se viene a mancare quel motore tutto il resto ? fuffa
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
Ultima modifica di Boppin il Ven 07 Lug, 2006 11:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Ven 07 Lug, 2006 11:11 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
L'erba del vicino ? sempre pi? verde.
Banalmente vero.
Frecatene!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#14 Ven 07 Lug, 2006 11:18 |
|
 |
PiEdUs
|
O magari tu ti sei appena preso un acecssorio....
[CUT]
.....di aver incontrato tardi lo strumento e la musica...
La musica non ? una gara a chi suona meglio...rilassati e goditi le emozioni che ti da, perch? magari ti emozioni e ti diverti pi? di uno che suona 1000 volte meglio di te...ed ? questa la cosa importante
L'et? non conta nulla, c'? sempre tempo per imparare...e poi...hai 25 anni...suoni dal 1997...praticamente da quando ne avevi 16/17...e dici che hai iniziato tardi? E io che ho iniziato a 27 che dovrei dire ?!?!?!?
Take IT easy!!!!;)
|
| Condividi |
#15 Ven 07 Lug, 2006 11:27 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
La musica non andrebbe vissuta come una pratica
[CUT]
...se viene a mancare quel motore tutto il resto ? fuffa 
quoto e straquoto!!!
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#16 Ven 07 Lug, 2006 11:29 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ti piace suonare??
Suona, impeganti, fai tua questa passione...
Fregatene dei discorsi..
ma cerca di essere sempre in chiave..studia, suona, ascolta..
La musica ? una cosa che deve venire da dentro.
Sempre se sia la tua passione...sempre se senti i brividi in un semplicissimo passare di tonica..
Ho suonato tanto per poi smettere per 12 anni..
Avevo il rigetto, ma per super lavoro..
adesso ? la mia vera fase..adesso io vivo, amo, la musica, con rilassatezza..
So che non ? facile. Si deve pur sottostare a regole, leggi di mercato..ma tutto questo se ne farai
una professione..come io ho fatto da giovincello...
Ma la musica, la passione se veramente c'? non ti abbandona...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#17 Ven 07 Lug, 2006 11:37 |
|
 |
pikkolo
|
Credo che non abbia senso competere e valutare noi stessi come entit? contrapposte ed antagoniste agli altri individui.
Siamo una societ?, esistiamo per collaborare.
Ne ho parlato proprio con Michael Manring, quando gli ho detto " chiss? se riuscir? a fare quello che fai tu, qualcosa di cos? speciale ".
Risposta " There must be something that comes from you, that's what you got to look for "
Ogni tassello del puzzle ? determinante, nessuno ? meno significativo.
____________________ http://myspace.com/marcoloiodice - http://pikkolo80.deviantart.com - http://pikkolo.blogspot.com - www.rebirth.it - www.marcoloiodice.com
L' esistenza individuale ? effimera. Porta la tua coscienza nell' esistenza di ogni creatura, li risiede la felicit? eterna
|
| Condividi |
#18 Ven 07 Lug, 2006 11:49 |
|
 |
GhY
|
L'erba del vicino ? sempre pi? verde.
Banalmente vero.
Frecatene!
ed ? anche pi? buona!!!
|
| Condividi |
#19 Ven 07 Lug, 2006 12:04 |
|
 |
Maurizio Testani
|
scusa ma quanti anni hai? che lavoro fai?quante ore dedichi alla musica al giorno? io sto nella tua stessa condizione e mi immedesimo molto nelle cose che hai scritto, quando lavoro penso ai libri, al basso, al circolo delle quinte e penso "ma invece di stare qui a farmi il culo potrei dedicarmi allo studio"...invidio i miei amici che studiano soltanto musica, a spese del padre e della madre e li ritengo fortunati, invidio un mio compaesano che ? appena 18nne e gia ha registrato un demo suonando cover di miller (bravissimo) un po mi deprimo e un po ste cose mi danno stimoli a poter far meglio di loro...diciamo mi sento in competizione!
un tastierista che doveva suonare con noi l'hanno preso a fare il turnista con la cantante dei gazosa...questo mi ha fatto pensare molto perch? sto ragazzo erano anni che studiava in una scuola di musica e ha speso piu di 10 mila euro per gli studi..ma io non sono fortunato come questo ragazzo che ha avuto il padre e la madre che gli hanno pagato gli studi..non sono fortunato come lui anche perche la mia famiglia non puo' permettersi economicamente di mandarmi a una scuola del genere.
Quindi per andare a lezione devo lavorare...e il lavoro mi toglie molto tempo allo studio se pur part time..ma ? stressante una cifra, quando torno a casa la sera a volte non ce la faccio a suonare..per ora pero' mi accontento cosi' ..studio quelle 3 ore in media al giorno che non sono un cazzo se voglio fare il musicista nella vita..ma purtroppo ? il massimo cho posso fare..e spero in un futuro dove la musica per me non sia soltanto un hobby...che la gente mi dici...a maurizio oltre a lavorare suoni anche??!!vorrei che mi fosse detto il contrario..
e comunque...un altra cosa se sto fermo qui a farmi le pippe mentali invece di esercitarmi sul basso di certo non migliora la mia situazione.
|
| Condividi |
#20 Ven 07 Lug, 2006 12:14 |
|
 |
signorush
|
Pensare di smettere MAI!
Per? ogni tanto mi capita di essere insoddisfatto del modo in cui suono ..e li mi girano i coglioni a Satellite..come diceva un musicista jazz" Vali quanto la tua ultima Gig  "e questo per me ? verissimo.
Comq cerco di non farne un dramma ed utilizzare questo come stimolo per studiare e migliorarmi.
|
| Condividi |
#21 Ven 07 Lug, 2006 12:23 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Ho smesso che ero un bassita scarso, ma promettente a 22 anni, quindi teoricamente "gi? vecchio", ho re iniziato a 38 scarso come ero allora, ma non pi? promettente. Il lavoro mi lascia poco tempo, se vado a sentire quelli che si divo?cono scarsi mi viene la depressie perch? mi sento peggio... per? nelmio gruppo (in cui non sono tutti cos? schiappe), la cosa pi? belal me l'ha detta il tastierista in vista del prossimo debutto live: lui che ? l'ultimo arrivato e il miglore musicalmente e tecnicamente parlando, faceva il punto su ci? che poteva "temere" da ognuno dei membri per l'esordio, ossia le cose a cui avremmo dovuto stare attenti per sostenerci a vicenda. Chi l'emozione, chi un attacco sbagliato o un finale, un arpeggio, poi arriva a me e dice, "beh, Bazzy (che sarei io) ? una certezza, lunica cosa da temere ? la totale amnesia o la paresi"
Questo mi ha fatto piacere, vuol dire che scarso o no il mio lo faccio e viene anche riconosciuto.
Il basso per me deve essere il traino, il pilastro su cui si poggiano la ritmica e la melodia, per cui il fatto che i miei compagni si sentano sicuri di me mi fa sapere che sto svolgendo bene "il mio lavoro" e mi ci diverto anche.
Terr? per me questa valutazione per ricordarmela nei momenti "bassi" che succedono ciclicamente.
Se cerchi bene anche tu hai qualche aneddoto di queto tipo, pi? o meno esplicito.
Fanne tesoro e ricordatelo nei momenti di bassa.
Poi studia, se ti va, ma comunque come dice Bopping emozionati!
Ciao
P.S. se ti vuoi tirare su il morale vieni a sentirmi: sono pi? vecchio di te e sicuramente suono peggio, per cui compenso i giovani migliori! ahahahah!
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#22 Ven 07 Lug, 2006 12:25 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Che ?? na specie di nausea di Sartre della musica?
Si, a volte succede anche a me ma penso appunto che se dovessi farmi dei problemi per via della musica smetterei subito, all'istante. Quindi evito di farmi problemi.
|
| Condividi |
#23 Ven 07 Lug, 2006 13:24 |
|
 |
syndacate
|
Penso che JohnMyung e elrond mi abbiano capito!!
@ JohnMyung: io ho 25 anni e faccio il programamtore! Purtroppo come te tante volte arrivo a casa e davvero non ho la forza di suonare....magari preferisco svaccarmi sul divano un paio d'ore! Fortunatamente nn ? sempre cos?, ci sono sere che arrivo a casa alle 6 e suono fino alle 11...sere dove invece non suono affatto! Senza contare altri impegni (Vedi scout...che da settembre lascio molto a malincuore per provare x un anno a far musica seriamente dedicandogli tutte le mie forze extra lavoro) che cmq ti portan via del tempo!
@elrond certo certo....pure a me a volte dicon cose carine...anzi nn mi dicono niente proprio: xk? vado bene cos?, senza infamia ne lode, ? difficile che in live sbagli, si fidano di me e mi fa piacere...e a volte mi pesa! Ci sono certamente delle piccole soddisfazioni, ma ho un bisogno costante di essere rassicurato che vado bene (e nn mi frega che me lodica un mio amico...io vorrei che me lo dicesse un estraneo che mi ha sentito una volta)....e come diceva JohnMyung...conoscere persone davvero brave ? allo stesso tempo stimolo ma anche un colpo sul collo....soprattutto se uno ? convinto che purtroppo a certi livelli nn ci potr? mai arrivare....
|
| Condividi |
#24 Ven 07 Lug, 2006 13:36 |
|
 |
Lebowski
|
di aver incontrato tardi lo strumento e la musica...!
e allora io che mi sono improvvisato bassista autodidatta a quasi 29 anni cosa dovrei dire?  ...il punto ? questo: quando suoni ti diverti? se la risposta ? s? allora continua a farlo!  ...e fregatene se vedi qualcuno (che tu reputi) migliore di te, magari quel qualcuno vedendo suonare te potrebbe pensare la stessa cosa, no?  ...la musica IMHO ? per prima cosa passione ed emozione, non solo tecnica...altrimenti io un basso non dovrei neanche prenderlo in mano!!!
|
| Condividi |
#25 Ven 07 Lug, 2006 13:43 |
|
 |
|
|