Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Più Furbi, Scaltri, Umili ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Più Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Vorrei confrontarmi con tutti voi sul discorso "endorsement" con annessi e connessi, apportando il mio personale punto di vista riguardo la questione.
Penso che la cosa possa interessare anche tutti coloro che si stanno muovendo, o si muoveranno, per affrontare questo determinato cammino.

Non sono di certo ai livelli di aziende pi? prestigiose o blasonate, ma devo dire che negli ultimi tempi ho ricevuto una quantit? impressionante di mail e messaggi su Facebook riguardo l'ipotesi di iniziare una collaborazione con il musicista di turno.
Di richieste ne arrivano da tutte le parti, e con le pi? disparate ipotesi, ma gira che rigira il concetto ? sempre quello: tu mi realizzi uno strumento, ovviamente in forma gratuita, ed io grazie alla mia immagine ed ai miei canali ti faccio aumentare le vendite.
Fino a qui nulla di anomalo, il discorso fila che non fa una piega e detta cos? sembra una figata.
Purtroppo, per?, devo constatare con immenso rammarico che la maggior parte delle richieste che mi arrivano sono davvero raccapriccianti...non solo nella forma, ma sopratutto nei contenuti.

Parto dalla fine per rendere meglio il concetto.
E' come se si conoscesse per la prima volta una ragazza, e magari senza scambiare neppure una parola, da perfetti sconosciuti, le si chiedesse:"sai ti trovo carina, cosa ne dici se adesso andiamo a letto assieme?!".
Questo ? il succo, ora giratelo al discorso musicale e capirete come la cosa pu? non solo infastidire, ma sopratutto come si scada e ci si svenda in un secondo davanti ad una persona di cui non si sa nulla, e non si approfondisce minimamente la conoscenza e non si sia minimamente interessati di entrare in sintonia con un mondo diverso dal proprio.
La maggior parte di proposte che ricevo, come accennavo, sono dei tristissimi "copia/incolla" dove ? palese che 3/4 del messaggio faccia parte di una routine e dove si spendono solo due righe finali citando il brand o l'azienda, ovviamente solo nella parte in cui si chiede l'endorsement.
Ed ? ancora pi? triste constatare che lo stesso messaggio ? stato spedito in contemporanea a decine e decine di altre aziende, artigiani, realt?, tutte identiche nella forma e nella sostanza, cambia solo il destinatario.

Ora io mi chiedo, serenamente e costruttivamente, ? questo il modo di porsi e di cercare di costruire qualcosa assieme, tra un musicista, un professionista ed una azienda, oppure c'? qualcosa di profondamente sbagliato?
La mia risposta ? che c'? qualcosa di profondamente sbagliato e contorto.
Primo di tutto che sia io, tizio o caio, non fa nessuna differenza, l'importante ? cercare di ottenere qualcosa in cambio, e poco importa se si tratta di strumenti in cartone, gomma o alluminio, l'importante e raggiungere l'obbiettivo.
Secondo perch? mai io dovrei regalare uno strumento che mi costa un sacco in termini di lavoro, tempo e denaro, a qualcuno che non ha nemmeno visitato il mio Sito, non si ? informato sulla nostra realt?, e non sa nemmeno come sono realizzati gli strumenti, e perch? sono realizzati cos?, quello che c'? dietro.
Terzo, che cosa ? il ritorno di immagine e davvero si pensa di essere in grado di quantificarlo sfoggiando un curriculum che l'80% dei professionisti ? in grado di esibire senza problemi, magari anche pi? importante e corposo?

Per quanto riguarda me ? la mia realt?, alla fine il solo curriculum di per se non conta nulla, se non come ulteriore bagaglio di esperienze utili allo scopo.
Se devo credere in una persona, un musicista, devo necessariamente pensare di costruire un percorso assieme, che non vuol dire solo regalare uno strumento, o cederlo a prezzo di costo, per vederlo suonare alle sagre di paese o a botta di culo su qualche palco importante, ma bens? vuol dire primo di tutto credere al progetto in maniera assoluta e voler a tutti i costi interagire e lavorare affinch? abbia riscontro e successo, ed investire il proprio tempo alla ricerca costante di idee, iniziative, sbattimenti vari non per una questione meramente economica, ovvero non solo e comunque marginalmente, ma sopratutto perch? si vuole entrare a far parte di una "famiglia" in cui si condividono gli stessi valori, si rispettano determinate regole, acquisendo di conseguenza una serie di diritti,  e sopratutto si condividono gioie e dolori.
Questo ? per me l'endorsement.
E' un progetto che si costruisce assieme nel tempo mattone su mattone, ? la voglia, la determinazione, il coraggio e la forte volont? di partecipare e contribuire ad un qualcosa che si ritiene unico e grande, per il solo piacere e passione di farlo.

Voi cosa ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Polly... sfondi una porta aperta. Anch'io ho ricevuto un po' (un bel po') di messaggi simili. In realt? anche da gente veramente interessata ma purtroppo... quando si fanno pochi strumenti anche darne via uno pu? essere un problema.
Altro "magheggio" al quale non mi sono voluto piegare: gli insegnanti. Non voglio infamare la categoria, non parlo in generale... ma ne conosco tanti che, al prezzo di uno strumento gratuito, te ne fanno vendere 10. E lo fanno davvero, eh. Solo che lo fanno nel modo sbagliato, ovvero facendo il lavaggio del cervello agli allievi. Succede in ambito classico nei conservatori e succede anche nelle scuole di musica "moderna".
Ho avuto anche esperienze "divertenti" con turnisti di livello nazionale... ma l? meglio tacere  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Always running against the grain
 
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
le persone hanno fretta, vogliono arrivare al sodo nel minor tempo possibile,
e i corretti comportamenti cadono in secondo ... terzo piano...
i rapporti umani sono spesso ridotti a squallidi script.
forse ? un triste segno dei tempi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
-Polly-, tranquillo ? tutto normale, specie all'inizio (leggi alcuni anni). Vedrai che se questo post salter? all'occhio non ci sar? un liutaio che non sia disposto a raccontare storie comico-raccapriccianti.

Della serie: <<Ciao sono il famoso bassista Caio e suono, una volta all'anno, alla sagra dei ciccioli fritti nello strutto in Pian del Lavarone dove partecipano migliaia di persone. Mi pare doveroso regalarmi un basso (anche due) vista l'enorme visibilit? che sar? in grado di crearti>>  


In sostanza molti cercano semplicemente uno strumento gratis, infischiandosene di creare un vero e proprio rapporto di collaborazione capace di far crescere insieme musicista e costruttore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
Ultima modifica di contegeorge il Gio 26 Ago, 2010 02:21, modificato 1 volta in totale 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Io sono l'admin di Megabass.
Fai tu.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
-Polly-,

D'accordo praticamente su tutto, il discorso dell'approccio con le ragazze ? perfettamente analogo.

Ma a parte i modi, ? il principio sbagliato;
Per molti ? una questione di status ottenere qualsiasi forma di partnership/sponsor/endorsement, a prescindere dal distributore e dal prodotto (o addirittura dal produttore); e sinceramente, mi sembra l' atteggiamento immaturo di chi spesso poi non ha neanche modo di sfruttare professionalmente una condizione simile.
In pratica ? diffusa l' equazione Endorsement = Sono bravo, per cui si riduce tutto alla necessit? di potere e volere affermare questo, specificandolo sul curriculum.
Anche ottenendolo, non ci fai nulla se non hai niente di tuo da promuovere.. che sia un disco, un tour, un set di seminari.
Diventa una cosa autoreferenziale.

Chi veramente lavora e gira nei circuiti giusti, prima o poi trova situazioni spontanee nelle quali ''io'' sono fiero di associare il ''mio'' nome a un marchio o prodotto, e viceversa.

E' che bisognerebbe pensare a suonare prima, ma a suonare davvero! Poi magari si ottengono stima, rispetto e fiducia. E forse dopo il resto arriva da se.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di JohnPativens il Gio 26 Ago, 2010 07:01, modificato 2 volte in totale 
JohnPativens Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
-Polly-, fa parte del tuo nuovo lavoro.
Purtroppo o per fortuna,e' uno degli aspetti che avresti dovuto mettere in cantiere sin dall'inizio.
Io faccio il commerciante da quando ho iniziato a lavorare,non vendo strumenti musicali,ma di queste "proposte" ne ricevo TUTTI i giorni.
"Ma sai cosa vuol dire dare questa macchina a me?!?" ....la frase tipo.
Non voglio darti consigli commerciali, ci mancherebbe,ma a livello personale,non prendertela,fa parte del gioco,anche se la sfrontatezza a volte non conosce limiti..
L'unica parola che  posso suggerirti  e' SELEZIONE.
E far capire agli "altri"  con gentilezza,che non sei un ente benefico ma un imprenditore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
JohnPativens ha scritto:  
Per molti ? una questione di status ottenere qualsiasi forma di partnership/sponsor/endorsement, a prescindere dal distributore e dal prodotto (o addirittura dal produttore)


quoto e immagino che molti di quelli che hanno scritto a polly li hanno visti solo in foto i suoi strumenti.....evidentemente la dignit? personale si vende a poco


OT: il mio sogno perverso ? un endorsement sulle corde...che salasso!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
-Polly-, penso che il tuo modo di porti di fronte alla questione ? molto genuino e sincero.

penso che la gente "ci prova" sempre e il mondo ? pieno di presunti furbi (quelli veri sono pochi)

penso che dovrai imparare a selezionare, e ci? nonostante ti renderai conto a tue spese di aver fatto qualche scelta sbagliata.

L'amico e liutaio di fiducia Biarnel sotto questo punto di vista per ora ha seguito una politica piuttosto "rigida", e secondo me sta avendo ragione.

Topic molto interessante, da rinfrescare e tenere aggiornato nel tempo. Facci sapere gli sviluppi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Claudio Sannoner ha scritto:  
JohnPativens ha scritto:  
Per molti ? una questione di status ottenere qualsiasi forma di partnership/sponsor/endorsement, a prescindere dal distributore e dal prodotto (o addirittura dal produttore)


quoto e immagino che molti di quelli che hanno scritto a polly li hanno visti solo in foto i suoi strumenti.....evidentemente la dignit? personale si vende a poco


OT: il mio sogno perverso ? un endorsement sulle corde...che salasso!!


Quoto!
Fose l'unica cosa dove si pu? mandare la mail "a rudo" sono le corde  

Polly, guardala dal lato positivo. Se molta gente ti ha chiesto questa cosa vuol dire che, al di l? del fatto che la gente ci provi, il tuo marchio si sta facendo largo nell'underground dei liutai Italiani
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Brand New Sixties
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 26 Ago, 2010 13:04, modificato 2 volte in totale 
Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
"furbi" ? un complimento immeritato: si tratta di scrocconi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
E in fondo poi, anche gli endorsement lasciano il tempo che trovano e contano il giusto.

Non faccio nomi, ma qui dalle mie parti un liutaio sta cercando di affermarsi proprio con un endorser "importante", un chitarrista storico del cantautore rock italiano per eccellenza,almeno in termini di vendite e concerti (chi ha orecchie per intendere intenda).

Endorser o no, i suoi strumenti sono osceni, e le voci riguardo alla sua incapacit? cominciano a spargersi alla velocit? della luce........e questo secondo me conta di pi?.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
-Polly- ha scritto:  

Questo ? per me l'endorsement.
E' un progetto che si costruisce assieme nel tempo mattone su mattone, ? la voglia, la determinazione, il coraggio e la forte volont? di partecipare e contribuire ad un qualcosa che si ritiene unico e grande, per il solo piacere e passione di farlo.

Voi cosa ne pensate?


l'endorser tipico cambia bassi, ampli, cavi, plettri, ecc ad ogni stagione (e ovviamente li ama alla follia...per quel periodo); la vedo difficile stabilire un rapporto come quello che descrivi.

Diverso ?, se uno a ama i tuoi prodotti, magari ? pure cliente e pian piano si riesce anche a collaborare per "un qualcosa"...ma qui siamo gi? in territori pi? rari.

Poi ci sono quelli che "ci provano"...si sa mai che ci esca un plettro aggratis.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
LucaG ha scritto:  
E in fondo poi, anche gli endorsement lasciano il tempo che trovano e contano il giusto.

Non faccio nomi, ma qui dalle mie parti un liutaio sta cercando di affermarsi proprio con un endorser "importante", un chitarrista storico del cantautore rock italiano per eccellenza,almeno in termini di vendite e concerti (chi ha orecchie per intendere intenda).

Endorser o no, i suoi strumenti sono osceni, e le voci riguardo alla sua incapacit? cominciano a spargersi alla velocit? della luce........e questo secondo me conta di pi?.


Luca...ma allora le gesta del famoso "macellaio-liutaio" son giunte pure a te!....e non hai visto l'articolo su una nota rivista di chitarre... eheheheh!!!!
**
Polly, non preoccuparti...i tuoi strumenti sono bellissimi, e ,cosa importante, suonano da Dio...  gli "sciacalli" ne troverai a decine... ma alla fine puo essere un bene, ti permettera di "scremare" le persone affidabili da quelle no: alla fine coloro di cui parlavio son quelli pronti a passare da un endorsement all' altro per due lire di differenza...
Purtroppo oggigiorno ? in primis l'educazione che manca alle persone...tutti sono abituati a chiedere tutto e subito !
Magari potresti iniziare a dare alcuni strumenti con un contratto di "comodato gratuito" rinnovabili a scadenze prefissate ...e non avere fretta , gia la voce sui tuoi strumenti si sta spargendo ..vedrai che pian piano le cose prenderanno la piega giusta!
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Gio 26 Ago, 2010 09:53, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
io considero l'endorsement come lo sponsor nella moto GP. non credo che Valentino Rossi abbia stabilito un rapporto con il signor FIAT prima di chiedere lo sponsor.
stessa cosa deve essere per l'endorsement. l'artista chiede, propone un accordo, il rappresentante dell'azienda valuta l'accordo con le varie possibilit? legate alla visibilit? dell'artista e decide se accettare, respingere o rivedere l'accordo.
tutto qui. il vendersi bene, essere furbi etc ? sottinteso in questa teoria.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
quoto LucaG e SpontBAR.... Umberto che ne so io l'endorsement l'ha dato o forse lo dava a giusto un paio di sooggetti quali eleutieri e feliciati, ma non so nemmeno se abbia ancora in piedi sti accordi...

in ogni caso, ANDREA, dammi un basso vah.....
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
..Polly, non vorrei nasconderti che il tuo titolo non mi piace.
Sembrano parole scritte da una persona che "inizia a vedere il mondo e gli aspetti delle relazioni lavorative" da due giorni.
Ti ho conosciuto e mi hai dato l'impressione di persona molto capace... un serio professionista. e una brava persona.
E allora comprendi che i rapporti "oggi" sono difficili... il mondo del "lavoro" lascia molto poco spazio per una "crescita costruttiva", cos? come tu sogni....
Mi metto dalla parte dei musicisti professionisti per?... che prendono grandi botte "sotto" e tentano di sopravvivere.
E a volte diventano "avidi"....
Tali rapporti sono solo una questione di "persone"... e aggiungo un termine obsoleto.. di onore di uomini.
Ti sei avventurato con grandi capacit? in un ambito molto difficile.
Ti auguro successo, ma ti devi far largo tra situazioni disarmanti.
Cerca di sopravvivere e continua per la tua strada..
Qualche basso credo che tu debba sacrificarlo.
Scusa la franchezza.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Polly, a parte che dal titolo del topic sembra che quelli che ti hanno scritto siano tutti qui ;-) , la cosa migliore ? selezionare.


E poi noto che le ditte puntano molto sugli insegnanti, proprio per l'ascendente gassatrisce nei confronti degli allievi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Sono contento di notare che, su per gi?, concordiamo un po' tutti sugli stessi punti e la vediamo allo stesso modo.
In realt? non sono assolutamente infastidito o amareggiato, per un verso ? vero che la cosa ? dal canto suo positiva, ed ? un aspetto che avevo messo in preventivo sin dall'inizio, ma sicuramente rimango sorpreso dall'atteggiamento di alcuni "professionisti" da cui mi sarei aspettato molto di pi?.

Le scelte, in questo senso, avranno sempre una dose di rischio da mettere in cantiere e credo sia naturale e doveroso fare una strettissima selezione per individuare le persone giuste, specialmente in realt? artigianali come la mia o quelle che avete citato.
In verit?, e qui ringrazio LucaG per le belle parole spese, io cerco di portare avanti una politica molto onesta, trasparente e sincera, magari poco commerciale, per? che si discosti decisamente da un atteggiamento ahim? diffuso di fare il lavaggio del cervello e ubriacare il musicista di cazzate con il solo scopo di vendergli uno strumento.
E' una tecnica che ho provato sulla mia pelle pi? volte in passato, e che mi ha portato a spendere svariate migliaia di euro in strumenti di cui alla fine potevo benissimo fare a meno, o che non avevano nulla di speciale rispetto ad altri molto pi? economici e reperibili.
Cos? come mi fa abbastanza pena l'insegnante che, a fronte di ricevere uno strumento ecc., ? pronto anche a tradire la fiducia di quei ragazzi che in lui vedono un esempio non solo musicale, ma spesso anche umano.

Conociamo tutti realt? commercialmente molto aggressive, che visto anche il costo contenuto degli strumenti, cercano di farne una diffusione selvaggia ed incontrollata.
Ovviamente lo devono fare perch? li conta essenzialmente la quantit?, ma tutti questi personaggi citati non li vedo diversi da quelli che vendono il prodotto miracoloso nelle emittenti trash locali.
E con loro tutta la schiera di scagnozzi che si portano appresso, spesso personaggi ridicoli di cui ? meglio non parlare nemmeno...

Io comunque rimango sempre dell'idea che l'endorsement, nel senso stretto del termine, non abbia nessun senso e valore se dietro non c'? una collaborazione che parte dal fattore umano fino a raggiungere quello tecnico ed infine economico.
Infine punto tantissimo sulla onest? e sincerit? nella comunicazione, ognuno ? liberissimo di avere la sua politica commerciale, ma se per esempio io sapessi che uno dei miei collaboratori si vende in giro dicendo ad esempio che i nostri strumenti sono migliori di quelli in legno, oppure utilizzasse tecniche "terroristiche" specialmente verso i propri allievi, gli darei un bel calcio nel culo perch? non avrebbe capito niente di cosa ? Alusonic.
Sicuramente cos?, di strumenti ne vender? uno piuttosto che dieci, ma la credibilit? e la certezza di rapportarsi con professionisti onesti e sinceri, per me contano pi? di tutto il resto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
^^^ Ma se il tipo ti fa vendere 50 bassi all' anno, che faresti?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
Ultima modifica di GiuFango il Gio 26 Ago, 2010 10:22, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Bah, io la vedo in modo molto pi? semplice la questione endorsement:

..."dovrebbe" sempre essere l'azienda che si propone al musicista, e non il contrario !...con il contrario escono tutte le cose che ha detto Polly, e anche di pi?  

In un unico caso a mio parere pu? avvenire il contrario, quando il musicista X, magari partendo dalle cantine, arriva a suonare a Wembley...magari suonando sempre lo strumento/marca a cui ? affezionato. Allora si genera la condizione per cui esso stesso pu? contattare il produttore per digli "hai visto dove sto suonando con la tua roba...interessa forse collaborare ?"

...sull'argomento mi sovviene poi una frase del buon Tony Farinella della Evidence Audio, quando contattato da un quasi-noto chitarrista Italico mi gira la "richiesta" chiedendomi una cosa tipo:

"chi ? costui, il nuovo Jimi Hendrix forse ?"

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Ho postato ma mi sono perso un po' di commenti per strada...

SerEgno,quello che dici ? vero rapportato a quel campo, e sopratutto a quel giro di affari.
Una multinazionale deve vendere, perch? a capo non c'? il liutaio volenteroso e ligio a certi valore, ma un consiglio di amminastrazione forgiato in un universit? di prestigio, che devono far salire il pacchetto azionario e di conseguenza ricavarne cifre astonomiche.
In quel senso tutte le tecniche sono valide e lecite, basta guardare un telegiornale a caso ed ogni giorno si sente parlare di raggiri e truffe che fanno impallidire anche il pi? scaltro dei ladroni.
Qui il concetto va ridimensionato in un contesto molto pi? piccolo, e sicuramente umano.

GhY,ahahaha, mi manca un endorser a Torino, anche se li gi? ci pensa mia madre, n?  

dengia64,Ric la tua risposta mi piace parecchio, e molto matura ed attenta e descrive alla perfezione quello di cui stiamo parlando.
Ho cercato questo confronto non perch? mi senta in balia degli eventi o non sapessi a cosa andassi incontro, pensa che la prima proposta l'ho ricevuta il giorno stesso che ho creato la mia pagina su Facebook  
Ho pensato fosse interessante condividere tutti assieme questo argomento come spunto di riflessione "umana", e visto che Magabass ? un enorme contenitore di bassisti, professionisti e non, lo reputo il miglior luogo dove intavolare una discussione del genere.
E poi dal confronto nascono sempre altri spunti riflessivi che meritano di essere approfonditi.
Come ho gi? detto, da quando ? iniziata questa nuova avventura non potrei essere pi? contento dei risultati fin qui ottenuti, mi sento non solo molto sereno ma anche felicissimo ed ogni giorno sempre pi? motivato ad andare avanti e crescere.
Non ho fretta di bruciare le tappe, non sento il fiato sul collo, ed attorno agli strumenti si sta creando un movimento molto interessante, anche all'estero.
Per? ti ringrazio delle parole che hai scritto, perch? penso siano un ulteriore arricchimento alla discussione ed un invito alla riflessione per tutti  

GiuFango,premesso che sar? dura trovare una persona che fa vendere 50 bassi l'anno, che tu ci creda o meno, se il suo comportamento non fosse in linea con i principi che ho espresso, lo manderei a fare in culo.
Guarda c'? un caso famosissimo in Italia, che tutti conosciamo ma per correttezza non cito, dove ci si mosse in questo modo ed oggi i protagonisti di quelle vicende non solo si stanno mangiando le mani, ma hanno perso completamente credito nell'ambiente e vengono trattati ogni giorno come dei buffoni, quali sono.
Una fine davvero ingloriosa, li trovi su YouTube a vendere cartoni cinesi...

FabioFender,piuttosto quotabile  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
polly, distinguerei un attimo tra endorser e "tester". i primi servono solo a fare immagine, se poi ti danno qualche dritta sullo strumento ok, ma in primis fanno immagine, scegliteli per questo.
i "tester" ti fanno migliorare il prodotto. devono essere persone in grado di dirti cosa non va, cosa pu? ancora migliorare. su questi puoi anche puntare su un rapporto umano e di amicizia, sui primi non te ne deve fregare pi? di tanto. pu? essere la persona pi? stronza del mondo, ma se ti fa vendere strumenti perch? non fargli un bel contrattino?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
SerEgno,beh forse semplicemente per il fatto che se ? cos?, non vedo perch? io debba fare cos?.
Ovvero, ? ovvio che mi sia chiaro il distinguo e le varie figure che possono contribuire ad un progetto e su questo tu hai fatto un fotografia perfetta delle varie figure, ma non ? detto che una cosa per forza escluda l'altra e viceversa.
Secondo me tutto dipende dala realt? aziendale, e poi passa da una certa idea, condivisibile o meno, che sta alla base della propria politica commerciale e di sviluppo.

Se vogliamo parlare solo in termini commerciali, non ho mai nascosto il fatto che io sia un pessimo venditore rispetto a tanti altri che magari sono molto pi? navigati, ma se devo dire la verit? questa cosa alla fine non ? che mi stia cos? stretta, perch? fin'ora i musicisti pi? conosciuti con cui ho avuto modo di rapportarmi, da Max fino ad Osvaldo e Davide di De Andr?, e tanti altri, hanno apprezzato sopratutto questo mio aspetto di professionalit?, coerenza ed estrema sincerit?.
Non penso, alla fine, che un "metodo" prevalga sull'altro, credo nella forma e nella sostanza, quelle si che secondo me possono e devono fare la differenza.
Ripeto...pessimo venditore  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 
 
Avere un basso alusonic in braccio a me ti crea evidenti vantaggi?
Se la tuo risposta ? si se ne pu? parlare; se avere un basso alusonic in braccio a me porta solo vantaggi a me (che scrocco un basso in prestito...) direi che non vale la pena manco pensarci.
Con questa simpatica "prova del nove", che si pu? applicare a tutti i pro, pro(t), musicisti e produttori, ci si crea un'idea.

Concordo pure con FF sul che deve chiedere...

Tutto questo esclude il discorso "dimostratori del marchio", che a mio avviso sono degli operatori alle tue dipendenze, che svolgono una mansione ben precisa.

ciau.


p.s. un basso in alluminio aggratis stai tranquillo che non te lo chiedo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario