Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Ah ok. Rispondo comunque a questa domanda:
Prego? Perché non dovrei usare comunque la Priority e aspettare a salire?
Perchè si paga Almeno questa è la mia lunga esperienza maturata con i miei due voli presi in tutta la vita
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Fenderissimo, sì, non mi spiego bene: comprarsi la priority e cercar di salire per primi, se si può (leggi: se te lo puoi permettere) è comodo per chiunque, quello che non capisco è come ti possa aiutare se ti porti dietro il basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Forse lui ha notato che quando saliva tra i primi non gli facevano storie, mentre se saliva tra gli ultimi vli facevano problemi. All'inizio sono più elastici?
Anche se però la cosa non ha senso perchè, come detto più volte in questa discussione, se decidono che il basso non deve salire, non sale, anche se sei il primo della priority.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Fenderissimo, infatti, e a quel punto ti sei pure fregato il vantaggio della Priority, perché per portare il basso in stiva mi sa che devi almeno scendere le scale e andare a implorare gli addetti che non te lo lancino dentro uso giavellotto!

 

Comunque, alla fine il succo della discussione, ed effettivamente anche del discorso di Scott, è che siccome non c'è sicurezza sul fatto che lo si possa portare in cabina, meglio attrezzarlo a priori per l'evenienza che vada in stiva, e al limite provarci con la cabina, se ti va.

Io sono anche più radicale: molto ben protetto e direttamente in stiva, così mi risparmio manfrine e discussioni col personale di terra e di bordo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Lun 22 Feb, 2016 09:01, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Signori qualcuno ha viaggiato recentemente con Ryanair e/o Wizzair?
Di solito il basso lo metto in stiva ma questa volta il biglietto costa talmente poco che son tentato di portarmelo sul sedile accanto acquistando l'extra seat item.

Partirei da Orio in direzione Bucarest. Sia io che il chitarraio useremmo la custodia rigida.
Le due volte che siam partiti da Orio ci han fatto storie per portare il doppiopedale come bagaglio a mano ma insistendo un pochino ce l'han poi lasciato passare e la cosa mi fa pensare non siano poi così rigidi.

Che mi conviene fare? Qualora non accettassero l'"extra seat" viene pagata la differenza con la stiva o ci ritroviamo a pagare biglietto aggiuntivo+stiva?
 




Io uso: solo le dita
 
Demential Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Demential,

l'ultima volta che sono partito con wizzair fu per l'olanda a dicembre passato..basso e chitarra ce li hanno fatti portare a bordo come bagaglio a mano...messi su 2 sedili liberi e non abbiamo pagato niente in piu...la cantante un bagaglio a mano con la roba di tutti e 3...non so se voi potete farlo se siete in 2..pero' potreste mettere le valige in stiva e le chitarre ve le portate su...che e' meglio....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 01 Ott, 2016 07:54, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Ok alla fine con Ryanair abbiamo portato basso con custodia rigida, chitarra con custodia rigida e piatti con custodia rigida sull'aereo come extra seat item e rullante e doppio pedale come bagaglio a mano.
Nessuno ci ha fatto storie. Anzi per la prima volta han capito subito che il pedale è uno strumento e non abbiamo passato mezz'ora a spiegare al tipo che non è un'arma.
D'ora in poi faremo sempre così
 




Io uso: solo le dita
 
Demential Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Ciao ragazzi, dopo aver letto tutto il topic resto ancora con dei dubbi e, considerato il mio imminente trasferimento in Irlanda, sto valutando se portare il mio Jazz Bass con me oppure spedirlo.
Il punto è il seguente: sto per prenotare un volo AirLingus (compagnia di bandiera irlandese) Venezia-Dublino. La stessa compagnia prevede da Regolamento il trasporto di strumenti musicali in cabina acquistando il famoso "extra seat" e fin qua nessun problema. Il punto è che la mia custodia morbida imbottita "Gator G-PG Bass Guitar Bag" è lunga 135 cm e sfora le dimensioni massime di 95cm e rischierei il trasporto in stiva (sarebbe un volo al cardiopalma).

Quindi le soluzioni sono due:

1. Prendo l'extra seat e rischio di ritrovarmi il basso in stiva (in una custodia morbida che, sebbene sia molto imbottita, resta comunque morbida)? (non posso portare la rigida SKB in quanto devo portare con me bagaglio a mano, bagaglio grande, basso e pc...non ce la farei. Ah, sono comunque alto 195cm quindi tutto risulta più piccolo

2. Vado da UPS/DHL e faccio in questi giorni una bella spedizione assicurata (imballando bene il basso ed il case rigido)?

Vi ringrazio sin da ora per la vostra cortesia!
Enrico
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
esternotti, se vuoi prenderlo con te in aereo ti converrebbe trovare un numero verde al quale contattarli e sentire bene, altrimenti io opterei per la spedizione con dhl o vari che probabilmente costa meno e stai tranquillo...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
esternotti, puoi anche svitare il manico e portare il tutto in cabina in un bagaglio a mano.
Tornando dagli USA ho portato il manico in cabina e spedito il corpo (ben protetto) nel bagaglio.
È l'enorme vantaggio del manico avvitato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Rererru, ho chiamato il numero verde Aerlingus ma la centralinista (chiaramente non italiana) era ancor più confusa di me. Ho comunque mandato una mail alla mail ufficiale, attendo risposta.

Shedua511, ho valutato anche quell'ipotesi ma il manico non mi sta assolutamente nel bagaglio a mano (misure massime 55x40x24) e nemmeno nel bagaglio che trasporterò in stiva!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
esternotti, in effetti è così: io ho messo il manico in una borsa morbida e nessuna mi ha detto niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
esternotti, è da un po di tempo a questa parte che monto e smonto il manico quando parto. Per portare il solo manico impacchettato al di fuori del bagaglio a mano Alitalia e Ryanair non mi hanno fatto nessuna storia. Fatto anche l'altro ieri, nessun problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Per questa volta ho optato per la spedizione non avendo la possibilità di far "uscire" il manico dal bagaglio a mano (che sarà rigido). Valuto la cosa per i prossimi spostamenti. Grazie di cuore per le vostre risposte. Procederò con una spedizione super assicurata con DHL o UPS ...speriamo bene!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Ciao. Sono da poco stato a suonare a Londra e pertanto volo ryanair con partenza da Treviso (vedo che si friulano come me).
Se come bagaglio c'è sempre il rischio che finisca in stiva. Ricordo quel giorno che a caso hanno scelto alcuni trolley a mano per farli mettere in stiva.
L'unica soluzione sicura è farlo viaggiare come passeggero comprando il biglietto. Nel nostro caso il volo era economico (€ 80/90 andata e ritorno). E quindi con custodia ed un sedile solo per lui :-)
Quindi noi in parte abbiamo fatto così, per la restante strumentazione noleggiata in un negozio a Londra.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Avrete sicuramente letto della viola da gamba del '700 distrutta dopo un volo in stiva con Alitalia.
Come la vedete qui? Su facebook ho letto tanti pareri discordanti ed io mi sono fatto la mia idea:

se vuoi stare tranquillo, ti porti lo strumento con l'extra seat. Se non vuoi spendere troppo (viaggio internazionale, quindi un secondo biglietto A/R potrebbe costare più dei soldi guadagnati con il concerto), devi mandarlo in stiva ben protetto. Quella della foto mi sembrava una custodia rigida, quindi sufficiente per un trasporto normale.
Se poi quelli che muovono i bagagli ci salgono sopra con il muletto, cosa deve fare un musicista?

Già non mi sembra normale lanciare i bagagli, ma un musicista lo sa e allora imbottisce lo strumento a prova di lanci. Ma ora dobbiamo iniziare ad imballare gli strumenti a prova di muletto che ci passa sopra?
Se apri la valigia per il controllo, ti dimentichi di chiuderla, poi ci passi sopra con il muletto, perdi metà dei miei vestiti, mi consegni l'altra metà dei vestiti tutti strappati, come va a finire? E' colpa mia che dovevo sapere che con la valigia in stiva potevo correre dei rischi?

A pensarci bene, potrebbe anche essere capitato che la viola da gamba sia finita in fondo con 4-5 bagagli caricati sopra (50-100 kg) e non abbia retto a questo peso. Se le cose stanno così, la situazione è diversa perchè non sarebbe possibile gestire le richieste di tutti i passeggeri che vogliono la loro valigia sopra le altre e con nessun'altra sopra. Però potrebbero dividere i bagagli in fragili da una parte, valigie dall'altra.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
La viola era del '600, ma a parte questo, quella custodia non è assolutamente idonea a proteggere uno strumento, specialmente se acustico e di quella importanza. Spendi qualcosa in più e prendi l'extra seat, come trallaltro le era stato consigliato. Oppure la imbarchi in stiva con la custodia e le protezioni idonee per affrontare un viaggio in aereo. Oltretutto la signora aveva firmato il modulo per l'assunzione di responsabilità. Non vedo il perché di mandarla in stiva, oltretutto con una custodia non idonea.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
avatar BassDome, Stai a vedere che la Viola era assicurata...  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasporto Basso In Aereo: Aggiornamento! 
 
Dopo il disguido tra Alitalia e la viola, ora tocca a British Airways e Mattehw Garrison.

Perso il suo fodera da 12.000 $

Dear musicians, do not EVER fly #britishairways again. New policy, implemented arbitrarily, which denies you any right to bring your instrument, in a soft case, onboard any of their aircrafts. Tell your management/booking agency teams to avoid this airline like the plague!! Can’t buy seat for bass because fully booked (of course empty seats on flight), was told repeatedly instrument would not fit in overhead bin (more than enough space of course), was told to buy hard case for instrument at airport (went to do so, only had boxes). All in all, THEY SUCK!!!!! Don’t give them your money nor time. Horrible... #BritishAirways

--------------------

#britishairways LOST my ,000 custom made @FoderaGuitars83 #fodera Mini MG after insisting I check IT and pay for IT to be checked. #lostfodera #shitairline #possibleperformancecancelations #blamebritishairways

This should be reposted/shared as much as possible. This is ABSOLUTELY UNACCEPTABLE that any professional musician should have to undergo such INCOMPETENCE.

British Airways I want my bass back TODAY!!! This evening to be precise, so I can do my work as I explained to your employees who HARASSED me into surrendering my instrument!!!



Allego immagine dei post per chi non avesse facebook.
garrison

[Aggiornamento]
C'è stato il lieto fine. Basso ritrovato. Ma come hanno trattato quella scatola?
lieto_fine
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 14 Mag, 2018 20:30, modificato 3 volte in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples... avezzano Bassi&Co. 32 Lun 08 Set, 2008 14:54 Leggi gli ultimi Messaggi
silvestrino
No Nuovi Messaggi Problema Di Tasti Con Il Mio Basso (aggior... Groove Of Roger Bassi&Co. 54 Sab 04 Ott, 2008 12:19 Leggi gli ultimi Messaggi
poldoalbasso
No Nuovi Messaggi Piccolo Ampli Da "trasporto" AlexBass Ampli&Co. 25 Mer 01 Apr, 2009 15:34 Leggi gli ultimi Messaggi
cester
No Nuovi Messaggi Nuova Cassa Autocostruita!! <<<ag... tadan BassBuilding© 36 Mer 11 Nov, 2009 12:43 Leggi gli ultimi Messaggi
tadan
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario