Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Cosa Fate Senza Gruppo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
Post interessante....ma alcuni interventi mi sollevano una riflessione:

io sto vedendo spesso persone che suonano in un gruppo o che cercano un gruppo ma che IMHO non sono pronte per farlo (se con "gruppo" si intende una cosa un minimo "seria" con velleità di uscite in locali o altro). Con "pronte" non si intende solo dal punto di vista tecnico/teorico ma anche con l'atteggiamento sbagliato (poca voglia di studiare, scendere a compromessi, etc...).

A parte questo che magari non centra con gli intenti del post, l'osservazione sta in questa domanda: "escludendo strumentisti già di buon livello, siamo sicuri che avere un gruppo ti faccia crescere quanto studiare e suonare da soli?". Mi spiego meglio: noto, anche su me stesso, che quando si instaurano i meccanismi di band (scegliere i pezzi, studiarli, eventualmente arrangiarli, curare un minimo i suoni, interagire con gli altri componenti) lo studio che avviene sullo strumento cambia: ci si focalizza sui brani da studiare e magari certi aspetti più didattici dello studio (come magari apprendere nuove tecniche o potenziare quelle note) passano in secondo, terzo o quarto piano. Il risultato è che si porta a casa il pezzo, si fa un'esperienza di "ensamble", si, ma dal lato tecnico si cresce veramente? La mia morale è che non avere un gruppo non è necessariamente un male, anzi, si ha la possibilità di concentrarsi su cose che normalmente si tralascerebbero. Sbaglio io?

ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
Nsoft, a me per esempio di crescere tecnicamente sullo strumento non me ne frega una cippa, e non significa per forza suonare di merda, ho dato più importanza a suonare il più dritto possibile, a tempo, avere gusto negli arrangiamenti e cerco continuamente di migliorare gli aspetti legati al suono, e qui finisce ciò che mi interessa (per ora) del mio strumento. Poi un pelo di esperienza mi ha portato a comunicare agli altri elementi cosa voglio da loro, al batterista chiedo determinati pattern, con il chitarrista mi metto alla ricerca di un riff che abbia senso ( mettendomi io per primo sulla chitarra anche se non so suonarla) e via discorrendo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
^^^^^

Certo, più che lecito. Era per dire, in generale, che quando non si ha un gruppo non ci si deve abbattare, ma anzi vedere la cosa come un'opportunità. Poi, ovvio, il gruppo è il fine ultimo a cui necessariamente il musicista tende (a meno di non voler diventare dei gran soliti di basso :D) ma penso che del sano studio individuale (che non esclude il confrontarsi con altri musicisti comunque!) spesso sia utile anzichè no.

Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
Nsoft, però prima poi credo che a tutti venga di mettere a frutto in una band quanto appreso o di essere stimolato a migliorarsi. sai che 2 balle suonare sempre da soli o al massimo postare su youtube i propri video e basta? a me passerebbe la voglia di investire soldi, tempo ed energie nella musica ma in qualsiasi altro campo. se faccio qualcosa è perchè voglio raggiungere qualche risultato non esclusivamente per la gloria personale
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
lidel, ma ti sei focalizzato su un genere specifico nella ricerca o hai provato di tutto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
lidel, è quello che ho detto io, non parlavo di nessuno in particolare, era una riflessione generale che senza gruppo non c'è da deprimersi, anzi sfruttare la cosa a proprio vantaggio...Il tuo caso in cui, pur cercando per lungo tempo, non trovi un gruppo esula dalla mia riflessione. Dipende anche da come va la scena musicale nella tua zona...noi nella nostra provincia non abbiamo fama di avere una grande scena musicale e, per esperienza personale, regioni come l'Emilia o la Lombardia sono molto meglio della Liguria, ma non disperare. Immagino che a parte il villaggiomusicale tu conosca o possa conoscere (tramite maestri o altri musicisti) situazioni in cui inserirti...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Mar 23 Giu, 2015 17:08, modificato 3 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
lidel, sarebbe come allenarsi per una maratona e poi non farla... Certo c'è gente che lo fa e l'ammiro. Ma se hai un obbiettivo riesce tutto più facile senza il rischio di perdere le motivazioni
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
...mettiamola così: la band è "il fine" non "il mezzo". "Il mezzo" sono le proprie competenze e capacità tecniche, teoriche, personali e d'orecchio. Quando non si ha una band mi sembra logico andare a concentrarsi "sul mezzo" e non "sul fine". Chiaro che se questa situazione si protrae per molti anni allora diventa anche inutile sforzarsi di cercare "il fine"...però, quando "il fine" manca per un periodo, se ci si concentra "sul mezzo" ci si fa del bene, non del male Quindi alla domanda, cosa fate senza gruppo? La risposta è logica: studiare per aumentare e concretizzare le proprie capacità chiedendosi dove si è più carenti e dandosi degli obiettivi personali. Ad esempio, io sono molto carente sulla tecnica nella seconda ottava dello strumento e, nonostante la simmetria, faccio più fatica ad individuare subito le note a fondo tastiera. Per molti la seconda ottava è inutile (ed in effetti se si è nell'ottica di suonare quelle cover là, di quel periodo là...può anche esserlo...) e invece trovo che sia un utile esercizio andare a battere quelle parti di tastiera che magari non vengono usate spesso quando si suona in gruppo...di argomenti ce n'è tanti e penso che ognuno sia più o meno forte su ognuno...quindi basta dare degli obiettivi a se stessi e quando si trova il gruppo si farà anche meglio di prima!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Mar 23 Giu, 2015 17:22, modificato 3 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
suonare in un contesto di gruppo è sicuramente un mezzo, il fine è diventare dei buoni musicisti
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
Clauzanna, ho messo anche cover band e di fare la propria proposta che avrei valutato. potrei capire se magari avessi messo paletti e robe del genere, ma in pratica non ce ne sono da parte mia. unica cosa ho chiesto di non propormi robe troppo tecniche o capacità che forse neanche i pro hanno
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
lidel, purtroppo la "diagnosi" senza conoscerti come ho scritto all'inizio è dura. Sicuramente sei capitato in uno dei momenti più critici per chi inizia, riuscire a suonare diventa sempre più difficile
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
Non ho più un gruppo dallo scorso Ottobre,
da allora quasi tutte le sere suono in cuffia tramite Zoom B3 valanghe di pezzi Soul-Funk tramite YouTube,
e sono felice...     
 




Io uso: solo le dita
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
Idem anch'io... sono senza gruppo da qualche tempo e approfitto per stare a casa a studiare
E oggi ho scoperto questo bel Forum e mi sono iscritto.. quindi avrò ancora più materiale e info da visionare eheheh  
 




Io uso: plettro e dita
 
marcobass84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Fate Senza Gruppo? 
 
lidel ha scritto:  
[b]-un'altra band mi aveva silurato perchè suonavo con il pletto e non con le dita perchè a detta loro "il vero bassista suona con le dita e basta".

-gente che mi scrive via mail, mi gira le canzoni, le imparo (non al 100% ma comunque riesco a finire i pezzi, tenendo conto che è la prima prova) e sparisce

-gente con la quale ci accordiamo per i pezzi da suonare ( ramones, sex pistols) ci diamo tempo un mese, arrivo in sala prove e san fare mezza canzone in tutto. mi girano i coglioni, smonto la mia roba e me ne vado

-vedendo un chitarrista che suonava con le corde ANNODATE al ponte perchè rotta (suono di merda) e di fronte alle mie rimostranze mi son sentito dire: ma dai, non spaccare i marroni,  siamo alle prove, fa lo stesso! in quel caso smonto e me ne vado

-arrivo alle prove e mi trovo cantante e batterista ubriachi e fumati persi, faccio qualche prova con risultati super osceni, mollo tutto e me ne vado

e calcola che al 99% dei casi mi son trovato in situazioni del genere, per questo quando leggo le vostre esperienze non so perchè capitino tutte a me.

sfiderei chiunque a non andarsene a casa di fronte a situazioni del genere


si sta un po uscendo dall'argomento del tread, ma tant'è
L'età conta c'è poco da fare, trovare un gruppo a 25 anni credo sarebbe meno difficile.
Conta però anche l'atteggiamento, posso essere d'accordo con quanto scrivi, ma alle prime prove con gente che non conosco starei un pò più "cagato" (passami il termine) le farei TUTTE e alla fine saluto e dico "no grazie", non mi permetterei di smontare e andarmene, a meno di cose clamorose, tipo droga etc.
non è che si sono fatti il passaparola ?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario