Autore |
Messaggio |
AngelsCry
|
 Saturnino E Rolling Stone - Agosto -
Sul magazine musicale "Rolling Stone" in edicola questo mese, c'? un bel articolo (troppo corto....) sul bassista di Jovanotti dove si parla di sesso e basso, accompagnato da foto con il nostro (bruttissimo) nudo assieme al (bellissimo) N.O.A.H.
Alcune perle:
"Il basso ? uno strumento viscerale, le frequenze che produce sono amplificate dallo stomaco"
"Le Jam Session sono seghe fatte in gruppo"
"(gli assoli) Per la maggior parte dei musicisti ? far vedere quanto ce l'hai lungo"
"Il bassista supera il rock, ma poi ci torna"
A Voi
Os#.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Sab 01 Ago, 2009 17:32 |
|
 |
summer63
|
 Re: Saturnino E Rolling Stone - Agosto -
"Il basso ? uno strumento viscerale, le frequenze che produce sono amplificate dallo stomaco"
Vva bb?, esiste qualche strumento che non lo sia ? (a parte il piatto dei DJ ...  )
Potrebbero pure non esserlo, per? ... qualche volta, trovando musicisti intelligenti, qualcosa nasce, concreto ma irripetibile
"(gli assoli) Per la maggior parte dei musicisti ? far vedere quanto ce l'hai lungo"
Anche qui, per alcuni, magari no .. anzi, a rischio di far la figura dello sborone, PER ME, no ... anche perch? c'ho poco da far ammirare ...
Penso valga per tutti i musicisti dal '60 in poi ... anche se i bassisti, in special modo, tutti, hanno, ormai nel loro DNA, anche altri generi ... penso al Soul e alla Fusion, qualcosina si ? sedimentata ...
Edit: Os, http://www.rollingstonemagazine.IT/magazine/nato-nel-196 , vva bb?, NEL CONTESTO DELL'INTERVISTA, Saturnino, ha detto queste frasi, ma non in maniera cos? perentoria ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Dom 02 Ago, 2009 21:01, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#2 Sab 01 Ago, 2009 17:55 |
|
 |
AngelsCry
|
vva bb?, Saturnino non ha fatto proprio 'ste affermazioni cos? perentorie, eh ...
Ah.
Quindi ho sbagliato giornale?
Spe, prendo il link che hai messo tu...
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
non ha fatto proprio 'ste affermazioni
Cos'? che non andava in ci? che ho riportato fedelmente dal giornale, summer?
Insomma, cosa mi sarei inventato?
Os#.
|
Condividi |
#3 Dom 02 Ago, 2009 18:17 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Da regazzini lo si poteva pure fare... ma sulla quarantina... bh?... meglio fare due note
L' avessi come dico io... poi hai volglia a far vedere..
Il primo amore non si scorda mai, questa ? legge!
Ho sempre avuto una gran stima di Saturno e fino ad ora non mi ha mai deluso...
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
Ultima modifica di Paolo Camera il Dom 02 Ago, 2009 20:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Dom 02 Ago, 2009 18:34 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
E' vero, muove viscere, stomaco e parti basse, ? sensuale in tal senso.
Ma io me ne faccio tante ascoltando che le sa fare, e poi a questo punto cosa mai esulerebbe dalla masturbazione?
Bene, allora io no ho necessit? di mostrare nulla a nessuno.
Ne discuter? quando arriver? come dico io, al rock.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
Condividi |
#5 Dom 02 Ago, 2009 20:02 |
|
 |
SerEgno
|
Citazione: "Il basso ? uno strumento viscerale, le frequenze che produce sono amplificate dallo stomaco"
pi? che altro fa "ballare" le budella...
Citazione: "Le Jam Session sono seghe fatte in gruppo"
per questo preferisco gruppi con donne
Citazione: "(gli assoli) Per la maggior parte dei musicisti ? far vedere quanto ce l'hai lungo"
non sono le dimensioni che contano ma come lo si usa (per la cronaca... 34"  )
Citazione: "Il bassista supera il rock, ma poi ci torna"
per me il rock ? alla base di tutto
|
Condividi |
#6 Dom 02 Ago, 2009 20:21 |
|
 |
summer63
|
AngelsCry, guarda che mica ti ho dato del fellone mentitore, eh ...  ... non era mia intenzione assolutamente .. per spunto di discussione, vanno pi? che bene cos? ... infatti, per quello le ho prese e ho scritto la mia ...
Per?, avresti potuto, allo stesso modo dire su:
Jam session:
"Sere fa mi sono trovato in una jam (...), poco compiacimento e grande intensit?"
E sugli assoli:
"Se dai a chi ti ascolta un discorso da decodificare, (...) ha senso: comunichi con una persona."
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Dom 02 Ago, 2009 21:29, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Dom 02 Ago, 2009 20:58 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
allora allora...
S? vero ma in questo anche la cassa della batteria....
completamente d'accordo se fatte per fare.
Cio? se come mi ? capitato a una festa, il duo chitarra voce chiede a me e al mio batterista di accompagnarli dicendo 4 accordi ok, ma "troviamoci a fare una jam"...
L'assolo di chitarra ? ormai storico, tutti i gruppi e le canzoni rock old stile lo hanno (quelle moderne da 3 minuti di radio no). sono contro l'assolo di basso, se volevo fare degli assoli mi compravo una lespaul e mi facevo crescere i ricci come slash....
Pu? essere io sono partito dal trash e ora faccio dance, fate voi...
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#8 Lun 03 Ago, 2009 08:07 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
CIT: Rocky13
sono contro l'assolo di basso, se volevo fare degli assoli mi compravo una lespaul e mi facevo crescere i ricci come slash....
... se fatto col culo o a sproposito sono in pieno accordo con te... se parliamo di una cosa simile a Flea in Aeroplane... bh? ... st? hazzi  .... solo di chitarra si ritira per manifesta inferiorit?
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#9 Lun 03 Ago, 2009 21:34 |
|
 |
SerEgno
|
l'assolo ? un'espressione. un qualcosa da dire. siccome, se non hai il microfono, non ti sente nessuno, provi a dirla con note. se non sai la lingua dirai sicuramente una cazzata. se riesci ad esprimerti e non ti metti a dire scioglilingua fine a se stessi, ma reciti una poesia la gente (chi comprende il messaggio) apprezzer?.
ma sinceramente preferisco che non ci siano assoli in un brano. mi piace di pi? che ogni strumento faccia ci? che serva a trasmettere quello per cui il pezzo ? stato concepito. che poi, ogni tanto, qualcuno ci mette una parolina "improvvisata" ci sta pure bene.
PS. se non si capisce nulla... scusate... ? che non ho cenato
|
Condividi |
#10 Mar 04 Ago, 2009 00:19 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
SerEgno, ... mangiato forse no... ma bevuto a iose  ...
... si scherza...
... hai perfettamente centrato il mio concetto di solo  ...
Saluti
Paolo
|
Condividi |
#11 Mar 04 Ago, 2009 00:27 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Io la vedo cos?, di 25 pezzi che suono c'? un solo assolo di basso e francamente ne farei anche a meno
Anche in quelli che ho suonato nel passato non ricordo grossi "soli" nel vero senso della parola, non parlo di parti in cui il basso ? un poco pi? enfatizzato, riprese ecc, dove semplicemente si da luce allo strumento ed alla linea che sta facendo.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#12 Mar 04 Ago, 2009 10:54 |
|
 |
Radyo
Citazione: "Il basso ? uno strumento viscerale, le frequenze che produce sono amplificate dallo stomaco"
Tutti gli strumenti sono viscerali se ben suonati.
Citazione: "Le Jam Session sono seghe fatte in gruppo"
Cazzata.
Per chi sa' prenderle col giusto spirito sono un momento di confronto, apprendimento e divertimento.
Citazione: "(gli assoli) Per la maggior parte dei musicisti ? far vedere quanto ce l'hai lungo"
Per la maggior parte ? cos?.
Per fortuna nella massa di celoduristi ci sono anche pochi che hanno realmente qualcosa da dire.
Citazione: "Il bassista supera il rock, ma poi ci torna"
Mi domando perch? si debba andare e tornare, quando ? pi? semplice e utile mettere ogni cosa assieme e farsi un bagaglio per un unico viaggio.
|
Condividi |
#13 Mar 04 Ago, 2009 11:43 |
|
 |
pietrobass
|
Saturnino, per me ? un p? sopravvalutato, potete elencarmi qualche bel video dove lo posso ammirare nella sua musicalit??
Certo ? un professionista, ? bravo, ma se non fosse stato per Jovanotti vorrei vedere chi se lo cacava in Italia.
Di solito ci torna chi pensa di averlo superato senza mai effettivamente farlo.
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#14 Mar 04 Ago, 2009 13:19 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^
Se ti ascolti i suoi cd da solo ("Zelig" o "Testa di basso"), ti rendi conto che ? molto bravo e , IMHO, sono dei cd piacevoli e con una certa musicalit? che non si esaurisce nel solito "senti come sono bravo" tipico del disco solista del bassista di turno.
Poi, sulla visibilit?, mi sembra ovvio che ? il legame con Jovanotti che lo ha reso noto (e, di conseguenza, ha reso noto a molti anche il basso, che non ? poco...) ma questo vale per tutti (ad es. e con le dovute proporzioni e invitando tutti a evitare flame, per il grande pubblico anche Jaco senza WR non sarebbe stato noto ai pi?, oppure esempio di chi volete, non voglio aprire dicsussioni su Jaco, lo so anch'io che Jaco "? pi? meglio di Saturno  e senza di lui ecc. ecc.").
Sull'intervista: b?, sono cose da intervista, e come tali lasciano il tempo che trovano, mi pare ovvio che non tutti gli assoli sono inutili esibizionismi e non tutte la Jam sono "mastrurbatio instrumentorum".
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#15 Mar 04 Ago, 2009 15:19 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Di solito ci torna chi pensa di averlo superato senza mai effettivamente farlo.
ne fai un discorso di livelli? spero tu non pensi che il rock sia un genere meno nobile di altri
|
Condividi |
#16 Mar 04 Ago, 2009 16:26 |
|
 |
pietrobass
|
^ no assolutamente, per me la musica ? una, solo che nel jazz hai pi? libert? per questo lo preferisco al rock.
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#17 Mar 04 Ago, 2009 16:36 |
|
 |
UZ
Contributor

|
vabb? ragazzi ma questo ? un discorso senza fine .... la musica ? gusto, sensazione, sentimento .... a me ad esempio il jazz fa ribrezzo, capisco per? che ad altri (come ad esempio pietrobass) susciti sentimenti diametralmente opposti.
per quanto riguarda saturnino, secondo me ? un eccellente bassista .... e a chi scriveva che senza jovanotti non sarebbe nessuno replico dicendo che probabilmente jovanotti (e la sua musica) senza saturnino non sarebbe lo stesso di oggi.
____________________ +
|
Condividi |
#18 Mar 04 Ago, 2009 16:42 |
|
 |
Alberto
|
solo che nel jazz hai pi? libert?
Affermazione molto pesante, e, se mi permetti, abbastanza fasulla.
per quanto riguarda saturnino, secondo me ? un eccellente bassista .... e a chi scriveva che senza jovanotti non sarebbe nessuno replico dicendo che probabilmente jovanotti (e la sua musica) senza saturnino non sarebbe lo stesso di oggi.
Quest'altra affermazione invece la condivido appieno.
Tra l'altro, Saturnino, oltre ad essere un ottimo musicista (prima ancora che un ottimo bassista), ? personaggio pieno di idee ottime: consiglio vivamente l'ascolto di qualche suo lavoro da solista, da "Testa di basso" al live "Satournino". Inoltre ? una persona squisita.
____________________ ....:::: Crulp! ::::....
http://www.crulp.it/
Ultima modifica di Alberto il Mar 04 Ago, 2009 16:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#19 Mar 04 Ago, 2009 16:49 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
anche Jaco senza WR non sarebbe stato noto ai pi?,
...non ci scommetterei !...e inoltre ricorda che potrebbe anche essere ribaltata la questione  ...in fondo i WR hanno raggiunto l'apice del successo "di massa" con l'uscita di Heavy Weather, che guradacaso ? coincisa con l'igresso di Jaco nella band...e conseguente "virata".
Inoltre Jaco era gi? stato precedentemente "segnalato" grazie ai dischi con Mangeldorff e Pat Metheny...il quale, a sua volta ha raggiunto il grosso pubblico senza l'aiuto di band famose
Per il resto quoto il fatto che sono "cose da intervista"...utili pi? che altro a riempire le pagine delle riviste, ? sempre e solo la musica quella che conta per un musicista, non le parole.
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#20 Mar 04 Ago, 2009 16:57 |
|
 |
Antavers
|
FabioFender, in realt? Jaco entr? gi? da Black Market e cominci? la virata
Ultima modifica di Kublai il Mar 04 Ago, 2009 19:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Mar 04 Ago, 2009 18:17 |
|
 |
Luca
Email non valida

|
A me Saturnino me piace!
Testa di basso ? un bellissimo cd, si differenzia da altri cd bassisti appunto per la groovosit? permanente....non che altri bassissti non siano groovosi ma nei cd da solisti hanno dato spazio pi? al "senti-questo-super-assolo-che-dura-tutto-il-pezzo"!
Di quello che dice su un giornale non me ne farei un problema...e potrebbe non rispecchiare quello che pensa...
e in ogni caso ? un intervista non ha mica redatto lui stesso un saggio sulla natura del basso e del comportamento dei musicisti...
I chitarristi negli assoli fanno a gara a chi ce l'ha pi? lungo....i bassisti che fanno degli assoli, belli e giusti e sul pezzo,se li fanno c'? l'hanno lungo, grosso e duro!
|
Condividi |
#22 Mar 04 Ago, 2009 18:25 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Antavers, si, ma in Black Market suona solo 2 o 3 brani, e cmq quell'album portava ancora con s? molta "eredit?" di Alphonso Johnson e qualche "ambiente" precedente...tipo Tale Spinnin'...quindi si, la virata era gi? cominciata...ma con HW cambi? proprio tutto ! specie il modo di "intendere" il basso
Scusate l' OT....
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#23 Mar 04 Ago, 2009 18:28 |
|
 |
cas
|
Ma, ? un'intervista ..., a volte uno le spara l? un po' per gioco un po' per provocazione; avessero fatto a me queste domande forse avrei risposto anche peggio.
Saturnino a me piace come bassista e piace soprattutto con Jovanotti al quale ha contribuito a dare un certo spessore musicale.
Riguardo ci? che ha detto, noto anche io la situazione un po' sterile di alcune jam session organizzate e forzate dove tutti si conoscono e fannosempre i soliti brani perdendo un po' l'imprevedibilit? che la jam dovrebbe avere. Poi ovviamente non sempre ? cos?, anzi a volte si fanno improvvisazioni vere, gustose, appaganti per musicisti e pubblico ecc.
Gli assoli mi piacciono anche se non vanno fatti per forza, come tutte le cose ci vuole la giusta misura e poi dipende da chi li fa.
Il discorso del "ritorno al rock" ? una cosa che ho sperimentato in quanto avendo provato a fare anche generi diversi spesso mi torna la voglia di sonare del sano rock.
|
Condividi |
#24 Mar 04 Ago, 2009 18:45 |
|
 |
Manolavo
|
 scusate, ma in quest'intervista Saturnino dice di usare bassi Sadowsky, ma ricordo benissimo di un video-intervista su dammispazio.com in cui diceva che il suo basso (il telecaster con corpo in alluminio e battipenna arancione) era un Fender Custom Shop...che mi so perso?
#25 Mar 04 Ago, 2009 19:17 |
|
 |
|