Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
[CURIOSITA'] Errori Nei Live
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
A chi sente una forte dose di pressione psicologica quando si esibisce live, consiglio vivamente la lettura di:

Training mentale per il musicista
di Renate Kloppel
edito da Curci
circa 20 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
LAKLAND59 ha scritto:  
GiuFango,

e quando sbagli tu???? gli altri si girano????


Qualche volta si.
è in quel momento che inizia la gara dello sguardo piu' truce, chi cede, deve pagare pinte di bevande analcooliche (ok Pier_?)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
Io sento la pressione non tanto del luogo quanto delle persone. Se nel pubblico ho qualcuno che conosco, e che magari non sopporto, risulto più teso.

Per il resto, se mi accorgo di sbagliare qualcosa o essere li per li..faccio lo gnorry e ci metto una pezza al meglio, magari facendo un giro sopra o modificando un po' quello che avrei dovuto suonare  

Odio solo che mi venga detto cosa fare, cosa che fa il chitarrista del mio gruppo: inconcepibile. Tu bada li che alla mia parte ci penso io (della serie: urlarmi le note, o cosa suonare). E' una cosa che mi manda in bestia, mancanza totale di rispetto, specialmente poi quando a sbagliare è lui, come all'ultimo live..dove ha sbagliato due volte due il posizionamento del capotasto, e dove non ha capito -su The Passenger- quando e come attaccarsi. E per inciso, io ero preciso e giusto come timing e come attacchi, con il cantante e il batterista.

Stavo per dargli un cazzotto in faccia, visto anche il periodo che stiamo passando -molto teso e in bilico-..ho preferito smettere di suonare, visto che era anche l'ultimo pezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Rick
 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
James_, anche se è un filo OT, mi permetto di suggerirti di rivedere radicalmente i tuoi rapporti con quel gruppo o con il solo chitarrista.

Che ci si urlino le cose durante le performance è inammissibile: al di là della mancanza di rispetto, ci si fa una figura barbina di fronte al pubblico.

Per me nelle band vige la stessa regola fondamentale del popolare gioco di carte conosciuto come "Tressette", che la leggenda narra sia stato inventato da un gruppo di quattro giocatori muti: durante la mano non si parla, al massimo ci si fa dei cenni molto discreti.

Poi fra una mano e l'altra, e nel nostro caso durante le prove o nel bakstage, di solito succede il finimondo: rimproveri, litigi, insulti, spesso proprio fra le coppie di alleati, ma giocare si gioca zitti.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Mer 15 Lug, 2015 10:29, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
ah noi abbiamo una scaletta di circa 2 ore e mezza, con vari medley e circa 60 pezzi in repertorio (che non suoniamo tutti, decidono i casntanti sul momento).
E' normale scappellare di tanto in tanto, vuoi perchè pensi alla fica in prima fila, vuoi perchè stai digerendo le 6 weisse che ti sei bevuto montando il palco, vuoi perchè stai svenendo dal caldo o da un principio di infarto...
Ma la cosa bella è che tutti ce ne accorgiamo, e scatta la gara delle occhiate, degli sfottò.
Però è tutto in amicizia, da fuori non si deve percepire nulla...
Poi siamo professionali e ci mettiamo sempre una pezza al volo.

Una serata in particolare io, al terzo live di fila, ho suonato mezzo intro in fa# invece che in mi perchè ho contato male i pallini sul manico...e dicevo mentre suonavo che era colpa del chitarrista...
pensa quanto ero stanco...
che ci devi fare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di vio il Mer 15 Lug, 2015 09:12, modificato 1 volta in totale 
vio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
vio ha scritto:  
ah noi abbiamo una scaletta di circa 2 ore e mezza, con vari medley e circa 60 pezzi in repertorio (che non suoniamo tutti, decidono i cantanti sul momento)


Ecco, ammetto che questa della scaletta variabile è una cosa che alle volte mi mette in difficoltà, può causarmi deconcentrazione, e quindi errori: tendo un po' al disturbo ossessivo-compulsivo, mi piacciono le cose precisine e ordinate!

Ovviamente non il pezzo cambiato al volo una volta ogni tanto in base alla situazione, ci mancherebbe, quello è normale, ma proprio arrivare a un punto in cui, come è successo recentemente quando abbiamo suonato a un matrimonio, la scaletta viene completamente stravolta, e si decide pezzo per pezzo cosa suonare.

Mancanza mia, eh? Andrebbe saputo fare, perché in situazioni come appunto i matrimoni può succedere.

Magari basta che a decidere sia sempre comunque uno solo, perché mettersi a discutere sul palco che pezzo suonare non si può proprio vedere!

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Mer 15 Lug, 2015 11:12, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
Effegi, purtroppo non so per quale motivo assieme noi 4 diamo il meglio, suoniamo generalmente bene, piacciamo alla gente (quella che non conoscendoti viene a farti i complimenti dopo il live, che non siamo al Rock am Ring però fa sempre piacere) e, sempre generalmente, ci divertiamo.

Purtroppo il chitarrista è il fondatore del gruppo, e io ho fatto il "tornado"..nel senso che sono arrivato, e col mio carattere ho ridimensionato le cose (fuori dal e sul palco, del tipo che gli schiamazzi da osteria coi 5 amici giù dal palco li tieni per il post-concerto, dato che magari su 50 persone loro sono una minima parte. Cose banali e ovvie, di solito).
Insomma, quando uno è abituato a fare quello che vuole e tra capo e collo gli capita un rompico***oni davanti non la prende bene      Però se non mi hanno ancora cacciato via si vede che sotto sotto o mi vogliono bene, o non trovano di meglio  

Per il resto io mi son preso le mie responsabilità, le mie colpe (perchè anche io ne ho, del tipo che ho poco tempo ma cerco di eseguire sempre al meglio e di arrivare pronto agli eventi)..ma ho già messo in chiaro cosa mi infastidisce, nelle riunioncine di gruppo. Ce le siam suonate per la III ripresa poco tempo fa, domenica abbiamo il primo live del "nuovo corso"...vediamo se sta capito.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Rick
 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
Effegi ha scritto:  
mi piacciono le cose precisine e ordinate!

 
Non l'avrei mai detto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [CURIOSITA'] Errori Nei Live 
 
^^^

Sì, sono un tipo più o meno così:


YouTube Link


 

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario