Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Vai a pagina   

Manie Bassistiche...parlatene...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manie Bassistiche...parlatene... 

Fenderissimo,

Quoto, per me non sono per nulla manie portarsi: cavo di riserva, corde di riserva, batteria di riserva, asciugamano piccolo (per asciugare almeno una volta le mani e la parte posteriore del manico), tronchesine, 2 o 3 plettri, prolunga.

Io mi porto questo e non credo che sia un maniaco. E neanche se pulisco lo strumento dalla polvere e dal sudore, dopo ogni suonata a casa, e lo metto sempre nella sua custodia.

Secondo me sono cose che vanno fatte.

Forse RacElio è veramente da capire..., si scherza eh....

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Dopo essermi preso una laurea in psicologia presso l'università di wikipedia, ho capito che dovremmo considerare delle manie solo cose tipo:
chiudere la zip della custodia mettendo i cursori sempre nello stesso punto,
toccare 3 volte il jack prima di ogni brano,
girare sempre i pot (questa mi sa che l'avevo letto sopra),
scaccolarsi sempre con il dito medio prima del bis... ...

Però, visto che qui non siamo su un Forum di psicologi, direi che possiamo alleggerire la definizione di mania.

Io comunque controllo spessissimo i pot sul basso. Prima di iniziare un brano, alzo il volume sul basso anche se il prima non l'ho abbassato. Se ho una pausa, do una girata al potenziometro, che sicuramente non girerà perchè è già al massimo. Pensavo potesse essere un eccesso di prudenza, ma da wikipedia sembra che questa sia una mania.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Il gioco con il pot del volume lo faccio anche con il basso scollegato.

Abitudine.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Grazie per l'appoggio :-)
Comunque qualche volta mi è capitato di suonare le prime note con il volume abbassato, quindi è bene fare il maniaco e controllare sempre i pot.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Anche io ho l'abitudine di chiudere sempre i volumi dello strumento, anche quando ci suonicchio in acustico.

Però più che mania la si potrebbe chiamare memoria muscolare... Quando mi sono tagliato i capelli lunghi c'ho messo un paio di mesi prima di smettere di fare il gesto per far passare la coda sopra la tracolla quando imbraccio il basso.

...per non parlare di cercare di sistemare l'elastico sempre della coda dei capelli appena alzato   ... e lo faccio ancora oggi ogni tanto dopo quasi 3 anni dal taglio (li ho portati lunghissimi dai 15 ai 19, e per lunghi intendo fino al culo)

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Lun 12 Gen, 2015 01:15, modificato 4 volte in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email

sardsurfer ha scritto:  
Il punto è che avere dei cavi e batterie di riserva, così come i brani pronti e la strumentazione funzionante, è obbligatorio a meno che non si voglia essere presi a sberle dai colleghi.

Esatto.
Sono cose talmente OVVIE da essere banali.
Le manie sono altre se mi permettete e una delle mie manie/esigenza che necessariamente devo soddisfare
è di stare almeno 5 minuti DA SOLO prima di iniziare qualsiasi LIVE.

Anche portarsi 45 Amplificatori è roba da pazzi. Portatevi semmai una buona DI e assicuratevi
che esista un Monitor per voi sul palco. E' più edificante.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Tra il psicopatico ed il funzionale ... il polsino di spugnetta  ...
uno dentro ogni custodia  e controllo sempre che ci sia
..anche se sanno un pò da "cagnone bagnato"    

polsino

blackdog Invia Messaggio Privato

ciubecca, io poi ho smesso, perchè ho iniziato ad usare corde lisce  

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Leggendovi mi rendo conto che, a parte lavarmi le mani e fare molta attenzione nel non sbatacchiare il basso in giro, per il resto sono come nella vita: scacionissima e disattenta, ignorante su setup, ampli, struttura... infatti mi avete dato un sacco di spunti di riflessione  

MA

Le mie manie bassistiche le ho pure io.

1) passo la vita ad accarezzarmi i calli perché sono fierissima di averli, anche se sono ancora "cuccioli" e solo su due dita.
2) mania ereditata da un amico che mi ha ceduto il mio primo basso: ogni strumento musicale deve avere un nome che comincia con una nota musicale, vale anche la notazione anglosassone. Tipo che so, MIchele. Inoltre ci parlo e prima di metterlo nella custodia gli dò anche il bacino.
3) non ho mai avuto "paura dei ladri" in generale, però ogni mattina infilo la mano sotto al letto e controllo che il basso sia ancora lì, e a volte pure di giorno; ogni tanto capita che ho spinto la custodia un po' più sotto del solito e a non sentirla mi viene un infarto. Ora ho comprato una custodia rigida talmente enorme che è impossibile non trovarla  
4) tengo le corde vecchie degli amici pensando di costruirci strumenti rudimentali per mio figlio, che poi non faccio mai.

BlueRightHand Invia Messaggio Privato

_ Nel tenere la mia roba sono una suocera: osservo continuamente i cavi...che non vengano calpestati dai compagni o finiscano sotto l' attrezzatura dei suddetti. Dopo ogni utilizzo, li arrotolo minuziosamente per poi infine legarli...e così anche il filo dell' alimentatore in pedaliera e, un amico batterista mi ci ha preso per il culo per una sera intera, addirittura il filo della ciabatta...detesto i grovigli...ma c'è da dire che così facendo, almeno ad oggi, funziona tutto perfettamente.

_Plettro...senza mi sento nudo...potrei anche non utilizzarlo mai durante una serata, ma mi sento più tranquillo se è a disposizione. Ogni volta che ho acquistato un basso, tra le prime cose che ho fatto, ho sempre infilato almeno un plettro nel battipenna.

_Controllo ossessivamente i pot durante i live.

_Tratto i miei bassi alla stregua di amiche, trattandosi in fondo di "chitarre" basso...chiamandole poco fantasiosamente con nomi che spesso fanno riferimento alla colorazione.

_Dal vivo rompo i c******i e/o intrattengo gli spettatori nei momenti di pausa, facendo le finte...ossia accennando celebri riff quali, tanto per citarne un paio, "Money" o "Miss You" (quest' ultima con envelope filter inserito).

(mi scordo sicuramente qualcosa...)

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato

avete presente detective monk? io uguale, in quest'ordine:
- mi lavo sempre le mani prima di suonare (e spesso mi do anche l'ammuchina gel)
- passo uno straccio sul body e sul battipenna ogni volta che ne ho l'occasione
- controllo ossessivamente come sono girati i potenziometri ogni mezzo minuto scarso
- controllo l'accordatura alla fine e all'inizio di ogni pezzo, nonché ogni volta che do una palettata da qualche parte
- lo giro e lo rigiro per dei venti minuti alla ricerca di eventuali segni e/o graffi
- se quando è appoggiato qualcuno lo guarda per più di trenta secondi mi avvicino e gli chiedo cosa vuole
- guardo e riguardo il plettro per vedere se non è spuntato
- se il plettro mi cade lo lavo con acqua e sapone, poi lo asciugo minuziosamente
- pulisco anche i jack
...per favore, non ditelo alla neuro però  

Io uso: solo il plettro

d3xt3r Invia Messaggio Privato

d3xt3r, nomen omen....
manie da serial killer

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato

il mio lo tratto una vera merda, giusto non ci cicco sopra, ma del resto è un legnaccio da 300 carte col manico storto  
però, e sono molto lieto di non essere l'unico ^^ lo devo tenere vicino al letto a vista, o dormo male ^^

alo Invia Messaggio Privato

Micolao sei un genio (e infatti i miei amici mi hanno soprannominato così proprio per quello)

Una volta ad un live ho portato lo stagnatore… non si sa mai… il jack femmina poteva staccarsi ancora…

baratta416 Invia Messaggio Privato

Controllare sempre se i pomelli di tono e volume (sui precision) siano sempre aperti al massimo. Nel caso non sto suonando che il tono sia tutto aperto e il volume sia tutto chiuso.

il diaulo Invia Messaggio Privato

Una volta a fine live il Precision l'ho tirato sopra la batteria...

dropdead87 Invia Messaggio Privato

Io ho solo 2 strumenti e mezzo, ma quando vado in vacanza ho il terrore che me li fottano...o meglio, che mi fottano IL basso, il g&l. Visto che si tratta di un modello particolare e che nessuno in Italia lo importa se me lo fottono non è rimpiazzabile in quanto è lo strumento definitivo per me. Quindi lo nascondo in un anfratto della mia o altrui casa, ricoperto di cianfrusaglie, e gli ampli in altro posto. Faccio la stessa cosa con gli hard disk del mac che contengono 10 e più anni di recording amatoriale e professionale....ci perdo una mezza giornata...

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage

Scindo le manie in due categorie: live e saletta/casa
Live:
- Polsini di riserva
- Plettri di riserva
- Corde di riserva
- Posizionamento del basso preconcerto in modo che non rifletta luci del palco e che consenta di essere visto e ammirato
- Post concerto pulizia di tutto, cavi compresi

Saletta:
- I primi tre punti della sezione "live"
- Di fronte al batterista
- Togliere le grate di tela alla cassa e avere i coni nudi.

ascellaovale Invia Messaggio Privato

Approfitto per questo post per salutare tutti essendomi appena iscritto  

Manie? uhm...
- Pulisco sempre PRIMA di prendere il basso e Prima di suonare, tutto il Body le meccaniche e le chiavi sulla paletta... Odio le ditate e il basso Blu con meccaniche deve essere sempre bello luccicante! (E pure dopo prima di rimetterlo nella custodia)
- Ho sempre paura che le chiavi e la paletta sbatta dentro la custodia rigida... quando sono a casa la sollevo sempre prima da un lato, poi lo giro e lo ripongo "in piedi"  
- Prima di suonare Devo assolutamente avere le mani pulite o non tocco le corde

Saluti!

Ultima modifica di Wallino il Mar 29 Mar, 2016 14:02, modificato 1 volta in totale 
Wallino Invia Messaggio Privato

Direi che mi riconosco in molte di queste cose, ma farò un elenco un po' più dettagliato

-lavarsi le mani ossessivamente prima di toccare il basso (specialmente se le corde sono ancora nuove o abbastanza nuove e pulite)....e di conseguenza guardare MALISSIMO chiunque lo tocca senza averlo fatto

-polsini ogni volta che suono (sempre 2 in uso e uno di riserva....anche se ammetto di aver smesso di farlo quando sono a casa, ma fino a 1-2 annetti fa li usavo anche li)

-corde di riserva (ovvero la muta di corde vecchia, appena monto le nuove....praticamente solo in caso emergenza)

-accordatore di riserva (oltre al pedale che ho nella pedaliera) per pre-accordare prima di salire sul palco

-controllo ossessivo di tono e volume (e una toccatina al jack) quasi dopo ogni pezzo (a volte anche in mezzo al brano stesso)....anche se in fin dei conti non azzero mai il volume a fine brano, quindi totalmente non necessaria come cosa

e poi si passa alla più paranoica in assoluto di tutte le fobìe:

suonare 1 o 2 note di prova nel tempo che intercorre tra la salita sul palco (mentre nel locale suona "l'intro" del nostro concerto e l'inizio dell'esibizione stessa)...vivendo nella costante paura di subire qualche guasto nel mezzo minuto che intercorre tra la fine del live-check e l'inizio dello show, con conseguente scena muta

Mirko88 Invia Messaggio Privato

Mirko88, pensa che se uno provasse a toccare i miei bassi con le mani sporche finirebbe lui a staglieno e io a marass i; solo una volta mi sono fidato a farlo provare al chitarrista che si dichiarava pulito e me lo ha riempito di ditate succide, l'avrei preso per il collo bestemmiando ilsignoreelamadonna ma eravamo in un oratorio

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)

d3xt3r ha scritto:  
ma eravamo in un oratorio

BENE!! valgono doppio  

comunque in confronto a voi mi sento un normale  
bado solo che non mi si rovini la roba, ma per il resto.... porto giusto una 9v di ricambio e amen

l'unica cosa che pretendo SEMPRE e che pulisco maniacalmente, sono i tappi

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

LegaliZena ha scritto:  

BENE!! valgono doppio  

mi inchino

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)

Mi piacciono le manie: la giusta dose di maniacalità,ossessività e compulsivismo, che non sia patologica, rendono un musicista migliore.
Anzi penso che sia obbligatorio per un musicista essere maniacale: esercitarsi fino a quando quella cosa non viene in quel modo preciso, essere super attento ai dettagli in arrangiamento,in studio,scrupolosi sulla strumentazione e sugli effetti per ottenere i suoni giusti ecc.
Un musicista non maniacale non è un musicista!
Riguardo ciò, il film Whiplash è rivelatore,il protagonista è un batterista ma io mi ci sono immedesimato abbastanza.

Le mie manie sono:
-cavi attorcigliati( a volte live uso carta gommata per fissarli che il chitarrista del mio gruppo, super maniaco, porta sempre)
-pedaliera sporca di polvere e altro inevitabile per l'uso delle suole!la lavo piuttosto spesso...
-volumi generali quando si suona
-settaggi dei potenziometri dei pedali, in particolare delay e distorsori, li controllo infinite volte durante i live per paura che non siano giusti!

antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come Tenersi Informati Sulle Ultime Tenden... Franco1964 Le Affinità Bassistiche 28 Lun 19 Set, 2011 09:06 Leggi gli ultimi Messaggi
venom2303

Lista Permessi