| Autore |
Messaggio |
slotmak
|
 Perch? Si Fanno Bassi Sbilanciati?
Quando a fine serata mi ritrovo a massaggiare il braccio indolenzito per aver retto il manico tutto il tempo mi chiedo:
Qual'? la perversa ragione che spinge le aziende a fare bassi sbilanciati?
Capisco che certe estetiche particolari come le Gibson lasciano poco spazio all'inventiva, ma tutti gli altri? Cambia davvero cos? tanto nel suono o nell'estetica aggiungere un centimetro di legno in pi? al corpo?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 03 Apr, 2009 21:22 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Perch? Si Fanno Bassi Sbilanciati?
Sarebbe cos? bello il Rickenbacker?
In ogni caso... Allenati, io manco alla mia et? arrivo col braccio indolenzito.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#2 Ven 03 Apr, 2009 21:25 |
|
 |
slotmak
|
Non mancher?...
Ah, quindi i Rick sono sbilanciati? Pensavo fosse fatto male il mio...  Maledetto portafoglio, limita la mia cultura bassistica
|
| Condividi |
#3 Ven 03 Apr, 2009 21:35 |
|
 |
Harris
|
Semplice... quando un basso suona da paura (nel senso che ha un suono particolarmente bello) bisogna fare in modo che si parli di lui... visto il detto "bene o male basta che se ne parli" ecco che lo si sbilancia e tutti i bassisti parleranno di quel basso che ? bellissimo, suona benissimo, ma ha il difetto di essere sbilanciato... il passaparola v? avanti e i bassisti pur di avere il basso che suona bene sopportano lo sbilanciamento  scherzo ovviamente...
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#4 Ven 03 Apr, 2009 21:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
naaa, basta una tracolla che faccia molto attrito, oppure il basso tenuto ad un'altezza umana (cos? da limitare il gioco della tracolla tra spalla e schiena).
io risolsi il problema della mia Epiphone g400 (la SG) proprio prendendo una tracolla di quelle scamosciate. nello specifico presi una di quelle della serie Fender California, che sono zarrissime, con i colori sgargianti tipo azzurrino, verdino, rosa e rosso, tipo i colori delle Fender anni 50.
siccome ? scamosciata non fa imbarcare il manico (che quello della SG ? notoriamente il pi? sbilanciato di tutti, perch? il manico non "entra" nel body, ed il body ? sottile e leggero).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#5 Ven 03 Apr, 2009 21:44 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Se il bilanciamento dei bassi fosse il fattore pi? importante, sarebbero tutti senza paletta
Il motivo per cui alcuni bassi sono sbilanciati ? che i produttori sanno che per molti (la maggior parte?) clienti conta pi? l'aspetto che la praticit?, quindi si concentrano su lato estetico piuttosto che su quello ergonomico...
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#6 Ven 03 Apr, 2009 21:57 |
|
 |
Rickinroma
|
slotmak ha scritto: Ah, quindi i Rick sono sbilanciati?
come no
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#7 Ven 03 Apr, 2009 22:01 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Odio i bassi sbilanciati, almeno che non siano semiacustici e allora per forza di cosa...
Il p50s per esempio ? un filino tendente.. ma non mi da fastidio.. buona tracolla che fa grip e sei a posto.
E' una delle cose che provo prima di comprare, perch? mi fa tremendamente inca**re.
Non perch? fa male il braccio, ma perch? mi porta a suonare diversamente e anche la psiche non scherza...
Uno veramente sbilanciato al limite dell'incredibile ? un Warwick 5 corde (penso che Jacker possa aiutarmi nel modello che non ricordo...percvh? l'ha posseduto credo..)
e che provai ad una bassanza... da tirare nel muro per me..
Perch? li fanno sbilanciati?
Perch? se ne fottono della suonabilit?. (oppure chi progetta ? ubriaco?)
Mi spiace ma per me ? cosi.
E per me ? grave.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#8 Ven 03 Apr, 2009 22:21 |
|
 |
Brownstone
|
La scomodit? dei Warwick ? uno dei motivi che mi impedisce di prenderne uno ad occhi chiusi. Per? c'? da dire che secondo me i manici ciccioni dei Warwick, che in parte sono causa dello sbilanciamento, sono anche la ragione principale del loro suono; quindi CROCE e DELIZIA
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Brownstone il Sab 04 Apr, 2009 00:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Sab 04 Apr, 2009 00:41 |
|
 |
ciubecca
|
Fagyo ha scritto:
Uno veramente sbilanciato al limite dell'incredibile ? un Warwick 5 corde (penso che Jacker possa aiutarmi nel modello che non ricordo...percvh? l'ha posseduto credo..)
e che provai ad una bassanza... da tirare nel muro per me..
....
...W 5 corde sbilanciatissimo ? Thumb BO.
Considerando che anche il 4 non ? una passeggiata..Me ne stavo per comprare uno, provandolo da seduto, suono fantastico, manico ostico per i miei gusti, ma si poteva fare uno sforzo per un sound cos?....
...poi mi sono alzato in piedi
Personalmente, sono abbastanza piazzato e ho le braccia belle lunghe, quindi ho sempre tollerato facilmente un minimo di sbilanciamento (anche grazie all'utilizzo di tracolle abbastanza larghe), ma mi sento di quotare Fagyo,: su alcuni strumenti lo sbilanciamento fa veramente venire girare gli zibidei
Certo su un Tbird, potresti anche non accorgerti delle limitazioni derivate dallo sbilanciamento dello strumento, tanto il tbird si suona rock ad altezza ginocchia e con il plettro..
Su uno strumento pi? moderno, come il thumb, un p? ti rode.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#10 Sab 04 Apr, 2009 02:29 |
|
 |
gozer
Contributor

|
ganesh ha scritto: Sarebbe cos? bello il Rickenbacker?
ti d? un consiglio...
CLICCA
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#11 Sab 04 Apr, 2009 07:03 |
|
 |
mistersuperhip
Contributor

|
...io ho risolto con una buona tracolla...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#12 Sab 04 Apr, 2009 08:54 |
|
 |
slotmak
|
Aggiunta (la tracolla) alla lista della spesa.
|
| Condividi |
#13 Sab 04 Apr, 2009 10:14 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
beati coloro che risolvo il preblema con una buona tracolla.
non riesco a capire come si possa ovviare ad un "problema" di sbilanciamento semplicemente con una tracolla buona o che fa grip.
se un basso come il thumb BO 5 corde che pesa circa 5 kg si mantiene dritto semplicemente con una buona tracolla vuol dire che ho venduto bassi senza motivo.
____________________ www.melacantomelasuono.it
Ultima modifica di Migueldicarlo il Sab 04 Apr, 2009 14:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Sab 04 Apr, 2009 14:08 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
In effetti la tracolla risolve a volte il bilanciamento se non ? esagerato, ma non il peso se il basso ? un macigno
ci sono bassi leggeri e sbilanciati e viceversa, o entrambe le cose.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#15 Sab 04 Apr, 2009 14:19 |
|
 |
Lontra
|
Il mio Streamer Jazzman pesa 4 chili e mezzo, neanche tanto, ma per suonarlo in piedi penso che comprer? una nuova tracolla.
Non che sia sbilanciato, ? che per arrivare in cima al manico con la mano sinistra devo tenerlo in una posizione particolare, e la tracolla Fender mi sega la spalla... Credo che con una tracolla bella larga il problema sar? risolto!
Correggetemi se sbaglio...
|
| Condividi |
#16 Sab 04 Apr, 2009 14:33 |
|
 |
ciubecca
|
Migueldicarlo, infatti io mi riferivo a bassi con un leggero sbilanciamento e decisamente pi? leggeri del thumb.
...un'altra cosa che non capisco ? perch? insistere nel posizionare gli attacchi della tracolla in modo standard quando il basso ? evidentemente sbilanciato.
Ad esempio il sistema dei tre attacchi per la tracolla (con due attacchi posteriori, in stile Status), pu? essere una buona soluzione per correggere il bilanciamento di un basso....
..e risulta comodo anche quando si deve appoggiare il basso in verticale.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#17 Sab 04 Apr, 2009 14:53 |
|
 |
Huge
|
Lontra, secondo me non sbagli. Possiedo il tuo stesso basso e con una tracolla bella larga e imbottita della De Salvo non ho nessun problema mentre suono. Anche se ? vero che il manico tende a calare un po' quando allontano totalmente le braccia dal basso.
|
| Condividi |
#18 Sab 04 Apr, 2009 14:56 |
|
 |
bruce75
|
La cosa interessante, secondo me, ? anche vedere il il risvolto psicologico come dice Fagyo ("Non perch? fa male il braccio, ma perch? mi porta a suonare diversamente e anche la psiche non scherza... ").
Credo che lo sbilanciamento oltre al fastidio e all'impedimento di alcuni movimenti ai quali eravamo abituati, porti ad adattare una visione e concezione diversa di movimento sulla tastiera, soprattutto in fase compositiva.
|
| Condividi |
#19 Sab 04 Apr, 2009 15:23 |
|
 |
Brownstone
|
Io non capisco come ditte pure rinomate come la Warwick non facciano qualcosa per ovviare a questo problema; ? come se non si interessino minimamente del comfort e del bilanciamento. Boh
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#20 Sab 04 Apr, 2009 15:39 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Per essere bilanciato, il bottone della spalla superiore deve essere al 12? tasto, se cos? non ? si hanno buone probabilit? che sia sbilanciato.
Il W oltre ad essere col corno corto ha anche il manico in weng? che, si sa, non ? una piuma.
Spesso la ricerca di legni leggeri per il corpo porta ad uno sbilanciamenti del manico, specie se utilizzano meccaniche massicce.
E pensare il motivo per cui ho cominciato a fare il liutaio ? stato proprio per un problema di bilanciamento.
Se la clientela cominciasse a comprare solo bassi bilanciati si vedrebbe un'adeguamento del mercato.
Darwin insegna..."l'evoluzione della specie".
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
Ultima modifica di hazielbass il Sab 04 Apr, 2009 16:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Sab 04 Apr, 2009 16:43 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Per questo ho un Fortress..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#22 Sab 04 Apr, 2009 17:35 |
|
 |
contegeorge
|
Ho provato per circa mezz'ora un thumb BO5 (in piedi) e a me non ? parso sbilanciato o per lo meno niente di notabile.
Forse perch? sono abituato a peggio.
Volevo solo indicare che il fastidio ? molto soggettivo e forse continuano a costruire bassi cosi in seno a tale soggettivit?.
Anche se nel marketing la soggettivit? del produttore dovrebbe pesare meno del feedback della clientela.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#23 Sab 04 Apr, 2009 17:37 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
ciubecca, ecco...appunto...
la tracolla morbida con grip ce l'ho anche io ma vi assicuro che non serve quasi a nulla.
o allunghi articialmente il corno o sposti l'attacco al corpo della tracolla.
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| Condividi |
#24 Sab 04 Apr, 2009 18:06 |
|
 |
avezzano
|
1) tracolla "tosta" e non c'? santi; risolve il problema al 90%
2) ogni tanto, boys, magari... suonate pure seduti, che fa tanto bene alla salute!
3) la paletta "probabilmente" non ? solo un fatto di look (comunque oggettivamente un basso headless nun se p? guard?!): prima di mettere delle meccaniche originali '70 sul mio Tarock Jazz avevo delle meccaniche stupide da 4 soldi e molto meno pesanti; una volta cambiate con le originali pi? pesanti, ? vero che il manico ha iniziato a "tuffarsi" un po', per? pure il suono ? cambiato (in meglio: maggior definizione e sustain). Probabilmente parte della caratteristica Fender ? anche dovuta in minima parte al tipo di meccaniche ed al loro peso. Chiss?? Haziel?
P.S.: 4) un po' d'esercizio fisico...
Ultima modifica di avezzano il Sab 04 Apr, 2009 19:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Sab 04 Apr, 2009 18:50 |
|
 |
|
|