Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Stadio "Acqua E Sapone"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Stadio "Acqua E Sapone" 
 
Ciao a tutti, con la mia band dobbiamo fare questo pezzo ed ho problemi di suono. Normalmente non suono slap perch?, oltre a non essere un fenomeno con questa tecnica, normalmente tendo a sparire. Non penso sia una questione tecnica in quanto da solo il suono ? buono ma nel contesto della band sparisco e devo usare un booster.
Con questa band suono tutto con un soundgear 5 corde che a livello di suono non ha problemi l'unico problema che ho ? l'intercorda stretta e che mi da qualche difficolt? ma probabilmente ? una questione di esercizio. Pi? comodo sicuramente per me ? l' RE75 o lo streamer che sembra nato apposta per slappare.
Il problema di suono per? non cambia molto, inizio a slappare e sparisco.
Mi dite in genere per evitare questo problema come fate voi e se potete mi sapete dire che tipo di effetti usa Pezzoli in questo pezzo?

PS facciamo riferimento alla versione live in quanto quella da studio a mio avviso difficilmente riproducibile!!!

grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
logo_fender_small logo_warwick_small logo_ibanez_small logo_markbass_small

Soul Diesis Band
4 Tunes
 
Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stadio "Acqua E Sapone" 
 
Priuus,

Pezzoli ? il batterista...

Marco Nanni il bassista...

Comunqe, solitamente io devo usare un compressor/limiter nelle parti di slap, proprio perch? altrimenti
esco troppo. (oltre a farmi un suono che mi piace)

Quindi c'? qualcosa che non torna...
A livello di volume se percuoto una corda invece di suonarla in finger, sinceramente ottengo pi? volume...

Se lo slap ? incisivo si dovrebbe sentire...
Io non sono solito a tirare dei tonfi assurdi, non mi piace proprio come tipo di slap.
Quindi uso il pollice molto preciso (va beh.. ci provo...) ma SECCO.
Si sente sempre...

Forse alla base c'? qualche problema momentaneo di adattamento...
O qualche setup del basso da rivedere...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stadio "Acqua E Sapone" 
 
Versione Live.
Basso di Roberto Drovandi

(nella versione studio il basso non era suonato da Marco Nanni ma dal chitarrista Ricky Portera, presumo perch? Nanni l'ho sempre sentito suonare solo ed esclusivamente con il plettro, mai in finger e mai in slap)

Faccio fatica a capire come tu possa sparire con un Jazz Re '75. Io suono lo stesso brano con i Buona Sorte, tribute band ufficiale degli Stadio, e uso per quel pezzo un classico Jazz Bass, praticamente in quasi flat con entrambi i p.u. aperti e tono tutto aperto, una leggera punta di "scavatura" sui medi. Il basso esce distinto e nitido senza problemi. Sei sicuro che il problema sia nel suono del basso o c'? qualcosa che non va nell'arrangiamento degli altri strumenti?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stadio "Acqua E Sapone" 
 
Innanzi tutto grazie per i consigli e sorry per il lapsus, sicuramente devo affinare la tecnica per? vi dico che da solo il suono che ho ? equilibrato. Se utilizzo la mia normale equalizzazione e inizio a slappare e il thump non ? definito e lo slap si perde le ghost sono buone. Se alzo le medioalte lo slap esce bene ma il thump sparisce. Quindi cerco di menare di pi? col pollice ma peggioro solo le cose. Ho provato anche a spostare la mano destra suonando molto sui frets o pi? verso i pu.
Adesso i 2 pezzi dove ci sono parti slap sono "the Best" di Tina Turner in F "luce" di Elisa in D

Sentite qu?:4 Bassotti "the Best"
Questa ? registrata in diretta solo il soundgear e la LMII usata da DI, niente effettistica di sorta dello studio in post-produzione perch? ? una registrazione live. Per questo pezzo pompo molto le mediobasse per aumetare la botta, equalizzazione che non utilizzo normalmente altrimenti spaccerei tutto. Nella prima parte della strofa faccio solo il thump, ma nella seconda, prima del ritornello, slappo pure ma sono completamente assente. Se provo ad alzare le medie alte inizia a friggere un po' tutto ed il suono perde un po' di profondit?.
In genere quale ferquenze andrebbero enfatizzate nello slap che tipo di equalizzazione usate?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
logo_fender_small logo_warwick_small logo_ibanez_small logo_markbass_small

Soul Diesis Band
4 Tunes
 
Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stadio "Acqua E Sapone" 
 
la vorrei suonare pure io ma non riesco a trovare a orecchio le note ? una delle poche canzoni in cui mi ? successo, non ci sono spartiti o tabs?
 




 
Finester Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stadio "Acqua E Sapone" 
 
Roberto Salomone ha scritto:  

(nella versione studio il basso non era suonato da Marco Nanni ma dal chitarrista Ricky Portera,


Confermo,
me li ricordo dal vivo con Dalla. Portera suonava il basso in slap e Nanni faceva la linea di moog su un synth.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Route 42 - Italian Level 42 Tribute Band - www.route42.it - www.youtube.com/user/Route42it
 
Massimo Gagliasso Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario