Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

C**o Suonando Il Basso...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio C**o Suonando Il Basso... 

Mi capita sempre pi? spesso, che mentre sto suonando col gruppo, le mie mani vadano da sole in giro per la tastiera a cercare note, soprattutto alte, che ci stian bene, ma completamente senza il mio controllo :|
Oppure altre volte che chess? stan suonando altri, e le mie mani vanno sulla tastiera senza che io sappia che note siano, le suonano, e a culo son giuste!
E mi vien da pensare, che culo che ho beccato ste note!
L'altro giorno in una canzone mi ? capitato 4-5 volte di strimpellare note assolutamente a caso tra le alte e beccare note che ci stanno!

E voi, avete culo quando suonate? E da cosa ? dipeso? :|

Io uso: solo le dita

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: C**o Suonando Il Basso... 

Lupogrego, guarda, sto ancora a ride ... questa mi mancava .. e che sono sfortunato nei giochi aleatori ....  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 07 Nov, 2008 12:08, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Il problema ? che si parla sempre delle note che ci stanno bene...

mentre delle quintalate di quelle che ci stanno  male mai...

la nostra mente tende a rimuovere...

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

A me non capita mai.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

a me capita la stessa cosa e come te sta mano diventa indipendente!
solo che va a cercare il posacenere  

Old FunK Invia Messaggio Privato

Sto aspettando ET ed il suo Zen.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Citazione:
E voi, avete culo quando suonate? E da cosa ? dipeso?

guarda che non ? culo: ? che...  cominci finalmente a "suonare" (interpretare, creare artisticamente o chiamalo come vuoi tu)!!!   In una maniera o nell'altra, per anni impari ed incameri nozioni e ti costruisci un bel bagaglio. Poi quando suoni necessariamente devi imparare a mettere un po' da parte l'aspetto puramente tecnico e le mani alla fine, dagli e dagli, vanno da sole dove devono, a volte un millisecondo prima che tu consciamente decida!!! Sembra assurdo ma ? cos

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

uh, anche la mia mano sinistra ? indipendente...

spegne da sola l'ampli mentre sto suonando

clasku Invia Messaggio Privato

Sei posseduto

ricoseventy6 Invia Messaggio Privato

...io raramente becco la nota giusta...anche impegnandomiu...e ancora pi? raramente riesco a fare la nota giusta nel momento giusto...
molto spesso le mie linee di basso sono un'accozzaglia di rumori pi? o meno confusi....

per? una volta trovai un plettro per terra!...questo s? che ? culo!

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

You are never more than a half step away, from the "right" note....

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato

ma allora col culo si impara?
e io che pensavo di studiare da un maestro

sto topicc non durer? tanto da come si sta evolvendo

Ultima modifica di Old FunK il Ven 07 Nov, 2008 12:23, modificato 1 volta in totale 
Old FunK Invia Messaggio Privato

Cerchiamo di non scadere, grazie...
E di NON contribuire a evoluzioni stupide...

...oddio mi sto sentendo male dalle risate!!!      

voi a culo come state? ahahahahahahaha          grandioso!

io organizzerei un seminario: "Il Basso, l'armonia e la sinergia con il culo!!!"

p.s. scusa Gospel scusa lupo...

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sar? troppo tardi; ed io me n'andr? zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto." Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius ? morto

Ultima modifica di calvizio il Ven 07 Nov, 2008 12:26, modificato 1 volta in totale 
calvizio Invia Messaggio Privato HomePage

Lupogrego, diciamo che mano mano che si suona il basso nel tempo, c'? sempre pi? la consapevolezza, anche inconscia, di dove stanno le note e di dove ritrovarle.

Quindi una volta che tu ad orecchio riconosci quali note servirebbero, poi sai dove devi andare sulla tastiera, anche in automatico.

A me se sono distratto riesce tutto meglio...

Per fare un parallelo ? come diceva il buon Rolli in merito alla tastiera Fretless con i segni dei tasti, se non ci sono ad orecchio sai come gestire l'intonazione, e questo avviene con l'esperienza e con lo studio.

calvizio, tu ci scherzi, ma sostituisci la parola "culo" con "orecchio". Io sono perfettamente consapevole che se non avessi avuto un buon orecchio, non sarei stato il bassista che sono (sempre mediocre per carit?).

E questo ? il mio "Culo".

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Ultima modifica di antiphase il Ven 07 Nov, 2008 12:36, modificato 1 volta in totale 
antiphase Invia Messaggio Privato Invia Email

Fagyo,

non posso intervenire per non rendere drammatico il rapporto percentuale tra interventi totali e quelli dei moderatori.

Comunque anche a me capita ogni tanto.
Ma l'ho considerato semplicemente un momento in cui riesco a tradurre in note quello che ho in mente ovvero in cui gli automatismi da esercizio vengono a galla.

E poi faccio notare l'intervento di Micolao, condivisibile.
Con i cromatismi, ad esempio, spesso ci si azzecca.

E' un fatto comunque che rispetto ad una volta vado ad orecchio ed a volte ragiono sui salti piuttosto che sulle note.
E questo mi genera una sensazione di volo, di incerto, di scoperta.

Bello.

Direi uno dei peggiori titoli mai espressi nel Forum per un 3d non idiota.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage

Lupogrego, io credo che piu' che di culo si debba parlare di rilassatezza e automatismo, sia esso legato all'orecchio o semplicemente alla memoria meccanica delle dita sviluppata a forza di esercizi su scale e posizioni, questo nell'accompagnamento.

per me il "culo" attiene ai soli    per tutta una serie di motivazioni: tensione, velocita' esecutiva non necessariamente legata a quella di pensiero o viceversa e altre cose...

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io uso un trucco per far si che tutte le note suonate a caso sembrino giuste:   Jazz  

Scherzi a parte, con il tempo il cervello pu? acquisire determinate capacit?, ad esempio magari non si ha l'orecchio assoluto per? imbracciando il basso per suonare un brano sconosciuto che si sta ascoltando per radio si azzecca automaticamente la tonalit? al primo colpo.
Oppure tirando una nota a caso si riesce a correlare (anche a livello inconscio) l'intervallo di essa dalla fondamentale e di conseguenza si tirano altre due o tre note facenti parte della scala "giusta".

Consideriamo poi che solitamente dei dodici semitoni disponibili, sette fra di essi corrispondono alle note della scala (per cui dal punto di vista probabilistico sono la percentuale maggiore), mentre gli altri cinque semitoni "out" che rimangono possono essere rapidamente glissati su un semitono adiacente che "ci sta bene" per cui l'esperienza pu? trasformare anche l'assenza di "culo" in musicalit

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

megabasset ha scritto:  

non posso intervenire per non rendere drammatico il rapporto percentuale tra interventi totali e quelli dei moderatori.

Grazie per capire sempre al volo, prima o poi scriver? un'enciclopedia.

megabasset ha scritto:  

Direi uno dei peggiori titoli mai espressi nel Forum per un 3d non idiota.

Quoto.

Beh? l?arte dell?improvvisazione si apprende negli anni, ma ci sono due cose di cui bisogna tener conto (IMHO):

1). Una buona formazione musicale ti permette anche durante l?improvvisazione di non suonare mai ?a caso?, bens? di utilizzare fraseggi che hanno una base teorica e che derivano dalla conoscenza di un minimo di armonia e dallo studio delle scale musicali, dalle pi? semplici (rock, blues, modali) e comuni a quelle pi? ?dotte?.

2). L?improvvisazione nel basso elettrico non pu? essere riferita semplicemente alla successione di note pi? o meno appropriate, ma ? anche ritmica.

Per quanto mi riguarda, per diversi anni ho suonato lasciandomi trasportare da quella che io definisco la mia ?sensibilit? musicale?, quel ?qualcosa? cio?, che ti scorre dentro le vene, e pur non avendone cognizione di causa ti porta ad esprimerti anche validamente ma inconsapevolmente. Lo studio ti permette di capire quello che fai ed ? per questo che ho preso la decisione di studiare a 36 anni ?suonati? (? proprio il caso di dire) perch? una cosa ? essere strumentista, un?altra ? essere musicista. In Conservatorio sto avendo la possibilit? di comprendere molte cose e di sviluppare ancora di pi? capacit? creativa.

Seguire il proprio istinto s?, ma lo studio ti d? sempre una marcia in pi?. L?importante ? non lasciarsi mai inscatolare dalle regole della grammatica musicale, che vanno comunque conosciute e rispettate, sapendo per? che andare oltre si pu?? prova ne sono le forme musicali complesse derivate dal jazz dove non manca mai l?improvvisazione, l?emozione e la tecnica.

Ciao belli!

bassman22 Invia Messaggio Privato

si, il thread non ? affatto stupido. Personalmente, essendo solo un orecchiante illitterato, posso comunque dire (per ci? che pu? interessare al resto dell'umanit?) che alla fine l' "orecchio musicale" probabilmente ? solo una parte dell'equazione. Il bagaglio viene immagazzinato sia leggendo il pentagramma e poi traducendo di continuo in movimenti/consapevolezza sulla tastiera, che (per gli "otonauti") fissando con memoria fotografica direttamente i tasti ed i pattern/movimenti/sequenze di note relativi. Poi tutta questa conoscenza-esperienza, alla fine ti resta ed ? sempre pi? breve il periodo di tempo di indecisione su che nota prendere. Sino a quando questo transitorio di indecisione non c'? addirittura pi?, specie nei percorsi pi? battuti.

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

Stavo per rispondere che per me non si tratta di semplice "culo", il merito ? tutto della birra ingerita... ma non lo far?, in quanto ganesh ci ha chiesto di non contribuire ad evoluzioni stupide.

Far?, quindi, un intervento serio:

suonare non ? un solo fatto meccanico "impari il pezzo e lo esegui", ? anche interpretazione... come ci si mette l'interpretazione? Ovvio che bisogna sapere cosa fare, ma quando si ha una certa padronanza dello strumento, sai come suona, per questo ci sembra che "inconsciamente" azzecchiamo la nota per culo... non ? proprio cos?, sai gi? dove "andare a parare" e se ti lasci trasportare dal momento puoi eseguire un bel fraseggio.

Per comporre ed arrangiare le linee di basso con il mio gruppo faccio proprio cos?, ascolto la registrazione grezza con il basso scolastico fino allo sfinimento, in modo da averlo sempre in testa, poi in sala prove vado a "sensazione" e valuto, insieme agli altri, come ci sta nell'insieme.

ziovax Invia Messaggio Privato HomePage

ziovax ha scritto:  
in quanto ganesh ci ha chiesto di non contribuire ad evoluzioni stupide

La cosa straordinaria ? che ci sia il bisogno di dirlo...

Eh ma molti interventi, su tutti quello di avezzano(e quelli in linea con quelle parole), implicano una buona conoscenza teorica di base...che io non ho :|
Per questo la butto molto sulla fortuna, se avessi un bagaglio teorico ben pieno sarei anche io sull'idea che ormai alcune cose il mio inconscio le fa in automatico...ma io so moooolto poco :|(a partire dalle note sulla tastiera...so riconsocer al volo quelle pi? usate nei primi 7-8 tasti...e qualcos'altro dal 12? perch? si ripetono...ma andare a suonare sui ventesimi ? correre nella nebbia)
Che poi la sensazione post esecuzione ? come dice megabasset, esser riuscito a tradurre in note quello che ho in mente

P.S.
Per? dovete ammettere che vi ho alleggerito il venerd? mattina!

P.S.2:
Io e i titoli siam due cose molto differenti

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato

Lupogrego ha scritto:  

Per? dovete ammettere che vi ho alleggerito il venerd? mattina!

... Ah, guarda, meno male che non c'era nessuno, sto ancora a tratten? la ridarella ...    ... comunque, o c..o o orecchio, l'importante ? che il risultato ti soddisfi ... e se ci? succede sempre pi? spesso, non c'? che da esserne contenti ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi Iniziare con il basso: helpME... iDade Bassi&Co. 18 Dom 08 Lug, 2007 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi

Lista Permessi