Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ma Quanto Son Lunghi Questi Liutai?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ma Quanto Son Lunghi Questi Liutai? 

Piccolo riassunto:
- Siamo a fine aprile e trovo una bella occasione via internet che non riesco a rinunciare. Insomma acquisto un bassetto da usare come muletto anche in previsione di alcune date fisse nella stagione estiva, dove invece di andar s? e gi? con tutta l'attrezzatura, ipotizzo di lasciare sul posto qualcosa compreso questo basso.
- Una volta arrivato il basso lo smonto e procedo alla sverniciatura del corpo. Sulle due facciate (avanti e retro) utilizzo un macchinario a nastro con un ottimo risultato. Lavoro sui bordi a mano un p? approssimativo ma senza mai "scavare" il legno. Casomai avanza un p? di vernice.
- Primi di maggio lo porto dal "mio" liutaio cui avevo affidato gli ultimi lavoretti. Gli spiego che mi interessava una verniciatura trasparente in modo che le venature del corpo non fossero coperte. Insomma nessuna vernice coprente.
- Lui prende il corpo, dice che dovr? rivedere i bordi per una perfetta levigatura (ma gi? lo sapevo), stima a spanne il prezzo sui 300/350 euri e mi dice che il basso sar? pronto pr fine giugno.
- Io penso, cavolo che prezzo. Tratto un p? e mi dice comuque che per farmi un favore lo metteva in mezzo ad altri lavori di verniciatura e che per il prezzo si poteva comunque trattare. Il termine per? restava per fine giugno.
Va b?, non ? un prezzaccio ma se f? un bel lavoro...
- Poi ripenso: cavolo due mesi.. coraggio, non ho questa enorme urgenza per ora.
- Arrivano i primi di luglio e nessuna chiamata da parte del liutaio.
- Ad agosto lo chiamo e lui mi dice che stava ancora ultimando lavori precedenti e che non ha ancora messo mani sul mio basso,
- A met? settembre stessa cosa, che ? indietro coi lavori (ormai la stagione musicale estiva ? gi? terminata per?),
- A met? ottobre ulteriore mia telefonata ma con nessuna novit? positiva. A questo punto, appurato che avesse ancora il mio numero di cell, gli dico di farmi lui uno squillo quando il corpo era pronto. Finora nessuna chiamata.

Riflessioni personali:
- per?, 6 mesi per non avere ancora un corpo verniciato e chiss? quanto mi toccher? ancora aspettare...
- va b? i due mesi iniziali di presunta attesa per la fine del lavoro, ma sono altri 4 mesi da aggiungere. Possibile che al momento della consegna del corpo da buon artigiano non sai stimare un tempistica pi? precisa ed attendibile?
- Tenuto conto del disagio, quanto dovrei pagare alla fine il lavoro, ovviamente se questo viene fatto a regola d'arte.
- chiss?, avr? ancora il mio corpo? Magari ? stato danneggiato durante qualche lavorazione ed ora prende tempo per rimediare?

Io uso: plettro e dita

warwickg_lpicc

Ultima modifica di Kublai il Lun 03 Nov, 2008 21:18, modificato 1 volta in totale 
lostnet Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Ma Quanto Son Lunghi Questi Liutai? 

Andare a prendere.
Portare altrove.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

lostnet,    ma chi ? questo liutaio?...Coccolin?...
comunque, io mi sarei anche un bel po' inca$$ato!...
io andrei a riprendermi il body...

Io uso: solo le dita

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

lostnet, in tutto sto tempo facevi in tempo a comprare un compressore e la vernice, del legno di scarto  e fare pratica per verniciartelo da te ....

...io mi sono verniciato da solo un body trasparente con il pennello....   non ? perfetto ....ma a me piace....

ci

Dandu Invia Messaggio Privato HomePage

Scusate, ma gi? 350eu non sono un'esagerazione? Per della vernice trasparente.

ser pe Invia Messaggio Privato

Premesso che non ha una gran pratica in questi lavori di verniciatura ed oltre al fatto che non volevo far esperimenti, non avevo n? tempo a disposizione, n? attrezzatura e neppure il luogo per farlo.
Ho optato per il liutaio anche per comodit? personale.

In effetti ci avevo pensato di andarmelo a riprendere, ma ho sempre la speranza che mi telefoni da un momento all'altro. Diciamo che l'urgenza era per questa estate come basso muletto da lasciare in giro. Ora non ho l'urgenza di averlo in quanto con i bassi che ho gi? affronto tranquillamente i miei impegni.
E poi se lo prendo per portarlo da un altro liutaio.. i tempi sicuramente non saranno brevissimi a questo punto.

Magari fosse stato Cocolin a questo punto. E dire che anni fa avevo lasciato lui per dirigermi dal liutaio in oggetto. Basselli di Tarcento comunque.
Con Cocolin di Cervignano del Friuli avevo avuto dei problemi per la sistemazione di un'elettronica di un basso e mi ero rivolto a Basselli per risolverlo. Diciamo comunque che con entrambi non ho mai avuto problemi... a parte questa lunga ed interminabile attesa.

warwickg_lpicc

lostnet, strano!...perch? di baselli ho sempre sentito un gran bene!...

boh!...dagli un ultimatum...cerca di mettergli un po' di fretta!

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

In effetti con Baselli non ho mai avuto problemi ed ? sempre stato gentile... ma questo per? ? quanto mi ? accaduto con l'ultima esperienza.
Non saprei che aggiungere. Certo che per un lavoro del genere che in una giornata lo riesci a ultimare credo (visto che fa uso del forno) tutti questi mesi di ritardo li trovo ingiustificabili.
Da professionista so che devo organizzarmi bene sul lavoro e che devo avere delle tempistiche da rispettare. Ma promettere 2 mesi ed ora siamo gi? a sei senza avere il corpo del basso, mi sembra poca professionalit? e sopratutto cattiva pubblicit

warwickg_lpicc

Ultima modifica di lostnet il Lun 03 Nov, 2008 15:03, modificato 1 volta in totale 

ganesh ha scritto:  
Andare a prendere.
Portare altrove.

EDIT: e aggiungo "non tornare"

Quotassi  

Dopo quattro mesi col cavolo che li vede i miei soldi.. ..almeno si fosse fatto sentire invece di far finta di nulla

Ultima modifica di Sherlock il Lun 03 Nov, 2008 15:06, modificato 1 volta in totale 
Sherlock Invia Messaggio Privato

ho aspettato 7 mesi per un lavoro non facile ma neanche lunghissimo.
il problema ? che questo ? un liutaio troppo onesto per stare a questo mondo,
e chiaramente ? subissato di richieste di lavori. altro dettaglio, ? bravissimo.
mi ? passata l'incazzatura, quando mi ? arrivato il basso e ho visto che lavoro
difficile e stupendo mi ha fatto per 200 euro. sta in centro Italia, forse qualcuno ha capito di chi parlo.

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Io non aggiungo perch? non conosco e non so quali e quanti problemi potrebbe aver avuto.

ganesh, so che sembra un'uscita troppo radicale, per quello che ? realmente il problema.. ..per? IMHO prima di tutto va l'onest?. Se non riesci a finirlo in tempo (in sei mesi non riesci a verniciare un body   ?) o se sei in ritardo, molto semplicemente mi chiami e me lo dici. Non che sono io a doverti chiamare dopo due mesi per avere notizie del bimbo sperduto. IMHO.

Sherlock Invia Messaggio Privato

ganesh ha scritto:  
Io non aggiungo perch? non conosco e non so quali e quanti problemi potrebbe aver avuto.

Come lui mi ha detto telefonicamente, ? semplicemente indietro coi lavori. Tutto qui. Ma possibile che a inizio maggio non sappia stimare il tempo che gli servir? per portar a termine ci? che aveva prima compreso il mio corpo?.
I primi due mesi non l'ho sentito e non gli ho fatto pressioni in quanto in buona fede ero rimasto per i due mesi di lavoro. Ma poi l'ho contattato ogni mese senza comunque sapere a quando avrei riavuto il mio "basso".

Mettiamo che mi faccia il lavoro, ma tenuto conto del "disagio" quando dovrei pagarlo a questo punto?....
Non avendo ormai fretta (mi serviva questa estate) attendo che mi ritorni finito...

warwickg_lpicc

We.
Io ho detto quello che NON dico io.
Voi fate quel che vi pare.

lostnet ha scritto:  
Ma possibile che a inizio maggio non sappia stimare il tempo che gli servir? per portar a termine ci? che aveva prima compreso il mio corpo?.

E' probabile che abbia avuto dei contrattempi imprevisti con i lavori precedenti, anche se, almeno per educazione, avrebbe dovuto avvertirti  

lostnet ha scritto:  
Mettiamo che mi faccia il lavoro, ma tenuto conto del "disagio" quando dovrei pagarlo a questo punto?....
Non avendo ormai fretta (mi serviva questa estate) attendo che mi ritorni finito...

Ti consiglio di parlarne con lui, prima che inizi i lavori, perlomeno se non trovate l'accordo, lo porti via.

Ultima modifica di Kublai il Gio 06 Nov, 2008 21:23, modificato 1 volta in totale 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Appoggio pienamente il consiglio:

"Andare a prendere.
Portare altrove."

6 mesi per verniciare un "muletto" mi sembrano davvero un'esagerazione!!! Di liutai ce ne sono molti e ti assicuro che i tempi sono ben pi? brevi! Al limite visitina da un carrozziere e via di vernice trasparente

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email

beh c'? da dire che la verniciatura richiede tempo e magari va fatta in luoghi diversi dal laboratorio specie per quei liutai che hanno spazi molto piccoli, per cui ci vuole del tempo, tuttavia la sua pecca ? stata di non dirti i tempi effettivi di lavorazione, magari avrebbe potuto dirti "ripassa dopo le vacanze", inoltre 350 per la trasparente ? troppo davvero, probabilmente la verniciatura la considera un lavoro "rognoso" e la fa solo a certi prezzi. Io ti dico che a Roma per riverniciare un fender jazz del 69 in maniera impeccabile in sunburst con la nitro ce ne sono volouti abbastanza meno, per cui seguirei il consiglio di ganesh, oppure se si tratta di un muletto e devi farlo trasparente puoi farlo da solo facendoti consigliare il procedimento e il prodotto dal buon "Save"

luca74 Invia Messaggio Privato

Sono sempre per il fai da te, soprattutto quando una spesa non ? giustificata, in quanto stiamo parlando di un muletto che non s? quanto costi nuovo. Per quel prezzo avrei provato a farlo io o a portarlo da un qualunque verniciatore di mobili o carrozziere. Riprendilo e segui il consiglio, tanto non ? che verniciato da un liutaio ti suoni meglio alla fine.

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage

b?, a questo punto gli d? ancora un p? di tempo per vedere se alla fine ce la far?, nel qual caso il prezzo sar? sicuramente oggetto di ribasso visto pure il ritardo. Se invece si dilungher? ancora, vorr? dire che me lo andr? a riprendere..

warwickg_lpicc

Ultima modifica di Kublai il Dom 09 Nov, 2008 11:57, modificato 1 volta in totale 

Pensaci bene; se gli dai ancora tempo e poi lui lo realizza, sul prezzo che ti far? non credo che potrai tirarci molto. Valuta se questa operazione in effetti ti conviene, con quel prezzo forse avresti potuto trovare un buon usato. E comunque dopo avere speso tanto ci penserei un p? a lasciare sul posto il basso (come ipotizzavi tu all'inizio del post).

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage

franz56 ha scritto:  
Pensaci bene; se gli dai ancora tempo e poi lui lo realizza, sul prezzo che ti far? non credo che potrai tirarci molto.

Appunto....? da concordare prima....se non vi trovate d'accordo, arrivederci e grazie  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

sinceramente, io andrei a fargli una tirata di orecchie e minaccerei di riprendermi il basso, in modo da mettergli un po di pressione e farlo sbrigare, oramai hai fatto 30 fai anche 31 e aspetta che finisca il lavoro, naturalmente presentati li con 100 euro non di piu e una volta ritirato il basso non farti piu rivedere nei paraggi, ha denotato poca seriet?, non nell accumulare i ritardi perch? per carit? puo capitare, ma nel trascurare il cliente, sei sempre stato tu che hai dovuto chiamarlo lui non si ? degnato di farti uno straccio di telefonata e dirti "scusami ma sto indietro con i lavori devi aspettare ancora un po" . anche io ho avuto un esperienza del genere con qbm e da allora in poi queste cose mi fanno girare altamente le palle , scusate la volgarit

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi