Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Ciao a tutti .

Purtroppo non ? un bel periodo per me questo: ho subito un trauma all'orecchio sinistro dovuto al fischio di una cassa ( ad una delle prove in cui inoltre suono la batteria) . Ho un leggero acufene e son molto gi?...Ho fatto tutti controlli e devo iniziare una cura.

Di conseguenza ho cominciato ad usare i tappi ma l'otorino mi ha detto che ? molto meglio usare le cuffie antirumore.

Ho cerato un p? su internet e ho trovato delle cuffie antirumore di quelle tipiche da "cantiere"....insomma non so se per le frequenze a cui siamo soggetti noi vanno bene.

Per questo vorrei sapere se qualcuno di voi ? informato a riguardo, se sa per caso se esistono cuffie antirumore fatte apposta per la musica oppure vanno benissimo tipo queste oppure queste .

Spero di ricevere al pi? presto delle risposte.

Grazie a tutti  
 




Io uso: solo le dita
 
Sbribidi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Sbribidi,

http://www.etymotic.com/

Sono "tappi" dedicati ai musicisti.

ci sono anche varie discussioni...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=15901

http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0

http://forum.megabass.IT/viewtopic....hlight=etymotic

Prova con la ricerca...

per quel che posso sapere io di medicina... ? bene che stai attento.
Lascia stare per qualche tempo.. il rischio di farsi  male permanentemente ? elevato...
E sinceramente a parte gli etymotic che servono a prevenire, il tuo otorino non ha torto.
Qui non si tratta di scremare il rumore lasciando le frequenze per suonare (che serve appunto a prevenire)
Ma di proteggere "totalmente".
E io lo ascolterei...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Ultima modifica di Fagyo il Lun 06 Ott, 2008 18:19, modificato 2 volte in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Sbribidi, che ne dici di queste?

E' vero che non sono cuffie ma auricolari, ma sono specifiche per usi audio ed hanno una risposta in frequenza abbastanza piatta. Il produttore ? americano ma dovrebbe avere dei rivenditori al dettaglio in italia, perch? ho gi? visto in giro loro materiale.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Sbribidi,Se il medico ti ha detto di riposare l'orecchio, ? meglio che ti indirizzi su cuffie antirumore.
Vai in un negozio di antinfortunistica o in una ferramenta ben fornita e trovi sicuramente il prodotto adatto senza spendere cifre esorbitanti.
Anche il primo tipo che hai postato vanno bene e ti permettono di sentire le voci.
Ho visto Tony Arco utilizzarle durante una lezione di armonia e ritmica al CDPM di Bergamo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Grazie a tutti ragazzi.

L'otorino mi ha detto che il danno e molto lieve, ma ovviamente non devo stressare l'orecchio con rumori altrimenti  peggiora. A tal proposito non mi ha detto di non suonare ma che son un soggetto esposto maggiormente al rischio rispetto ad uno che fa....joga chess?

Mi ha detto che i tappi son inutili in questo caso poich? il suono viene preso anche dall'osso e che le cuffie son l'unico modo per proteggermi bene.

Per il momento comunque la batteria non la suono    

grazie dei consigli ragazzi, domani far? un giro  


ah...avevo fatto la ricerca qui sul Forum  scrivendo " Cuffie antirumore" poich? i tappi gi? li ho e, come ho scritto, non sono sufficienti  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Sbribidi il Mar 07 Ott, 2008 00:33, modificato 3 volte in totale 
Sbribidi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
In teoria non dovresti prendere un paio di cuffie a caso, ma con un SNR che ti permetta di proteggere il tuo apparato uditivo senza per? pregiudicare l'ascolto; diciamo che con le cuffie indosso il livello percepito dovrebbe aggirarsi tra 65 e 80 dB, meglio se tra i 70 e i 75. Per? questo comporta sapere pi? o meno quali sono le pressioni sonore che raggiungete in sala prove, e qui ti voglio a conoscerle senza una misurazione fatta come si deve...

Se poi il tuo problema ? anche la trasmissione meccanica delle vibrazioni da parte dell'osso, mi raccomando a fare una scelta oculata anche dal punto di vista dell'ergonomia; per quanto riguarda la qualit? di quello che percepirai in sala, scegli una cuffia che sia adeguata, a livello di riduzione nei diversi spettri di frequenza, ad una resa "musicale": modelli con un SNR troppo elevato sugli alti per esempio ti faranno sentire tutto troppo "appannato".

In ogni caso il consiglio ? ovviamente quello di prevenire l'esposizione, prima proteggere il tuo udito... anche stando lontano dai piatti della batteria, per esempio!

Qui puoi trovare qualche informazione utile per approfondire un po'!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
Ultima modifica di DarKwiN il Mar 07 Ott, 2008 01:01, modificato 3 volte in totale 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
A proposito, sapete dove trovare gli Etymotic al prezzo pi? basso?
Li ho trovati su mercatino ma sono a 16 + spedizione..
Avete qualcosa di meglio?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
ragazzi ma esistono delle cuffie in ear monitor che fanno anche da isolanti dell'esterno?no perk? alle prove il batterista mi ammazza...ma se metto i tappi poi non sento manco gli altri....
 




Io uso: solo le dita
 
Maurizio Testani Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Il mio batterista (nonostante le varie infamate generali   ) alle prove utilizza sempre le cuffie antirumore (mod hornet nella pagina indicata da Sbribidi)... dice che oltre all'attenuazione gli si "amalgama" il suono a tal modo che sente tutto e bene...poi chiaramente ? questione di abitudine! Certo che se attenuano in modo costante su tutte le frequenze, dovrebbe essere una cosa positiva, no?
 




Io uso: plettro e dita
 
eddye Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Con le mie cuffie antirumore non sento una mazza, non so se sarei in grado di suonarci bene.

Comunque guardati il film "IT's all gone Pete Tong"  
 




Io uso: solo le dita
 
Jani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
eddye,

beh se gi? suona forte gli fate mettere le cuffie..allora si che suona ancora pi? forte...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Per la mia esperienza meglio i tappi delle cuffie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Brand New Sixties
 
Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
JohnMyung, Beyerdynamic
costano un po', ma isolano in maniera stupefacente

P.S. non usare le "k"  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
Esistono due tipi di tecnologie per cuffie e/o auricolari antirumore:
1) sound isolating, il materiale costruttivo ? usato per attenuare il rumore esterno
2) noise cancelling, un'elettronica ad-hoc modifica il segnale in modo che questo, componendosi con il rumore, produce un segnale prossimo all'originale senza rumore.

Cerca su Internet "sound isolating earphones" o "noise cancelling headphones".
Troverai molti modelli.

Alcuni esempi:
Shure SCL
Sennheiser HMD 280 PRO

Io ho le Shure SCL2: sono efficaci e si sentono molto bene, ma la resa sonora dipende molto da come "calzano". Se non aderiscono bene, la riproduzione dei bassi perde molto.
Poi ho scoperto che infilare gli auricolari nel canale uditivo mi d? fastidio ed ? molto scomodo.
Per questo prover? con le cuffie, il modello Sennheiser ha un abbattimento fino a 32 dB e non costa molto rispetto alla concorrenza.
 




 
casimiro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Antirumore : Sapete Consigliarmi? 
 
io consiglio le Moldex, come queste... https://www.lubiservice.IT/antinfortunistica/protezione-udito  
 




 
marcodefrancy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Inno inglese, sapete di versioni riarrangi... -BV- Discussioni a 360° 3 Mar 31 Lug, 2007 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
penny
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario