Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Allenamento Col Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Allenamento Col Basso 
 
Ciao a tutti.Non so se l'argomento e' gia' stato trattato,la ricerca non mi ha aiutato.Volevo sapere per mia curiosita' personale quanto tempo riuscite a dedicare all'allenamento "casalingo"col vostro basso,perche' purtroppo mi sono accorto che per problemi vari,mancanza di tempo etc,etc...non riesco a dedicare nemmeno un minuto al mio basso se non quello per le prove col gruppo (una sera a settimana).Colpa anche di questo maledetto Forum....
Aspetto le vostre impressioni.Ciao a tutti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
tonno,

se deve essere colpa di questo Forum corri a studiare!!!  

Nei tempi dove lo facevo di professione, avevo il basso in mano gran parte della giornata.
Per poi la sera andare a suonare o il pomeriggio in studio etc..

Nei tempi quando iniziai a lavorare nella mia ditta di impianti elettrici e smisi di fare il musicista di professione
un ora minimo 2 ore massimo. Sempre.Stavo quasi male quando non lo potevo fare.

Poi ci fu un calo drastico quando andai a convivere... uno stop di 12 anni (grande ca**ata)
Che ancora oggi mi porto appresso per lacune varie.

Ho ripreso a farlo per un p? di tempo dopo la "separazione" (non sposati...)
Ma adesso il mio lavoro e il resto,  mi lasciano poco scampo
Devo ottimizzare il tempo anche perch? andando a suonare ancora anche se per hobby/passione
ci sono repertori da imparare e un minimo di "sgranchimento lo devo fare"

Allenamento significa dedicare pi? di met? del tempo alla tecnica, scale, arpeggi, diteggiature, tastiera etc..
e un p? di gratificazione tra cazzeggio o suonare su dei pezzi.
Ovviamente nei momenti di pressione tipo studiare repertori etc... il tempo era/? limitato...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Ultima modifica di Fagyo il Sab 27 Set, 2008 09:36, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Ciao!
Io dedico almeno 2h al giorno allo strumento.
Quasi mai meno.
E se sto fermo un giorno me ne accorgo: sento le mani legate.
Il problema di tempo ce l'ho anche io, bisogna saper ottimizzare il proprio tempo --> meno tivv? e pi? basso
Cosa che poi non dovebbe costar molta fatica!  
 




Io uso: solo le dita
 
burcio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Minimo un'ora al giorno la passo suonando... soprattutto nel fine settimana.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Nel mio studio ho il basso nella camera affianco. Studio vero e proprio no, ma scale, arpeggi, studio di trascrizioni e qualche aebersold... Non quantifico: mezzora ora, 3 quarti d'ora dopo pranzop, un'ora la sera... Davvero non saprei, st? bene co LUI ed il tempo mi vola... Sono dell'idea che uno studio troppo metodico sia controproducente, fisicamente e musicalmente. Quando suonavo la chitarra stavo sempre a studiare, risultato una bella tendinite ed un fraseggio scontatissimo.
E poi ricorda che anche "ascoltare" la musica ? parte della formazione di un musicista: in questo senso io studio 12 ore al giorno
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Grazie a tutti ragazzi.
Citazione:
se deve essere colpa di questo Forum corri a studiare!!!

Gia Fagyo,ci penso spesso,ma la vostra compagnia e' diventata quasi irrinunciabile
Da autodidatta quale sono,sia con la chitarra,con la batteria e (ovvio) col basso,il fatto di trovare un'ora al giorno per i miei esercizi sarebbe fondamentale.Con gli anni mi sono reso conto,poi magari qualcuno mi smentira',che non avendo le basi didattiche,arrivi ad un certo punto e dici:e adesso? .Questo e' tutto quello che posso dare?
L'allenamento quotidiano(e dico una cosa quasi scontata)e' l'unico "antidoto"contro lo stallo,quel piccolo ma inesorabile gradino che non ti permette di arrivare a un livello superiore.
Mamma mia,adesso basta perche' comincio a farmi paura da solo!
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Pi? tempo possibile. Tagliato completamente tiv? (a parte qualche partita della juve e qualche fugace puntata dei simpson...dh?!!)

Ora che devo prepararmi per gli esami del conservatorio anche 8 ore, ma di media diciamo non meno di 4...
 




Io uso: plettro e dita
 
enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
...anch'io cerco di dedicargli il pi? tempo possibile...
ma negli ultimi tempi ? davvero poco (purtroppo) diciamo in una settimana, sommando 10 minuti qui e l?...2 ore?  

mi dispiace molto, vorrei fare molto di pi?...

cit: tempus fugit...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Ultima modifica di Skagli il Sab 27 Set, 2008 14:37, modificato 2 volte in totale 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
per quel che mi riguarda ed ? una domanda che rivolgo a chi suona e canta,come fate ad allenarvi a casa?
io sono corista nella mia band ma purtroppo avendo una potenza vocale non eccelsa sono costretto a urlare per raggiungere certe altezze e provare i giri di basso,cantandoci sopra e sforzandosi in alcuni casi diventa difficile farlo in camera..di conseguenza in sala prove alle volte perdo il tempo perche non riesco a coordinare basso e voce..sigh..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797
 
vorser Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Di default un' ora di media al giorno. Ma in maniera abbastanza incostante, in alcuni periodi viaggiavo a 3-4 ore la settimana ( sigh... ) in altri anche sei ore al giorno. L' incostanza ? una costante per me  
 




Io uso: plettro e dita
 
alcolo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Vorser mi vedo la scena di te in camera che suoni e ti fai saltar fuori le tonsille       Filmati e facci vedere (ovvio che si scherza)
enribass82 wow,complimenti vivissimi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Ricordo che all'inizio (16 anni) era tra 1 e 2 ore costanti, tutti i giorni... pi? le prove col gruppo. Poi ? arrivata l'universit?, e quando esci di casa alle 7 del mattino e torni alle 7 di sera, da bravo pendolare, la sera non ? che riesci proprio a concentrarti sullo studio e cazzeggi soltanto. L'accoppiata universit?+fidanzata poi diede il colpo di grazia a tutto e anche il cazzeggio venne limitato.

Ora sono in Canada e ho dovuto scegliere un solo strumento da portare, e il vincitore ? stato lo Stick, lo strumento trasportabile pi? completo che ci sia (estensione di un pianoforte e peso di una chitarra   ).


Quindi sono 5 mesi che non tocco un basso vero    per quanto lo Stick sia appagante e intrigante, il basso mi manca, ma dato che anche il tempo sullo Stick ? limitato al weekend, sarebbe inutile procurarsene uno provvisorio
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
tonno,

cmq se vuoi butta un occhio a Koans for Koalas... ? pensato proprio per sessioni breve ma concentrate

Diciamo che ? "la morte sua", come il gorgonzola sulla polenta, il wasabi con il sushi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
tonno ha scritto:  
Vorser mi vedo la scena di te in camera che suoni e ti fai saltar fuori le tonsille


non ? molto lontano dal vero..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797
 
vorser Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
the carver grazie della segnalazione.Non male sto Koans....adesso aspetto l'applicazione pratica
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ore Dedicate All'esercizio 
 
So che molti mi risponderanno che conta pi? la qualit? che la mera quantit?, ma volevo sapere comunque dai veterani del Forum (e anche dagli altri) il tempo di studio che dedicate allo strumento, specificando magari distinguendo in riscaldamento, studio delle scale, studio armonico ecc.

 Dato che al momento non posso iniziare uno studio serio con ilmaestro, sto dedicando circa ore giornaliere di studio a quello che riesco a fare da solo, quindi scale, accordi ed esercizi per imparare la posizione delle note sul manico. Pu? andare? Anche se immagino che per migliorare seriamente credo servano almeno il doppio del mio impegno di tempo.
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
BOSE, ho unito a una discussione che poneva la medesima richiesta e ho spostato nella sezione corretta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Sono assolutamente incostante nelle mie tempistiche al basso. Passo dalle settimane in cui lo rimetto in custodia a fine della lezione dal maestro per ritirarlo fuori alla lezione dopo, a giorni in cui sono a casa e riesco a fare anche due/tre ore.

Secondo me, la media per? non passa l'ora, di cui oltretutto un buon 75% di"cazzeggio". Mi riprometto maggiore costanza spesso e volentieri, ma difficilmente riesco a mantenere la promessa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
BOSE, secondo me per come ? impostata la domanda, non si cava un ragno dal buco. mi spiego meglio:

se la domanda nasce come curiosit? (come all'epoca fece il buon Tonno ), ognuno ti dice la sua e ok.
per? da questo confronto di abitudini, ne vuoi dedurre qualcosa che ti torni utile per i tuoi allenamenti, a parte qualche spunto ci fai ben poco.

Secondo me eh.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
io quando sto a casa ho sempre il basso in mano, magari a cazzeggiare, davanti al pc, se non ho nulla da fare,
quando mi stufo prendo la chitarra, diciamo anche 2 ore e mezza/3 al giorno
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Citazione:
sto dedicando circa ore giornaliere di studio


qua a Roma "circa" non ? ancora un numero    

apparte scherzi, secondo me stai facendo un percorso sensato, l'importante ? farlo capendo bene in cosa consiste, quindi mettendo in pratica il tutto studiando dei brani.

un esempio banalissimo: stai studiando le triadi, e devi capire immagino come metterle in pratica?

ti studi una canzone come questa: http://www.youtube.com/watch?v=_t3oaPNJieg  ed inizi a capire come funziona l'uso delle triadi in una canzone.

cos? con ogni canzone (entro le tue possibilit? teoriche e pratiche) ti studi oltre all'esecuzione, anche i perch?, e capisci come nasce e si sviluppa una linea di basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Io ho "istituzionalizzato" i momenti di studio. Avevo bisogno di verificare realmente quanto e come stavo studiando per cui mi sono programmato uno stupido foglio elettronico (potrebbe essere anche cartaceo) in cui ho indicato le materie di studio (tecnica elettrico, tecnica contra, lettura, armonia etc...) potendo segnare accanto il tempo impiegato, il tutto diviso per i giorni della settimana. Alla fine ti rendi conto se quella settimana hai fatto pi? una cosa di un'altra, se qualcosa l'hai ignorata etc... Ho inserito anche una voce sul repertorio che altro non ? che imparare pezzi nuovi. Lasciando fuori il tempo passato con il basso in mano a giocherellare che ? solo ginnastica per le mani, utile si, ma fino ad un certo punto. Di solito riesco a fare 2 o al max 3 ore di VERO studio.
Per come sono fatto io funziona, molto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allenamento Col Basso 
 
Pi? volte mi sono proposto di seguire un programma di studio completo, ma da quando non vado pi? a lezione ? ormai un miraggio! Considerando che il pi? de tempo che suono il basso, serate escluse, ? per imparare repertori (dove a volte mi capita anche di suonare tastiere e chitarra), di studio vero e proprio non ne faccio poi molto, anzi, praticamente zero purtroppo...    Qualche anno fa me la cavavo abbastanza bene con la lettura, ora invece...   Tra l'altro questa settimana ho avuto un gran lavoro da fare con la chitarra e mentre ripassavo qualche pezzo per la serata di oggi mi sono reso conto che le mani non rispondevano come al solito...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Perdere L'allenamento jacopo guida Le Affinità Bassistiche 10 Dom 15 Lug, 2007 11:20 Leggi gli ultimi Messaggi
gibe
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Che basso mi metto stasera? ganesh Le Affinità Bassistiche 60 Dom 20 Gen, 2008 12:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ender Wiggin
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario