Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Steve Harris E Le Sue Dita

Steve Harris E Le Sue Dita
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
Human Poker ha scritto:  
tantissimi bassisti usano 3 dita, soprattutto quelli ROCK..io ti cosiglio di usarle sempre 1-2-3-2-1-2-3-2-1 avanti e indietr.

Non so perch?, ma a me sembra un p? un caxxata...



 
framerate - Profilo Invia Messaggio Privato  
framerate [ Ven 23 Nov, 2012 00:17 ]
 


Steve Harris E Le Sue Dita
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
Esattamente due dita...visto a due metri di distanza  



 
TheWall79 - Profilo Invia Messaggio Privato  
TheWall79 [ Gio 31 Ott, 2013 15:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
le "galoppate" di SH IMHO si prestano all'uso delle tre dita e riducono l'affaticamento progressivo di indice e medio.
so che molti di voi non saranno concordi all'uso di una scalatura Light 40-100 per l'esecuzioni di questi pezzi ma questa scalatura sferraglia parecchio e non devasta la mano sinistra, sempre in IMHO



 
saulruss - Profilo Invia Messaggio Privato  
saulruss [ Mar 25 Apr, 2017 13:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
avatar saulruss, il vantaggio con la scalatura grossa è che si possono tenere le corde più vicine ai tasti, per farle sbattere con minor fatica, senza ritrovarsi con troppi "ziiiing" da corda che continua a vibrare sui tasti, e soprattutto essendo tese, serve molta meno forza con la mano destra, soprattutto in velocità (non si "piegano" sotto le dita).



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Mar 25 Apr, 2017 14:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
Confermo. Avendo suonato in una coverband degli Iron per vent'anni, ho provato di tutto (tecnica, strumentazione) per avvicinarmi il più possibile al suono.
Le corde devono assolutamente essere molto tese per ottenere un'action bassissima; se la corde sbattono troppo sui tasti, non ottieni risultato simile a ciò che ascolti.
Le galoppate sono da farsi con due dita sempre per ottenere quel suono, perchè l'uso dell'anulare, per quanto allenato, non ti da un risultato vicino dell'originale.
Dopo venti anni avevo imparato che la (fatidica) mano destra di Harris, lavora molto di movimento con il polso mentre le dita "sfiorano" le corde che comunque, per l'action bassa, sbattono sui tasti; quel modo di trattare la corda permette di eseguire i passaggi più veloci e complessi mentre a dare attacco e botta aiutano anche: 1. compressione molto elevata e diversificata per frequenze 2. un expander per le sole frequenza intorno agli 1K
Lo avevo letto ed ascoltato in una intervista in cui rispondeva Nicko McBrain.
E l'ho provato quando, ai primi concerti, causa velocità assurde imposte dall'adrenalina del batterista, mi trovavo in affanno, rendendomi conto che sfiorando le corde, riuscivo ad eseguire le parti in modo accurato. E' una cosa strana anche da spiegare, ma ha funzionato.



 
Ultima modifica di mediobass66 il Mer 26 Apr, 2017 10:49, modificato 3 volte in totale 
mediobass66 - Profilo Invia Messaggio Privato  
mediobass66 [ Mer 26 Apr, 2017 10:47 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
Una domanda che forse è un po' OT, ma si ricollega al primo vecchissimo post di questo topic:
Ogni volta che sento parlare di "3 dita" sono molto perplesso, nel senso che non capisco l'utilità di usare 3 dita.
Voi conoscete, o siete insegnanti che applicano ed insegnano l'uso delle 3 dita?
(ovviamente senza considerare arpeggi, tapping, o tecniche differenti dal pizzicato normale)



 
duiliobelrtramo - Profilo Invia Messaggio Privato  
duiliobelrtramo [ Ven 25 Ago, 2017 09:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
duiliobelrtramo ha scritto:  
non capisco l'utilità di usare 3 dita.


Sono utili per correre.
Penso a quanti in certi tipi di metal si trovano a suonare a 180-200 bpm con le dita...



 
The Rocker - Profilo Invia Messaggio Privato  
The Rocker [ Ven 25 Ago, 2017 10:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
avatar The Rocker, ma è solo questione di esercizio meccanico, si può arrivare a suonare sedicesimi con 2 dita anche a quelle velocità.
Comunque, io mi chiedevo proprio se qualche insegnante (professionista) abbia mai proposto questa tecnica



 
duiliobelrtramo - Profilo Invia Messaggio Privato  
duiliobelrtramo [ Ven 25 Ago, 2017 10:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
avatar duiliobelrtramo, sì, ci sono insegnanti che la propongono, ma in genere ad allievi già molto avanzati.

Tre dita hanno senso perché permettono velocità maggiori alternando tre dita e non due; questo comporta l'avere un minore tempo di preparazione delle dita.
Mi spiego: quando suoni con due dita, una si alterna all'altra, e mentre una suona, la seconda torna in posizione per suonare. Con tre dita, ne hai sempre una già in posizione, perché "torna al posto" mentre suona la seconda.

La velocità che puoi ottenere con tre dita è tanta di più, anche perché puoi essere molto più rilassato.

Il vero dilemma è se ti serve, e soprattutto se la mano sinistra è allo stesso livello  



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 25 Ago, 2017 11:49 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Harris E Le Sue Dita 
 
avatar duiliobelrtramo,   per quanto mi riguarda, l'utilità dell'usare 3 dita invece di 2 la noto principalmente nei pezzi veloci, per esempio, appunto, le cavalcate dei pezzi degli Iron Maiden tipo Run To The Hills o The Trooper, o Sun And Steel... farle si fanno anche con 2 dita, del resto Harris  le suona così, ma di certo con 3 si va molto più comodi, stancandosi meno!   ...non sarà una tecnica "indispensabile" da conoscere, ma di certo può venire utile assai, si ottiene una velocità "da plettro" che con 2 è un po' più ardua (ma comunque fattibile)...  io comunque l'ho imparata parecchio tardi,  sarà stata già una quindicina di anni che suonavo  (... e, tra l'altro,  guardando il calendario mi sovviene che oggi sono 31 anni esatti dal giorno che ho acquistato il mio primo basso!!!   Mi faccio gli auguri da solo       ...'azz,  mi sembra non dico ieri, ma al massimo la settimana scorsa...     ... il tempo vola...),  ma la avevo sempre trascurata, dato che mi sembrava che non servisse poi tanto...  invece, ripeto, per "correre", soprattutto sulla stessa nota, la trovo davvero molto utile!    Salve a tutti!



 
digomma - Profilo Invia Messaggio Privato  
digomma [ Ven 25 Ago, 2017 22:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2