Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Argilla Espansa O Sabbia Per La Pavimentazione Della Sala
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Argilla Espansa O Sabbia Per La Pavimentazione Della Sala 

OK.... e cos? mi sono trovato lo spazio adatto, pi? grande, pi? alto e pi? problemi... Nuova sala prove in costruzione fra dubbi e fantasie, troppe fantasie...
Per prima cosa ho avuto la fortuna di fare una prima insonorizzazione con lo smantellamento di una cella frigo industriale, un bel colpo di fortuna, anche l'unico per?!
Ho quindi iniziato a progettare la pavimentazione.
Premessa: la sala in questione ? all'interno della struttura di un capannone industriale, ? una stanza 30mq, per 4,65 di altezza, i muri sono in blocchetti tranne uno in forattini e sia il tetto che il pavimento sono in calcestruzzo.
Ora che le pareti sono "concluse", per modo di dire, cercher? di fare un pavimento efficente ed economico e vi espongo il progetto:
1) Euro-Pallets, le pedane per il trasporto merci. Gli E-P sono le pi? robuste e grandi, e si trovano senza difficolt? e senza sborsare un soldo.
2) Gomma semi trasparente, molto spessa, anch'essa trovata in regalo senza problemi (in mancanza del polietilene...).
3) Sabbia o argilla espansa.
4) MDF o multistrato
5) Moquette.

I pallets verranno appoggiati sulla gomma, tagliata a strisce della misura adatta, poi verranno ricoperti sino all'orlo di sabbia o argilla espansa in modo da attutire il pi? possibile le vibrazioni... E qui sorge il primo dubbio; non so che cosa adoperare se argilla espansa (detta anche pietra pomice) o normalissima sabbia da edilizia.
Tenete conto che entrambi i materiali hanno un costo bassissimo, e che costano la stessa cifra.
Secondo voi, quale fra i due isolanti sarebbe pi? opportuno usare per questo tipo di lavoro?
Qualcuno ha esperienza di argilla o sabbia usata per la pavimentazione?
Se avete un qualunque suggerimento, domanda, consiglio, testimonianza che possa essere accostabile all' argomento fate pure!!! Ditela tutta, ? importante!!!
Siete i benvenuti!!!

Io uso: solo le dita

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Argilla Espansa O Sabbia Per La Pavimentazione Della Sal 

OnzoG-onzo ha scritto:  
Euro-Pallets, le pedane per il trasporto merci. Gli E-P sono le pi? robuste e grandi, e si trovano senza difficolt? e senza sborsare un soldo.

Su questo ho i miei dubbi....trovi facilmente i pallets economici, non gli Euro....gratis.....

Comunque per la sala, ti consiglio questo:
http://www.megabass.IT/index.php?op...id=96&Itemid=47

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Kublai, ho gi? trovato gli EPAL... sempre gratis, e poi mi sembra che di pi? solidi non ce ne siano, o per lo meno non a costo zero...
Comunque ho letto l'articolo di Black Tiger, ed ? molto interessante, ma 12 milioni di lire, ora 6000 ? (ammesso che i prezzi siano ancora paragonabili) noi non li abbiamo, stiamo cercando di fare una cosa che ci permetta di rimanere in un budget molto limitato (e non specificabile adesso) e di raggiungere la massima efficenza possibile.
Pi? in la la spesa si concentrer? nella piramidale o nei polimeri vari.
Comunque se avete consigli mandate pure!!!

Ho la tastira rtta...

Guarda, 30mq... significa pi? o meno 6x5m... bello grandicello eh Comunque noi per insonorizzare (una stanza pi? piccola per?... saranno 20mq) abbiamo semplicemente rivestito muri e soffitto con dei pannelli di polistirolo (abbiamo fatto un errore, per?: avremmo dovuto utilizzare delle guarnizioni o comunque qualcosa che attutisse le vibrazioni tra le giunture dei pannelli, dato che "vibrano" un p?... niente di estremamente fastidioso, per?...), pavimento con dei pannelli di truciolato, semplicemente appoggiati (ma vabb?, il vostro metodo ? sicuramente migliore ), delle bass trap artigianalissime e 9mq di piramidale, messi in modo pi? o meno casuale per la stanza.

Dato il prezzo infimo (abbiamo speso in tutto tipo 200?... una bazzecola), credo che la sala prove sia riuscita benissimo
Insomma, per il piramidale, non investire pi? di tanto, in realt? basta attutire un p? le pareti in qualche modo, anche con del materiale (molto) pi? economico.
Certo, non sar? un capolavoro di ingegneria acustica... ma credo sia abbastanza sufficiente...

Io uso: plettro e dita

Boneless Invia Messaggio Privato

Argilla Espansa O Sabbia? Dato che il cambio densit? del materiale ? un buon modo per fermare la propagazione delle vibrazioni, non escluderei la possibilit? di un doppio strato: un fondo in sabbia su cui applicare uno strato di argilla espansa.

La sabbia cattura abbastanza l'umidit?. Se metteste solo sabbia non ci sarebbe quasi isolamento dalla sua umidit?. Non vorrei che sorgessero poi problemi ad avere un pavimento perennemente leggermente umido. I pallets sono trattati per non sviluppare muffe, ma non mi fiderei troppo a tenerli all'umido per anni.

Nabla Invia Messaggio Privato

Non so quanto costi e come possa essere...
ma parlando con un amico che ha fatto un lavoro non per una sala prove ma per uno studio di incisione al
3? piano...

mi consigliava questa roba qui...

http://www.leca.IT/

e non so nemmeno che modello di prodotto...

per le altre 2 penso che nabla abbia ampiamente argomentato...

"Iddiscorso gliè uno solo, gliè quello hellì"

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

OnzoG-onzo ha scritto:  
Kublai, ho gi? trovato gli EPAL... sempre gratis, e poi mi sembra che di pi? solidi non ce ne siano, o per lo meno non a costo zero...

Infatti sono i pi? resistenti....se li hai trovati gratis, tanto meglio, il mio discorso era che non ? facile per niente trovarli, di solito te li fanno pagare....

OnzoG-onzo ha scritto:  
Comunque ho letto l'articolo di Black Tiger, ed ? molto interessante, ma 12 milioni di lire, ora 6000 ? noi non li abbiamo

Te l'ho linkato, perch? descrive come ha fatto per il pavimento  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ho letto adesso le risposte!
Oggi al lavoro ho trovato delle pedanine di PVC (mi occupo di capannoni industriali), componibili, 45X45, a grata, alte circa 30mm, e vedendole ho pensato all'utilizzo possibile.
Come dice Nabla, infatti la sabbia trattiene l'umidit?, era questa la mia preoccupazione principale, ma attutisce anche molto bene...
Allora sto pensando di posare due strati (anche per le suddette ragioni sempre elencate da Nabla...).
Pedane in plastica per terra, ricoperte di sabbia di un dito (la pedana serve principalmente per darmi un appoggio fisso e lavorare con un livello oltre il quale non si possa scendere), poi provvederei alla posa dei pallets, i quali una volta a livello (speriamo...) verranno imbottiti di argilla espansa....
A questo punto penso di poter dichiarare aperta la caccia al multistrato (o MDF).... Secondo voi?
Fagyo, che dici apro un topic per il tetto o continuo qua? Ho visto o prodotti Leca, sembrano buoni, ma al momento non avrebbero applicazione, comunque thanx!!!!
Kublai, l'articolo di Black Tiger mi ha ispirato infatti!!!

Ho la tastira rtta...

Messaggio Re: Argilla Espansa O Sabbia Per La Pavimentazione Della Sala 

da qualche anno con il gruppo proviamo in una sala prove che abbiamo provveduto ad insonorizzare da noi, seguendo anche alcune delle dritte lette qui sul Forum.
Abbiamo provveduto ad effettuare lavori applicando pannelli alle pareti e al soffitto; non abbiamo effettuato nulla al pavimento in cemento a parte mettere la moquette, in quanto il livello di insonorizzazione ? stato sufficiente a non disturbare nessuno fino a un paio di mesi fa, quando ? stato affittato un alloggio nei pressi della sala.
Gli inquilini ora lamentano di essere disturbati dal rumore; abbiamo fatto una rapida verifica a orecchio: il rumore che esce dalla sala ? costituito essenzialmente dal basso e dal rullante (ovviamente filtrati), chitarre, tastiere, voci e il resto della batteria non vengono percepiti.
Tutto quel che esce ? tranquillamente coperto dal passaggio delle auto, ma da una certa ora il passaggio delle auto diventa sporadico e ad ogni modo il suono ? continuo. Abbiamo provato anche ad abbassare il volume del basso tanto da farlo coprire all'interno della sala dalla batteria, ma all'esterno il risultato non cambia di molto.
Stavo pensando che l'attuazione dell'insonorizzazione a pavimento potrebbe aiutare a risolvere il problema del basso, ma non vorrei lanciarmi in un'opera completa e costosa (circa 30mq): qualcuno ha esperienza riguardo alla creazione dell'insonorizzazione del pavimento di metratura limitata, diciamo una sorta di pedana su cui poggiare l'amplificatore da basso? E' efficace oppure l'insonorizzazione del pavimento ? una cosa da attuare tutto-o-niente?
Per il rullante avete qualche suggerimento?

telefonate Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Argilla Espansa O Sabbia Per La Pavimentazione Della Sala 

telefonate, l'intervento lo devi fare su tutto il pavimento della stanza, non solo dove c'? l'ampli.

Sono le onde sonore prodotte dall'ampli che si sentono fuori, per cui su quelle devi lavorare.

Se l'altezza della sala lo permette segui il progetto qui sopra.
Stendi della sabbia, poi sopra appoggi dei pallets in legno, ed infine potresti mettere dei pannelli osb (cerca su google e capirai quali sono).

I pannelli costano meno di 10 euro al metro quadro: http://www.berardengolegnami.IT/IT/...at=3&sub_cat=43

In questo modo dovresti risolvere abbastanza la cosa.
L'importante ? che tu non ancori il pavimento alle pareti o al cemento che sta sotto...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi La sala prove.... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 17 Mer 15 Feb, 2006 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo Per Casa+sala Prove RBX5A2 Ampli&Co. 10 Gio 29 Ago, 2013 09:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Yorick Rose
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86

Lista Permessi