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Basso Elettrico In Conservatorio
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OMR
OMAR
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
painkiller, Stupendo!!!
JohnPativens, Per l'origine del termine, non so se la tua ? una precisazione o uno sfott?. Il Mio riferimento al nome era con senso compiuto della parola conservare, non polemico su riferimenti qualsivoglia traversi.
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido, e credo che sarebbe assolutamente giusto, ma se non ? cos?, non lo ? e basta. Se non ti va il sistema, hai una grande possibilit?: Non utilizzarlo. Ma se lo vuoi usare, devi stare alle regole di chi l'ha istituito. Altrimenti ? come da Maria De Filippi!
Non puoi pensare di avere un corso di di Laurea dedicato solo ai webenginer, perch? il normale corso di laurea per ingegneria informatica ? troppo vago o non specifico e non include questa attitudine di programmazione.
Lo s? che il mio ? un'esempio del piffero, ma non ci si pu? fare nulla. Puoi provare a creare una mozione d'iniziativa popolare, tramite la raccolta di almeno 50.000 firme per far ampliare il programma corsi dei conservatori di stato, naturalmente includendo il fatto che le tasse dovranno aumentare per sostenere i nuovi corsi e i nuovi iscritti. O scegliere un'Accademia della musica moderna. Che ? una scelta dignitosa tanto come un conservatorio, ma dovrai rassegnarti al diploma non parificato.
Io uso: plettro e dita
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
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#26 Gio 07 Feb, 2008 19:49 |
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JohnPativens
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
OMR, Macch? sfott?, ci mancherebbe, era per precisare il fatto che non ? stato chiamato conservatorio per il motivo che hai detto.
Per il resto, ? vero, al momento non ci si pu? fare niente e ci si adegua, su questo siamo d'accordo.
Ma ripeto, non ? un discorso di dignit?, ma di rigida e rigorosa formazione.
Io uso: plettro e dita
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#27 Gio 07 Feb, 2008 20:17 |
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Chandra
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
frenate un secondo!
qualcuno ? in grado di riportare fonti e conseguenze di questa presunta
aggiunta del basso elettrico nel programma del conservatorio?
insomma: dove, come, quando, perch
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#28 Gio 07 Feb, 2008 21:11 |
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the carver
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
Non vorrei sbagliarmi, ma non si tratta di nessuna aggiunta particolare...
Il corso di Jazz prevede, come dice il nome, un corso su un genere musicale, non su uno strumento specifico...
Ovvero si pu? suonare jazz con il basso elettrico, con i gamelan, con l'ocarina, con la nyatiti e quant'altro...
Quindi, virtualmente, qualsiasi strumento viene aggiunto...
Che poi vi sia l'ora di strumento (poi cosa da vedere come realizzata nella pratica), ok, ma almeno per quanto ne so io il corso in jazz ? l'indirizzo primario...
Cmq non entro nel merito del discorso "Basso elettrico si o no al conservatorio", perch? ? molto complesso secondo me, e per ora io sarei ampiamente sul no, ma lasciamo stare
Io uso: plettro e dita
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#29 Gio 07 Feb, 2008 21:46 |
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Skagli
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
painkiller, scegliere un'Accademia della musica moderna. Che ? una scelta dignitosa tanto come un conservatorio, ma dovrai rassegnarti al diploma non parificato.
...no ma scusa...? come il discorso dei giochi alle olimpiadi...uno sport ? sempre uno sport...ed ? per questo che alle olimpiadi invernali troviamo il prestigioso Pattinaggio Artistico, che ha una lunga tradizione...danza ecc ecc...e alla stessa edizione troviamo anche il Curling...(ora non sono esperto di questo sport, non so che tradizione abbia ecc...per? voglio vedere quanti lo conoscevano 15 anni fa!)..e questo per dire che se a livello pratico gli sport ad una manifestazione vengono valutati degni di partecipare, alla pari di altri pi? classici, perch? il basso elettrico che ? uno strumento a tutti gli effetti, fiero discendente del contrabbasso (e quindi la tradizione ci sta a pieno) non possa essere valutato alla pari di altri?
io pretendo sia riconosciuto a livello pratico!...pretendo che chi ne ha la capacit? possa diplomarsi in Basso elettrico..
se si vuole creare un'istituzione parallela...un Conservatorio Moderno*...ben venga...ma chi si diploma l? deve essere considerato UN MUSICISTA CON QUALIFICA!...alla pari di tutti i musicisti classici...
non ? una questione di sistema s?, sistema no...? una questione di principio IMHO!
*ovviamente includendo tutti gli studi di stori della musica,composizione, arrangiamento ecc ecc
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Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
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#30 Gio 07 Feb, 2008 22:17 |
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OMR
OMAR
Registrato: Mag 2006
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
o pretendo sia riconosciuto a livello pratico!...pretendo che chi ne ha la capacit? possa diplomarsi in Basso elettrico..
se si vuole creare un'istituzione parallela...un Conservatorio Moderno*...ben venga...ma chi si diploma l? deve essere considerato UN MUSICISTA CON QUALIFICA!...alla pari di tutti i musicisti classici...
Collega mio, il problema ? che lo vogliamo solo noi.
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#31 Gio 07 Feb, 2008 22:52 |
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the carver
Registrato: Marzo 2006
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
...no ma scusa...? come il discorso dei giochi alle olimpiadi...uno sport ? sempre uno sport...ed ? per questo che alle olimpiadi invernali troviamo il prestigioso Pattinaggio Artistico, che ha una lunga tradizione...danza ecc ecc...e alla stessa edizione troviamo anche il Curling...(ora non sono esperto di questo sport, non so che tradizione abbia ecc...per? voglio vedere quanti lo conoscevano 15 anni fa!)..
No, non c'entra nulla...
Non puoi paragonare una scuola che insegna la pratica e l'interpretazione di uno strumento con una gara sportiva, il cui scopo ? notoriamente la misurazione di un determinato esercizio...
Ovvero il conservatorio non si basa sull'esecuzione di sedicesimi a 280 bpm, non ? il suo intento (grazie a Dio)...
Tra parentesi, il Curling ? uno sport che viene fatto risalire addirittura al XVI secolo, quindi proprio giovanissimo non mi sembra...
Citazione: e questo per dire che se a livello pratico gli sport ad una manifestazione vengono valutati degni di partecipare, alla pari di altri pi? classici
Forse per? mi pare che non sia chiaro il metro di giudizio differente tra una gara sportiva e una scuola di musica...
Citazione: perch? il basso elettrico che ? uno strumento a tutti gli effetti, fiero discendente del contrabbasso (e quindi la tradizione ci sta a pieno) non possa essere valutato alla pari di altri?
Perch? il basso elettrico ? discendente del contrabbasso, ma non ? il contrabbasso...
Dalla tua frase si possono trarre due ragionamenti ben distinti:
a) Discendente del contrabbasso e che quindi ha molte uguaglianze a livello di tecnica... Ergo perch? non frequentare il corso di contrabbasso? Problema risolto...
b) Discendente, ma che ha una tecnica e una sua formazione peculiare...
Dato che io propendo per la opzione b), entra in gioco un fattore molto importante, che sta alla base di TUTTI gli strumenti del conservatorio... Segue nella riflessione successiva...
Citazione: io pretendo sia riconosciuto a livello pratico!...pretendo che chi ne ha la capacit? possa diplomarsi in Basso elettrico..
se si vuole creare un'istituzione parallela...un Conservatorio Moderno*...ben venga... ma chi si diploma l? deve essere considerato UN MUSICISTA CON QUALIFICA!...alla pari di tutti i musicisti classici...
non ? una questione di sistema s?, sistema no...? una questione di principio IMHO!
*ovviamente includendo tutti gli studi di stori della musica,composizione, arrangiamento ecc ecc
Il problema forse non molto chiaro ? il perch? dei corsi al conservatorio... Ovvero, perch? un corso al conservatorio riesce a garantire (naturalmente sul piano ideale, poi nella pratica dipende dal docente) un percorso di studi e una qualifica?
Piccola precisazione prima di continuare: ci? che trovo valido nel conservatorio ? una certa metodologia, al di l? del diploma o del singolo esame che non attesta nulla, ovvero conosco diplomati che sono abbastanza osceni a suonare, naturalmente... Quindi il discorso ? "idealmente", non poi nella pratica...
Il conservatorio non insegna la TECNICA di uno strumento... Insegna ANCHE quella...
Il conservatorio insegna al musicista a sviluppare una consapevolezza critica nello sviluppo di un REPERTORIO musicale...
Ci? avviene attraverso l'analisi pratica dei brani della tradizione classica, avviene mediante un percorso che si snoda in varie materie e che applica la pratica sullo strumento alla pratica musicale...
Il problema di strumenti come il basso elettrico (preciso, IMHO) ? che manca la parte di "letteratura", ovvero una fetta importantissima del percorso che viene svolto al conservatorio...
Se tu intraprendi lo studio del pianoforte, ti trovi davanti a una letteratura sconfinata scritta da grandissimi compositori di ogni epoca, e adatta a qualsiasi livello di difficolt?...
Puoi partire coprendo ugualmente periodi pi? contemporanei ed antichi (Mikrokosmos di Bart?k e Invenzioni a due voci di Bach, Album della Giovent? di Schumann, Quaderno di Anna Maddalena sempre di Bach), andando via via verso una letteratura sempre pi? complessa...
Ma ci? che secondo me ? la cosa pi? importante, ? che sono composizioni pensate per la carta...
Con questo intendo che ? differente eseguire un esercizio dal sesto volume di Mikrokosmos sul piano, o un preludio di Chopin, rispetto a leggere un assolo di Victor Wooten (al di la della bont? musicale o meno, parlo proprio a livello di progettualit? del brano)...
Si parte da due ottiche diverse, la prima (Chopin&co.) del compositore che mette su carta le proprie idee e che poi immagina gi? come andranno eseguite da chi legge, la seconda del virtuoso che esegue un qualcosa di difficile ma che lo va a trascrivere in un secondo momento...
Infatti invito a guardare le partiture di Wooten, ma anche Pastorius o altro, ed ? lampante la differenza, seppur anche brani bellissimi (mi rivolgo a Pastorius, in questo caso ...).
Secondo me manca, per ora, una letteratura in grado di sviluppare un corso sensato, e quindi al pari degli altri strumenti (ma il problema ? inerente al fatto che il basso elettrico ? giovane rispetto a un contrabbasso o un violino, e che oggi i tempi sono cambiati abbastanza, ovvero c'? pi? ottica di "suono e registro" piuttosto che "compongo e scrivo"...).
PRECISAZIONE!!!: quando parlo di "corso sensato" intendo in ambito conservatorio, ovvero "per come sono organizzati i corsi del conservatorio"... Naturalmente una scuola di musica moderna ha tutta una organizzazione differente, quindi calibrata in modo diverso (non dico n? meglio n? peggio, dico solo "differente").
E quindi ne consegue che anche le materie complementari sono pensate per essere facilmente riproposte in ci? che si studia...
Ovvero, a Canto Corale si canta Brahms, Bach, si pu? cantare Part, non i Rage Against the machine...
Percui, secondo me, implementare nella struttura del conservatorio strumenti moderni ? una cosa non semplice, perch? andrebbero in parallelo due realt? che tendono a cozzare l'un l'altra...
E' giusto, quindi, per come la penso, dividere scuole moderne e conservatorio, oppure studiare bene l'implementazione delle materie moderne in quelle classiche...
Naturalmente tutto molto IMHO, sia chiaro...
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#32 Ven 08 Feb, 2008 10:51 |
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Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
Citazione: The Carver
Il problema di strumenti come il basso elettrico (preciso, IMHO) ? che manca la parte di "letteratura", ovvero una fetta importantissima del percorso che viene svolto al conservatorio...
Posso anche essere daccordo con te...
Se si pensa per? allo stumento...
di letteratura e nomi da studiare ce ne sono...
e mi pare che si possa condensare in pochi anni, tanti anni di storia del basso elettrico..
non ? che sono cosi pochi.
Del resto ? una realt? moderna sempre in fase di espansione.
E se si parte dagli albori per arrivare ad oggi, si pu? benissimo creare uno percorso di studio musicale intorno ad esso..
Se poi si intende Conservatorio, nel senso lato della parola... allora si continui a studiare gli strumenti che ci sono
ed estromettiamo uno strumento moderno...
io non lo trovo cosi intelligente.. IMHO.
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#33 Ven 08 Feb, 2008 11:05 |
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Skagli
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
Citazione: Ovvero il conservatorio non si basa sull'esecuzione di sedicesimi a 280 bpm, non ? il suo intento (grazie a Dio)...
?io ribadisco la mia idea?si dovrebbe creare un istituto parallelo, mantenendo un?impostazione classica del conservatorio?vuoi diventare diplomato in basso elettrico?...bene?allora studiati tutto ci? che c?era prima, studia come si ? arrivati al basso, fai gli esami di solfeggio, trascrizione, di storia della musica?leggendo il tuo post mi son reso conto che si potrebbe unire anche il contrabbasso?che ne so?superare almeno il primo livello di contrabbasso?e poi smenazzarsi sul basso elettrico?per me va bene?
Citazione: Dalla tua frase si possono trarre due ragionamenti ben distinti
a) Discendente del contrabbasso e che quindi ha molte uguaglianze a livello di tecnica... Ergo perch? non frequentare il corso di contrabbasso? Problema risolto...
..no!...secondo me non ? risolto?abbiamo solamente spostato il buco!...se voglio suonare il basso non voglio "ripiegare" sul contrabbasso?non voglio farmi il conservatorio con l?ansia di finire per poter dedicarmi allo strumento che voglio?
Citazione: E' giusto, quindi, per come la penso, dividere scuole moderne e conservatorio, oppure studiare bene l'implementazione delle materie moderne in quelle classiche...
?se si vuole creare un corso parallelo a me sta pi? che bene?e anche come hai detto te differenziare i programmi di studio?per? devono essere fatti in modo che chi si diplomi in basso elettrico abbia la possibilit? di essere alla pari di altri!..
come dice Fagyo di cose da imparare ce ne sono?e concordo anche quello che hai detto te the carver, un brano "classico" ed uno "moderno" sono due modi di scrittura differenti ?scritto per essere eseguito, l?altro eseguito e poi trascritto?ci? non toglie che ci voglia un elevato grado di preparazione per l?esecuzione di entrambi?(ovviamente parlando di brani di un certo livello)
E poi?credo che qualche brano per contrabbasso o violoncello possa essere studiato anche con il basso?cavolo!...si sentono un mucchio di sonate per clavicembalo eseguite con il piano e nessuno dice niente!!...tutto questo ovviamente IMHO
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#34 Ven 08 Feb, 2008 12:41 |
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cas
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Residenza: Montale (PT)
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
Trovo giusto che ci sia chi si preoccupi del pezzo di carta (che pu? sempre servire) per? penso proprio che la cosa pi? importante sia il percorso formativo (puoi avere il foglio di carta che vuoi ma se non sai suonare...) ed evitare di creare dei bravissimi lettori di musica ma non dei musicisti.
Le differenze fra l'impostazione classica da conservatorio e quella moderna sono tante e quindi ci sarebbe tanto da fare per organizzare dei programmi di studio validi per lo strumento elettrico.
Inoltre noi pensiamo egoisticamente al basso elettrico ma, a questo punto, anche la batteria e la chitarra elettrica avrebbero le stesse problematiche e immagino quindi anche gli altri strumenti (suonare jazz o blues con la tromba credo proprio che richieda requisiti diversi rispetto a suonare Wagner o Verdi).
C'? qualcuno ben informato che sa come funzionano le cose in altri paesi?
Io uso: plettro e dita
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#35 Ven 08 Feb, 2008 15:07 |
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gozer
Contributor
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
ovviamente meglio....
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#36 Ven 08 Feb, 2008 15:10 |
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fede162162
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
purtroppo john ha ragione,istituzionalmente parlando una persona che ha studiato solo basso elettrico in un accademia ? quasi alla stregua di un barbone. i titoli contano sempre,a volte poco a volte molto,ma contano. sono pochi quello che guardano subito e bene quello che vali,spesso prima di poter dimostrare quello che vali devi passare lo step del curriculum. questo vale per ogni cosa,? la societ?. ? vero che esistono,per fortuna,le eccezioni. ma campare con le eccezioni ? faticosa. bravo john con l'etimologia della parola conservatorio hai fatto proprio il colpo di tacco
(e omar tu ... )
Io uso: solo le dita
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#37 Ven 08 Feb, 2008 15:21 |
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Fagyo
Marco Fagioli
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
cas,
sicuramente ci sono scuole che rilasciano attestati ben pi? utili che del conservatorio, all'estero.
non ho detto di cambiare il conservatorio...
Mi va anche bene che rimanga cosi per la musica e per la formazione classica di un musicista.
Pero utopisticamente vorrei avere una scuola parallela moderna che inoltre rilasci un attestato valido quanto quello del conservatorio..
Io fossi giovinotto l'esigenza la sentirei...
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#38 Ven 08 Feb, 2008 15:24 |
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Chandra
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Età: 34 Residenza:
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
the carver,se l'importante ? la cultura musicale,
perch? non suonare brani classici con uno strumento moderno (al conservatorio)??
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#39 Ven 08 Feb, 2008 15:54 |
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JohnPativens
Registrato: Settembre 2005
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Età: 38 Residenza: Cagliari
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
fede162162, La mia intenzione non era dare il colpo di tacco a Omar e lui lo sa!!
the carver, son due pagine che insisto su modalit?, metodo, formazione e via dicendo..
Fagyo, Esatto, in Europa ad esempio fa un sacco ''Carta'' aver studiato al Berklee College di Boston.. non so quanti se lo possano permettere, penso che in USA accendano dei mutui per pagare le rate semestrali..
Io uso: plettro e dita
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#40 Ven 08 Feb, 2008 16:20 |
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the carver
Registrato: Marzo 2006
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Età: 38 Residenza: Twilight Town
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
2nd floor bathroom
Perch? ha poco senso...
Ovvero si pu? fare "adattamento", ma se funziona...
Brano classico non ? bello in s? e per s?, ma funziona pensato su un determinato strumento (esiste una differenza tra la Suite per Cello solo in G maggiore di Bach fatta da YoYo Ma e da Patitucci... ehm... E si che Bach ? uno degli autori che non si basano molto sul suono ma sull'architettura del pezzo... Ma si vede, IMHO, mancare un discorso nella riproposizione di Patitucci, che ? un grandissimo bassista secondo me, ma che in quel pezzo lo rende troppo frammentario e "scolastico"... Quindi non dico non si possa fare, ma prendere e leggere lo spartito non fa di ci? che stai leggendo "musica per uno strumento").
Percui ben vengano addattamenti classici, ma se fatti bene e ponderati...
Dire: toh, leggiti la parte classica, non serve a nulla, perch? otteresti qualcosa di goffamente "imitativo"...
Fagyo , su questo siamo completamente d'accordo, ovvero ritengo sia giusto creare una scuola parallela, perch? la musica "moderna" (escludo la "classico-contemporanea") ha dei suoi linguaggi, e l'apprendimento deve venire in modo differente...
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#41 Sab 09 Feb, 2008 08:04 |
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Giammy
Gianmaria Ferrario
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
Ho letto velocemente le risposte al mio post, do alcune precisazioni:
frequento il corso biennale di jazz presso il conservatorio di Torino, la fonte ? il mio insegnante che si ? presentato in classe con un malloppo di pagine con il decreto deliberato nella seconda met? di gennaio.
In pratica il corso di jazz, che ora non ? dedicato ad uno strumento in particolare e le lezioni sono tenute generalmente da un unico insegnante, verra organizzate in classi di strumento per cui ci sar? quella di trombone jazz, di sassofono jazz, di contra jazz...e di basso elettrico jazz.
Questo per quanto riguarda il TRIENNIO.
Sul biennio non si sa nulla.
Per come la vedo io mi sembra assurdo che ci siano strumenti di seria A e di Serie B, quelli riconosciuti dallo stato e quelli che invece non lo sono.
E' pazzesco che chi studia per anni e anni non abbia un minimo di riconoscimento, un pezzo di carta che possa attestare il lavoro svolto.
Poi che questo pezzo di carta abbia pi? o meno valore ? un altro discorso, si sa come girano le cose in questo ambiente di lavoro.
Io uso: plettro e dita
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#42 Sab 09 Feb, 2008 20:31 |
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AdamNitti4president
Registrato: Febbraio 2008
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Età: 39
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
Skagli, Il programma di accademie come la Lizard, allo stadio di diploma (ma anche agli stadi precedenti del corso di studi) non ? neanche paragonabile a quello di un decennio tradizionale di chitarra classica o pianoforte.. Non lo ? sotto l'aspetto della teoria di base, ne sotto l'aspetto dell'armonia (classica o jazz a seconda del percorso), ne sotto l'aspetto tecnico, ne sotto l'aspetto storico.
Tu immagina di sostenere anche solo un compimento inferiore di pianoforte: il programma da portare ? significativo, e gia a quel livello si suppone di avere un ottima lettura a prima vista (conoscere bene il setticlavio, lettura in doppia chiave anche).. inoltre gli studi dei primi 3 anni, insomma, invenzioni a pi? voci di Bach, studi di Clementi.
Non mi sentirei di paragonare questo al portare un pezzo degli Iron Maiden (perch? questo richiedono i primi esami Lizard) per un esame Lizard (con tutto il rispetto per la "difficolt?" che ci pu? essere nel brano degli Iron).
milko, ti ringrazio..
Non voglio assolutamente fare della polemica, e rispetto la tua opinione, ma da ex allievo lizard mi sento in dovere di dire qualcosa. Ho molti amici che frequentano o hanno frequentato conservatorio, tra cui la mia ex. Ti assicuro che per quanto riguarda il solfeggio l'insegnamento che viene impartito alla lizard non ha niente da invidiare al conservatorio, idem per la parte di armonia. In secondo luogo permettimi di rilevare che parlando con persone che frequentano conservatorio da anni (piano e violino) hanno ammesso loro stesse di conoscere i modi solo dal punto di vista teorico, e di avere studiato improvvisazione per modo di dire, se la sono dovuta studiare per conto loro. Infatti lamentano di dovere fare esercizi "sterili" e ripetere gli stessi brani all'infinito, tralasciando o quasi l'aspetto creativo. Infine se ? vero che per superare l'esame di primo (ma diciamo pure anche di secondo) livello Lizard basta studiare un paio di pezzi, e le nozioni base della teroria/armonia/solfeggio, ti assicuro che per i livelli successivi si va dalle 4 ore di studio al giorno in su..Per la cronaca non dico questo perch? sono di parte, tant? che ora sto studiando al http://www.modernmusicinstitute.com/ non alla Lizard (NB: lungi da me la volont? di offendere i musicisti che studiano al conservatorio, mi limito solo a riportare l'esperienza mia e quelle di amici lo frequentano, poi molto dipender? sicuramente dalla sede e dagli insegnanti).
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#43 Lun 11 Feb, 2008 00:09 |
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Morisbass
Moris Zerbato
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
com'e' la situazione attuale nei conservatori?
scusate ,ma io non ho ancora capito se si puo' fare il corso con il basso elettrico
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#44 Sab 25 Giu, 2011 09:09 |
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dedo
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
MORISBASS, si, in molti conservatori d'italia, indirizzo jazz naturalmente
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#45 Sab 25 Giu, 2011 10:15 |
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Morisbass
Moris Zerbato
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
dedo,quindi triennale
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#46 Sab 25 Giu, 2011 10:17 |
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dedo
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
MORISBASS, no, tre+due
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#47 Sab 25 Giu, 2011 10:27 |
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Morisbass
Moris Zerbato
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
dedo,pensavo che ci fosse un esame di ammissione e poi i tre anni di indirizzo jazz
Io uso: plettro e dita
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#48 Sab 25 Giu, 2011 10:31 |
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dedo
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Registrato: Dicembre 2003
Messaggi: 3989
Età: 52 Residenza: Firenze
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
MORISBASS, esame di ammissione, triennio con esame e diploma (come una laurea breve), biennio con tesi finale come per una laurea. Se non cambia nulla (con la riforma Gelmini stanno cambiando un p? di cose) ? cos? ovunque
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
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#49 Sab 25 Giu, 2011 11:07 |
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Morisbass
Moris Zerbato
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Registrato: Febbraio 2011
Messaggi: 1274
Età: 46 Residenza: Brendola (VI)
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Re: Basso Elettrico In Conservatorio
dedo,chiaro
mi pare che a vicenza non ci sia ancora ....dal Sito non mi sembra
la mia era una curiosita' ,secondo te' serve anche un po' di dimestichezza con il pianoforte ?
oltre logicamente sapere l'armonia di base ,ear treaning , standard jazz ,lettura ...
ecco la lettura penso del setticlavio o solo le due chiave principali ?
Io uso: plettro e dita
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#50 Sab 25 Giu, 2011 11:22 |
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