Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Basso Elettrico In Conservatorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
painkiller, Stupendo!!!

JohnPativens, Per l'origine del termine, non so se la tua ? una precisazione o uno sfott?. Il Mio riferimento al nome era con senso compiuto della parola conservare, non polemico su riferimenti qualsivoglia traversi.
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido, e credo che sarebbe assolutamente giusto, ma se non ? cos?, non lo ? e basta. Se non ti va il sistema, hai una grande possibilit?: Non utilizzarlo. Ma se lo vuoi usare, devi stare alle regole di chi l'ha istituito. Altrimenti ? come da Maria De Filippi!    
Non puoi pensare di avere un corso di di Laurea dedicato solo ai webenginer, perch? il normale corso di laurea per ingegneria informatica ? troppo vago o non specifico e non include questa attitudine di programmazione.
Lo s? che il mio ? un'esempio del piffero, ma non ci si pu? fare nulla. Puoi provare a creare una mozione d'iniziativa popolare, tramite la raccolta di almeno 50.000 firme per far ampliare il programma corsi dei conservatori di stato, naturalmente includendo il fatto che le tasse dovranno aumentare per sostenere i nuovi corsi e i nuovi iscritti. O scegliere un'Accademia della musica moderna. Che ? una scelta dignitosa tanto come un conservatorio, ma dovrai rassegnarti al diploma non parificato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
OMR, Macch? sfott?, ci mancherebbe, era per precisare il fatto che non ? stato chiamato conservatorio per il motivo che hai detto.

Per il resto, ? vero, al momento non ci si pu? fare niente e ci si adegua, su questo siamo d'accordo.
Ma ripeto, non ? un discorso di dignit?, ma di rigida e rigorosa formazione.
 




Io uso: plettro e dita
 
JohnPativens Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
frenate un secondo!
qualcuno ? in grado di riportare fonti e conseguenze di questa presunta
aggiunta del basso elettrico nel programma del conservatorio?
insomma: dove, come, quando, perch
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Sono partito da niente e sono arrivato a zero
________________________________________________________________



ex "2nd floor bathroom"
 
Chandra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Non vorrei sbagliarmi, ma non si tratta di nessuna aggiunta particolare...

Il corso di Jazz prevede, come dice il nome, un corso su un genere musicale, non su uno strumento specifico...

Ovvero si pu? suonare jazz con il basso elettrico, con i gamelan, con l'ocarina, con la nyatiti e quant'altro...

Quindi, virtualmente, qualsiasi strumento viene aggiunto...

Che poi vi sia l'ora di strumento (poi cosa da vedere come realizzata nella pratica), ok, ma almeno per quanto ne so io il corso in jazz ? l'indirizzo primario...

Cmq non entro nel merito del discorso "Basso elettrico si o no al conservatorio", perch? ? molto complesso secondo me, e per ora io sarei ampiamente sul no, ma lasciamo stare  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
OMR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
painkiller,  scegliere un'Accademia della musica moderna. Che ? una scelta dignitosa tanto come un conservatorio, ma dovrai rassegnarti al diploma non parificato.


...no ma scusa...? come il discorso dei giochi alle olimpiadi...uno sport ? sempre uno sport...ed ? per questo che alle olimpiadi invernali troviamo il prestigioso Pattinaggio Artistico, che ha una lunga tradizione...danza ecc ecc...e alla stessa edizione troviamo anche il Curling...(ora non sono esperto di questo sport, non so che tradizione abbia ecc...per? voglio vedere quanti lo conoscevano 15 anni fa!)..e questo per dire che se a livello pratico gli sport ad una manifestazione vengono valutati degni di partecipare, alla pari di altri pi? classici, perch? il basso elettrico che ? uno strumento a tutti gli effetti, fiero discendente del contrabbasso (e quindi la tradizione ci sta a pieno) non possa essere valutato alla pari di altri?

io pretendo sia riconosciuto a livello pratico!...pretendo che chi ne ha la capacit? possa diplomarsi in Basso elettrico..
se si vuole creare un'istituzione parallela...un Conservatorio Moderno*...ben venga...ma chi si diploma l? deve essere considerato UN MUSICISTA CON QUALIFICA!...alla pari di tutti i musicisti classici...

non ? una questione di sistema s?, sistema no...? una questione di principio IMHO!

*ovviamente includendo tutti gli studi di stori della musica,composizione, arrangiamento ecc ecc
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Skagli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
o pretendo sia riconosciuto a livello pratico!...pretendo che chi ne ha la capacit? possa diplomarsi in Basso elettrico..
se si vuole creare un'istituzione parallela...un Conservatorio Moderno*...ben venga...ma chi si diploma l? deve essere considerato UN MUSICISTA CON QUALIFICA!...alla pari di tutti i musicisti classici...


Collega mio, il problema ? che lo vogliamo solo noi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Skagli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...no ma scusa...? come il discorso dei giochi alle olimpiadi...uno sport ? sempre uno sport...ed ? per questo che alle olimpiadi invernali troviamo il prestigioso Pattinaggio Artistico, che ha una lunga tradizione...danza ecc ecc...e alla stessa edizione troviamo anche il Curling...(ora non sono esperto di questo sport, non so che tradizione abbia ecc...per? voglio vedere quanti lo conoscevano 15 anni fa!)..


No, non c'entra nulla...

Non puoi paragonare una scuola che insegna la pratica e l'interpretazione di uno strumento con una gara sportiva, il cui scopo ? notoriamente la misurazione di un determinato esercizio...

Ovvero il conservatorio non si basa sull'esecuzione di sedicesimi a 280 bpm, non ? il suo intento (grazie a Dio)...

Tra parentesi, il Curling ? uno sport che viene fatto risalire addirittura al XVI secolo, quindi proprio giovanissimo non mi sembra...  



Citazione:
e questo per dire che se a livello pratico gli sport ad una manifestazione vengono valutati degni di partecipare, alla pari di altri pi? classici


Forse per? mi pare che non sia chiaro il metro di giudizio differente tra una gara sportiva e una scuola di musica...


Citazione:
perch? il basso elettrico che ? uno strumento a tutti gli effetti, fiero discendente del contrabbasso (e quindi la tradizione ci sta a pieno) non possa essere valutato alla pari di altri?


Perch? il basso elettrico ? discendente del contrabbasso, ma non ? il contrabbasso...

Dalla tua frase si possono trarre due ragionamenti ben distinti:

a) Discendente del contrabbasso e che quindi ha molte uguaglianze a livello di tecnica... Ergo perch? non frequentare il corso di contrabbasso? Problema risolto...

b) Discendente, ma che ha una tecnica e una sua formazione peculiare...

Dato che io propendo per la opzione b), entra in gioco un fattore molto importante, che sta alla base di TUTTI gli strumenti del conservatorio... Segue nella riflessione successiva...

Citazione:
io pretendo sia riconosciuto a livello pratico!...pretendo che chi ne ha la capacit? possa diplomarsi in Basso elettrico..
se si vuole creare un'istituzione parallela...un Conservatorio Moderno*...ben venga...ma chi si diploma l? deve essere considerato UN MUSICISTA CON QUALIFICA!...alla pari di tutti i musicisti classici...
non ? una questione di sistema s?, sistema no...? una questione di principio IMHO!
*ovviamente includendo tutti gli studi di stori della musica,composizione, arrangiamento ecc ecc



Il problema forse non molto chiaro ? il perch? dei corsi al conservatorio... Ovvero, perch? un corso al conservatorio riesce a garantire (naturalmente sul piano ideale, poi nella pratica dipende dal docente) un percorso di studi e una qualifica?

Piccola precisazione prima di continuare: ci? che trovo valido nel conservatorio ? una certa metodologia, al di l? del diploma o del singolo esame che non attesta nulla, ovvero conosco diplomati che sono abbastanza osceni a suonare, naturalmente... Quindi il discorso ? "idealmente", non poi nella pratica...


Il conservatorio non insegna la TECNICA di uno strumento... Insegna ANCHE quella...
Il conservatorio insegna al musicista a sviluppare una consapevolezza critica nello sviluppo di un REPERTORIO musicale...

Ci? avviene attraverso l'analisi pratica dei brani della tradizione classica, avviene mediante un percorso che si snoda in varie materie e che applica la pratica sullo strumento alla pratica musicale...


Il problema di strumenti come il basso elettrico (preciso, IMHO) ? che manca la parte di "letteratura", ovvero una fetta importantissima del percorso che viene svolto al conservatorio...

Se tu intraprendi lo studio del pianoforte, ti trovi davanti a una letteratura sconfinata scritta da grandissimi compositori di ogni epoca, e adatta a qualsiasi livello di difficolt?...

Puoi partire coprendo ugualmente periodi pi? contemporanei ed antichi (Mikrokosmos di Bart?k e Invenzioni a due voci di Bach, Album della Giovent? di Schumann, Quaderno di Anna Maddalena sempre di Bach), andando via via verso una letteratura sempre pi? complessa...

Ma ci? che secondo me ? la cosa pi? importante, ? che sono composizioni pensate per la carta...

Con questo intendo che ? differente eseguire un esercizio dal sesto volume di Mikrokosmos sul piano, o un preludio di Chopin, rispetto a leggere un assolo di Victor Wooten (al di la della bont? musicale o meno, parlo proprio a livello di progettualit? del brano)...

Si parte da due ottiche diverse, la prima (Chopin&co.) del compositore che mette su carta le proprie idee e che poi immagina gi? come andranno eseguite da chi legge, la seconda del virtuoso che esegue un qualcosa di difficile ma che lo va a trascrivere in un secondo momento...

Infatti invito a guardare le partiture di Wooten, ma anche Pastorius o altro, ed ? lampante la differenza, seppur anche brani bellissimi (mi rivolgo a Pastorius, in questo caso   ...).


Secondo me manca, per ora, una letteratura in grado di sviluppare un corso sensato, e quindi al pari degli altri strumenti (ma il problema ? inerente al fatto che il basso elettrico ? giovane rispetto a un contrabbasso o un violino, e che oggi i tempi sono cambiati abbastanza, ovvero c'? pi? ottica di "suono e registro" piuttosto che "compongo e scrivo"...).


PRECISAZIONE!!!: quando parlo di "corso sensato" intendo in ambito conservatorio, ovvero "per come sono organizzati i corsi del conservatorio"... Naturalmente una scuola di musica moderna ha tutta una organizzazione differente, quindi calibrata in modo diverso (non dico n? meglio n? peggio, dico solo "differente").

E quindi ne consegue che anche le materie complementari sono pensate per essere facilmente riproposte in ci? che si studia...

Ovvero, a Canto Corale si canta Brahms, Bach, si pu? cantare Part, non i Rage Against the machine...

Percui, secondo me, implementare nella struttura del conservatorio strumenti moderni ? una cosa non semplice, perch? andrebbero in parallelo due realt? che tendono a cozzare l'un l'altra...

E' giusto, quindi, per come la penso, dividere scuole moderne e conservatorio, oppure studiare bene l'implementazione delle materie moderne in quelle classiche...

Naturalmente tutto molto IMHO, sia chiaro...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Citazione:
The Carver

Il problema di strumenti come il basso elettrico (preciso, IMHO) ? che manca la parte di "letteratura", ovvero una fetta importantissima del percorso che viene svolto al conservatorio...


Posso anche essere  daccordo con te...
Se si pensa per? allo stumento...

di letteratura e  nomi da studiare ce ne sono...

e mi pare che si possa condensare in pochi anni, tanti anni di storia del basso elettrico..
non ? che sono cosi pochi.

Del resto ? una realt? moderna sempre in fase di espansione.

E se si parte dagli albori per arrivare ad oggi, si pu? benissimo creare uno percorso di studio musicale intorno ad esso..

Se poi si intende Conservatorio, nel senso lato della parola... allora si continui a studiare gli strumenti che ci sono
ed estromettiamo uno strumento moderno...

io non lo trovo cosi intelligente.. IMHO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Citazione:
Ovvero il conservatorio non si basa sull'esecuzione di sedicesimi a 280 bpm, non ? il suo intento (grazie a Dio)...


?io ribadisco la mia idea?si dovrebbe creare un istituto parallelo, mantenendo un?impostazione classica del conservatorio?vuoi diventare diplomato in basso elettrico?...bene?allora studiati tutto ci? che c?era prima, studia come si ? arrivati al basso, fai gli esami di solfeggio, trascrizione, di storia della musica?leggendo il tuo post mi son reso conto che si potrebbe unire anche il contrabbasso?che ne so?superare almeno il primo livello di contrabbasso?e poi smenazzarsi sul basso elettrico?per me va bene?

Citazione:
Dalla tua frase si possono trarre due ragionamenti ben distinti

a)    Discendente del contrabbasso e che quindi ha molte uguaglianze a livello di tecnica... Ergo perch? non frequentare il corso di contrabbasso? Problema risolto...


..no!...secondo me non ? risolto?abbiamo solamente spostato il buco!...se voglio suonare il basso non voglio "ripiegare" sul contrabbasso?non voglio farmi il conservatorio con l?ansia di finire per poter dedicarmi allo strumento che voglio?


Citazione:
E' giusto, quindi, per come la penso, dividere scuole moderne e conservatorio, oppure studiare bene l'implementazione delle materie moderne in quelle classiche...


?se si vuole creare un corso parallelo a me sta pi? che bene?e anche come hai detto te differenziare i programmi di studio?per? devono essere fatti in modo che chi si diplomi in basso elettrico abbia la possibilit? di essere alla pari di altri!..

come dice Fagyo di cose da imparare ce ne sono?e concordo anche quello che hai detto te the carver, un brano "classico" ed uno "moderno" sono due modi di scrittura differenti ?scritto per essere eseguito, l?altro eseguito e poi trascritto?ci? non toglie che ci voglia un elevato grado di preparazione per l?esecuzione di entrambi?(ovviamente parlando di brani di un certo livello)

E poi?credo che qualche brano per contrabbasso o violoncello possa essere studiato anche con il basso?cavolo!...si sentono un mucchio di sonate per clavicembalo eseguite con il piano e nessuno dice niente!!...tutto questo ovviamente IMHO
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Trovo giusto che ci sia chi si preoccupi del pezzo di carta (che pu? sempre servire) per? penso proprio che la cosa pi? importante sia il percorso formativo (puoi avere il foglio di carta che vuoi ma se non sai suonare...) ed evitare di creare dei bravissimi lettori di musica ma non dei musicisti.

Le differenze fra l'impostazione classica da conservatorio e quella moderna sono tante e quindi ci sarebbe tanto da fare per organizzare dei programmi di studio validi per lo strumento elettrico.

Inoltre noi pensiamo egoisticamente al basso elettrico ma, a questo punto, anche la batteria e la chitarra elettrica avrebbero le stesse problematiche e immagino quindi anche gli altri strumenti (suonare jazz o blues con la tromba credo proprio che richieda requisiti diversi rispetto a suonare Wagner o Verdi).

C'? qualcuno ben informato che sa come funzionano le cose in altri paesi?
 




Io uso: plettro e dita
 
cas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
ovviamente meglio....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
purtroppo john ha ragione,istituzionalmente parlando una persona che ha studiato solo basso elettrico in un accademia ? quasi alla stregua di un barbone. i titoli contano sempre,a volte poco a volte molto,ma contano. sono pochi quello che guardano subito e bene quello che vali,spesso prima di poter dimostrare quello che vali devi passare lo step del curriculum. questo vale per ogni cosa,? la societ?. ? vero che esistono,per fortuna,le eccezioni. ma campare con le eccezioni ? faticosa.  bravo john con l'etimologia della parola conservatorio hai fatto proprio il colpo di tacco  
(e omar tu ...   )
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
cas,

sicuramente ci sono scuole che rilasciano attestati ben pi? utili che del conservatorio, all'estero.

non ho detto di cambiare il conservatorio...

Mi va anche bene che rimanga cosi per la musica e per la formazione classica di un musicista.

Pero utopisticamente vorrei avere una scuola parallela moderna  che inoltre rilasci  un attestato valido quanto quello del conservatorio..

Io fossi giovinotto l'esigenza la sentirei...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
the carver,se l'importante ? la cultura musicale,
perch? non suonare brani classici con uno strumento moderno (al conservatorio)??
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Sono partito da niente e sono arrivato a zero
________________________________________________________________



ex "2nd floor bathroom"
 
Chandra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
fede162162, La mia intenzione non era dare il colpo di tacco a Omar e lui lo sa!!    

the carver, son due pagine che insisto su modalit?, metodo, formazione e via dicendo..

Fagyo, Esatto, in Europa ad esempio fa un sacco ''Carta'' aver studiato al Berklee College di Boston.. non so quanti se lo possano permettere, penso che in USA accendano dei mutui per pagare le rate semestrali..
 




Io uso: plettro e dita
 
JohnPativens Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
2nd floor bathroom
Perch? ha poco senso...

Ovvero si pu? fare "adattamento", ma se funziona...

Brano classico non ? bello in s? e per s?, ma funziona pensato su un determinato strumento (esiste una differenza tra la Suite per Cello solo in G maggiore di Bach fatta da YoYo Ma e da Patitucci... ehm... E si che Bach ? uno degli autori che non si basano molto sul suono ma sull'architettura del pezzo... Ma si vede, IMHO, mancare un discorso nella riproposizione di Patitucci, che ? un grandissimo bassista secondo me, ma che in quel pezzo lo rende troppo frammentario e "scolastico"... Quindi non dico non si possa fare, ma prendere e leggere lo spartito non fa di ci? che stai leggendo "musica per uno strumento").

Percui ben vengano addattamenti classici, ma se fatti bene e ponderati...

Dire: toh, leggiti la parte classica, non serve a nulla, perch? otteresti qualcosa di goffamente "imitativo"...



Fagyo , su questo siamo completamente d'accordo, ovvero ritengo sia giusto creare una scuola parallela, perch? la musica "moderna" (escludo la "classico-contemporanea") ha dei suoi linguaggi, e l'apprendimento deve venire in modo differente...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
Ho letto velocemente le risposte al mio post, do alcune precisazioni:

frequento il corso biennale di jazz presso il conservatorio di Torino, la fonte ? il mio insegnante che si ? presentato in classe con un malloppo di pagine con il decreto deliberato nella seconda met? di gennaio.
In pratica il corso di jazz, che ora non ? dedicato ad uno strumento in particolare e le lezioni sono tenute generalmente da un unico insegnante, verra organizzate in classi di strumento per cui ci sar? quella di trombone jazz, di sassofono jazz, di contra jazz...e di basso elettrico jazz.

Questo per quanto riguarda il TRIENNIO.
Sul biennio non si sa nulla.

Per come la vedo io mi sembra assurdo che ci siano strumenti di seria A e di Serie B, quelli riconosciuti dallo stato e quelli che invece non lo sono.
E' pazzesco che chi studia per anni e anni non abbia un minimo di riconoscimento, un pezzo di carta che possa attestare il lavoro svolto.

Poi che questo pezzo di carta abbia pi? o meno valore ? un altro discorso, si sa come girano le cose in questo ambiente di lavoro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Giammy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
JohnPativens ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Skagli, Il programma di accademie come la Lizard, allo stadio di diploma (ma anche agli stadi precedenti del corso di studi) non ? neanche paragonabile a quello di un decennio tradizionale di chitarra classica o pianoforte.. Non lo ? sotto l'aspetto della teoria di base, ne sotto l'aspetto dell'armonia (classica o jazz a seconda del percorso), ne sotto l'aspetto tecnico, ne sotto l'aspetto storico.
Tu immagina di sostenere anche solo un compimento inferiore di pianoforte: il programma da portare ? significativo, e gia a quel livello si suppone di avere un ottima lettura a prima vista (conoscere bene il setticlavio, lettura in doppia chiave anche).. inoltre gli studi dei primi 3 anni, insomma, invenzioni a pi? voci di Bach, studi di Clementi.
Non mi sentirei di paragonare questo al portare un pezzo degli Iron Maiden (perch? questo richiedono i primi esami Lizard) per un esame Lizard (con tutto il rispetto per la "difficolt?" che ci pu? essere nel brano degli Iron).  

milko, ti ringrazio..


Non voglio assolutamente fare della polemica, e rispetto la tua opinione, ma da ex allievo lizard mi sento in dovere di dire qualcosa. Ho molti amici che frequentano o hanno frequentato conservatorio, tra cui la mia ex. Ti assicuro che per quanto riguarda il solfeggio l'insegnamento che viene impartito alla lizard non ha niente da invidiare al conservatorio, idem per la parte di armonia. In secondo luogo permettimi di rilevare che parlando con persone che frequentano conservatorio da anni (piano e violino) hanno ammesso loro stesse di conoscere i modi solo dal punto di vista teorico, e di avere studiato improvvisazione per modo di dire, se la sono dovuta studiare per conto loro. Infatti lamentano di dovere fare esercizi "sterili" e ripetere gli stessi brani all'infinito, tralasciando o quasi l'aspetto creativo. Infine se ? vero che per superare l'esame di primo (ma diciamo pure anche di secondo)  livello Lizard basta studiare un paio di pezzi, e le nozioni base della teroria/armonia/solfeggio, ti assicuro che per i livelli successivi si va dalle 4 ore di studio al giorno in su..Per la cronaca non dico questo perch? sono di parte, tant? che ora sto studiando al  http://www.modernmusicinstitute.com/ non alla Lizard (NB: lungi da me la volont? di offendere i musicisti che studiano al conservatorio, mi limito solo a riportare l'esperienza mia e quelle di amici lo frequentano, poi molto dipender? sicuramente dalla sede e dagli insegnanti).
 




 
AdamNitti4president Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
com'e' la situazione attuale nei conservatori?
scusate ,ma io non ho ancora capito se si puo' fare il corso con il basso elettrico  
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
MORISBASS, si, in molti conservatori d'italia, indirizzo jazz naturalmente
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
dedo,quindi triennale  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
MORISBASS, no, tre+due
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
dedo,pensavo che ci fosse un esame di ammissione e poi i tre anni di indirizzo jazz  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
MORISBASS, esame di ammissione, triennio con esame e diploma (come una laurea breve), biennio con tesi finale come per una laurea. Se non cambia nulla (con la riforma Gelmini stanno cambiando un p? di cose) ? cos? ovunque
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico In Conservatorio 
 
dedo,chiaro  
mi pare che a vicenza non ci sia ancora ....dal Sito non mi sembra
la mia era una curiosita' ,secondo te' serve anche un po' di dimestichezza con il pianoforte ?
oltre logicamente sapere l'armonia di base ,ear treaning , standard jazz ,lettura ...
ecco la lettura penso del setticlavio   o solo le due chiave principali ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Es... jeikappaelle Contrabbasso 20 Mar 28 Dic, 2010 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Musso
No Nuovi Messaggi Mi ? Riacchiappata La Voglia Di Contra (el... glionetto3 Contrabbasso 36 Ven 21 Gen, 2011 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
paulmikmc
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario