Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti?
sei un bassista-cantante?

si
no
solo cori

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Io canto solo quando facciamo le prove strumentali. Il mio batterista ha bisogno di sentire la parte vocale per calibrare gli stacchi, e visto che la chitarrista ? impegnata nei suoi riff, io riduco la mia parte ai soli quarti e provo a cantarci sopra. A dire la verit? anche quando suono la tastiera non mi dispiace cantare, magari semplificando la parte strumentale anche in questo caso.

Anyway, grandissimo Tony Scalzo, cantante/bassista dei Fastball:

http://www.houstontexas.net/TonyScalzo95FenderBass003.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Ricordati che le donne te le scopi, ma i telescopi non te le donne -
(G. Galilei)
 
P-CAP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Saturn_83,in effetti hai ragione...
io sono combattuto...nasco come cantante che suona, ma ? un p? che il basso mi "prende" pi? della voce......boh...


per adesso il sondaggio dice che un 30% di bassisti sono anche la voce principale...MA DOVE SIETE TUTTI??io di gente suonare ne ho sentita, ma rarissime volte con un bax-cant....mi sa che in trentino la percentuale scende a un 5%... doh!!:(
 




Io uso: solo le dita

____________________
"oh mio Dio, sono un pomodoro!!" adam west

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...
 
tadan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
io si eccome! sono anche stato solo cantante in qualche gruppo che mi ha chiesto. anche se certi pezzi suonarli e cantarli mica da ridere...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Saturn_83 ha scritto:  
si siamo d'accordo che conviene dar pi? peso a cantar bene piuttosto che suonare bene.
va bene sacrificare qualche nota di basso o un p? di tocco per privilegiare intonazione e interpretazione.
pi? che altro indirei il sondaggio : "vi reputate bassisti che cantano o cantanti che suonano il basso?"
io non saprei rispondere. vorrei far parte della prima categoria ma forse a conti fatti rientro nella seconda.


pure questa non ? male come domanda, io in un gruppo dove suono e canto mi sento davvero tutte e due le cose, infatti non ne faccio bene neanche una   Me la cavo...
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Io divido i cori con il chitarrista (si pu? sentire nelle cover dei blink sullo space in profilo), comunque il problema per me si presentava pi? all'inizio (per la poca dimestichezza con il basso e con il canto), poi data la facilit? dei pezzi punk (in plettro le topiche di basso si prestano bene alla voce infatti nel punk non ? rara la soluzione bassista/cantante), il problema ? che a volte devo cedere la parte dei secondi cori (a volte forzati perch? non sempre ci sono nella versione originale, ma data la mancanza di una seconda chitarra cerchiamo di riempire il mix con le voci), ma siccome la voce ? donna spesso alziamo le tonalit? (perch? la cantante non riesce a cantare in ottave differenti) e quindi diventa pi? difficile per me (voce di basso) cantare parti che mi diventano praticamente baritonali o peggio tenorili!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Matt Freeman ? Dio... Senza offesa per Matt Freeman!" (Anonimo Napoletano con birra in P.zza del Ges?)

http://www.myspace.com/dicetwenty
http://www.myspace.com/0bsidian5oul58and
http://www.myspace.com/0bsidian5oul
http://www.youtube.com/vassili87
 
kiripunk Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Agli inizi, nel primo periodo di sole cover, non cantavo, solo qualche coro.
Poi, con l' "avvento" degli inediti, man mano mi son cimentato tra cori e voce principale, in pezzi non troppo elaborati, altrimenti perdo la bussola (ancora oggi!).
Esercizio in questo senso ne ho fatto tanto, i risultati li ho visti e sentiti, ma oltre ad un certo limite di linea elaborata+cantato non riesco tutt'oggi ad andare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Canto da solista in tutti i miei progetti, che sia basso, chitarra o contrabbasso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
unbreak ha scritto:  
io faccio fatica a parlare mentre suono...


Mi associo! Devo sempre prendere un paio di giri  "di rincorsa" per capire come rispondere senza smettere di suonare..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Da molti anni faccio qualche coro mentre suono. Ora viene tutto abbastanza in automatico e quando si fa un pezzo nuovo non mi ci vuole troppo tempo per incastrare le due cose ma ricordo che gli inizi furono drammatici, ci misi un po' per trovare una coordinazione almeno decente. Il mio approccio è quello di fare in modo che le mani sappiano "da sole" cosa fare per concentrarmi di piu' sulla voce...
Da un po' di tempo ho aggiunto anche un'altra fonte di "distrazione": utilizzo una pedaliera midi collegata ad un expander e suono delle base di tastiera/synth...un altro bell'esercizio di coordinazione, a volte prolungato per tutta la durata del pezzo.  Devo dire che l'aver fatto cori per tanti anni mi ha decisamente aiutato...ed infatti l'approccio tende comunque ad essere quello di cui sopra....
Ciao
Daniele
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanti Di Voi Sono Bassisti-cantanti? 
 
Anche se sono anni che mi autominaccio di smettere di suonare, ultimamente sono ingaggiato in 5 progetti (e ho aumentato il parco bassi):
- Purple Eruption (tributo anomalo a Deep Purple e Van Halen con infiltrazioni Whitesnake, anomalo in quanto siamo basso, batteria e due chitarre): in questo progetto suono il basso e canto da solista;
- Southern Comfort Band (il genere mi pare ovvio): voce solista e chitarra ritmica;
- DI.VA (pop-rock '70-'80-'90 con voce solista femminile): basso e cori (una sola song da solista);
- Nez Rouge (hard rock '70-'80): Basso e cori;
- The Trip (progressive): basso e cori.

Da solista ho un pezzo che mi soddisfa assai nel cantarlo e suonarlo contemporaneamente ed è Never Before dei Deep Purple, nel quale la voce è (durante la strofa) intercalata da simpatici giri di basso.

P.S. Approfitto per ringraziare ganesh che ha recuperato i dati per l'accesso al Forum.  
 




Io uso: solo il plettro

____________________
"Un Rickenbacker è per sempre"
 
Ultima modifica di gius il Ven 27 Lug, 2018 17:47, modificato 2 volte in totale 
gius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario