Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Considerazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Considerazioni 
 
Stavo rileggendo il topic su Duff McKagan... e onestamente mi sono venute in mente delle considerazioni che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. C'era chi dice "Duff non ? niente di che sul lato tecnico", "le sue linee sono semplici", ecc. ma io mi chiedo: ? davvero cos? indispensabile diventare "bravi" sul basso? Lo so, lo so, a essere pi? bravi non fa mai male, per? sempre pi? spesso mi vedo circondato di gente (non solo bassisti, per carit?) che dicono "quel batterista non vale niente, fa cose semplici, non si fa mai notare", "quel chitarrista accompagna solamente", ecc. ma ? davvero cos? importante "fare gli sboroni" sul proprio strumento? Forse ho un p? la coda di paglia, suono da 4 anni, ma "semiautodidatta", ovvero ho preso delle lezioni all'inizio, per? dopo un anno e mezzo ho lasciato (per problemi vari) e ho continuato da solo. Mi ritengo discreto, anzi, nemmeno, sufficiente (nel senso che in un gruppo riesco a suonare, ma niente di pi?), non noto netti miglioramenti da... saranno 2 anni (ed ? da 4 anni che suono), devo riconoscere una pi? spiccata "fantasia" nel creare linee di basso (ci metto un armonico l?, uno slide l?, qualche nota stoppata, abbellimenti "piccoli" che per? possono fare la differenza tra una bella linea e una sterile) per?, ad esempio, la mano destra va ad una certa velocit?, con tutto che provo ad andare pi? veloce, non riesco a fare i sedicesimi a ritmi pi? spediti di 110-120 bpm, la mano sinistra ? ancora impedita su certi passaggi particolari, le "nuove" tecniche (ovvero quelle che ho appreso "dopo", tipo slap e tapping) non mi escono bene, con tutto che mi ci applico. Insomma, vedo alcuni di voi (tipo Black Tiger) che fanno certe cose che io non riuscirei a fare nemmeno fra 20 anni. Ci? che mi chiedo ?: ma sono