Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
La Ricerca Del Proprio Sound...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Hola a Tutti,
in questo periodo sono in una fase di "assestamento" sonoro dovuto a nuove esigenze, a nuovi orizzonti espressivi ed emozionali che mi portano ad affinare alcune caratteristiche dei miei strumenti per farmeli calzare meglio in base a nuovi gusti.

Mi sono imbattuto in altri bassisti e cos? ci si ? confrontati su questi argomenti.
Le scuole di pensiero sono le pi? varie.
Sinceramente mi trovo un p? perplesso verso chi afferma che lo strumento, di per se, compie un ruolo abb. marginale del tutto, ? il musicista che con il suo tocco, la testa e l'anima trasmettono il suono.

Se in parte posso ritrovarmi in queste affermazioni, nn posso fare a meno di pensare a quanti sforzi molti di noi fanno per ideare strumenti che riescano a rappresentare al meglio il ns. universo espressivo; a quanto io ritenga importante un buon setup generale, un action millimetrica, un'elettronica efficace e silenziosa, pickups in grado di catturare ogni sfumatura del tocco...

E' risaputo che grandi artisti posti davanti a strumenti anche economici riescano a trasmettere in buona parte il loro sound, ? cmq vero che la maggior parte di essi possiede strumenti con la S maiuscola studiati apposta per soddisfare le loro esigenze.

Bassisti di una certa levatura mi hanno fatto un p? una lavata di testa in questo senso ma io sinceramente ritengo che la ricerca costante di un prodotto migliore, di una soluzione nuova e pi? performante sia anch'essa alla base del proprio sound.

Voi cosa ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
mi ricordo che la discussione sui componenti dei bassi alla fin fine si orientava su questo
Non trovo il link per?..

Comunque direi che per me e parlo per me...sono da dividere in percentuale il buon strumento con il musicista.
 
Sempre IMHO la percentuale e da dividersi cos?...

60% Musicista - 40% Buon Strumento.

E' vero che buoni musicisti con scarsi strumenti sanno far rendere bene lo stesso.
Ma ? anche vero che potrebbero avere un campo ristretto e limitato con strumenti scarsi.

Ognuno cerca lo strumento adatto alle proprie esigenze e mi rendo conto quanto sia difficile valutare veramente a pieno le caratteristiche di uno strumento.

Io essendo comunque un praticone...lo valuto non tanto per i legni etc..ma per la suonabilit? e per il risultato finale nel suono senza cercare troppo nei legni etc..

Ho sempre ritenuto in passato che lo sray ad esempio fosse limitato e poi invece comprandolo va a finire che non suono altro che quello..questo la dice lunga...su quanto ci si possa ricredere su convinzioni forti.

Poi invece apprezzo i bassisti che fanno una vera e propria ricerca sullo strumento, sui componenti, sul suono che da un determinato legno piuttosto che un altro..io non sono cos? acculturato per fare una analisi accurata, anche se ho i miei schemi sicuramente...
Jazz = Palissandro
MusicMan = Acero sicuramente...

Poi in mezzo a tutto questo ci st? il tocco, la creativit?, la testa, la conoscenza, la cultura musicale, le abitudini, l'umanit?, la mano dx e anche la sx.. questo per costruire un buo sound, che sia utile e funzionale a quello che andiamo suonando...
Ma che in certe determinate situazioni per questioni lavorative si adatti ada altro..

Parliamone con calma e facciamo una discussione utile...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Come te dopo 8 anni mi sono ricreduto sul Jazz Bass, prima lo trovavo uno struemnto troppo sorpassato, ora che lo suono spesso sono riuscito a capire la filosofia del Jazz Sound.
Come te ho parametri fissi su alcuni configurazioni dei legni.
Fino a poco tempo fa avrei utilizzato solo PU Ceramici, ora invece sento la necessit? di cimentarmi con PU in Alnico che ritengo personalmente pi? caldi ed espressivi.
Io porto avanti una ricerca anche sui legni, gli accostamenti ecc. ed oltre la praticit? mi piace studiare anche la "tecnica" costruttiva e capire se si adatta o meno ai miei gusti.
Nn sono di certo un Bassista che si adegua allo struemnto, semmai ? il contrario, quindi sono abb. pignolo sulle componenti da utilizzare.
Prove recenti e massicce di cambio elettronica sui miei bassi mi hanno fatto trovare/perdere alcune sonorit?, ma sinceramente nn se nn facessi queste prove come farei a crescere, capire confontarmi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Quoto Fagyo sulle percentuali, forse anche 65/70 a favore del musicista.
E' pur vero che mette male inserire armonici partendo da un basso scrauso che di armonici non ne tira fuori manco a morire... co? come mette male suonare con un ampli che non te li fa uscire perch? troppo "CICCIONE" sui bassi e privo di ci? che serve.
Vero ? anche che se tu metti a suonare i Mr Big o i Police o altri fornendogli un set completo Stagg o di altre marche economiche appena uscito da un qualsiasi negozio questi ritrovano il loro suono o poco meno....

No saprei, io non sono forse il pi? indicato per il mio scarso livello ed esperienza, ma la mia sensazione quando passo a ri-suonare uno dei miei bassi che uso poco, magari quello pi? economico (o quasi) ? di poterci tirare comunque fuori qualcosa di buono e ri-avvicinarmi sempre al mio suono, quello che mi piace e che cerco e che, tra l'altro, ? molto semplice e assai poco effettato.

Ha anche ragione Polly quando dice che cambiando pick up o altro qualcosa acquisti e qualcosa perdi... ergo, ? bello anche ricercare sonorit? diverse, ma poi io mi accorgo di usarle in casa, quano suono i gruppo tendo a preferire sempre le mie con alcune variazioni abbastanza lievi.
Certo, mi piacerebbe anche essere pi? bravo ed avere pi? tempo per affinare il mio suono, arricchirlo e, anche, modificarlo, se viene cos?: questa si chiama evoluzione e crescita.

Credo che sia importante anche cercare nuovi suoni, in quanto stimolano la creativit?, ci fano ideare nuovi riff o nuove parti soliste.... aldi l? di tutto, quidi, l'importante ? cercare.... e divertirsi ovviamente!

Peace and ....live!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
La ricerca del suono non ? una cosa utile... piuttosto la chiamerei basilare.   Ogni bassista ci passa, pensando magari a pi? soluzioni, parecchie delle quali inutili, ma servono anche quelle a trovare la strada. Quando le orecchie finalmente identificano chiaramente quale caratteristica deve avere il proprio suono, credetemi che lo si tira fuori (all'incirca, ? chiaro) da qualsiasi cosa, perch? ? come l'aria per i polmoni, le nostre orecchie ne hanno bisogno. Il difficile ? arrivare a quel punto, capire che difficilmente il giudizio di un suono di basso di per se (da solo) pu? portare alla soluzione, ma piuttosto bisogna capire quale tipo di suono deve avere il basso da solo, per poi essere perfetto col gruppo, e nel frattempo magari non fare troppo cagare da solo...   A volte il procedimento pu? essere anche macchinoso, e magari si pu? pagare lo scotto del transito in soluzioni sbagliatissime, ma se il musicista ? buono non ci mette una vita a capirlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Io per mia natura e anche per ignoranza in materia non tocco mai troppo i miei strumenti.
Rimangono cos? come sono.
Semmai cerco campi di destinazione ad essi.
Il Jazz Lo uso molto nella Tribute band Aretha Franklin.
Il suo suono ci st? bene assai...? il suo via..

In altre formazioni spesso uso Lo sray4 o il 55.02 Lak (che poi uso a clone sray)

Per? mi sono sempre dedicato all'ascolto del mio tocco.
Soltanto da una decina di anni non zappo pi? come prima...
Lo slap ? molto poco sborone e il suono si ? via via privato di qualsiasi effetto, che non sia il compressore (che non ? un effetto! )
Solo un p? di chorus sul fretless e un p? di Envelope e Octaver su qualche solo sul fretted.
E non vi dico che scuola pu? essere al di l? del casalingo scontrarsi con una registrazione di un demo o di un prodotto.
Soprattutto per il tocco.
E poi l'esperienza di palco...Un capitolo lungo, dove hai provato da solo, con il gruppo le tue sonorit? per poi sentirle come per incanto sbagliate, inutili, troppi bassi, non si sente etc...L'ampli che non ? giusto, le corde che non vanno a dovere..
e prova...prova..riprova...

Come dice BT ? un percorso lungo. Spesso infarcito di una serie di cose inutili che per GAS, Follia, Errore ci capitano fra le mani, per poi capire che da solo ? tanto bello e nel gruppo non serve a na mazza...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Io personalmente cambierei assolutamente le percentuali. Almeno  l'80% il bassista e il 20% gli strumenti. Il proprio suono uno lo deve avere nelle dita e nella testa prima di tutto, poi un effetto, un pick up, un legno diverso puo aiutare ma se non lo si ha prima in testa e nelle dite ci fai ben poco.
Prendiamo me ed Astafas per esempio, io con il mio basso sono una chiavica lui un fenomeno, cosi con i suoi, io resto una chiavica, lui rimane un fenomeno. Anche quando suona con il mio basso il suo suono personale , che ha nelle dita e nella testa, rimane al di la dello strumento.  
io pi? o meno la vedo cosi. poi ovviamente ( anzi sicuramente ) potrei sbagliarmi.


Alessandro
 




Io uso: solo le dita

____________________
meno postare + suonare
 
Alessandro Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Concordo con Fagyo e rilancio:
molti per trovare un suono "opportuno" lavorano pesantemente con eq. degli ampli snaturando cos? il suono reale dello strumento.
Che senso ha?
Secondo me un ottimo strumento deve gi? rappresentarmi collegato ad un monitor da studio, poi se voglio particolari enfasi o tagli sta bene, ma pompare sui Medi +12dB per averli mi sembra una cosa assurda.
Attualemnte ritengo che uno dei miei bassi debba lavorare maggiormente sulle medio-basse e sui medi. I PU precendeti sono molto "precisi" settoriali, mentre cerco sonorit? pi? rotonde ed al tempo stesso magari un p? pi? sporche, pi? Rock.
Con una prova di PU differenti alcuni pi? Flat altri pi? enfatizzati ? emerso che il suono che ho in testa ? facilemnte raggiungibile partendo proprio dalla base dello strumento senza troppo snaturalizzarlo.
Il tocco sta bene, ma anche da Pu a PU esso cambia in base alla situazione, quindi la ricerca del Tocco, dell'espressione passa anche attraverso questa catena, a mio avviso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Polly, o mi leggi nel pensiero o siamo gemelli separati alla nasacita!
Io ho appena messo in vendita il mio multieffetto (ancorch? economico) e sto riscoprendo il suono puro, quello che viene dlle mie dita, smanettando poco con l'ampli e utilizzando di pi? i controlli del basso, ma soprattutto il tocco, la posizione sulle corde ecc.
Dovo dire che, sempre partendo dal mio livello (piuttosto basso) di capacit?, sto avendo delle soddisfazioni enormi, di cui la prima ? quella di un suono pi? "diretto", che nasce pi? da me che dall'attrezzatura che uso.
rendersi conto di poter modificare il suono anche solo con le mani, con il tocco ? un passo importante, per conto mio, nella presa di coscienza dello strumento e di s? stessi , dell modo di poter modificare direttamente il suono, quindi delle proprie capacit?.
Credo che sia importante tanto quanto la precisione e/o la velocit?... forse anche pi? della velocit?.

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
Non vorrei che l'ammirazione per artisti di capacita' vada a sminuire il ruolo dello strumento.

Chi lo suona ? importante, come lo suona ? importante, ma alla fine se uno strumento ha dei limiti si sentono.

Ci sono molti bassisti di indubbia capacita'/ preparazione / tecnica / amplificazione / esperienza
che producono suoni di basso che ai + non piacciono

Potrei citarne diversi.

Ce ne accorgiamo tutti i giorni, noi stessi suoniamo lo stesso pezzo su bassi diversi e il sapore del pezzo non ? +lo stesso

Ho notato addirittura che alcuni giri suonati con certi bassi non "stanno bene", si sente che non sono quello che deve essere.

Il concetto si puo' anche ribaltare, nel senso che non ho mai visto/sentito artisti di un certo livello con bassi scadenti (magari dall'apparenza uguali a quelli sul mercato ma fatti in maniera migliore, caratteristiche diverse..)..

Es: magari usano un squire, ma che non ha nulla a che fare con lo squire del negozio sotto casa..
.
 




Io uso: solo le dita
 
Halo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Ricerca Del Proprio Sound... 
 
In parte ? vero quello che dici, Halo, ma pi? che un Tocco uguale dato da struemnti diversi mi riferirei maggiormente sul suono diverso da basso a basso.
Il mio liutaio (che sto stressando parecchio ultimamente) spesso corregge il tiro dicendomi di suonare in posizioni differenti per trovare, magari, un suono pi? rotondo. Io, modestamente, questa cosa la so da svariati anni, come un p? tutti credo, ma il problema x esempio ? che se un basso nn ? strutturato su di una enfasi sui 80/100hz hai voglia suonare verso il manico.
Tant'? che provando altri bassi con legni meno "ciccioni" ma PU simili in posizioni identiche ho notato che alcuni hanno una riproduzione sulle basse maggiore xk? l'elettronica interviene proprio su quelle frequenze.
Di sicuro la "campana" dell'eq. sulle basse investe maggiormente un range compreso tra 40 e 2/250 hz, mentre nel mio caso sento che la cosa ? pi? settoriale andando ad enfatizzare (in maniera estremamente precisa) un range minore.
Questo si trasmette in un suono, ripeto, molto preciso, udibile e compatto, ma lesina su di una sonorit? molto "gonfia" di cui vado alla ricerca in questo momento.
Questo ? solo un esempio di come un'insieme di fattori influenzi eccome il musicista, in questo caso me, come una leggera stonatura che va possibilmente rimediata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi con la ricerca ... gozer Tip Box 18 Mar 31 Mar, 2015 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
combo74
No Nuovi Messaggi ...proprio Un Gran Bel Finale... antiphase Ampli&Co. 6 Lun 06 Mar, 2006 09:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Giammy
No Nuovi Messaggi Tips&Tricks per la ricerca ganesh Novità e Annunci 68 Lun 09 Giu, 2008 10:59 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Perch? proprio il basso? maribyredivivus Mari By Redivivus 88 Lun 25 Ago, 2008 16:01 Leggi gli ultimi Messaggi
lemargox
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario