Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Costruzione Sala Prove !

Costruzione Sala Prove !
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Costruzione Sala Prove ! 

In questi giorni st? ultimando la mia sala prove, ho gi? costruito il pavimento rialzato e st? iniziando le contropareti, per creare una stanza dentro la stanza, e ho inserito i pannelli di lana di vetro nella struttura a m? di scacchiera !

le travi misurano 4 x 8 cm, 4 di larghezza e 8 di profondit? !

le pareti distano dal muro originale di circa 4 cm e saranno rivestite con cartongesso !
ma il dubbio ? che potendo disporre degli 8 cm di profondit? delle travi, e essendo i pannelli di lana di vetro da 4 cm, mi avanzerebbero 4 cm di aria (all'interno della struttura tra il cartongesso e la lana di vetro), e quindi secondo voi sarebbe meglio lasciare l'aria oppure riempire lo spazio con ulteriore materiale fonoisolante ?

e in questa ultima ipotesi quale sarebbe un buon isolante acustico abbastanza economico (diciamo da 1/2 ? al metro quadro) ?
magari anche di scarto !!

giajobass - Profilo Invia Messaggio Privato  
giajobass [ Dom 21 Gen, 2007 15:28 ]
Sicuro di aver cercato bene?

Costruzione Sala Prove !
Commenti
Messaggio Re: Costruzione Sala Prove ! 

a 2 euro al metro quadro mi sa che non trovi nulla di valido, forse gia il polistirolo costa di piu, comunque QUI c'? l'articolo di Black Tiger dove spiega passo passo tutti gli interventi fatti in un locale x trasformarlo in una sala prove a regola d'arte, magari puo esserti d'aiuto

Jecks - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jecks [ Lun 22 Gen, 2007 01:17 ]

La lana di vetro (meglio naturalmente quella ad alta densit?) va messa su tutta la parete, non a
scacchiera.

A scacchiera vanno eventualmente messi i pannelli  piramidali, sopra il cartongesso.

Poi, visto che metti il cartongesso, perch? non usi le strutture apposite per il montaggio del cartongesso?

Sono strutture fatte a U, in lamiera leggera, e di varie dimensioni, cos? ci incastri la lana di vetro.

G.

rufus - Profilo Invia Messaggio Privato  
rufus [ Lun 22 Gen, 2007 12:06 ]

il cartongesso  a mio avviso andrebbe evitato per evitare problemi di rimbombo

gibe - Profilo Invia Messaggio Privato  
gibe [ Lun 22 Gen, 2007 13:07 ]

allora, metto un p? di foto per farvi capire meglio.

la struttura ? cos? composta:

2005382651288243067_th
in questo caso il pavimento, ma le pareti saranno costruite nello stesso modo !

i pannelli li ho inseriti in questo modo:

2005365281916980757_th

quindi non s? ora se riempire lo spazio che mi avanza all'interno dei "vani" per i pannelli, oppure lasciare il vuoto !

per? nel primo caso avrei bisogno di materiale economico, ma che sia valido per insonorizzare !

la gomma piuma pu? fare qualcosa ?

giajobass [ Lun 22 Gen, 2007 18:06 ]

fossi in te inchioderei direttamente sul telaio in legno del panno pesante, almeno per quanto riguarda le pareti.

gibe [ Lun 22 Gen, 2007 18:47 ]

cosa intendi per panno pesante ?

giajobass [ Lun 22 Gen, 2007 18:48 ]

praticamente dovresti usare della stoffa pesante tipo quella che si utilizza per i cappotti o qualcosa del genere, se non hai pretese potresti rivolgerti presso un negozio di scampoli di tessuto e riuscire ad acquistarli a buon prezzo

gibe [ Lun 22 Gen, 2007 19:00 ]

vecchie coperte di lana potrebbero andare bene..
ma io sapevo ke uno strato di aria era il migliore isolante..

Steevo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Steevo [ Mer 24 Gen, 2007 01:03 ]

giajobass, personalmente ti dico che il lavoro che state facendo sembra ben fatto dal punto di vista operativo... per? e non vorrei deluderti, ottenere un'isolamento acustico con cartongesso e lana di vetro ? impossibile.... se non nell'ordine di quanche db.
Il lavoro da voi fatto ? comunque valido perch? vi garantir? confort termico e una barriera dall'umidit? (eventuale).... calcola che il materiale che avete usato lo si usa per la coibentazione dei tetti....

in tanti ti diranno.... metti questo.... metti quello... dall'imballaggio delle uova a tende e tendine.... ? tutta roba che per ll'isolamento acustico serve a una mazza.... dal punto di vista acustico infatti evita le riflessioni delle onde sonore sulle pareti della sala che da liscie hanno una superficie "frastagliata".

GhY - Profilo Invia Messaggio Privato  
GhY [ Mer 24 Gen, 2007 09:28 ]

comunque noi non pretendiamo un isolamento totale, s? benissimo che ? quasi impossibile !

considera per? che i vicini non si sono mai lamentati, il rumore dall'esterno non ? fastidioso, intendiamo quindi abbattere almeno circa 50 db !

per quanto riguarda l'umidit?, nella stanza ce n? tantissima e dovevamo assolutamente trovare un rimedio !!

credi che era meglio la lana di roccia ?

quali sono i materiali pi? adatti ?

giajobass [ Mer 24 Gen, 2007 15:43 ]

se ci sono problemi di umidit?  devi trovare il modo di non addossare direttamente alla parete la struttura in legno per evitare che marcisca in breve tempo,ma lasciare un' intercapedine tra il muro e la struttura stessa. Insonorizza per bene porte ed eventuali finestre

gibe [ Mer 24 Gen, 2007 18:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1