|
 |
|
Pagina 4 di 5
|
Squier Precision...ma Dai! Possibile?
Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Squier Precision...ma Dai! Possibile?
a voler estremizzare, Rickenbacker pure deve tutto ai Beatles...le chitarre le hanno rese celebri loro, e l'unico modello di basso che è sopravvissuto è il 4003 grazie a qualche nome famoso fino agli anni 70...
Qualche nome famoso... Dai Pier, non sono la persona più esperta per parlare di tale marchio ma i bassi Rickenbacker sono stati usati da svariate celebrità della musica, i primi che mi vengono in mente: Geddy Lee, Chris Squire, Mike Rutherford, Lemmy, Cliff Burton, Maurice Gibb, Roger Waters, Fabio Pignatelli...
Sei pronto per l'uragano Marcinkus?
Fine OT
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 28 Mar, 2025 18:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#76 Ven 28 Mar, 2025 18:46 |
|
 |
digomma
|
...sono stato preceduto dal buon Lucio, a quanto pare!
Anche io non sono per niente d'accordo.
Per quanto riguarda le chitarre non saprei, ma per i bassi è sicuramente una generalizzazione abbastanza lontana dal vero.
(Riguardo all' Hofner invece è vero che immediatamente lo si abbina a McCartney)
All' epoca il 4001 (perché negli anni 70 quello c'era, dato che il 4003 è del decennio seguente) era uno dei bassi più diffusi sia nel Prog che nell' Hard Rock, quindi escluderei che fosse usato solo da imitatori dei Beatles.
Anche perché il suono caratteristico quando si parla di basso Rickenbacker è spesso quello ottenuto con corde ruvide (Rotosound in particolare, anche se io ci uso le DR con gran soddisfazione da anni ormai), perciò ben poco McCartney direi...
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Ven 28 Mar, 2025 19:04, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#77 Ven 28 Mar, 2025 19:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, ma infatti ho detto "estremizzando". però già i nomi che mi fai, mica vanno oltre gli anni 70
sto scherzando su questo. oggi i Rickenbacker non li vedi granchè in giro, so' morti tutti quelli che li usavano
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#78 Ven 28 Mar, 2025 19:29 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
speriamo che il buon Pignatelli non ti abbia letto, altrimenti stanotte non dorme!
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#79 Ven 28 Mar, 2025 21:46 |
|
 |
digomma
|
Lucio72,
Già!
E questo mi fa venire in mente che, 10 anni or sono, in una discussione (di persona, non in rete) con un "detrattore" del basso in questione (che tra l'altro neanche suona il basso...  ... quanto li detesto i "tuttologi"...) ho citato i nomi di Chris Squire, Lemmy e Fabio Pignatelli in risposta alla sua domanda "...e chi è che lo usa, oggi, il Rickenbacker?"
(...come se questo contasse qualcosa riguardo alla validità di uno strumento... o di qualsiasi altra cosa...
Anche lì va a mode, ma al sottoscritto delle mode non è mai fregato un tubo!)
Comunque, dei tre nomi che gli ho citato (ancora tutti vivi allora) ben due, Squire prima e Lemmy poi, sono defunti prima che quell' anno finisse...!
...il buon Pignatelli quella volta la ha scampata, vediamo se Pier stavolta gli porta jella!
Salve a Tutti!
P.S. :
Comunque attualmente qualche nome (anche non vecchio e ancora in attività) ci sarebbe.
Ri-Salve!
Ultima modifica di digomma il Ven 28 Mar, 2025 23:24, modificato 5 volte in totale |
Condividi |
#80 Ven 28 Mar, 2025 23:10 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Pier_ ha scritto:
la nostra percezione "oggi" è quella per vari motivi, ma in realtà parliamo di strumenti di un certo pregio, costruiti con materiali ed hardware di qualità.
Molto interessante!!
Anche io finora avevo creduto alla diceria del “basso economico preso per taccagneria”, grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo!
Fra l’altro come avevo accennato qualche post fa, ho preso da un annetto l’ignition, e a prescindere dai problemi seri di liuteria che ha il mio esemplare ho scoperto che mi piace tantissimo come basso! Lo sto trovando molto versatile e adattabile a diversi contesti e mi ci sto trovando benissimo per fare generi moderni, come lo stoner ad esempio. Infatti ho deciso di sostituire l’ignition con la serie HCT, per avere qualcosa di qualità superiore e più “moderno” sono certi aspetti.
Tu cosa ne pensi dei bassi tedeschi, dato che ne hai due? Ricordo che ne avevi elogiato la liuteria, ma come suono li ritieni all’altezza della qualità dei Fender americani per esempio?
|
Condividi |
#81 Ven 28 Mar, 2025 23:46 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Hofner. All'epoca, anni 60, gli strumenti musicali costavano comunque di più rispetto ad oggi. C'erano meno produttori, dall'oriente arrivava solo Yamaha (dal 1964); non c'era tutta sta scelta.
Continuo a non spiegarmi perché il Macca si sia preso quello strumento (sebbene liuteristicamente gradevole), invece di prendere anche lui un Rick come fecero Lennon ed Harrison, che acquistarono a rate, che poi, sembra, non pagarono tutte.
Secondo me non costava decisamente come un Fender o un Rickenbacker; ma sensibilmente meno.
Per gradire, anch'io, da fan del Macca, provai ad acquistare un Hofner; e dal buon Bandiera (grazie al buon Franco e parliamo dei primi anni 90....), ne provai per tutto il pomeriggio un originale dei 60; e che non costava neanche tanto; la "moda" del vintage di oggi doveva ancora arrivare. Ebbene era buttato in un angolo e me lo diedero in mano come fosse una scopa; con la cinghia originale legata intorno al manico con un laccio. Mi ricordo che non pesava niente, bel suono, molto cupo però, con molto feedback; ma la cosa che non andava è che era tutto sbilanciato in avanti ed alla paletta. Ed onestamente, sebbene ripeto bello da vedere, mi dava comunque l'idea di uno strumento non propriamente professionale, non so come spiegare.
Anzi, posso dire che le reissue odierne sono sicuramente costruite meglio degli originali.
Questa è stata la mia breve esperienza.
Poi all'epoca suonavo molto hard rock e metal; non era proprio il caso di presentarsi con l'Hofner, all'epoca, a Roma, c'erano dei codici non scritti da rispettare...
P.S.:
Il bassista dei Franz Ferdinand, che vidi dal vivo a Milano, suonava/suona un Rick fireglo.
Chris Brubeck suona da 50 anni un Rick fretless.
Guy Pratt lo usa con i Pink Floyd alternandolo con gli altri.
P.S.: io ho conosciuto più gente che li critica che al contrario li apprezza, tra questi anche un liutaio; ma la cosa mi interessa il giusto, per non dire nulla.
Ultima modifica di darry il Sab 29 Mar, 2025 00:25, modificato 9 volte in totale |
Condividi |
#82 Ven 28 Mar, 2025 23:49 |
|
 |
digomma
|
darry,
Pure il liutaio che ha ritastato il mio (lavoro eseguito bene!) non aveva un' alta opinione del Rickenbacker (e neanche dell' Hofner invero), ma oh... Liberi di pensarla come vogliono.
E noi altrettanto.
Quanto a Rickenbacker ne ho visti usati live in due occasioni lo scorso anno.
Una volta dal bassista di una Genesis tribute band (aveva anche un double neck oltre a quello normale), e l'altra dal bassista dei Cryptosis (Death Metal band che ha suonato all'Ambria Music Festival prima dei Voivod), e so che abitualmente anche il bassista dei Tribulation e quello degli Skeletonwitch li usano.
Nello Stoner e nel Doom è un basso usato ancora oggi.
Al Cisneros degli Sleep ha addirittura un modello signature.
Leif Edling dei Candlemass, in anni recenti, talvolta pure lui lo si è visto usare un Rickenbacker.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Sab 29 Mar, 2025 01:06, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#83 Sab 29 Mar, 2025 00:30 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
darry ha scritto: Continuo a non spiegarmi perché il Macca si sia preso quello strumento (sebbene liuteristicamente gradevole), invece di prendere anche lui un Rick come fecero Lennon ed Harrison
Su "The Bass Book" è riportato uno stralcio di intervista al Macca, nella quale in sintesi lui dichiara che, appena avuta "l'investitura" come nuovo bassista (...e gli giravano in quanto - parole sue - il bassista a quel tempo veniva visto come il ciccione sfigato di turno che suonava nelle retrovie del palco  ...) dovette procurarsi e alla svelta uno strumento, e in un negozio ad Amburgo comprò per l'equivalente di 30£ un Hofner 500/1 destro (che poi rigirò).
Però l'articolo cita che comunque nelle foto di quel periodo si vede Sir Paul imbracciare un Hofner sinistro.
Non si fa menzione di taccagneria o di pochi soldi in tasca.
Quindi sembrerebbe confermato sia l'acquisto di uno strumento "economico" a poco prezzo rispetto a Fender/Ric, sia (si suppone per logica successivamente) l'acquisto di un custom order.
Chissà: forse il Macca ha comprato questo strumento che ha visto esposto a poco prezzo, per un qualunque motivo tipo non gli andava/non poteva spendere più, poi ha capito che l'Hofner era il suo strumento ed ha deciso per il custom order?
digomma ha scritto: E questo mi fa venire in mente che, 10 anni or sono, in una discussione...ho citato i nomi di Chris Squire, Lemmy e Fabio Pignatelli in risposta alla sua domanda "...e chi è che lo usa, oggi, il Rickenbacker?"
(...come se questo contasse qualcosa riguardo alla validità di uno strumento... o di qualsiasi altra cosa...
Anche lì va a mode, ma al sottoscritto delle mode non è mai fregato un tubo!)
Concordo al 100% caro Sergio.
Comunque, interessante questa deriva su Hofner e Ric ma vediamo di tornare IT con il China Squier di Alberto.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 29 Mar, 2025 04:18, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#84 Sab 29 Mar, 2025 04:16 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Grazie Lucio
Onestamente altro da dire su questo Debut non avrei...restano molto molto interessanti le cose che scrivete
|
#85 Sab 29 Mar, 2025 14:59 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
A furia di parlarne le quotazioni sull’usato superano il nuovo!
https://www.facebook.com/groups/139...960862547462201
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#86 Sab 29 Mar, 2025 21:49 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Basta non comprare ed il gioco è fatto.
Se si acquista ad un prezzo del genere, si è solo degli sprovveduti.
Tra l'altro un basso che si acquista su Amazon...
|
Condividi |
#87 Sab 29 Mar, 2025 23:15 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, a quanto pare la storia del basso "girato" è una leggenda, o forse l'aveva preso in affitto come si faceva molto all'epoca (ricordo un'intervista ai membri della PFM che raccontavano del fatto che non avevano mai posseduto strumenti propri per i concerti, e li affittavano di volta in volta, finchè non hanno avuto possibilità di acquistarli).
darry, il discorso della "taccagneria" nascerebbe invece proprio dalla vicenda del Rickenbacker. mentre Lennon ed Harrison comprarono le chitarre a prezzo "di endorsement", McCartney non prese il 4001s finchè non gli venne dato gratuitamente.
lo dismise poi a fine carriera dei Beatles in quanto "troppo pesante", e preferiva usare gli Hofner.
poi vabè, negli anni successivi ai Beatles ha usato di tutto, pure un Wal MKII 5 corde, lo Yamaha BB1200 (spesso gli si attribuisce erroneamente il BB2000) ed altri bassi vari, oltre al Rickenbacker sverniciato.
discorso Hofner "buttato lì così", è appunto quello il problema secondo me  a me è capitato spesso di provare strumenti ottimi ma tenuti da schifo, in casa di gente che "non tocca mai il truss rod" anche quando cambia scalatura, robe insuonabili con pickup settati a caso, ponti stonati, setup inesistenti, e pure quando sono strumenti di altissima qualità, magari con corde luride e con lo sporco o la ruggine sopra, sembrano porcherie.
tra l'altro è strano che fosse sbilanciato, quello che hai provato, ma considera che spessissimo ai tempi si tendeva a cambiare pezzi agli strumenti anche a casaccio, e ci sono tantissimi Hofner con meccaniche fuori misura, che appesantiscono.
le meccaniche che usavano ed usano di solito sono leggerissime e ti dimentichi qualsiasi tipo di sbilanciamento.
PS: quando provai il mio CS51 da Play Music a Milano aveva il manico con un rilascio improbabile, le corde alte mezzo centimetro (per altro di serie 55-105, quindi capirai la comodità  ) e nella saletta dove lo provavo non c'era la messa a terra, per un problema momentaneo, e quindi ronzava da morire.
per fortuna son cose che so valutare durante una prova, e chiesi di fargli dare almeno una regolata al manico, ed infatti poi risultò ben suonabile (eccetto la totale assenza di intonazione al ponte...), ma se il giudizio fosse partito dalle condizioni in cui era, non sarebbe stato positivo.
uno stesso modello da YM era messo peggio, e nonostante il manico dritto necessitava di una discreta zeppa, ed è stato invenduto per diversi anni, nonostante tutti i tentativi di cambiargli corde, mettere le round leggere, smontare i posacenere...
Citazione: Anzi, posso dire che le reissue odierne sono sicuramente costruite meglio degli originali.
oddio, basare un giudizio del genere su una prova di uno strumento tenuto male è un po' azzardato, considerando che comunque Hofner produce quel basso dal 1958
aggiungo anzi che anni fa provai un Reissue '63, il modello precedente a quello che ho preso poi io, che era una delle prime reissue di Hofner ma fatte con pezzi e misure non fedeli all'epoca (ci sono voluti diversi anni perchè recuperassero documentazione e fornitori per poter replicare con maggior precisione), e diamine, era tenuto davvero da schifo, tanto che lo lasciai dov'era nonostante il prezzo ottimo.
i miei due sono invece, per fortuna, stati trattati bene. il '62 lo presi usato da un negozio, con le sue belle crepe sulla nitro, ma settato benino e solo con le corde un po' andate, mentre il '61 l'ho preso da un collezionista che non l'aveva mai suonato, e tenuto solo esposto in casa.
appena riesco recupero le foto del '63, che per altro sul Forum era apprezzatissimo, per farti capire in che condizioni verteva, e quanto potesse dare la sensazione di uno strumento "cheap".
PS: secondo me il fatto che siano leggeri e "fragili" dà facilmente la sensazione di una cosa "di bassa qualità", perchè effettivamente son piccoli, leggeri, sembra di non sollevare nulla, mentre quando prendiamo su un Fender da 4 o più kg sentiamo "solidità", cosa che è normale.
si tende facilmente ad associare il peso alla qualità (soprattutto una volta si faceva molto, ed ancora oggi sento gente dire che gli strumenti "devono essere pesanti" perchè altrimenti suonano male  ), ed ecco che sommando tutto abbiamo il mito degli Hofner come strumenti "cheap".
Citazione: Tu cosa ne pensi dei bassi tedeschi, dato che ne hai due? Ricordo che ne avevi elogiato la liuteria, ma come suono li ritieni all’altezza della qualità dei Fender americani per esempio?
sul suono non si discute, gli Hofner hanno una sonorità molto diversa da qualsiasi Fender, quindi non è paragonabile, non c'è nulla di simile.
a livello di costruzione, sono impeccabili, ma ovviamente con i "difetti", chiamiamoli così, di un progetto e di una riedizione, quindi l'assenza di segnatasti laterali (nel '64 venne introdotto il binding, pertanto da quell'anno in poi anche i segnatasti laterali).
Edgar83, classico  alla fine tra qualche anno si dirà che era un'edizione limitata curatissima, con la rarissima colorazione satin.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#88 Lun 31 Mar, 2025 18:56 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
boh, sul citato libro (se non lo hai letto te lo consiglio in quanto è molto interessante) viene specificato l'acquisto nel 1961 ad Amburgo del modello destro, e poi ho trovato un altro dettaglio, ossia che il modello sinistro gli venne consegnato nel 1963.
Piccolo aneddoto: il Wal 5 corde gli fu regalato dalla moglie.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#89 Lun 31 Mar, 2025 19:33 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Ragazzi torno un attimo su questo Debùt, il suono è secco come la sabbia del Sahara ma bello cioè basta poco a modularlo sia col tone sul body che sul amplificatore, sarà che mi trovo bene con il solo Pick Up singolo, col PJ Squier ha l'inquinamento del PickUp al ponte e i vari mix insomma vedo che ogni volta devo regolarli, avendo solo un Pickup mi trovo meglio, il suono secco appunto sento lo posso regolare meglio, di sicuro conta la mia conoscenza dello strumento in sè e cioè è quella che è, però a mio parere suonarlo questo Debùt secondo me ci si deve vestire della beata ignoranza, quella che avevamo agli inizi che non sapevi manco le marche dei bassi basta che fosse un basso elettrico emulando o nostri eroi del palco...ecco l'ignoranza regna sovrana col Debùt se suonato da noi veterans
|
Condividi |
#90 Mar 01 Apr, 2025 11:55 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^
Devo dire che sono abbastanza d'accordo sul senso generale del tuo messaggio. L'essenzialità è proprio il punto di forza del Precision, motivo per cui è probabilmente il basso più usato nella musica moderna, nonostante sotto certi punti di vista possa avere dei limiti espressivi.
Se può interessarti un upgrade, ho un bel pickup Magnetics per Precision in qualche cassetto; sarebbe sicuramente anni luce superiore al ceramico che monta di fabbrica.
|
Condividi |
#91 Mar 01 Apr, 2025 12:31 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Grazie Edgar, di sicuro il Pickup che hai è superiore ma a deduzione, se ora il suono non mi dispiace, penso che col tuo magari diventa un suono più pastoso, più mmmmmm il che non mi garberebbe molto....poi mettiamo costerà la metà di questo Debùt...non so a ora questo suono secco ma modulabile ignorante mi sta piacendo....stasera altra prova con l'altra band dove facciamo inediti, mettiamolo ancora alla prova sto Debùt, ho l'ampli del batterista, un MB con due coni da 10' in verticale e testata a parte sempre MB....
Vediamo se l'ignoranza di questo Squier continua a convinvermi come fino ad ora...
|
Condividi |
#92 Mer 02 Apr, 2025 11:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, esatto, invece nel '61 lui già usava il modello con i due pickup vicini, e mancino, e nel '63 gli consegnarono quello con i pickup distanziati (che è prodotto con specifiche "'62" ma arrivato a lui nel '63, motivo della confusione con le prime reissue).
quindi la storia del modello "destro" girato è una leggenda, in quanto fino al 63 ha usato regolarmente un "Cavern" mancino.
https://www.cavernclub.com/wp-conte...-2-1024x683.jpg
https://www.talkbass.com/attachment...er-jpg.2317501/
https://assets3.cbsnewsstatic.com/h...55be910a9b022f2
siamo ancora al periodo "rockabilly" con le giacchette di pelle ed i capelli impomatati.
tra l'altro sulla pagina Instagram "Hofnerfanclub" (mi pare si chiami così) sono talmente fissati che hanno identificato anche il giorno in cui McCartney avrebbe tolto il battipenna al suo '62
ci sono foto di un concerto in cui lo ha, ed il concerto di uno o due giorni dopo in cui non c'è il battipenna.
quello della Beatlemania è un mondo meraviglioso
alberto dm, facci sapere come va! alla fine il vero e solito problema degli strumenti più economici è dato dall'affidabilità nel tempo di legni ed hardware.
se lo strumento è solido, ed il pickup non è malvagio, suonerà "da Precision".
alla fine è quello che ho fatto io col mio Harley Benton: l'ho comprato per gioco anni fa, usato a due spicci, perchè il legno del body mi era piaciuto (due pezzi di frassino ben accoppiati, per altro), mi ci sono trovato bene nel complesso, ed ho iniziato ad usarlo tantissimo per sopperire alla mancanza di un Jazz nel mio arsenale.
dopo qualche mese è diventato il mio basso titolare, gli ho anche cambiato pickup per un po', mettendo un set di EMG attivi che costava più del basso nuovo, per anni l'ho suonato così, e poi son tornato ai suoi pickup originali, e continuo a farci serate...
mai un problema di legni, mai un cedimento dall'hardware, manico sempre dritto, e suonare suona.
son nove anni che ce l'ho, tra un po' ne compie dieci, e continuo ad esserne contentissimo nonostante io abbia tanti strumenti molto più costosi, rifiniti e quant'altro.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
#93 Gio 03 Apr, 2025 17:17 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
L'ho provato due volte con le due band differenti...la mia sensazione è che la potenza del Pick up non sia bella marcata....mi pare leggerino di suono, da sistemare coi pots del amplificatore
Con la band di inediti mi è anche piaciuto ma quella sensazione di pochezza di suono mi è comunque venuta, allora ho calato il VLE e VPF poco meno sul amplificatore migliorando, a mio sentire, la pienezza del suono
Forse come dice l'amico bassista ci sarebbe da sostituire il Pick up con uno più massiccio...chiaro che anche così il suo sporco dovere lo fa
Suonando questo Debùt per del tempo poi all'immediato torno al Precision messicano che è tutto lucido, liscio, la mano scorre sul manico bene, la tensione delle corde mi sembra più tesa, il body lucido pare una saponetta, il messicano suona proprio bene
Col Debùt c'è da aver coraggio a usarlo, ci si veste di ignoranza totale perchè altrimenti ti senti degradato, squalificato, non è per chi ha bassi importanti è per chi ha una certa apertura mentale dove non ci si fa proprio nessun problema o chi non ha soldi da spendere, come me ...però mi piace tantissimo sto Debùt, imbracciato mi sento nel Clash, nei Sex Pistols, la sensazione di spaccare di non temere nulla nessun confronto con bassisti più bravi...secondo me questo Debùt se lo accetti ti fa sentire libero
Pier, ricordo bene che usi il Harley Benton...e ti dissi anche anni fa che non potevi usarlo in band importanti o serate tali (e guarda me ora ahah)...di HB non ne comprerei ma questo Debùt mi sta piacendo molto, penso che sei l'unico che conosca che liberamente dice di trovare ottimo (perchè lo è veramente) un basso di basso costo come un HB
|
Condividi |
#94 Mar 08 Apr, 2025 23:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: imbracciato mi sento nel Clash, nei Sex Pistols, la sensazione di spaccare di non temere nulla nessun confronto con bassisti più bravi..
beh oddio, Paul Simonon usava dei Fender Precision americani, e prima il Rickenbacker. Glen Matlock, che suonava nei Pistols prima di Syd Vicious usava il Rickenbacker ed il Precision, e Syd usava un Precision, tutta roba made in USA.
 tutta roba di lusso, mica come i post-punk che finchè non facevano i soldi, usavano gli Hondo
Citazione: di HB non ne comprerei ma questo Debùt mi sta piacendo molto, penso che sei l'unico che conosca che liberamente dice di trovare ottimo (perchè lo è veramente) un basso di basso costo come un HB
il punto è che, se li setti bene e sono settabili a monte, senza problemi strani, anche gli strumenti più economici sono più che suonabili.
persino il produttore musicale RAI ha smollato tutto e da anni usa Harley Benton, ma guai a dirlo sui Forum  da lui ho comprato anni fa un Aria SB1000, il primo che ho avuto, bellissimo, ed in studio aveva tutte chitarre e bassi HB, senza problemi.
io uso pure vari microfoni T-Bone, che è la Harley Benton dei microfoni, ed uno ha più di 10 anni ed ancora va alla grande, altri sono più giovani, ci faccio regolarmente concerti senza problemi.
alla fine siamo sempre lì, se uno strumento è solido a livello di materiali e costruzione, ci puoi fare tutto. se non sta fermo, si accartoccia, le meccaniche non fanno e saltano i pezzi, magari meglio di no
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#95 Mer 09 Apr, 2025 10:24 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione:
beh oddio, Paul Simonon usava dei Fender Precision americani, e prima il Rickenbacker. Glen Matlock, che suonava nei Pistols prima di Syd Vicious usava il Rickenbacker ed il Precision, e Syd usava un Precision, tutta roba made in USA.
E te credo; mica erano cretini.
Citazione: il produttore musicale RAI ha smollato tutto e da anni usa Harley Benton, ma guai a dirlo sui Forum
Si vede che preferisce spendere i suoi soldi per andare in vacanza a San Pietro e Paolo all'isola di Pasqua.
Ma resta il fatto che gli HB sono orrendi; e non parlo di suono o altro.
Perché devo buttare i miei soldi in strumenti che trovo pessimi?
Ultima modifica di darry il Mer 09 Apr, 2025 11:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#96 Mer 09 Apr, 2025 11:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, perdonami, ma per definirli "orrendi" li hai mai usati?
io ne ho diversi, e sono più che piacevoli da suonare, fatti molto meglio di tanti che costano il doppio e più.
personalmente ne ho ed ho avuto diversi, smontati ed ispezionati a modo mio.
giusto per aggiungere: in questi giorni ho comprato uno Spector Euro4 LX, basso che ormai costa 2700€ minimo.
preso usato da un negozio, pagato "il giusto" da usato (praticamente mai usato), e quando mi è arrivato trovo:
1) potenziometri minuscoli coreani, con l'alberino talmente corto che le manopole ci si fermano appena, ma si sfilano solo a sfiorarle.
2) jack con i pin allentati all'interno (impossibile da mettere a posto a mano, va cambiato), che fa contatto solo in certe posizioni
3) capotasto con il Sol altissimo, insuonabile
4) diversi tasti che bloccano le corde o fanno pernacchie improbabili anche con action generosa.
poi oh, bellissimo, bel design, manico di uno spessore importantissimo, mezzo centimetro di palissandro, acero fiammato, pickup EMG originali, che ho deciso di far passare dal liutaio per dargli una sistemata ed usarlo, perchè il suono è molto fico e totalmente diverso da quello che ho in casa al momento, ma se lo avessi comprato nuovo a 2700€ e mi fossi trovato i pot coreani, sarebbe stato un reso immediato.
https://photos.app.goo.gl/MQssoeDsCPukG9go9
https://photos.app.goo.gl/sMzBNZfU2CCBK7k59
foto del basso fatte bene, che è effettivamente bellissimo: https://photos.app.goo.gl/KXaD3BvczeHoLnjt8
ma ecco qua: https://www.youtube.com/watch?v=UYqpthKMShE
se penso che nel 2016 ho comprato l'Harley Benton, gli ho fatto il setup e non ha mai avuto un tasto fuori posto, è in due pezzi di frassino ben accoppiati, manico stabilissimo ed hardware che non ha mai dato segni di cedimento, che devo fa?
dire "eh ma sul Forum uno dice che sono orrendi!"
ci sono andato a suonare il giorno stesso dal vivo, in due serate me lo sono ripagato, e son nove anni che lo uso felicemente
considerando gli altri strumenti che ho, nemmeno si può dire che io non abbia metri di paragone.
e non ti parlo poi solo di questo. io ho anche il mandolino "americano" che pure ha necessitato solo di un setup, invece quando mi son preso il Flatiron americano bello costoso, mi è toccato fare la rettifica perchè i tasti erano tutti sballati.
poi certo, uno è laminato, uno massello, ed il suono lì fa davvero la differenza, ma con gli elettrici se proprio è si cambiano pickup e via.
con questo ci ho fatto anche concertini  solo microfonato: https://photos.app.goo.gl/1u4JKKBnYGaGAKk58
https://photos.app.goo.gl/ubf4PFyZkQvn1NJV7
l'unico che mi ha dato problemi è stato il Precision "nero nero" perchè si è spanata una meccanica, in quanto sono verniciate e la vernice si stacca e fa attrito, cosa successa anche ad amici miei.
ma pure quello, settato al volo con corde nuove, action rasoterra, era impeccabile.
https://photos.app.goo.gl/uXGGgQCcv1nBQtRa6
impeccabile nelle finiture e nella tastatura, e se non fosse stato per le meccaniche problematiche, lo avrei tenuto, od avrei potuto investire 20€ (che sicuramente Thomann mi avrebbe scalato) e metterci delle meccaniche cromate.
spendo invece 20 volte tanto e cosa mi becco? gli stessi potenziometri, il jack di bassa qualità, i tasti a cazzo di cane...
se confronto la mia Squier CV (400€ di chitarra) con la Tele '62 di un amico mio (150/160€), è fatta molto meglio la Harley Benton.
https://photos.app.goo.gl/rdJFCCBp5K5LvfnB7
gliel'ho settata di cristo, è verniciata meglio, e l'hardware è lo stesso. l'unica cosa è che la Squier mia (modello limited edition) ha i potenziometri "grandi" e non quelli piccini.
cerchiamo di parlare sempre un po' con cognizione di causa, perchè dire "sono orrendi" senza magari averne avuti per le mani mi sembra veramente poco adatto allo stile che ha sempre voluto avere questo Forum.
io 'sti strumenti li smonto, setto, ispeziono tutti, ci suono, ci vado a fare concerti, ci registro, li sventro proprio nei dettagli, e che mi capita? che lo Spector da 2700€ non posso nemmeno portarlo alle prove perchè non è suonabile, in quanto emette più pernacchie che note e devo suonarlo bloccando il jack in una posizione specifica.
il mandolino da 150€ (che chiariamoci, i prezzi dei mandolini F-style sono 3 volte quelli dei nostri bassi) l'ho solo dovuto settare.
PS: tempo fa un mio collega ha preso un mandolino Donner su Amazon (85€) come regalo per un amico della figlia. gliel'ho passato io per un setup e controllo, ed era meno che legna da ardere...
ho dovuto limare il ponticello che era totalmente sballato ed altissimo, le meccaniche non stanno ferme, il manico non ha il truss rod, quindi è insuonabile (le corde in acciaio del mandolino tirano tantissimo), e non voglio nemmeno parlare di finiture e capotasto
lo stesso tipo di mandolino (quello tondo, che è più semplice come costruzione della cassa) di Harley Benton costa 25€ di meno, ed è uno strumento vero ed utilizzabile.
poi chiaro, le nostre sensazioni nell'avere uno strumento più costoso, più rifinito, incidono.
lo Spector di cui sopra è bellissimo, ed ho deciso di investirci e metterlo a posto, ma se lo avessi potuto provare in negozio sarebbe rimasto lì.
Citazione: E te credo; mica erano cretini.
più che altro, glieli compravano le produzioni od avevano soldi loro. Matlock era benestante, e negli altri casi gli strumenti li comprava la produzione. a Simonon li misero proprio in mano che ancora non sapeva suonare
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#97 Mer 09 Apr, 2025 12:05 |
|
 |
darry
Contributor

|
darry, perdonami, ma per definirli "orrendi" li hai mai usati?
Parlo del confronto con i "miei" strumenti.
Certo. Ho comprato la versione mb-4, prima del mio acquisto folle (per il prezzo) dello Stingray.
E tre anni fa la copia del Rick, l'RB 414.
Tastatura decente, ma appena abbassavi l'azione spernacchiava che era insuonabile.
Meccaniche scarsissime e dure; pickup con suono che doveva assomigliare allo Stingray, ma ci stai lontano. Non commento il pickup della copia del Rick, che mi viene da ridere.
Plastiche scadenti, vedi battipenna e capotasto. Verniciatura precisa; per l'MB-4 il sunburst era pessimo; e sul lato opposto era tutto colorato di nero, molto probabilmente per nascondere il legno di bassa qualità del corpo.
Controlli con manopole di plastica scadente e troppo scorrevoli.
Manico nel complesso gradevole.
Ponte di hardware di bassa qualità e sellette non proprio stabilissime.
Della copia del Rick, quasi uguale; giusto il colore era gradevole. Ovviamente con manico incollato e non passante, ecc., altrimenti non costava 250 euro.
Dati via in conto vendita al mercatino dell'usato, in quanto in negozio non se li prendevano e non mi andava di gestire la vendita da privato. Ma giusto per una questione di spazio a casa; in quanto il 414 lo avrei pure tenuto.
Valgono quello che costano; ma si fanno suonare.
Ma non li difendo a spada tratta.
Anzi, per me, costano troppo Tutti gli Squier e i Fender.
Spector non la conosco, per cui non mi pronuncio.
Rispetto ai miei strumenti da 20-30 volte il prezzo; valgono proprio 20 volte in meno nella costruzione, nel suono e nella componentistica.
Solo al tatto e ad orecchio sentivo la differenza.
Ma anche nelle operazioni di settaggio dello strumento.
A suonare si suona con tutto; l'importante è essere soddisfatti.
P.S.: io conosco due bassisti che lavorano anche in produzione televisive, quando vengono chiamati; ma hanno tutti strumenti costosi.
Chi ha ragione? Nessuno.
Ultima modifica di darry il Mer 09 Apr, 2025 14:47, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#98 Mer 09 Apr, 2025 14:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, già così ha più senso
i due modelli che citi non li ho mai provati, e non saprei dirti, ma certo le copie Stingray e Rickenbacker si sa, hanno solo vagamente l'estetica, perchè non possono riprodurre altro (e nel caso di Rickenbacker nemmeno troppo, perchè anche l'estetica è protetta).
poi vabè, do per scontato che tu ci abbia fatto un cambio corde, che quelle che montano di serie sono delle porcherie inaudite.
mi ricordo il mio B650, o come si chiamava, il 6 corde, che appena preso suonava nammerda, con poco output ed un suono veramente cheap.
ci misi su una muta di D'Addario e BAM, il doppio del volume di uscita ed un suono vero.
basso per altro che era identico nelle finiture e qualità generale agli Yamaha RBX/TRBX che costavano 4 volte tanto.
Citazione: P.S.: io conosco due bassisti che lavorano anche in produzione televisive, quando vengono chiamati; ma hanno tutti strumenti costosi.
Chi ha ragione? Nessuno.
esatto, dipende tutto dalle necessità e da quanto fanno la differenza strumenti costosi. in studio si può usare di tutto, dal vivo magari si cerca più affidabilità da parte della componentistica, discorso che abbiamo fatto tante volte sul Forum.
poi subentra sempre il discorso "piacere personale", come quelli che comprano i CS per suonarci in casa, mentre il professionista medio gira con tutt'altro.
un mio amico turnista suona da vent'anni con lo Yamaha BBG5AII, roba che lo compri a 250/300€, e ci campa, senza sentire il bisogno di bassi blasonati.
io stesso ho tanti strumenti costosi più per gusto personale che altro, perchè di fatto i concerti li faccio pure con l'Harley Benton, senza problemi
sul mio il battipenna era una porcheria, l'ho tolto e pace, non ha nemmeno lo scasso grosso tra pickup e vano controlli.
mi raccontava un amico anni fa che un turnista sardo amico suo va sempre a suonare con una chitarraccia assemblata su cui ha messo una decal Fender, e negli studi di registrazione nessuno si è mai posto il problema, lo vedono con la Fender e va bene così, sono contenti perchè è "una Fender".
quando porta strumenti più particolari e migliori, gli fanno storie e gli chiedono di portare "la Fender, che suona meglio".
se ne potrebbero raccontare a iosa, è chiaro che poi se uno fa i tour mondiali, difficilmente si porta lo strumento economico, che non si può mai sapere se creerà problemi, mentre con uno buono con componentistica di qualità si dovrebbe stare tranquilli.
Citazione: Spector non la conosco, per cui non mi pronuncio.
considera che oggi un Euro4 LX (fatto in Repubblica Ceca) costa dai 2500 ai 3000€ a seconda dei negozi e dei colori, roba piuttosto lussuosa, siamo ben sopra la media degli strumenti "made in USA" normali, poco sotto i Custom Shop, eppure...
elettronica da strumento di fascia bassa, alberini dei pot troppo corti per tenere salde le manopole, tasti che proprio non puoi suonarci, capotasto sballatissimo.
conta questo mio con action del Mi a 3mm buoni aveva una serie di tasti totalmente sballati per cui certe note erano solo pernacchie stoppate.
ero lì lì per fare il reso, ma essendo rari sull'usato ed avendolo pagato (da un negozio) un prezzo onesto, ho preferito investirci e rettificare.
ma se vogliamo fare i pignoli, quando ho preso il CS51, mi son dovuto far mettere a posto il capotasto dal negozio, perchè la selletta del La era storta e troppo bassa, ed il La a vuoto ci ballava dentro e toccava male la base, per cui faceva vibrazioni rumorosissime.
e pure qua, parliamo di oltre 3.000€ di strumento che, se fossi uscito dal negozio senza ispezionare al dettaglio, avrei dovuto risolvere io da solo.
https://photos.app.goo.gl/XBLoVS7dCFRM4Jmp9
soluzione? la colla attak nella sede per ricrearla, e successiva regolazione  esattamente come avrei fatto io a casa, ma giustamente se lo sono accollato loro.
che finchè capita su uno strumento da pochi soldi, va benissimo, ma sul Custom Shop nuovo di negozio...
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#99 Mer 09 Apr, 2025 15:37 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Io di HB ho solo una telecaster, per me è uno strumento veramente buono. Ho cambiato i pickup con dei fender perchè gli originali erano un po' microfonici,ma è stato più che altro un capriccio. Sinceramente non riesco a trovargli un difetto a livello costruttivo, di suono o estetico. L'ho di recente messa in vendita perchè ho capito che su una chitarra mi piacciono di più gli humbucker.
|
Condividi |
#100 Mer 09 Apr, 2025 17:20 |
|
 |
|
|
Pagina 4 di 5
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|