| Autore |
Messaggio |
Jecks
|
 Re: Per Gli Amanti Dei Deep...
vero, in certi pezzi ho sentito 2 cantanti assieme. Ora io con i nomi non ci piglio molto,ma mi piace moltissimo la voce di picture of home (presumo la prima che abbia cantato questo pezzo). C'erano anche 2 brani, Ted The Mechanic e Any Fule Kno That che sembrano quasi rappati ed hanno una sezione ritmica paurosa.
Quello che ho visto assieme a Vai era Roger Glover ed il video, se non sbaglio era del 2000. Peccato che non ricordo dove l'ho visto se no vi posterei il link.
Ultima curiosit?:ho visto il concerto "california jam" del 74, chi ? il bassista/corista che suona un P natural? ha un tiro allucinante...
Io uso: plettro e dita
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#51 Gio 17 Ago, 2006 18:20 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
chi ? il bassista/corista che suona un P natural? ha un tiro allucinante...
Clicca...
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#52 Gio 17 Ago, 2006 18:52 |
|
 |
Jecks
|
quell'uomo sta scalando la classifica dei miei miti...
|
| Condividi |
#53 Gio 17 Ago, 2006 18:54 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
 Re: Per gli amanti dei Deep...
Minchia Andrea!!! Chi ? quello col Precision natural (che secondo me non era tanto natural, pi? un marroncino chiaro, ma non sono mai stato certo della cosa)...!!! La prossima volta che ci vediamo ti spiego due cose...
A costo di essere ripetitivo, riposto un clip di Glenn mentre canta (Andrea... in quel momento sta cantando in uno studio molto vicino a noi...) in registrazione... parecchi di voi lo avranno gi? visto, ma se anche solo uno non lo ha visto, vale la pena che io mi ripeta... VIDEO Ma sono certo che anche chi lo ha gi? visto non possa che apprezzare di nuovo...
Un paio di foto:
 Col Precision in questione  Col Rick
|
| Condividi |
#54 Gio 17 Ago, 2006 19:14 |
|
 |
Jecks
|
 avevo gia visto il video ma ? sempre emozionante, ha una voce incredibile... dov'? lo studio in questione?
le volte che ci siamo visti non gli ho mai chiesto di Gettin' Tighter, magari la prossima.
magari la prossima potrei chiedergli se mi mette una firmetta su Machine Head...  Magari...
cmq pensavo che Mr. Hughes fosse arrivato pi? tardi nei Deep,mi sa che dovr? cercare la bio del gruppo su qualche Sito e aspettare che mi spieghi le 2 cose di cui parlavi
Intanto...
La mia canzone preferita...
P.s. splendido lo Zeppelin all'inizio del video
|
| Condividi |
#55 Gio 17 Ago, 2006 21:55 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Andrea... schiariamo un po' le idee, perch? se tu chiedessi mai a Hughes di farti un autografo su Machine Head, non vorrei essere nei tuoi panni...  in quel periodo faceva parte dei Trapeze...
Schemino
Mark 1: Ritchie Blackmore g. Rod Evans v. Jon Lord k. Ian Paice d. Nick Simper b. (1968-69)
Shades of Deep Purple: Primo disco dei Deep (Mark1) del 1968, sono presenti anche cover (4).
The Book of Taliesin: Secondo disco della Mark1 (1968), anche qui sono presenti cover (3).
Deep Purple: Disco finale della Mark1 (1969), in questo album una sola cover.
Mark 2: Ritchie Blackmore g. Ian Gillan v. Jon Lord k. Ian Paice d. Roger Glover b. (1969-73)
Concerto for group and Orchestra: Live Mark 2 con Orchestra filarmonica di Londra (69).
Gemini Suite Live: Versione live (70) del disco di Jon Lord, uscito a posteriori (93).
Deep Purple in Rock: Primo album della Mark2, del 70.
In Concert: Live della Mark2, che comprende due concerti: il primo del 70 e il secondo del 72, registrati negli studi londinesi della BBC, uscito a posteriori (80).
Scandinavian Nights: Live registrato in scandinavia nel 70 tratto da video, uscito a posteriori (88).
Fireball: Secondo album della Mark2, del 71.
Machine Head: Terzo album della Mark2  , del 72.
Made in Japan: Live della Mark2, registrato nell?agosto del 72 ad Osaka e Tokyo.
Live in Japan: Live. Stupendo cofanetto di 3 cd, che testimonia i tre concerti di Made in Japan (Osaka1 Osaka2 Tokyo). Uscito nel 93.
Who do we think we are?: Ultimo album del primo periodo della Mark2, registrato nel 1973.
Mark 3: Ritchie Blackmore g. David Coverdale v. Jon Lord k. Ian Paice d. Glenn Hughes b.v. (1973- 75)
Burn: Primo album della Mark3  , registrato nel 74.
California Jammin': Live registrato in occasione della California Jam del 74, tratto da video, uscito a posteriori (96).
Live in London: Live di questa formazione del 74 subito uscito come bootleg, poi migliorato a posteriori (82).
Stormbringer: Secondo album della Mark3, registrato sempre nel 74.
Made in Europe: Live ufficiale del tour europeo 75 della Mark3. Uscito leggermente a posteriori (76).
Mk 3 the final concerts: Live medesimo tour europeo 75, cofanetto di 2 cd, uscita postuma (96).
Live in Paris: Live, di nuovo dello stesso tour europeo del 75, uscito ancora dopo (2004)
Mark 4: Tommy Bolin g. David Coverdale v. Jon Lord k. Ian Paice d. Glenn Hughes b.v. (1975-76)
Come taste the band: Unico album in studio della Mark4; ? del 75.
Last concert in Japan: Live della Mark4 registrato nel 75. Uscito anche in un'alta versione intitolata "This time around live in Tokyo 75" (2001), pi? completa e curata.
On the Wings of a russian foxbat: Live, bootleg ufficializzato a posteriori, ri-uscito anche nel 95 per la King Biscuit pi? completo e di grande qualit?, registrato dalla Mark4 nel 76 in California.
Marzo 76: Scioglimento.
Si sono sviluppate varie band parallele con componenti dei Deep: Rainbow, Paice Ashton Lord, Whitesnake, Ian Gillan Band, e anche collaborazioni particolari con Black Sabbath, Gary Moore.
Mark 2b: Blackmore Gillan Lord Paice Glover (1984-89)
Perfect Strangers: Album della riunificazione della Mark2 (Mk2b), registrato nell?84.
In the absence of pink: Live seguito al tour Inglese 85 della riunificazione della Mark2.
The House of blue light: Album dell'87.
Nobody?s Perfect: Live seguito al tour mondiale 87-88, uscito nell?88.
Il resto ? storia relativamente recente.
Naturalmente a posteriori sono anche uscite versioni collezionistiche e commemorative di vari dischi.
Ah Andrea... guarda che quando ci vediamo, ti interrogo...
|
| Condividi |
#56 Ven 18 Ago, 2006 08:01 |
|
 |
Jecks
|
certo che se in questo schema avessi messo anche i vari modelli di basso usati negli anni sarebbe stato molto pi? completo... ahahahahaha scherzo!  mi sento in colpa per averti fatto fare questo lavorone alle 7 di mattina, prometto che studier? tutto a memoria cos? x l'esame sar? preparato  ho anche da chiederti un aiutino x highway star che in un punto proprio non capisco dove va a finire il giro di basso...
|
| Condividi |
#57 Ven 18 Ago, 2006 18:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Jecks, chiedi pure, nonostante Fulvio sia sicuramente in gambissima, nel Forum ci sono diversi appassionati dei deep purple come avrai avuto modo di appurare
#58 Ven 18 Ago, 2006 18:17 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Beh per i primissimi dischi della Mark 1 non posso essere certo, ma siamo sul suono Fender.
Nei primi anni Glover usava un Precision, e forse qualche volta anche un JB (avr? usato anche un Mustang...? Mah!?)
Da Machine Head, si ? preso un Rick, e in quel disco il basso non aveva nessuna modifica. Da Made in Japan lo ha modificato con due PU tipo JB al posto del PU al ponte, montati in obliquo.
Con Hughes posso essere pi? Precision...  e certon
Burn: Rickenbacker
Tutto il resto (anche Mk4): Precision
Ai tempi dei Trapeze aveva un Mustang Bass.
Per la riunione Roger Glover mi pare avesse adottato un Vigier, e comunque so (se non mi confondo) che ci ha suonato parecchio.
Magari qualcun altro pu? aggiungere qualcos'altro.
Ah... nessun lavorone, ? uno schema che avevo fatto piano piano per darlo a quelli del gruppo (se suoni in un tributo e non sai almeno quelle quattro stronzate non sei degno  ). L'ho solo tagliato-copiato, e ho aggiunto qualche fronzolo...  Poi ? qualche giorno che sono in casa con l'influenza (da domani basta...), per uno attivo come me ? una bella tortura...
Per Highway Star guarda... dicevo agli altri che quando la suono ? un po' come per Liza Minelli cantare New York New York... mi sento a casa mia... e il bello ? che non riesce a stufarmi mai...  Interpretarla come si deve non ? semplicissimo. Per? se vuoi vedere come si fa, sai dove venire...
|
| Condividi |
#59 Ven 18 Ago, 2006 21:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Nick Simper (Mk I) usava un P Bass, Glover us? il Mustang nelle registrazioni di Fireball, mai visto con un Jazz comunque. I PU J sul Rick erano al posto del PU manico, tanto per essere pignoli
#60 Sab 19 Ago, 2006 02:38 |
|
 |
CrasH_OvE
|
^^^
gi? nel booklet di Fireball infatti lo si vede col Mustangone...
ora mi chiedo per?... anche Fireball l'ha incisa col Mustang? ho un video dell'epoca in cui suona con un Rick tutto nero penso sia un 4003... nn so se l'avete visto ? quello in cui verso la fine della canzone Blackmore f? lo scemo con la chitarra girata al contrario suonando sul back... ah i misteri del playback
il Vigier credo nn l'abbia pi? mollato da quando hanno fatto la reunion... sia su Perihelion ci sta che al Live8... nn vorrei ancora sbagliarmi ma ha 2 modelli fatti su misura (diciamo na specie di Custom...)
ps. anche io ho qualche lacuna su highway star  magari faccio il parassita da Jecks una volta che ha spremuto per bene Fulvio visto che credo sia lo stesso passo
un peccato che l'ultima (mk4) insalata mista sia durata poco... Bolin IMHO ? stato uno dei migliori turnisti che la musica possa aver avuto... io ancora godo con l'intro di Quadrant4 di Cobham!
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#61 Sab 19 Ago, 2006 04:37 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Nick Simper (Mk I) usava un P Bass, Glover us? il Mustang nelle registrazioni di Fireball, mai visto con un Jazz comunque. I PU J sul Rick erano al posto del PU manico, tanto per essere pignoli 
Tutto giusto  ho scritto ponte ma pensavo manico... Tra l'altro sono andato a braccio, e di corsa, bastava guardare i booklet dei cd commemorativi  Per il fatto del JB, ? una riminescenza di quando forse non suonavo ancora (paleolitico  ), e con qualche amico, eravamo convinti di aver visto una foto di Glover dove imbracciava un JB...
Ritornando alla modifica del Rick di Glover, deve essere avvenuta proprio immediatamente prima della partenza per il Giappone: nel concerto del marzo 72 di Copenhagen (avevano appena registrato Machine Head, dic 71; ? un bel dvd, dove c'? anche uno stralcio di concerto del 73 a NY), non c'? ancora traccia di modifica; nel booklet di Who do we think we are, ci sono un paio di foto che sembrano testimoniare un'abbozzo di modifica, e le foto sono state scattate in Italia nel luglio 72... Made in Japan ? stato reallizzato a met? Agosto...
un peccato che l'ultima (mk4) insalata mista sia durata poco... Bolin IMHO ? stato uno dei migliori turnisti che la musica possa aver avuto... io ancora godo con l'intro di Quadrant4 di Cobham!
Continuando il discorso delle riedizioni commemorative, mi ? giunta voce che a breve dovrebbero uscire anche Stormbringer e Come taste the band, e in quest'ultima, ci dovrebbero essere cose sfiziose, riguardanti anche e soprattutto Bolin, che aveva registrato un'infinit? di piste di chitarra...
Spectrum... gran disco... Io ho ancora Teaser in cassetta...
|
| Condividi |
#62 Sab 19 Ago, 2006 07:59 |
|
 |
CrasH_OvE
|
^^^
e Bang di James Gang? dovrebbe esserci sempre lui alla chitarra
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#63 Sab 19 Ago, 2006 12:23 |
|
 |
Niccherino
Andrea Beghi
|
miiii che bel suono... sporco!!! complimenti!!!!
un paio di appunti:
1 - il chitarrista suona molto meglio di Blackmore (hehehehe......)
2 - il bassista ha troppi bassi (vedi foto dello studio). Dovrebbe venderne a buon prezzo qualcuno....
3 - fare il coretto di "keep on movin'" mentre si suona il basso ? una libidine....
ri-complimenti!
____________________ ____________________________________
"un basso a 5 corde ha una corda di troppo"
|
| Condividi |
#64 Lun 21 Ago, 2006 17:52 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Dato che si continua a parlare di 'sto pezzo.. eccola qui You Keep on Moving sempre live durante le prove naturalmente... quando la provammo, pensavo peggio...
il file ? stato aggiornato anche qui.
Ultima modifica di Black Tiger il Mar 22 Ago, 2006 19:26, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#65 Mar 22 Ago, 2006 13:07 |
|
 |
-BV-
Well done brother!
|
| Condividi |
#66 Mar 22 Ago, 2006 13:18 |
|
 |
Jecks
|
bellissimo pezzo, sia per come lo fare che come canzone in se.
Sei tu che fai i cori al cantante? Avete cambiato qualcosa nelle tastiere? sembra pi? "hammondoso"
|
| Condividi |
#67 Mar 22 Ago, 2006 13:22 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
La voce pi? bassa sono io... tra l'altro ero in procinto di una bella marocca, e alla fine ero sfinito (e due giorni dopo con la febbre...  ). Al tastierista ho dato due dritte sulle frequenze da "praticare" di pi?, adesso andiamo meglio. Il pezzo sar? la terza o quarta volta che lo proviamo. Non ? difficile, ma ? di quelli che se non li interpreti bene non rendono una cippa.
|
| Condividi |
#68 Mar 22 Ago, 2006 13:29 |
|
 |
Rickinroma
|
bello...che basso usavi
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#69 Mar 22 Ago, 2006 13:32 |
|
 |
-BV-
^^^
io dico il PB
|
| Condividi |
#70 Mar 22 Ago, 2006 13:34 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Esatto Br?... Precision '75... sunburst... frassino/palissandro... firmato Glenn Hughes... con pennarello idelebile...
Ultima modifica di Black Tiger il Mar 22 Ago, 2006 13:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#71 Mar 22 Ago, 2006 13:36 |
|
 |
Rickinroma
|
eheh con le casse che ho qui in ufficio non distinguerei un basso da un elastico
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#72 Mar 22 Ago, 2006 13:36 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
DRIFTER... Questa ? venuta un po' troppo veloce, ma chi la conosce bene, ritrover? parecchie cosine nel basso...  Invece mi sono accorto,  che in keep on moving, all'inizio, mi sono dimenticato di fare il vibrato...  e in sol ho ripetuto due volte lo stesso identico disegno, (sempre nella parte iniziale), dove invece c'? un piccolo passaggio diverso...  beh... per 'sta volta passi... son scusato, perch? quando proviamo e registriamo, il mio occhio ? sempre anche verso il mixer e i registratori... poi mi avevano messo anche una scopa nel culo, e nel frattempo davo anche una pulita alla saletta...
|
| Condividi |
#73 Mar 22 Ago, 2006 15:19 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Bella l? Fulvio  ...non me la ricordavo Drifter...
...ho notato una cosa, ascoltando il gliss discendente del basso sul finale, che in questo brano (se ben ricordo) ? "previsto",...ma...ma...ma...anche tu sei uno che l'ha "immagazzinato" nel proprio stile anni fa, ed da sempre ha la tendenza a metterlo pi? o meno ovunque ? come il sottoscritto ?  anche sul finale del "mazzolin di fiori"....
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#74 Mar 22 Ago, 2006 16:02 |
|
 |
-BV-
Emb? certo, Fabi?! Il glissatone sul finale ? un must imprescindibile! Suona come un rutto dopo un pasto luculliano...
|
| Condividi |
#75 Mar 22 Ago, 2006 18:09 |
|
 |
|
|