Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Cosa Suonate Durante I Soundcheck?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cosa Suonate Durante I Soundcheck? 

Io di solito lascio al banco mixer l'equalizzazione e la compressione del mio suono, quindi faccio un test con un groovaccio con note basse sulle corde Mi e Si per testare se va in picco e inserire il compressore di conseguenza, un fraseggio funky su note piu' alte e qualche giro in slap per settare l'equalizzazione e infine un girolento e melodioso in tapping per testare la risposta dinamica (se il compressore la taglia troppo chiedo di tirarlo giu').
Dopodiche' controllo per l'ennesima volta che tutti i miei suoni ed effetti siano allo stesso volume, e che il canale SOLO abbia un volume leggermente maggiore - non mi piace avere un volume gigantesco in solo, dev'essere giusto un attimo piu' evidente e basta.
Infine, setto il volume della spia ad orecchio e mi faccio mettere rullo e cassa nella spia; le regolazioni fini le faccio dopo quando siamo tutti assieme.

Ah si, non provo mai le parti che devo suonare poi, ma faccio fraseggi improvvisati e a caso. Voglio rimanere concentrato sulla qualita' del suono e non pensare a cosa suono, tutto quello che faccio e' rimanere in un certo registro e basta. Inoltre spesso le parti che suono in concerto non sono ideali per valorizzare al massimo gli aspetti del suono che uso come benchmark per il soundcheck.

Io uso: plettro e dita

ovviamente quando parlo di soundcheck intendo quello di locali e palchi con una certa dimensione e con un impianto professionale. Se mi trovo nel pub dove magari vado pi? a farmi la suonata che a lavorare, (anche se sempre di suonata retribuita si tratta) anche se c'? un impiantino pi? che un soundcheck faccio un line check e poi vado di birra...

gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Boh, io solitamente o faccio qualche scala per distendere le dita, altrimenti canzoni a caso, spesso for whom the bell tools

Odino Invia Messaggio Privato Invia Email

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suono qualche giro che andr? poi a suonare durante il concerto: inutile che mi mette a sfoggiare virtuosismi (non ne sarei poi capace) quando poi durante il concerto suono tutt'altro.
Il SC serve per cercare di avere una buona base di partenza per il concerto, non per far vedere che si ? dei piccoli Pastorius...

Quoto. Mi limito a provare qualche canzone che faremo poi... o qualche giretto affine, cercando di suonare note alte e basse giusto per regolarmi bene il suono. Non mi piacerebbe essere vista come una che si pavoneggia... anche perch? non ho nulla di cui vantarmi. Con questo comunque non intendo criticare chi vuole godersi anche quei minuti, non tutti lo fanno per mettersi in mostra.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di verobass il Lun 15 Lug, 2013 22:11, modificato 1 volta in totale 
verobass Invia Messaggio Privato

Sento comunque un comune amore per le capacit? standard dei Fonici... Che, diciamolo, non sono i migliori amici delle frequenze basse. Normalmente durante il Check penso sempre ad un suono di servizio "funzionale" : poche note per capire DOVE sento meglio il tutto senza illudermi che poi fuori sia una meraviglia.

Stefano Allegra Invia Messaggio Privato HomePage

eq a con bassi, medio-bassi e alti boostati e medio-alti in flat; in genere faccio il ritornello di hammer smashed face, l'intro di phantom of the opera e poi le canzoni del gruppo.

"...e quella la chiami musica? quella ? un tripudio di tecnica,velocit? e brutalit?. Ma non ? musica.
Non sar? musica, ma di quel tripudio di tecnica,velocit? e brutalit? io ne vado matto!"
234_spector_logo_1321651537_718214 gallien_krueger_logo

Alberto Burton Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze...si, ma tra cosa? Song Bassi&Co. 22 Sab 23 Set, 2006 01:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi MUSIC MAN,cosa Vi Piace Suonarci? alx Bassi&Co. 58 Sab 09 Giu, 2007 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Bento
No Nuovi Messaggi vi siete mai "pentiti" del gener... gozer Le Affinità Bassistiche 98 Dom 05 Apr, 2009 04:33 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi 600 Euro Di Budget,cosa Prendereste Voi? giorgiofox Bassi&Co. 44 Gio 12 Apr, 2012 11:15 Leggi gli ultimi Messaggi
benzanotto
No Nuovi Messaggi ...ex Demo!? ...cosa Sono!? buongio Le Affinità Bassistiche 62 Gio 05 Set, 2019 21:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2

Lista Permessi