Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Mani Piccole Vs. Mani Grandi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mani Piccole Vs. Mani Grandi 

summer63, ebbbasta dai...  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Silvestro ha scritto:  
vengono in mente anche a me certi con dita che paiono salamini

Scusa... intendevi mani piccole/dita piccole o grandi. Io dicevo con dita e mani piccole (tanti musicisti bravissimi) e mi vergogno perch? io con i miei manoni rispetto ad alcuni con le "manine" non riesco a fare quello che fanno loro in velocit? e destrezza.

Se dicevi "salamini" allora intendevi mani grosse come le mie? ... mah... tanto una vale l'altra...

Io uso: plettro e dita

Krishnamurti Invia Messaggio Privato

^^^

dita corte e grosse

ma appunto da certi salamini ho sentito arrivare grande Musica
che sovverte ogni buona teoria sulle mani perfette  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Silvestro,

ti quoto al 100%  (ora ho capito come intendevi dire...)  

La dimensione delle mani ? pressoch? ininfluente, IMHO non ti devi proprio porre il problema, prendi, suona e vedi dove arrivi.

http://www.youtube.com/watch?v=DBFKkiju5N0

Depni,

Scusa....bel video ...per? non ho capito cosa centra .....cos'hanno le mani di questo qui?

Lucabass Invia Messaggio Privato Invia Email

Bh? con le mani grandi puoi dare schiaffi al chitarrista pi? dolorosi  

AlexBass Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Lucabass ha scritto:  
cos'hanno le mani di questo qui?

Beh, diciamo che sono 2 scialuppe...

Depni ha scritto:  
sono 2 scialuppe...

...s?, che secondo me non lo aiutano...

Le mie sono cos? per? meno magroline... e non aiutano!!!  

ciao

...mamma mia oh,ragazzi io penso che la grandezza della mani possa agevolare l'esecuzione di una scala o di un arpeggio o snellire di un bilionesimo di secondo un determinato passaggio in fase di studio,ma ognuno ha le mani che ha,e deve cominciare a lavorare e perseverare sullo strumento non in relazione ai millimetri dei propri polpastrelli ma alla propria fame di musica e sete di groove!!!

tipo....uno magro con le dita lunghe e fini non far? fatica ad allargare le dita su un sei corde ma dovr? metterci pi? forza
         per farle suonare bene..mentre uno cicciotto (come me) di 110 kg con le dita piccole e tozze puo' aver dei problemi
         nell'aprire la mano ma fa meno fatica nel pigiare..!!!

pensate che 3 numeri in pi? o in meno di scarpe a Maradona o al mitico terzino Pusceddu avrebbero cambiato il loro modo di giocare a calcio???avrebbero semplicemente adattato il loro allenamento in base a cio' che la natura gli ha predisposto...
il tutto inconsciamente!!!

...non sparerei mai a vista, ma il rigurgito si, quello resta...

www.myspace.com/checconidi mio spazio
www.myspace.com/royband Michael Jackson and more...
www.myspace.com/stonefreetribute Tributo al grande Jimi Hendrix
www.myspace.com/metrocoverband Groov' nd Dance
www.myspace.com/chatmonbrothers Rhythm' Blues Brothers
www.myspace.com/negritatribute NTB tun cha tiki taka tun chaka tun

bassardo Invia Messaggio Privato

Una delle caratteristiche che aiuta parecchio nell'approccio prettamente tecnico con lo strumento, al di l? della lunghezza o della grossezza delle dita, ? la larghezza del palmo della mano.
Chi possiede un palmo particolarmente largo ha una maggiore estensione in larghezza e tende a soffrire meno di tendiniti o altre patologie che scaturiscono dall'esercizio continuo dei muscoli delle mani in tensione.
Per il resto oltre a questa piccola ma importante differenza IMHO come gi? molti hanno scritto ? tutta una questione di scelta di diteggiature e certamente con mani piccole ? abbastanza difficile suonare bene un basso scala 36" nelle prime posizioni.

Bassteak Invia Messaggio Privato

dengia64, in pratica il fatto che sia una pippa dipende dal problema che sono anche un po' sconnesso mentalmente? evviva  

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

dengia64 ha scritto:  
...Diciotto.....ti parlo del mio maestro....piccolo, tozzo direi grassottello...mani cicciose da porcellino..
E' uno degli uomini pi? bravi a far cantare un Jazz Bass..... Ho detto tutto.
Ric.

Sembra la mia descrizione, solo che io sono una sega col basso

QuattroCorde Invia Messaggio Privato

La postura e la posizione corretta ? tutto. Ne ho Parlato ampiamente col mio maestro visto che lui ci teneva tantissimo che avessi una posizione corretta.Innazi tutto deve essere giusta la posizione del braccio e del gomito, cio? distanti dal corpo. La Mano deve essere ben dritta e toccare esattamente 4 tasti, Per? il palmo della mano deve essere lontano 1 o 2 cm dal manico . Con la posizione giusta annulli tutti le difficolt? legate alle dimensioni della Mano. Un altra cosa da non sottovalutare...All'inizio ? molto difficile tenere la posizione corretta perch? non essendo allenati e avendo ancora i muscoli delle dita nn sviluppati si fa fatica schiacciare... non dovrebbe esserci la differenza tra uomini  donne.

Jumper Invia Messaggio Privato MSN Live

Io ho le mani e quindi le dita abbastanza piccole, eppure mi trovo benissimo con lo Yamaha TRB-6 P (prima serie), che ha una tastiera definita da molti "autostradale"; Viceversa mi sono trovato male con alcuni Fender Jazz 4 corde; Secondo me è una questione di manico: con il profilo a C di certi Jazz Bass mi trovo malissimo, con i profili a D di altri Jazz Bass mi trovo benissimo, con il profilo a D piattissimo del TRB 6-P godo!
Comunque si, penso che le mani/dita abbastanza grandi possano aiutare, se non altro a rendere meno faticosa la cosa;
Le mani più gigantesche che abbia mai visto sono quelle di Gianni Morandi (diplomato in contrabbasso al conservatorio) e quelle di Massimo Moriconi, due pale!!!!... Nonchè quelle di una mia carissima amica, bassista mancata come gli dico sempre!... Affascinantissime! (taglio il volto, altrimenti non vi concentrate sulla mani     )
 11816879_10207466536651179_4167694773642663922_n

Ultima modifica di fasbass7 il Mer 05 Ago, 2015 16:17, modificato 2 volte in totale 
fasbass7 Invia Messaggio Privato

Da Pastorius, Alfredo Paixao, Anthony Jackson, Jimmi Johnson, Abe Laboriel, Chuck Rainey etc... Mani grandi, corde, tozze, piccole, ciascuno ha sviluppato il proprio suono ed il proprio linguagio suonando con strumenti standard o custom

auslander Invia Messaggio Privato

mani grandi all'inizio possono essere un vantaggio, ma senza studio e, come scritto da dengia64 e portato da me in maniera molto grezza, senza una buona sensibilità alle mani non si va da nessuna parte.
vedo dei video su youtube di giapponesine che pur avendo manine "grandi" come quelle di una bambina di 7-8 anni, suonano bassi a 5-6 corde corde a momenti piu' grandi di loro con una bravura spaventosa mentre io che sono un bestione ho abbastanza problemi a gestire un 4 corde con risultati decenti....

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk

lidel Invia Messaggio Privato

Boh, io ho il palmo discretamente grande, le dita tirano più al corto che al lungo e sono una via di mezzo, nè tozze nè insetto-stecco. Però tra indice-medio-anulare la differenza è poca (lasciando stare che non ho le dita dritte dritte ma un po' storte..che sia colpa dello strimpellare in giovane età?   ), tra i primi due ci balla meno di un cm a occhio e tra medio e anulare direi mezzo cm.

La verità sta nel mezzo. Non sono un Pastorius ma se ti tiro na pizza in faccia la senti    

James_ Invia Messaggio Privato

Secondo la mia esperienza, avere mani piccole non è per nulla un problema anzi. L'unico problema potrebbe essere eseguire qualche tipo di accordo. per il resto, tutto è suonabile anche da chi ha mani piccole

BOSE Invia Messaggio Privato

Si pensa sempre alle dita sulla tastiera ma le dimensioni delle mani incidono moltissimo anche sul tocco della destra.

Io ho le mani piccole e mi esprimo molto meglio con i bassi a scala corta piuttosto che con i bassi a scala 34. Io come bassi ho un jazz bass e unoSquier Mustang acquistato di recente. Il jazz suona molto meglio però col mustang mi esprimo molto meglio (era così anche quando avevo l'hofner) tant'è che gli altri del mio gruppo mi fanno sempre notare la differenza in positivo a favore del mustang.  Poi se sono tutte mie pippe mentali non lo so

alegen Invia Messaggio Privato

Riccardo_K ha scritto:  
Si pensa sempre alle dita sulla tastiera ma le dimensioni delle mani incidono moltissimo anche sul tocco della destra.
e in quale modo?

BOSE Invia Messaggio Privato

BOSE, esattamente come fa il plettro. dita sottili o dita spesse, dita corte e dita lunghe, pelle più o meno spessa pizzicano in modo totalmente differente la corda, per direzione, spessore della parte pizzicata, attacco sulla corda.

è come usare plettri diversi per spessore, materiale, durezza ecc...

alegen, secondo me non sono pippe mentali, anzi. se vengono prodotti diversi tipi di strumenti, tra scala/diapason, grandezza dei tasti, misure del manico in larghezza e spessore, intercorda... senza contare poi le misure di corde, i materiali, la flessibilità e la superficie più o meno ruvida...

come può la scala essere una pippa, se c'è gente che cambia bassi per un millimetro di capotasto o un millimetro di intercorda?  

la scala corta, IMHO, è fantastica, e per quanto concerne il suono, non ha nulla da invidiare, basta trovare la giusta accoppiata di corde.
io con il Mustang e le corde 40-95 ottengo un suono che è praticamente un Precision, con le dovute sfumature diverse, e per certi versi è anche più bello.
già con le 45-100 perde molto in definizione, per i miei gusti.

altri bassi con certe corde non rendono allo stesso modo. per altro Jazz e Mustang sono talmente diversi che parlare di "suonare meglio" è quasi insensato. il Jazz non ha le sonorità di Mustang e Precision, così come loro non hanno le sonorità del Jazz.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io ho mani strane nel senso che sono con palmi grossi e dita corte e storte   . Quando studiavo seriamente anni fa ricordo che il maestro mi consigliava di non sforzarmi a raggiungere certi tasti aprendo la mano ma piuttosto spostandola. Da quando ho ripreso a suonare, dopo 13 anni di inattività mi sono accorto di dover per forza contare sullo spostamento della mano per fare cose decenti. Mi ci vorranno anni di esercizio per riprendere fluidità decente e sicuramente il praticare boxe da 15 anni non mi ha aiutato...

Martini Invia Messaggio Privato

quando ho iniziato a studiare non avrei MAI pensato di arrivare con la mano sinistra neanche a sfiorare 4 tasti sulla parte alta del manico. Incredibile quanto faccia l'esercizio e soprattutto l'impostazione della mano data da un bravo maestro, anche per superare limiti anatomici apparentemente insormontabili.  

Agnew Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Per "grandi" Musicisti Claudio Cardia Le Affinità Bassistiche 26 Mer 20 Feb, 2008 21:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Simoneisidoro
No Nuovi Messaggi Mattinata Da Niccolai (piccole Recensioni ... contegeorge Bassi&Co. 13 Lun 20 Ott, 2008 18:12 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Dubbio Per Situazioni Esageratamente "... marcoqc Ampli&Co. 13 Mar 24 Gen, 2012 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
marcoqc

Lista Permessi