| Autore |
Messaggio |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Come Vi Preparate Ad Entrare In Studio Di Registrazione?
Io ho registrato un paio di demo ed a livello tecnico ho portato due bassi (per scegliere al momento quello pi? adatto), un buon cavo (che non ho mai usato perch? tanto poi trovato il reference in studio), la testata (per scegliere se usarla come pre o non usarla), gli spartiti, e tutto quello che uso in genere quando suono a casa o live, dopotutto sto andando a suonare, non sto andando a fare un lavoro mai fatto prima.
Cambio le corde una settimana prima o qualche giorno prima.
Faccio il setup per evitare fritture o ottave sballate.
A livello di preparazione musicale, i brani da registrare ovviamente devono essere perfetti sia a livello personale sia a livello di gruppo.
GhY ha scritto: lidel,cambi corde QUALCHE SETTIMANA PRIMA di registrare un disco?
Lo faccio anche io perch? il mio suono non ? quello di corde appena montate. Forse "qualche settimana" ? troppo se significa "3 settimane prima", ma se sono solo 7 giorni di anticipo ci pu? stare...
Theorized ha scritto: Per il resto bho, la trovo una delle cose pi? snervanti che possano capitare ( IMHO), magari un giorno ci farlo il callo.
Io la trovo una bella esperienza. Suoni comodo, suoni in cuffia con i volumi fatti bene, suoni e riascolti quello che hai combinato, correggi quel dettaglio... E poi suoni pensando che devi stare concentrato pi? di un live, e questa cosa ? una bella prova
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Ven 28 Giu, 2013 15:37 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Fenderissimo, ti quoto
Anche per me ? un'esperienza pi? tranquilla rispetto al "o la va o la spacca" del live (che comunque affronto con tranquillit?, ormai un minimo di esperienza ce l'ho).
Quando ho lavorato dall'altra parte del banco, come fonico o produttore, ho sempre esordito dicendo "benvenuti nel mondo ideale, dove qualunque errore si pu? riparare senza che ne rimanga nessuna traccia".
Io uso: plettro e dita
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#27 Ven 28 Giu, 2013 15:50 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Shedua511 ha scritto: benvenuti nel mondo ideale, dove qualunque errore si pu? riparare senza che ne rimanga nessuna traccia
Poi un domani nei CD alla fine di ogni traccia inizieranno a mettere gli errori di registrazione come si fa spesso nelle fiction. Poi uscir? paperissima della musica e faranno sentire tutti gli erroracci di registrazione
|
| Condividi |
#28 Ven 28 Giu, 2013 16:27 |
|
 |
Theorized
|
Fenderissimo ha scritto:
Io la trovo una bella esperienza. Suoni comodo, suoni in cuffia con i volumi fatti bene, suoni e riascolti quello che hai combinato, correggi quel dettaglio... E poi suoni pensando che devi stare concentrato pi? di un live, e questa cosa ? una bella prova
Io funziono all'inverso.
Non c'? cosa che mi rilassa di pi? di suonare dal vivo, anche quando c'? tanta gente a guardarti  .
|
| Condividi |
#29 Ven 28 Giu, 2013 16:40 |
|
 |
zerothehero
Contributor

|
La mia esperienza: se suono in progetti altrui cerco di imparare almeno "le basi" dei pezzi, poi in studio ascolto le richieste, e suono come so.
Se ? per il mio gruppo: conosco le parti altrui alla perfezione, mentre le mie variano in continuazione... per cui una settimana prima le "fermo", suono e risuono e arrivo in studio preparato e con un basso in pi? (non sia mai che il fretless... )
Se ? per un mio progetto "casalingo", di solito registro un basso guida, poi tutti gli strumenti, e infine lo strumento pi? importante: il basso definitivo  . In questo caso, raramente ho corde nuove, anche perch? le registrazioni casalinghe avvengono "quando capita"
In generale: corde cambiate da 5 giorni circa (l'invecchiamento ideale!), quadernetto con gli accordi e i settaggi dei pedali, flauto traverso (non si sa mai che alla sedicesima battuta dell'inciso ci stiano bene quelle tre note), un cavo, molto relax, orecchie aperte. Effettivamente quando capita che ci sia una chitarra guida o una voce o una tastierina a "colorare" la sola batteria, vedo che le mie performance sono pi? convincenti.
____________________ Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
|
| Condividi |
#30 Ven 28 Giu, 2013 16:43 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Fenderissimo, in effetti in un CD che ho registrato nel secolo scorso avevamo una track "nascosta" con papere e microfonimenti a tradimento... poi per? l'abbiamo cassata per umanit? e l'abbiamo tenuta solo per sollazzo personale.
Mi ? capitato una volta sola di registrare su un brano altrui sulla sola batteria e con la partitura... un'esperienza tristissima.
Non mi ricordo pi?, ma non credo abbiano nemmeno utilizzato la mia traccia, oppure l'hanno sembrata... ho rimosso.
Rimango esterrefatto dal sentire tante esperienze di chi ha registrato in condizioni misere: una guida ci vuole! E non ci vuole niente, ma proprio niente a farla.
Altrimenti e come andare a fari spenti nella notte, magari sto pure guidando benissimo, ma dove vado non lo sa nessuno (una volta per tutte gi? che ci siamo: no, non ? difficile morire!!!)
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#31 Ven 28 Giu, 2013 16:59 |
|
 |
CapitanDonda
|
sto scoprendo che sono l'unico che non cambia le corde...
ma d'altro canto non le cambio mai...
sono della old-school...
le corde si cambiano quando si rimpono...
#32 Ven 28 Giu, 2013 17:27 |
|
 |
thepackage
Contributor

|
Shedua511,
io ho appena finito di registrare un mini demo, e ho registrato le mie tracce solo sulla base di batteria. Al contrario delle tue sensazioni io mi sono trovato molto bene, anche se va detto che sono brani del mio gruppo, quindi gli altri strumenti li avevo "in testa".
Comunque, de gustibus...
____________________ Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.
(J. Hendrix)
|
| Condividi |
#33 Ven 28 Giu, 2013 18:32 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Negli ultimi anni mi capita sempre pi? spesso di essere chiamato in studio per registrare "al volo": jingle, colonne sonore, pre-produzioni, ecc.
Devo dire che, da una parte, ho sempre la fortuna di essere pagato (magari non sempre benissimo, ma pagato); dall'altra, per?, la concentrazione deve essere doppia e si pu? insinuare uno stato di tensione, dovuto al fatto che si crea, volenti o nolenti, una aspettativa.
In realt? ci si fa il callo.
Quindi:
1) Seleziono il basso o i bassi, a seconda di ci? che bisogna registrare: 4, 5 corde, fretless oppure upright
2) Monto corde nuove o seminuove (massimo due giorni di utilizzo)
3) Sorriso stampato in faccia
4) Orecchie bene aperte
Spesso capita di avere lo spartito con giusto le sigle da leggere: pi? bello, a mio avviso, dato che c'? pi? margine di improvvisazione.
Altre volte (pi? rare, in realt?) c'? gi? una parte scritta.
In entrambi i casi, come gi? detto da tutti: RELAX!
|
| Condividi |
#34 Ven 28 Giu, 2013 21:00 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
thepackage ha scritto: ho registrato le mie tracce solo sulla base di batteria. Al contrario delle tue sensazioni io mi sono trovato molto bene, anche se va detto che sono brani del mio gruppo, quindi gli altri strumenti li avevo "in testa".
In questo caso ? come se suonassi con tutto il gruppo. Al limite, parlo per me, in una condizione del genere rischierei solo di suonare troppo non sentendo gli altri strumenti che riempiono.
Penso che quando si parla di suonare solo con la batteria, si parla di lavori in cui il bassista ha solo due riferimenti: la batteria, lo spartito (o le indicazioni). In questo caso non c'? nessuna chitarra, tastiera o voce da immaginare perch? non le hai mai sentite.
|
| Condividi |
#35 Ven 28 Giu, 2013 23:32 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Fenderissimo, infatti!
Comunque, secondo me, il basso ? ideale registrarlo alla fine, o immediatamente prima della voce, magari mettendo una traccia veloce come guida per i passi precedenti.
Il motivo ? che il basso ? il ponte tra ritmo ed armonia: pi? agganci ha all'uno ed all'altra, pi? ? solido come ponte.
Se non hai idea di come sar? l'arrangiamento completo, non hai modo di fare riferimento alle varie parti, cosa che rende il tutto pi? omogeneo. Non ? un caso che Paul McCartney insistesse sul registrare il basso dopo tutti gli altri strumenti nel momento creativo pi? elevato dei Beatles...
|
| Condividi |
#36 Sab 29 Giu, 2013 00:26 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
difficilmente registro cose che conosco prima di arrivare in studio..in questo caso uso una semplice regola: "less is more"
p.s. regoletta per i meno esperti che magari si ritrovano a lavorare con fonici "faciloni". fate sempre registrare due linee di basso mandando al banco due segnali, uno dry e uno wet con il vostro preamp/testata...la traccia dry servir? nel caso ci si renda conto che la linea wet non va bene e potrete fare un reamp o utilizzare dei plugin
Ultima modifica di Clauzanna il Sab 29 Giu, 2013 13:04, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#37 Sab 29 Giu, 2013 12:56 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Clauzanna ha scritto: fate sempre registrare due linee di basso mandando al banco due segnali, uno dry e uno wet con il vostro preamp/testata
Come fai a mandare due segnali? Utilizzi l'apposito sdoppiatore che ti fornisce il fonico?
|
| Condividi |
#38 Sab 29 Giu, 2013 13:31 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Fenderissimo, esatto, ? la cosa migliore...alcuni preamp hanno anche una parallel out
|
| Condividi |
#39 Sab 29 Giu, 2013 13:46 |
|
 |
loris
|
io di solito mi preparo così:
doccia, carico della strumentazione in macchina (in genere i 2 bassi), impostazione navigatore se serve, viaggio in macchina, caffè, cicca e si parte
|
| Condividi |
#40 Lun 30 Dic, 2013 22:07 |
|
 |
Marco Gonzo Bass
|
Shedua511 ha scritto: con corde relativamente nuove (non non appena messe perch? altrimenti non sono intonate).
A me piace avere le corde nuovissime per registrare (montate il giorno prima), questioni di gusto, ma mi consigli di montarle qualche giorno prima? Che problemi di intonatura possono dare?
|
| Condividi |
#41 Mar 31 Dic, 2013 15:59 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

di solito registriamo in presa diretta gli strumenti, subito dopo gli assoli e successivamente la voce e gli eventuali cori.
non guadagni tantissimo tempo rispetto alla registrazione delle singole tracce ma ha un non sò che di più realistica la registrazione.
finito l'off topic io personalmente vado in studio come se andassi in qualunque altro posto cioè senza menarmela più di tanto, anzi gioioso di passare uno o più giorni a stretto contatto dei miei soci con i quali ormai ci si incontra solo alle prove o live.
caffè, birra e sigarette in abbondanza di solito non guastano, anzi rendono la situazione più leggera.
i pezzi quando si registra si conoscono a menadito quindi va tutto liscio come l'olio.
|
| Condividi |
#42 Mar 31 Dic, 2013 18:39 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Marco Gonzo Bass, personalmente ho problemi quando sono molto nuove perché ancora non sono assestate e tendono a calare. Trovo anche più complicato regolare l'ottava. Dopo 2-3 giorni sono ok per me.
|
| Condividi |
#43 Mar 31 Dic, 2013 19:26 |
|
 |
Marco Gonzo Bass
|
Grazie per il consiglio Shedua511, se tutto va bene fra poco si ritorna in studio
|
| Condividi |
#44 Mar 31 Dic, 2013 20:33 |
|
 |
Dr_Geek
Per la prima volta, con il mio gruppo, stiamo per entrare in uno studio di registrazione serio per registrare un ep di 6 pezzi...e devo dire che sono piuttosto agitato
Al di la dei consigli che già sono riportati nei precedenti post ho un paio di dubbi su cui volevo chiedere il parere di qualche musicista più esperto e navigato...
il primo dubbio è sulla modalità, nel senso che per dare più "tiro" ai pezzi vorremmo registrare basso e batteria contemporaneamente...la cosa un pò mi preoccupa dato che un piccolo errore mio rovinerebbe la traccia della batteria e viceversa...secondo voi è davvero vantaggioso registrare in questo modo piuttosto che fare il basso dopo la batteria?
La seconda cosa riguarda gli effetti...in pratica uso solo overdrive, più o meno spinto a seconda del pezzo, ma non so se conviene registrare il basso pulito e aggiungere l'effetto dopo o se in questo modo si ha una perdita di qualità ed è quindi meglio impostare subito il suono che si vuole (perdendo però cosi possibilità di modificarlo dopo durante il mix)...
ovviamente mi lascerò guidare dal fonico in studio ma mi piacerebbe avere comunque qualche punto di vista
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#45 Mar 14 Apr, 2015 16:45 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Se registri basso e batteria contemporaneamente, i segnali verranno comunque registrati su tracce diverse. Quindi, se sbagli qualcosa ed il batterista non ha commesso errori, puoi comunque registrare nuovamente il basso mentre il batterista è fuori a prendere il caffè. Anche se doveste sempre registrare insieme, potete comunque registrare solo le battute incriminate, senza dover ripartire da capo.
Per il discorso pedali/non pedali, vedi cosa dice il fonico.
|
| Condividi |
#46 Mar 14 Apr, 2015 16:51 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Basso batteria insieme..... Noi abbiam sempre registato prima la batteria con la sola traccia fantasma di tastiere o chitarre e voce, rigorosamente poi tolte, quindi eventuali percussioni e poi basso... tutto il resto dopo...
E devo dire che non amo questa esperienza. Mi stressa e la mancanza di musicisti accanto mi snerva e mi fa suonare come una macchina. A detta di tutti spacco il sedicesimo ma manco di sangue che poi metto nel live... Preferisco far registrare un altro davvero.
|
| Condividi |
#47 Mar 14 Apr, 2015 18:11 |
|
 |
Dr_Geek
Bene, cercheremo di registrare insieme allora...al limite vediamo come va, mi piacerebbe registrare il pezzo dall'inizio alla fine senza taglia e cuci...l'obiettivo è fare tutti e 6 i pezzi in un giorno ma non è tassativo (parlo solo di batteria e basso ovviamente)
Non vedo l'ora!!
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#48 Mar 14 Apr, 2015 20:16 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Se suonate col click, fate 4-5 passaggi uno dopo l'altro, dall'inizio alla fine: poi trovate le parti migliori di ogni take e montate.
Si mantiene la dinamicità del live e si eliminano gli errori (a meno che non siano belli! Certe volte sbagliando si fanno cose bellissime!)
|
| Condividi |
#49 Mar 14 Apr, 2015 20:47 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Casco dalle nuvole: perchè si registra anche senza click? Io sempre batteria più click sotto... ommadonna ma che c....lo ho fatto fin ora?
|
| Condividi |
#50 Mer 15 Apr, 2015 01:35 |
|
 |
|
|