Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Ho Deciso Di Iniziare A Suonare, Unico Problema: Sono Mancino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Deciso Di Iniziare A Suonare, Unico Problema: Sono Mancino 

Io quando cominciai le scuole 42 anni fa nessuno mi hai mai detto niente perch? scrivevo con la sinistra o usavo le posate con la mano sinistra ecc. ecc. , per? quando avevo 14 anni il primo basso che vidi era un basso in oratorio a disposizione di chi volesse cimentarsi un p? a strimpellare , ovviamente un basso per destri, ma non mi feci problemi ad impugnarlo e a cominciare ad imparare qualche cosina.
Fino all'et? d 20 anni ,non avendo i soldi per comprarmi un basso tutto mio, ho sempre suonato con bassi prestatimi da amici oppure trovati a disposizioni in alcune sale prova, tuto questo possibile solo perch? avevo imparato a suonare da destro nonostante la mia natura completamente mancina.
Ovviamente ringrazio ancora oggi la sorte che mi ha permesso di imparare a suonare da destro e mi ha permesso negli anni di avere molte meno difficolt? nello sperimentare e cambiare tutti gli strumenti che ho voluto.

Io uso: solo le dita

slave1 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

NDrew ha scritto:  

vi chiedo un'ultima cosa: al di l? del tempo in pi? impiegato per imparare a suonare con la mano destra, alla fine potr? raggiungere un un livello di "bravura" equivalente a quello ottenuto suonando alla mancina?

premesso che la mia formazione ? classica (ma con uno strumento dove le due mani fanno lo stesso lavoro: il clarinetto) e che sono destro:

se invece di esserti venuta voglia di suonare il basso avessi voluto suonare il violino, la chitarra classica, il pianoforte, il flauto, l'arciliuto...
lo faresti in un solo modo: da destro.
e, "seppur" mancini, ci sono maestri e virtuosi di tutti gli strementi suonati da destri.

per carit?: non hai fatto questa scelta e hai la possibilit? di scegliere appunot lo strumento mancino, ma con i problemi magari di ricerca di strumenti o di reperire almomento uno strumento sostitutivo.
altra possibilit? che hai ? imparare a suonare un basso destro da mancino, MA non adattato.
cio? prendi il basso destro, lo suoni a sinistra cos? com'? con le corde basse in basso senza rotazione di capotasto e corde.
magari sarebbe pi? versatile un maestro che suoni gi? cos?, ma questo ti permetterebbe di spaziare su pi? strumenti lasciandoli cos? come sono.
hai varie opzioni, prova a pensarci!  

sonapipian Invia Messaggio Privato

Ho spostato in affinit? bassistiche, il Forum bassi parla dello strumento...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io credo di essere uno dei pochi esempi di persona destra che invece suona mancino. Purtroppo mio fratello maggiore ? veramente mancino e suonava un basso mancino. Da piccolo ho messo le mani sul suo strumento e ho imparato a suonare cos?.
Ora non potrei mai suonare un basso destro e mi trovo molto bene cos?. I problemi per? sono innegabili. Alcuni sono noti (poca reperibilit? degli strumenti, poca possibilit? di compravendita, non potersi far prestare uno strumento ecc.). A questi ci aggiungo una minore velocit? e precisione della mano sinistra (che in questo caso ? quella che pizzica le corde) e una dannata difficolt? nello slap (io ci ho praticamente rinunciato)

Per questo io ti consiglio di non fare il mio stesso errore al contrario e ti consiglio di suonare mancino. Farai un po' fatica a trovare uno strumento, in caso dovrai andare a suonare in aereo (te lo auguro) non potrai farti prestare uno strumento, non diventerai un collezionista di bassi, ma ? davvero cos? importante?

Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao,
se pensi di suonare da mancino, come direbbe walter sobchak del grande lebowsky, "stai per entrare in una valle di lacrime".
Mi spiego meglio, i bassi mancini costatno troppo, spesso anche gli usati, non si fanno tutti i modelli e potrei continuare per ore.
Il mio consiglio ? prova ad imparare da destro, mi pare che su tutti qui abbiamo ganesh che lo ha fatto, e probabilmente non ? il solo.
g

www.youtube.com/effettog

f-monk Invia Messaggio Privato HomePage

Ora non voglio fare polemica ma qui mi pare che si da pi? importanza al poter trovare un basso (o dei bassi) che a favorire la naturale abilit? del musicista.
Poi concordo sul fatto che si pu? imparare in entrambi i modi ma non vedo perch? uno debba farsi il doppio del culo solo per la mera scelta dello strumento...

Scusate ma mi sembrano pi? pippe da Forum che altro... (IMHO)

E' vero, io mi sono fatto un basso di liuteria (anche se probabilmente me lo sarei fatto fare da Emiliano anche se fossi stato destro), ma per essere fatto a mano l'ho pagato relativamente poco (non molto di pi? un fender jazz american standard) e udite udite ho soltanto UN basso e non sento l'esigenza di averne altri, forse un giorno potrebbe farmi comodo un 5corde ma per motivi che non dipendono da me.
Inoltre oggi esistono molte marche con molti strumenti per non destrosi (Warwick e Mayones offrono l'intero catalogo anche per mancini senza sovraprezzi, poi abbiamo la Schecter che fa bei bassi, la Fender giapponese... tanto per dirne alcuni).

Mi ha fatto sorridere la storia che uno va alla jam e pu? farsi prestare il basso.
Se vado ad una jam MI PORTO IL MIO BASSO! E credo che non lo faccio perch? sono mancino ma perch? un musicista dovrebbe fare cos?! Non siamo pianisti, abbiamo la fortuna di avere un strumento trasportabile! Portiamocelo dietro!

Marco Gonzo Bass,
Citazione:
A questi ci aggiungo una minore velocit? e precisione della mano sinistra (che in questo caso ? quella che pizzica le corde) e una dannata difficolt? nello slap (io ci ho praticamente rinunciato)

Credo che quella sia solo una questione di esercizio... dopotutto la mano che sta sul manico fa cose molto pi? complicate di quella che pizzica.
Io ho odiato lo slap per motivi stilistici e ora lo studio incontinuazione, a tal punto che verso natale mi sono fatto uscire un ematoma enorme sulla punta dell'indice a furia di fare esercizi sul pop  

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Citazione:
Se vado ad una jam MI PORTO IL MIO BASSO! E credo che non lo faccio perch? sono mancino ma perch? un musicista dovrebbe fare cos?!

mah, non sono d'accordo, soprattutto sul "musicista che dovrebbe fare cos?"  

a quel punto dovresti portarti pure la tua amplificazione, no? pensa se tutti i chitarristi che vanno ad una jam si portassero ampli e chitarre    pubblico fuori dal locale, e pure i musicisti  

Citazione:
e udite udite ho soltanto UN basso e non sento l'esigenza di averne altri,

beato te  

ma non penso c'entri con il discorso. a me ad esempio piace comprare e rivendere strumenti, perch? mi piace giocarci, smanettarci, e purtroppo molti strumenti che ho avuto non li fanno da mancini, quindi mi metto nei panni di chi suona cos?.

Citazione:
Inoltre oggi esistono molte marche con molti strumenti per non destrosi (Warwick e Mayones offrono l'intero catalogo anche per mancini senza sovraprezzi, poi abbiamo la Schecter che fa bei bassi, la Fender giapponese... tanto per dirne alcuni).

eh, ma se andiamo sul range 250/500?, cosa abbiamo?

poca roba, purtroppo, soprattutto se parliamo delle marche come Fender/Squier, le pi? diffuse.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  

mah, non sono d'accordo, soprattutto sul "musicista che dovrebbe fare cos?"  

a quel punto dovresti portarti pure la tua amplificazione, no? pensa se tutti i chitarristi che vanno ad una jam si portassero ampli e chitarre    pubblico fuori dal locale, e pure i musicisti  

Non so te, ma io anche avendo ampli molto diversi dal mio il mio suono l'ho sempre tirato fuori (pi? o meno ovvio).
Ma con un basso diverso non ? cos? facile.

Inoltre per me lo strumento ? un che di intimo...
Infatti collezionisti a parte, non capisco chi ne ha quintordici. Professionisti compresi (magari hanno 4 o 5 fender jazz quasi uguali).
Quando forse per adattarsi davvero ad ogni esigenza basterebbero massimo due o tre bassi.

Citazione:

eh, ma se andiamo sul range 250/500?, cosa abbiamo?

poca roba, purtroppo, soprattutto se parliamo delle marche come Fender/Squier, le pi? diffuse.

Te le sei cercata tu eh!
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2888464.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2814701.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2938215.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1765229.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm...z_id525217.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2860127.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2814456.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2851608.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2811718.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2777036.html

Tutto ci? tenendo solo conto di bassi a 4corde nuovi (e solo quelli che ho cercato in 5 minuti su mercatino).

Ironicamente ? pi? facile trovare bassi per mancini di fascia bassa che di fascia alta.

.. non si quotano le faccine, specie con Pier_ che ne mette a vagonate .. summer63

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di summer63 il Lun 04 Mar, 2013 16:44, modificato 3 volte in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Theorized, va bene che lo strumento ? il tuo ma non ? che bisogna andarci a letto col basso eh... Questo riguarda l'intimit?. Il discorso della Jam era cosi buttato a caso con gli altri e ad ogni modo non ? che tutte le Jam vengano organizzate mesi e mesi prima. Magari una notte buia e piovosa ci si rompe in giro, si bevono due birre e si va a suonare... 6 batteristi, 24 chitarristi, 3 bassisti (eh oh al mio paese siamo in minoranza   )... Gli altri 2 suonano e tu no perch? non sei potuto passare da casa tua a prenderti IL TUO basso ed il TUO amplificatore. A meno che tu non vada in giro perennemente con tutto il Rig "trasportabile". Nessuno vuole andare addirittura contronatura e ne tantomeno lo si fa... Si pu? benissimo, con abitudine, iniziare a suonare sia in un verso che in un altro.
Qui abbiamo perfino l'esempio di un destro che suona mancino, pensa te. Semplicemente suonando da destrorso si evitano parecchie seccature... Tutto qui.

BTW si ? chiesto un parere ed io ho espresso il mio da mancino che suona molto felicemente destrorso. Ora se lo si accetta sono sicuro che fra 10 anni, 1000 Jam suonate e 50 bassi cambiati Ndrew ringrazier?. Ma per te sono solo pippe da Forum.  

Ultima modifica di maximo85 il Lun 04 Mar, 2013 17:33, modificato 1 volta in totale 
maximo85 Invia Messaggio Privato

Citazione:
Non so te, ma io anche avendo ampli molto diversi dal mio il mio suono l'ho sempre tirato fuori (pi? o meno ovvio).
Ma con un basso diverso non ? cos? facile.

mah, qua ? molto questione di testa, secondo me.

cio?, se vado a suonare ad una serata jam in un locale qua a Roma, poco mi importa di avere "il mio suono" e menate cos?, non sto suonando "con il mio gruppo" o altro, sono in un locale con decine di persone che vorranno suonare, e non importer? a nessuno di sentire "il mio suono"   infatti con l'Ibanez GSR del locale non c'? stato il minimo problema.

non sar? la fine del mondo, devo suonare, non fare sfoggio di qualcosa.

se parliamo di suonare pezzi propri, la propria musica, allora il discorso cambia, e sono d'accordo. altrimenti non passeremmo tempo a curare i suoni del gruppo e via dicendo.

bisogna appunto contestualizzare.

Citazione:
Inoltre per me lo strumento ? un che di intimo...
Infatti collezionisti a parte, non capisco chi ne ha quintordici. Professionisti compresi (magari hanno 4 o 5 fender jazz quasi uguali).
Quando forse per adattarsi davvero ad ogni esigenza basterebbero massimo due o tre bassi.

qua siamo sempre in un ambito di discorso trattatissimo.

c'? chi si accontenta di una donna sola, e chi ne ha tante. c'? chi si sposa ed ? fedele, e chi tradisce.

Citazione:
Te le sei cercata tu eh!

indubbiamente, ce ne sono, ma sono "questi"    http://www.mercatinomusicale.com/an...=&p1=200&p2=500

Citazione:
Si pu? benissimo, con abitudine, iniziare a suonare sia in un verso che in un altro.

quoto, assieme a tutto il discorso che ho letto nell'altra pagina sugli strumenti "classici".

conosco violinisti e contrabbassisti che suonano ovviamente "dritti", ma sono mancini, ed avendo iniziato cos?, non hanno mai avuto problemi.

esempi nel mondo della musica "famosa" ce ne sono, come Knopfler, che ? mancino, ma suona destrorso.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Theorized ha scritto:  

Scusate ma mi sembrano pi? pippe da Forum che altro... (IMHO)
.....

Se vado ad una jam MI PORTO IL MIO BASSO!

Ecalall?...  

Ora intendiamoci se sei mancino sperare di trovare alla jam un basso da mancino la vedo dura e alquanto improbabile...
Ma se vado ad una jam da destrorso il basso mio rimane a casa, manco so se suoner? o meno  
Son queste le pippe da Forum...  

Tu giustamente non hai molte alternative essendo mancino e quindi capisco...

NDrew

Come hai potuto vedere dai link di Theorized, se hai pazienza lo trovi il tuo basso mancino.
E' vero, nei negozi sono praticamente assenti, a Siena hanno qualcosa per esempio...
Quindi ? probabile che tu ti debba prodigare sul Web.

Usa anche la ricerca, perch? ci sono diversi 3D che trattano di bassi mancini...
Per quanto riguarda il suonare "dritti" o meno, credo che sia un approccio naturale.
Il mio batterista ? mancino ma non suona la batteria storta, mentre la chitarra la suona storta e senza girare le corde
Non so esattamente da cosa dipenda, c'? chi va subito dritto e chi non ce la fa proprio, ? sopratutto
una questione mentale, la quale non potr? essere forzata/adattata che da te.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io sono d'accordo con Theorized tranne che sul discorso di portarsi appresso il proprio strumento quando si va ad una jam.

A parte il fatto che IMHO le jam non sono indispensabili e se devo dirla tutta mi stanno pure sul piffero perch? le trovo di una noia mortale, uno suona lo stesso anche senza jammare.
Suggerire di suonare con le mani al contrario solo per partecipare a jam o reperire pi? facilmente strumenti destrorsi mi sembra veramente eccessivo.

Forse il termine pippe da Forum non ? il pi? appropriato, magari pippe da jam si addice di pi?  

Comunque, volendo un basso di alta qualit?, ci sono i Rick mancini, ci sono i Fender, c'? il Musicman e ci sono anche i Thunderbird mancini, insomma saranno certamente in quantit? minore rispetto ai destrorsi ma ci sono e si pu? scegliere.

E comunque, come ho gi? detto in precedenza, esiste anche la liuteria e uno si fa fare il basso come vuole.

Mi sembra davvero esagerato dire ad una persona di andare contro la propria natura, a meno che uno scelga liberamente di farlo, ma allora non avrebbe aperto questo topic.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Ultima modifica di RobyBomber il Mar 05 Mar, 2013 22:06, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

RobyBomber, beh, il discorso sulla "natura" ? anche relativo, ed andrebbe approfondito.

come si ? detto, prima di chitarra e basso elettrici, gli strumenti "per mancini" non esistevano, come non esistono in ambiti diversi da chitarra e basso elettrici.

un caso?

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_, una volta non c'erano nemmeno le automobili e si andava in giro a piedi.
Oggi ci sono molti mezzi di trasporto e c'? possibilit? di scelta, esattamente come per gli strumenti

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber, questo ? indubbio, ma sarebbe come dire che un mancino non pu? guidare la macchina europea, ma deve prendere una macchina con il cambio a sinistra.

bisogna vedere in che condizioni inizia a suonare il musicista in questione, e se il suonare "da mancino" lo decide perch? si trova meglio o semplicemente perch? glielo hanno detto.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Il fatto ? che non siamo mancini, e solo un mancino imbracciando lo strumento pu? decidere come fare.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo ha scritto:  
solo un mancino imbracciando lo strumento pu? decidere come fare.

Sono d'accordo.

A tal proposito mi viene in mente un aneddoto: la mia compagna (che non ha mai suonato in vita sua) un  po' di tempo fa mi ha chiesto di provare uno dei miei bassi.
Lei ? mancina e io destro.

Gli ho dato un basso in mano e se l'? messo a tracolla (ovviamente nella posizione di un destro perch? io gliel'ho dato in quel modo) ma l'ha guardato un attimo e poi mi dice: "? al contrario". E io: "no, ? giusto, prova a toccare le corde".
E lei: " no, ? al contrario, non ci riesco, dovrei avere il manico dall'altra parte".

Allora gli ho girato il basso come fa Morgan e lei disse che cos? era giusto, ma quando le ho fatto notare che le corde ora erano al contrario mi ha detto: "ma se io volessi imparare a suonare il basso o la chitarra come faccio? Non potrei usarne uno dei tuoi"

E le ho risposto che ci sono bassi e chitarre per mancini e che in caso avremmo preso uno strumento mancino.

Tutto questo per dire che una persona dovrebbe imbracciare uno strumento cos? come gli viene naturale, d'istinto, perci? se l'autore del topic volesse fare una prova con 2 bassi, uno destro ed uno mancino, per sentire con quale dei 2 si trova pi? a suo agio credo che risolverebbe il suo problema.
Tutto il resto (marca, modello, possibilit? di jammare) verrebbe in secondo piano, IMHO.

RobyBomber, ? esattamente quel che dicevo io   cio? che non ? universale il fatto che un mancino debba suonare "al contrario".
c'? chi altrimenti non riesce, e chi semplicemente non sa, e come inizia continua.

tra l'altro, parliamo di una cosa che, secondo me, non ? opinabile, nel senso che ? una cosa presente in natura, e di natura scientifica.
a me ha sempre appassionato l'argomento, fin da piccolo, perch? mio padre ? ambidestro, ma ad esempio, con una mano scrive, con una disegna, e non viceversa, il che l'ho sempre trovato davvero peculiare.
quindi ho sempre analizzato la cosa, osservatala negli altri (e fortuna mia, ho tanti amici mancini!   ), ed a farci caso, ? davvero strano.

conosco gente che non disdegnerebbe il cambio a sinistra (per quello lo citavo prima), perch? quando "pensa" a guidare si immagina muovere il cambio con la sinistra, e non con la destra, ad esempio.

per non parlare dei videogame, che da sempre sono "right handed friendly", con freccine o levette a sinistra, e tasti a destra, ed alcuni miei amici hanno sempre trovato scomoda la cosa.
quando si inventarono Pong non se ne preoccup? nessuno, c'era solo la levetta per fare su e gi?, ma con i moderni joypad, non mi stupisco, pieni di tasti e svariate leve.

ma anche nelle piccole cose, trovi tutte le varianti.  con che mano ti lavi i denti? con quale tieni fermi i lacci mentre annodi? con quale piede inizi a camminare di solito?

sono tutte cose che sono s? legate agli emisferi del cervello, ma che poi hanno miriadi di varianti "soggettive", e sarebbe un discorso veramente interessante da intraprendere.  

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

^^^

Nel frattempo. visto che lavoro circondato da cervelloni, ne ho brancato uno: un neurochirurgo che ? anche un ottimo pianista/organista.

Lui afferma che, per ci? che riguarda certi strumenti musicali con funzioni diverse assegnate alle due mani, si tende a usare la mano principale per manovrare ci? che direttamente fa emettere e regola il volume e la durata del suono, per pizzicare le corde nel nostro caso, o per sfregarle con l'arco nel caso dei violinisti, mentre all'altra si assegna il ruolo pi? indiretto di definire altri parametri, l'altezza della nota ed eventuali accorgimenti espressivi (legati, vibrati, bending).

In buona sostanza, avevo torto marcio!

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi, molto interessante. ora per? sarebbe da vedere se ci sono violinisti mancini

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

la soluzione pi? logica ? quella di provare entrambi i modi, e credo che lo far?. In ogni caso ho contattato un insegnante e vedremo cosa mi consiglier? lui.
Grazie a tutti, davvero!

NDrew Invia Messaggio Privato

Pier_, se ti metti a studiare un arco e sei mancino, ti tocca destrizzarti e via andare: suonare da mancini in conservatorio non te lo permettono, perch? poi in orchestra rischi di cavare un occhio al tuo vicino con l'archetto, e piazzare in posizioni diverse i mancini sarebbe scomodo.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Il problema di fondo non ? se sia meglio in un modo o in un altro.
Il problema di fondo ? come la cosa ti viene naturale.Io sono mancino al 1000% e fin da piccolo ho fatto tutto con la sinistra.
Fino alla seconda elementare hanno provato in tutti i modi a "destrizzarmi",poi alla fine hanno rinuciato xch? lasciandomi fare a modo mio rendevo 10,facendo come volevano loro rendevo 2.
Io quando uso qualcosa pensato per i destri ho sempre la spiacevole sensazione di sentirmi al contrario.
La lateralizzazione del cervello non ? una cosa che si pu? imporre,ogniuno la sviluppa a modo suo.Ne consegue che ci sono ambidestri,mancini,mezzi mancini piu o meno accentuati.
Il mio consiglio ? di fregartene di tutto e di tutti e di seguire quello che ti dice il tuo cervello ad istinto.
Vai in un negozio e ti fai dare in mano un basso destro e uno mancino.
Quello che ti st? piu comodo ? il tuo basso.Per iniziare non c'? bisogno di avere uno strumento mega-galattico e la disponibilit? di strumenti base ? accettabile per entrambi i tipi.
Quando uno ha imparato poi non credo sia tutto questo disastro spendere qualcosa in piu per uno strumento personalizzato.

Io uso: solo il plettro

ramirez Invia Messaggio Privato

Effegi, eh s?, ma non c'? solo il conservatorio dove studiare certi strumenti, quindi sarebbe interessante vedere se ci sono musicisti che non hanno intrapreso tale scuola, ma che hanno imparato "girando" le corde.

anche perch?, ironicamente, gli stumenti classici sono di solito "simmetrici" come forma, non avendo le "curve" degli strumenti moderni.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Il mio parere ? che non cambia un'emerita sega.

Se io fossi te, suonerei da destro e tanti saluti.

Sherlock Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi