| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Re: Qualit? Del Basso E Bravura Del Bassista
Certo..ma li come si ? detto sopra entrano in merito anche altre cose: piacere del suonare una data cosa / livelli alti e registrazioni che devono essere PERFETTE. In ogni caso ha suonato il mio road worn (che ? un bel basso per carit?) e.....wow....! Ma avrebbe fatto suonare cos? anche un royteck. Poi per carit?, nessuno dice che un laurus non sia meglio di un royteck, ma siamo tutti d'accordo sul fatto che buone mani e buone corde facciano gi? tanto del lavoro di base....il resto aiuta senza dubbio ma avere un ottimo strumento con corde arrugginite e mani di cartone non fa certamente suonare bene il basso.
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#26 Mer 03 Ott, 2012 14:41 |
|
 |
ildario77
|
Fagyo, ma sai, alla fine credo che quando si ha una certa disponibilit? economica, sia naturale assecondare i propri capricci. Un musicista professionista pu? far suonare bene anche un rottame, ma poi se ha soldi da spendere credo che si faccia meno problemi di noi comuni mortali e punti direttamente al meglio. Il vezzo, la voglia di avere qualcosa di unico o comunque raro, la pippa mentale, ecc. Tutto ? giustificabile. E non credo sia contraddittorio col discorso che la parte maggiore la faccia la bravura del musicista.
____________________ Powered by
|
| Condividi |
#27 Mer 03 Ott, 2012 14:43 |
|
 |
syndacate
|
ildario77,ti quoto appieno. Tra l'altro spesso gente di quel livello nn paga neanche gli strumenti...gli vengono fatti a volte aggratis per portare in giro il nome....! Poi magari si ci trovano pure bene eh!?
Io per dire....ho due bei bassi e faccio cacare...se avessi avuto un solo basso maffo..farei cacare uguale...questo mi dice che il basso nn fa cos? tanto differenza
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#28 Mer 03 Ott, 2012 14:46 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
syndacate ha scritto: In ogni caso ha suonato il mio road worn (che ? un bel basso per carit?) e.....wow....! Ma avrebbe fatto suonare cos? anche un royteck.
Punto.
La differenza il pi? delle volte (99,99%) ? data dal musicista, che ? OVVIO ami attrezzarsi con quello che pi? gli piace
e gli si conf?. E quindi se ha le possibilit? fa bene a spendere anche 30.000 euro.
L'importante ? che sia una esigenza sonora, anche un capriccio se volete ma non una FISSAZIONE.
Nel mio piccolo, e non dir? ne marche ne modelli, ci sono bassi che mi fanno C***re suonandoli
e altri che invece preferisco e con i quali riesco a tirar fuori ci? che mi necessita e cio? la MUSICA.
Ma non ? detto che non si possa fare musica anche con i primi.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#29 Mer 03 Ott, 2012 15:04 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Ho risolto il "problema filosofico" alla radice: suono solo bassi di alta qualit?...cos? se canno le note, vado fuori tempo, o esce un suono di merda...non posso dare la colpa allo strumento
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#30 Gio 04 Ott, 2012 10:55 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#31 Gio 04 Ott, 2012 11:05 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Gianco, Bravo  la tua e la mia scelta sono la dimostrazione che le soluzioni sono sempre pi? di una, e quasi sempre individuali !...la cosa importante ? invece non criticare le scelte altrui, non generalizzare...e non dare importanza a questo tipo di affermazioni, che lasciano il tempo che trovano
FF
|
| Condividi |
#32 Gio 04 Ott, 2012 11:24 |
|
 |
wickfever
|
non ci sono capperi che tengano...
un buon strumento mi fa sentire pi? dentro a me stesso e soprattutto diversi strumenti mi tirano fuori cose diverse, per? ultimamente giudico gli strumenti per quello che secondo me sono...cio? degli strumenti in senso letterale, sono un mezzo...
sto iniziando a smetterla finalmente di mettere un certo srumento sull'altare solo perch? ? buono e sto cercando di tirare fuori il vibe da me stesso...sorpresa, si pu? scoprire di riuscire a "piegare" praticamente ogni strumento ai propri voleri...ieri ho suonato del folk dell'est europa con un Thumb e neppure fretless, e il mio "produttore" era sorpreso e faceva i complimenti allo strumento perch? aveva un suono molto acustico e simile ad un contrabbasso...
mi convinco sempre pi? che se superiamo piccole incoscienti insicurezze, magari neanche conscie, basta produrre un suono pertinente a ci? che suoniamo, ed il concetto di bello ? davvero soggettivo. Mi pu? capitare di sentire un buon bassista su un harley benton da 80 euro e trovare che non ci sia nessun margine di migliorare per quel pezzo, cos? come un cesso di bassista su un Alleva e, se chiudo gli occhi potrei dire che manco sta suonando un basso...
____________________ G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
|
| Condividi |
#33 Gio 04 Ott, 2012 14:22 |
|
 |
cubano
|
Trovo che il concetto sia giusto da un certo punto di vista. E cio? che spesso ci si crea dei limiti, da un lato, e dall' altro si cerca una giustificazione esterna alle proprie incertezze.
Mi capita a volte quando vado a lezione, e magari non mi sento sicuro di quanto sto facendo: incomincio a smanettare l' ampli per cercare un suono che mi faccia sentire comodo. Quel suono non c'?. Non sto comodo perch? mi manca qualcosa nelle mani e nella testa, l' orecchio sta funzionando anche troppo bene, e quello che non va non ? il suono.
Detto questo, personalmente sento le differenze tra i bassi e gli amplificatori. In molte situazioni per? ho avuto tutto quello che mi serviva anche da strumenti economici.
Ultima modifica di cubano il Gio 04 Ott, 2012 23:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Gio 04 Ott, 2012 23:49 |
|
 |
pietrobass
|
la bravura del bassista toglie i limiti dello strumento, la qualit? del buon strumento non toglie i limiti del bassista!
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#35 Ven 05 Ott, 2012 07:30 |
|
 |
wickfever
|
perfettamente daccordo, e mi piace avere una tastiera fatta a dovere e non fare fatica a suonare, non avere problemi di intonazione o bilanciamento tra le corde etc....? naturale questo, come ? naturale che io probabilemente tender?, in quanto appassionato di strumenti, ad acquistare pezzi di qualit? oggettiva, per? si voleva solo dire che forse, a parte il peso, facilit? di utilizzo e mancanza di veri difetti, tutto il resto ? un p? un di pi?.
Anche io, anche perch? faccio molto lavoro di studio dietro al banco di mixaggio, sento differenze nei suoni di ampli e bassi, anche pi? di altri, ma non ? detto che queste differenze valgano sempre un giudizio di meglio/peggio.
Alla fine ne abbiamo viste di tutti i colori credo, stick usati per picchiare sulle corde, archetti, di tutto...eppure ci crediamo che ? un suono della porca ...ma in realt? ? un suono pertinente al mood e alla emozione del pezzo, e ne potrebbero esistere altri 2000 fatti sia dal basso cos? come altri mezzi, anche elettronici e inesistenti nel concreto.
Ultimamente un bel suono di basso fatto da un buon basso mi aiuta a trovare una facile via, ma sono certo di essere in grado di trovarne un'altra qualsiasi cosa mi metti in mano.
E non sono neppure bravo come strumentista!
____________________ G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
Ultima modifica di Kublai il Ven 05 Ott, 2012 11:41, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Ven 05 Ott, 2012 11:41: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo |
| Condividi |
#36 Ven 05 Ott, 2012 08:01 |
|
 |
teambooktwo
|
un bravo musicista lo riconosci anche se imbraccia una ciofeca di strumento
una pippa la senti anche suona il non plus ultra
poi se oltre all'efficacia musicale si vuole avere anche un buon suono, una strumentazione un minimo decente aiuta
|
| Condividi |
#37 Ven 05 Ott, 2012 11:32 |
|
 |
Cliffettino
|
L'ho sempre detto che lo yamahino ? un super basso...un tesoro nascosto da 170 euro :-D
A parte gli scherzi, io penso esattamente che contano mani e corde....specie in certi ambiti...
P.S. Moriconi ? un mito...
|
| Condividi |
#38 Ven 05 Ott, 2012 12:18 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
teambooktwo ha scritto: poi se oltre all'efficacia musicale si vuole avere anche un buon suono, una strumentazione un minimo decente aiuta
quoto
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#39 Ven 05 Ott, 2012 12:33 |
|
 |
d_bass_k
|
teambooktwo ha scritto: un bravo musicista lo riconosci anche se imbraccia una ciofeca di strumento...
Quotone!
Il mio jazz messicano nelle mani del mio maestro suonava eccome!!
Comunque il suono di un rickenbacker riesco a riconoscerlo prima di guardare il palco, anchense non fa testo perch? ? il suono che sogno la notte...:D
____________________ "E 'nsomma? Se Sona o n'se sona?"
|
| Condividi |
#40 Sab 06 Ott, 2012 00:47 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
d_bass_k, I suono del Rickenbacker...quale ?...quello di Roger Glover, quello di Glenn Huges (rimanendo nella stessa band) quello di Chris Squire, del Macca o magari quello di Claypool che ci slappa sopra ???
FF
|
| Condividi |
#41 Sab 06 Ott, 2012 01:01 |
|
 |
linobass
Contributor

|
FabioFender,
Hai dimenticato cliff burton e joey di maio
|
| Condividi |
#42 Sab 06 Ott, 2012 02:30 |
|
 |
calvizio
|
Per quello che mi riguarda spesso la cosa che salta pi? all'orecchio non ? il suono bello o lo strumento ciofeca, ma il timing.
Quando si parla di suono nelle dita, mi piace pensare a questo: ? la sola e unica differenza che percepisco.
Anche perch? il timing ? frutto di una costanza di suono, della padronanza nel gestire il "gonfiarsi" delle note e un bravo musicista queste cose le ottiene anche con un manico di scopa.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
Ultima modifica di calvizio il Sab 06 Ott, 2012 10:35, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#43 Sab 06 Ott, 2012 10:33 |
|
 |
gigineri
Contributor

|
ciao dico la mia da apprendista: un paio d'anni fa sono subito partito forte con strumenti sproporzionati per qualit? rispetto alle mie capacit? di principiante.
Ad oggi, essendomi abituato bene il palato, percepisco nettamente il vantaggio di mettere le mani su un basso di fascia medio/alta rispetto ad un entry level.
Con ci? probabilmente ad oggi non divento pi? o meno bravo sul P Deluxe rispetto a quando uso l'Ibanez Gio ma certamente il feeling generale migliore e la qualit? inconfrontabile del suono che esce mi fanno percepire di suonare incomparabilmente meglio.
Per contro ? altrettanto evidente che quando sento suonare il mio maestro o qualcun'altro capace mi rendo conto che oltre un certo punto quel che pi? conta ?, come scrive da ultimo calvizio, la capacit? di far arrivare all'ampli il tempo ed il ritmo che si ha dentro (se lo si ha), creandolo, tirandolo, sostenendolo, martellandolo e mai e poi mai subendolo.
In tal caso la qualit? dello strumento penso rimanga in secondo piano, influendo comunque sul risultato finale percepito, rispetto alle capacit? ed alle doti innate personali.
Ultima modifica di gigineri il Sab 06 Ott, 2012 12:04, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#44 Sab 06 Ott, 2012 11:45 |
|
 |
d_bass_k
|
FabioFender, non ? tanto il suono del bassista famoso, ma ? proprio il suono pieno e con tanto growl che da il ric in genere! O almeno il 4003 che ho provato!
Comunque linobass ha colto nel segno, adoro il suono di Cliff nel Kill'em All, anche se non disdegno neanche il suono di McCartney!
____________________ "E 'nsomma? Se Sona o n'se sona?"
|
| Condividi |
#45 Sab 06 Ott, 2012 11:49 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
MAH! Che dire?
C'? gente (e non poca IMHO) che distingue sia i bassi che gli errori...
dipende anche dagli obiettivi che ti poni musicalmente IMHO!
|
| Condividi |
#46 Dom 07 Ott, 2012 09:17 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Quoto Calvizio alla grande, per? occorre anche capire a chi si rivolge la musica. In contesti jazz-fusion trovi un pubblico malato ed esigentissimo, in un contesto pop, l'aspetto sottolineato da calvizio ? assolutamente preponderante; in un contesto metal se non hai quella botta da rich o da warwick magari l'ascotatore se ne accorge. Per quanto concerne poi il punto di vista del musicista, cambia tutto: trovatemi un musicista che non "gode" e rende meglio su un buon strumento settato per bene, che abbia il "suo" suono.
Poi c'? la variabile del proprio suono di cui parlava Fagyo: quei bassi iper costosi, sbavatissimi da tutti da cui non sai tirar fuori un c...o, perch? non t'appartiene e basta.
In conclusione su tutto la mano, ma lo strumento pure conta: io non ho pi? trovato qualcosa che mi faccia godere come la scopetta steinberger. Sar? solo un caso che aveva action, settaggio perfetti, versatilit? nei suoni?
|
| Condividi |
#47 Dom 07 Ott, 2012 10:21 |
|
 |
gius
|
Personalmente parto dal presupposto che in primis mi voglio DIVERTIRE, anche dando per scontato che molti del pubblico mai si potrebbero accorgere di una cappella manco a dirglielo.
Sabato ho suonato in un locale dove ANCHE la gente si voleva divertire e non era l? per capire veramente se eravamo scarsi, bravi o bravissimi, per? fino a quando non ho trovato il suono giusto che suonasse bene in quel locale specifico, mi sono divertito a met? e il basso (di per se pesante come un incudine) mi sembrava pi? pesante del solito.
L'accoppiata era un Precision di liuteria Bill Nash e l'Ashdown 450W.
Io uso: solo il plettro
____________________ "Un Rickenbacker è per sempre"
Ultima modifica di gius il Dom 07 Ott, 2012 11:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#48 Dom 07 Ott, 2012 11:09 |
|
 |
nevio64
|
Da quando ho scoperto davanti allo specchio di avere una spalla alta e una bassa (quella bassa e' dove appoggia la cinghia) vado a suonare con il basso piu' leggero che ho, che e' uno squier batzu maru,  a cui ho cambiato solo il pickup.
Gli altri del gruppo non si sono minimamente accorti della differenza di suono rispetto a quando esco con smith, lakland, fender, steinberger... quindi, a parte la mia incapacita' cronica di saper suonare il basso, ho fracassato il conto in banca per niente?
sono comunque d'accordo con quanto detto sopra riguardo ad avare il basso settato correttamente, fondamentale x poter riuscire a suonare esprimendosi al meglio.
|
| Condividi |
#49 Dom 04 Nov, 2012 10:43 |
|
 |
eddogabonzo
|
Non ? un bassista, ma Tom Morello ha suonato live e registrato i dischi dei RATM con chitarre da 4 soldi....
____________________ Avvertenze:
le affermazioni sopra citate sono espressione dei pensieri dell'Autore che si scusa anticipatamente nel caso in cui Esse abbiano urtato o offeso la sensibilit? di qualcuno.
|
| Condividi |
#50 Dom 04 Nov, 2012 12:09 |
|
 |
|
|