Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Considerazione All'interno Del Gruppo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Considerazione All'interno Del Gruppo 

L'interplay basso-batteria ? un fondamento del suono "di gruppo", purtroppo molto trascurato..

d'altro canto, non ? affatto una novit? sentire di batteristi che "non considerano il basso"..E' capitato anche a me un sacco di volte.
Ho suonato per un anno circa con un batterista, dotato di buona tecnica e  molto piu' giovane di me, che proprio il basso non solo non lo considerava, ma se lo faceva levare proprio dalla spia, e utilizzava soltanto la voce come riferimento..Emblematico di cio' un episodio dove il cantante salta una frase e il batterista non fa un obbligato..Solo perch? la frase non era stata detta..

Io uso: plettro e dita

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

GiuFango,

li ho trovati anche io batteristi che "cantavano" la canzone invece di suonare la batteria.
Magari quando eravamo un p? piu giovani... Poi ne ho trovati almeno 2 dopo...
Ovviamente le cose dopo 3-4 live che mi lasci nell'imbarazzo pi? totale, sono cambiate radicalmente.
O fuori io o fuori lui.

Un batterista deve PORTARE, senza contare il fatto che una buona riuscita di un gruppo ? il suonare insieme.
Una serie di incastri, una affinit? tra TUTTI non solo basso e batteria.
Chi sta fuori da questo concetto suoni sulle basi del karaoke, che fa perdere meno tempo agli altri.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Mi pare di capire, da varie vostre risposte, che sono in buona compagnia...
Comunque, ieri sera altro live...al sound check, la batterista ha chiesto al fonico " mi dai pi? basso in spia?"
Stavo per commuovermi... che stia finalmente iniziando a considerarmi?

valebass80 Invia Messaggio Privato

valebass80,

sarebbe l'ora...

io forse vivo nell'eden del bassista: chitarrista a basso volume, cantante ex bassista e intermezzi nelle prove solo io e batteria per vedere bene tutti i passaggi

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Il problema comunque non mi sembra n? di scarsa considerazione personale n? di cultura o tecnica musicale di un solo membro del gruppo.

Sar? stato io fortunato, ma ho quasi sempre militato in contesti in cui tutti sanno tutto di quello che fanno gli altri e se c'? una sbavatura (di tempo, di armonia, di quello che vi pare) ci si lavora sopra senza scusanti alcune.

Quando questo non ? avvenuto il progetto ? semplicemente naufragato.

La soluzione probabilmente sta nel cambiare TUTTI atteggiamento alle prove. Se la batterista va avanti e indietro con il tempo e non fa caso a quello che fai tu come bassista, il topic pi? che sulla considerazione che la batterista ha nei tuoi confronti dovrebbe essere sul perch? le canzoni escono cos?* e non meglio.

* posto che non lo so come vi escono, ma visto ci? che racconti uno due conti se li fa.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Piccola voce fuori dal coro, non so fino a che punto la batterista di valebass non conoscesse le parti del basso, a me ? capitato che il mio vecchio batterista non sapesse certe cose che facevo ma non credo abbia commesso un delitto, poi avevamo deciso di fare qualche seduta di solo basso e batteria quando il chitarrista non poteva venire e provando era venuto fuori che basso e batteria andavano a braccetto senza una macchia. In pratica durante le composizioni in sala lui suonava i riff che il nostro chitarrista ci dava e io dopo un ascolto di loro due da soli costruivo la linea di basso, incastrandomi al meglio tra loro due.

Forse anche io sono una voce fuori dal coro, ma a me, da quando ho iniziato a suonare, non ? mai capitato un batterista che non mi ascoltasse. Sono passati 26 anni.
Sono d'accordo con chi sostiene che TUTTI devono ascoltare TUTTI.
E possibilmente capire quello che gli altri fanno.
Questo se si vuole tentare di suonare insieme qualcosa...

cubano Invia Messaggio Privato

ho suonato la batteria per 7 anni con 3 gruppi diversi e la mia piccola esperienza mi dice che che se basso e batteria non si completano a vicenda, la barca potrebbe anche andare avanti, ma sarebbe troppo in balia delle onde e senza una rotta stabile; di personaggi ne ho incontrati di tutti i colori, ma io sono il tipo che non ci pensa due volte a smontare tutto e andare a farsi un giro in bici; credo che suonare in gruppo sia un progetto troppo importante per accettare che qualcuno si limiti a vivere di rendita mentre qualcun'altro tira il carretto: lavoro tutto il giorno, torno a casa e devo svolgere il mio compito di marito e padre, studio il mio strumento e le mie parti in orari impossibili, e pretendo che anche gli altri si presentino con i compiti fatti e preparati, altrimenti fuori dai sacri gingilli, non ho tempo da perdere. e questo sia che ci si diverta in cantina sia che ci si preparai per qualche live.

prosit.  

gabriele61 Invia Messaggio Privato Invia Email

non so con chi suonate, ma con i miei, sia chitarristi che batterista, ogni singolo tocco ? focalizzato al pezzo, intendo dire che tutte le volte che un chitarrista, io o il batterista emette un suono  durante i nostri pezzi c'? un motivo, non intendo dire che scriviamo a tavolino, anzi, ma che semplicemente tutto ci? che suoniamo deve stare bene a tutti e che quindi come ? giusto IMHO, tanno retta a tutti gli altri!
magari sono fortunato...

Gigas Invia Messaggio Privato

Si perch? al giorno d'oggi, si studia e si insegna la tecnica, l'armonia etc....ma praticamente NESSUNO pu? insegnarti certi aspetti della musica (come l'interplay) se non l'esperienza.

Certo un buon maestro deve porre l'attenzione anche su questi aspetti. Ma pochi lo fanno.

LucaG Blog

Ecco perch? i laboratori di musica d'insieme, nelle scuole di musica, sono cos? importanti.

Ultima modifica di Kublai il Mar 18 Set, 2012 18:29, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mar 18 Set, 2012 18:29: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Izze Invia Messaggio Privato HomePage

valebass80 ha scritto: 
Mi pare di capire, da varie vostre risposte, che sono in buona compagnia...

'Buona compagnia' non direi; diciamo che condividiamo gli stessi problemi.

valebass80 ha scritto: 
Comunque, ieri sera altro live...al sound check, la batterista ha chiesto al fonico " mi dai pi? basso in spia?"
Stavo per commuovermi... che stia finalmente iniziando a considerarmi?

In teoria non dovrebbe 'considerarti'; dovrebbe proprio 'seguirti'!

Se poi, nonostante il basso in spia, continua ad accellerare e decellerare sempre il problema resta...in ogni caso contenta tu contenti tutti; vorr? dire che ti allenerai a fare le "maratone" come abbiamo fatto in passato un po' tutti noi chi pi? chi meno.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

valebass80, hai mai provato a chiedergli di suonare col metronomo in cuffia?

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.

CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato

Si ma se si mette a suonare col click determinate cose diventano impossibili, ad esempio rallentando, ritenuti etc, e si perde tanta flessibilit?.
A tempo deve saperci andare da sola, col metronomo si studia a casa!

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

versobass, parole sacrosante!
Quoto in toto!

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Con il Click si pu? suonare, ma didatticamente.

Oppure, suonando con delle sequenze programmate diventa obbligatorio.
Oppure in sala di incisione, dove si cerca (se la si cerca) la super perferzione.

Ci sono fior fior di dischi famosi, dove ogni tanto la band di turno scappa o si nasconde...
Sia vecchi che nuovi.

Un batterista che si rispetti anche se ? un essere umano non privo di difetti
deve essere LUI il click. E' il suo strumento e questo gli viene richiesto.
E' ovvio che per arrivare ad una pseudo perfezione, di acqua sotto i ponti ne deve passare, mentre si esercita
con il click.

Altro problema non indifferente ? dal vivo, quando l'adrenalina prende piede e il batterista va un p? pi? veloce.
Ma anche quello ? un problema DIVERSO. Parti ad una velocit?, e arrivi ad una velocit?.

Insomma... a CASO non si suona.
E ho davanti agli occhi/orecchie, musicisti SENZA batteria che sentono il tempo come se ci fosse...

Con i batteristi coi quali ho suonato e suono ho sempre adottato la politica del "se ci ascoltiamo andiamo d'amore e d'accordo altrimenti...vabb? dai, ti seguo io cos? almeno la sezione ritmica gira". Con i batteristi della seconda categoria la storia ? finita presto solitamente ma devo dire che all'interno dei gruppi che durano sono considerato/ascoltato come tutti gli altri membri; sar? per i generi musicali che mi cerco, sar? che sto avendo fortuna a trovare persone che ascoltano...boh

Janluca Invia Messaggio Privato

Da quando suono,personalmente,ho sempre avuto esperinze positive con l'integrazione dei gruppi; vuoi per il carattere,vuoi perch? ci metto sempre del mio,ecc.
Specie con i batteristi ho sempre cercato di legare e creare feeling,cosa che non sono riuscito a fare con alcuni chitarristi,i quali hanno sempre le loro ideine strane!!...
In ogni caso bisogna mettersi nella condizione che nesuno ? fondamentale pi? dell'altro nel gruppo,siamo tutti uguali e allo stesso livello d'importanza.
Altra maniera per consolidare il gruppo ? quella di vedersi/frequentarsi al di fuori della saletta;questo ? un valore aggiunto non indifferente,ovviamente tutto IMHO.

valebass80,spero di esserti stata utile.

MM

Io uso: solo il plettro

- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50

Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz

MetalMania Invia Messaggio Privato

a me tutti i componenti del mio gruppo non fanno che dirmi di tenere il volume del mio ampli basso.
? anche vero che se non ho volume da coprire quasi il chitarrista non sono contento, amo far tremare le mura, non lo faccio apposta..
comunque in fin dei conti ammetto che tra di noi c'? sintonia e rispetto. stiamo dando un p? tutti il meglio di noi
spero che la cosa tra voi due migliorer? al pi? presto!!

Piero1982 Invia Messaggio Privato

Fagyo ha scritto:  

Altro problema non indifferente ? dal vivo, quando l'adrenalina prende piede e il batterista va un p? pi? veloce.
Parti ad una velocit?, e arrivi ad una velocit?.

Che ? la cosa peggiore che possa succedere, e d? segno di non saper suonare.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

Ritengo fondamentale il legame e la collaborazione tra basso e batteria, non riuscirei mai a suonare in un contesto simile  

Il mio batterista, in compenso, non mi ascolta mai quando parlo    

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Fagyo ha scritto:  
Con il Click si pu? suonare, ma didatticamente.

Oppure, suonando con delle sequenze programmate diventa obbligatorio.

ma ci si pu? suonare anche solo perch? in alcuni tipi di pezzi il click aiuta a tenere tutto in ordine....l'importante ? comunque sempre e solo il risultato finale

Clauzanna,

Se lo tenga in cuffia il batterista se vuole, a ME da fastidio.
Quoto il risultato finale.

Fagyo ha scritto:  
Se lo tenga in cuffia il batterista se vuole

Perch? solitamente chi lo tiene?

Clauzanna ha scritto:  

ma ci si pu? suonare anche solo perch? in alcuni tipi di pezzi il click aiuta a tenere tutto in ordine....l'importante ? comunque sempre e solo il risultato finale

E' come dire che a 30 anni si usano ancora le rotine sulla bicicletta...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi