| Autore |
Messaggio |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Per Gli Amanti Dei Deep...
Che c'? in quel solo? un 21esimo tasto? Io la ho suonata ma non ho notato nulla di strano...
Io uso: plettro e dita
#26 Lun 14 Ago, 2006 21:14 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
 Re: Per gli amanti dei Deep...
S?, ci dovrebbe essere un 21? se si segue la logica del solo.
Il solo si divide in due parti, vabbeh la seconda ? un normale fraseggio, ma il solo comincia con una progressione cromatica per quinte a partire dalla tonica che ? il si. Il Rick ha appunto 20 tasti, la progressione parte dal 2? tasto, per le quinte dal 4?. I tasti interessati dalla progressione cromatica sono 18. Per quello che riguarda le toniche, i tasti bastano... ma per le quinte ne manca uno  Nelle'esecuzione di Glover di Machine Head, la cosa si sente bene...
|
| Condividi |
#27 Lun 14 Ago, 2006 21:33 |
|
 |
simons
|
dicci blacktiger il mistero di picture of home...
ricordatevi di fare into the fire
Io uso: solo le dita
____________________ ?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci
"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto
|
| Condividi |
#28 Lun 14 Ago, 2006 21:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
E' anche vero che in quel solo non riesco bene a capire se le ultime due note siano un salto di quinte (come dici tu) o se sia qualcos'altro suonato solo in corda di la (penultimo e ultimo tasto?). Magari in studio una parte del solo ? stata ri-sovraincisa...
EDIT:
BT, ho la soluzione: ho ascoltato con le cuffie una dozzina di volte quel passaggio e sono sicuro che il solo termina con il penultimo giro di quinte (18? in coda di la e 20? in corda di re) e poi vengono suonati il 19? e il 20? tasto in corda di la. Provala e dimmi se ti convince!
Ultima modifica di marcinkus il Lun 14 Ago, 2006 21:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Lun 14 Ago, 2006 21:37 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Il pezzo anche nell'accompagnamento di basso ? tutto un salto di quinte... Il solo si sviluppa per tutta la progressione con salti di quinte... Se ci fosse stato il tasto sarebbe stata anche l'ultima un salto di quinte. Invece ha fatto quella nota, che non si capisce bene se sia il manico senza tasto sotto al ventesimo  oppure abbia mantenuto il ventesimo cambiando e non eseguendo un'intervallo di quinta ma di quinta diminuita... Comunque sono bazzeccole...  Pura curiosit?...
Non direi che si possa trattare di sovraincisione. Non ? neanche consigliabile.
|
| Condividi |
#30 Lun 14 Ago, 2006 21:45 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Ah perfetto...al tempo lo suonavo con un Dean 24 tasti...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#31 Lun 14 Ago, 2006 21:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
L'ho rallentato per verificare quanto scritto sopra dal sottoscritto... ? cos
#32 Lun 14 Ago, 2006 21:48 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Puo benissimo darsi, ma non cambia la cosa... Il solo ha preso quella svolta perch? mancava un tasto...
|
| Condividi |
#33 Lun 14 Ago, 2006 21:52 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vedi come ci si industria in momenti di necessit?! Oggi con 36 tasti scalloped e 7 corde si perde il gusto di un fraseggio del genere!
#34 Lun 14 Ago, 2006 21:58 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Gi? gi?...  Comunque ritornando alle cose serie... gran solo... azzeccatissimo...
|
| Condividi |
#35 Lun 14 Ago, 2006 22:04 |
|
 |
michele da istanbul
|
Eccellenti....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#36 Mar 15 Ago, 2006 11:59 |
|
 |
-BV-
Fulvio, sei un pazzo maniaco!!!!
PS: ottimo lavoro, as usual!
|
| Condividi |
#37 Mar 15 Ago, 2006 12:13 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
A? lazzarone!!!  Era ora!!! Cominciavo a stare male senza di te qui dentro...
Ah, stamani ho parlato col keyboard-man, che non ? soddisfatto del suo suono... In effetti, quando ho mixato (non un vero e proprio missaggio, ho fatto i suoni e ho lasciato andare cos? per tutti i pezzi, una cosa alla velocissima), ho faticato parecchio con le tastiere, perch? povere di medi e cariche di bassi, al punto che mi sorge il dubbio che in alcune parti l'ottava non sia quella giusta, o forse ? questione di registri...  Beh.. comunque gli ho detto che il suono per uscire, deve essere pi? a punta, un po' pi? aggressivo, perch? se ? gonfio si fatica a spingerlo fuori perch? nel momento in cui si alza, va a sporcare tutto il resto, perch? appunto carico di frequenze poco utili. L'aggettivo che ho usato ? stato "acido"... Un suono pi? acido, che magari paga poco l'orecchio quando c'? solo quello, ma risulta come il cacio sui maccheroni nell'insieme.
|
| Condividi |
#38 Mar 15 Ago, 2006 12:15 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Il Rick ha appunto 20 tasti, la progressione parte dal 2? tasto, per le quinte dal 4?. I tasti interessati dalla progressione cromatica sono 18. Per quello che riguarda le toniche, i tasti bastano... ma per le quinte...
...arg...mi avevi fregato dicendo "qualsiasi altro basso"...ed io andavo a pensare alle grosse differenze fra un Ric e altri bassi...mentre essendo, da quel che dici, una questione di numero di tasti, anche col Pbass (ad esempio) sarebbe stato lo stesso
...cmq il solo non lo ricordo, e Machine Head non lo trovo pi?...per? dovendo farlo potrei pensare di "risolvere" prendendo la V "mancante" sulla prima corda.
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#39 Mar 15 Ago, 2006 12:34 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Vedi, anche tu Fabio hai il mio modo di ragionare... Anche se ? un pezzo che non abbiamo ancora fatto, me lo sono suonato parecchio, e per quel "problema" che non ? assolutamente un problema  , non mi ? venuto di riprendere la sua stessa nota, piuttosto mi sono posto il problema di come avrei risolto io... Sinceramente credo che lo avrei reso un po' pi? strano tutto, e avrei effettuato tutta la progressione per quinte diminuite... suona bene... La quinta sotto (dietro) non la avrei forse presa perch? magari avrebbe confuso un po' e si sarebbe sentita un po' troppo "gonfia", in quella zona di manico, oppure come faccio tuttora, che lo tengo uguale, e suono solo l'ultima progressione con intervallo di quinta diminuita. Comunque ripeto... si fa per parlare, non e certo un problema, neanche minimo...
|
| Condividi |
#40 Mar 15 Ago, 2006 12:44 |
|
 |
-BV-
Un suono pi? acido, che magari paga poco l'orecchio quando c'? solo quello, ma risulta come il cacio sui maccheroni nell'insieme.
Esatto. In particolare, Machine Head ? stato registrato passando l'Hammond attraverso un Marshall per chitarra...
|
| Condividi |
#41 Mar 15 Ago, 2006 12:51 |
|
 |
signorush
|
Stima immensa come al solito!
Never before mi ha fatto saltare dalla sedia!
Gia che cero mi sono permesso di dare l' ennesima ascoltato al solo di metropolis..giusto per sbavare un p?
Grande Fulvio!
You ROCK!
|
| Condividi |
#42 Mer 16 Ago, 2006 15:03 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Gia che cero mi sono permesso di dare l' ennesima ascoltato al solo di metropolis..giusto per sbavare un p? ...
OT  alla fine per quel tapping ho capito che se volevo che rendesse al meglio soprattutto come suono (con me al basso  ) non potevo che usare un suono che facesse parte del mio range... senza ricercare quello di Myung... fine OT
|
| Condividi |
#43 Mer 16 Ago, 2006 16:03 |
|
 |
Jecks
|
io avrei un paio di domande sulla formazione....
1 - stasera ho ascoltato con un amico un triplo greatest hits dei Deep e mi ? venuto un dubbio... il cantante ? sempre stato lo stesso? ho notato una diversit? incredibile tra alcuni brani e altri che quasi non sembra nemmeno lo stesso, forse ? anche la qualit? perch? alcune tracce, pur non essendo live, sono proprio di bassa qualit?, e sono cd originali!!
2 - ? possibile che abbia visto in un video su google steve vai suonare con i deep purple?
3 - in Getting Tighter, verso la met?, c'? un pezzo in slap?
Cmq ? stato bello sentire tutti e 3 quei cd, ho trovato tracce che non conoscevo e mi sono piaciute al volo
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#44 Gio 17 Ago, 2006 05:01 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Allora... Cantanti nei Deep ce ne sono stati 5, di cui uno (Glenn Hughes) suonava anche il basso (molto bene). Gli altri sono: Rod Evans, Ian Gillan (attuale, ma ? stato un ritorno), David Coverdale, Joe LynnTurner (pi? utile ai Rainbow). Quindi ? normale che tu abbia (in una compilation) sentito varie voci. Ai tempi della Mark3 o Mark4, ? addiirittura possibile che tu abbia sentito due cantanti solisti nello stesso pezzo.
Steve Vai non ha mai fatto parte della Line-up ufficiale dei Deep Purple, chitarristi ufficiali sono stati 4: Ritchie Blackmore, Tommy Bolin, Joe Satriani, Steve Morse (attuale). Magari Vai ha partecipato a qualche session  ma io non ricordo.
Gettin' Tighter ? un pezzo suonato da Hughes, dato che sono convinto che non usasse il pollice, le volte che ci siamo visti non gli ho mai chiesto di Gettin' Tighter, magari la prossima. Io credo che sia tutta suonata col plettro, d'altronde anche in Lady Luck, c'era qualche passaggio funky a quella maniera. Qualche strappata Glenn secondo me ogni tanto ce la tirava, ma molto rare.
Per completare, i bassisti ufficiali sono stati3: Nick Simper, Roger Glover (attuale, ma anche per lui un ritorno), Glenn Hughes.
I tastieristi 2: Jon Lord, Don Airey (attuale).
Il batterista 1: Ian Paice.
Di questa cosa 5-4-3-2-1 non me ne ero mai accorto...
Comunque le formazioni diverse sono state 7 da qui le diverse "Mark".
|
| Condividi |
#45 Gio 17 Ago, 2006 08:23 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Steve Vai ha sostituito Blackmore durante una tournee, probabilmente l'avrai visto l?. Gettin' Tighter non ? proprio slap, come dice BT ? un po' "strappata".
#46 Gio 17 Ago, 2006 12:59 |
|
 |
achernar80
|
Siete splendidi!!!!!!!
E visto che non abito molto distante da voi, esigo sapere le date dei vostri live... ci piombo con tutto il mio gruppo e let's rock!
Black Tiger, sei una iena!!!
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#47 Gio 17 Ago, 2006 13:22 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Farebbe molto piacere  Appena si parte metto in calendario... Di solito il nostro motto ? "poche ma buone"...
Mah.... per Gettin' Tighter sono convinto che possa farla solo col plettro, spennando molto forte, in modo che sembri una corda strappata... I colpi di strappo veri mi pare di sentirli pi? in qualche live... Ma non sono certissimo, sono solo impressioni.
Quella di Vai, credo che in fondo alla mia coscienza  ci fosse qualcosa, ma non lo ricordavo proprio...
|
| Condividi |
#48 Gio 17 Ago, 2006 13:25 |
|
 |
Fasofan
|
Uffa non mi funziona pi? la scheda audio...devo assolutamente sentirviiiiiiii!!!
____________________ Benvenuti a MegaGass!
"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."
|
| Condividi |
#49 Gio 17 Ago, 2006 14:01 |
|
 |
-BV-
Gettin' Tighter sono convinto che possa farla solo col plettro, spennando molto forte, in modo che sembri una corda strappata
Esatto, e plettrando vicino al manico...
|
| Condividi |
#50 Gio 17 Ago, 2006 16:35 |
|
 |
|
|