Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Suonare Nello Stereo: Posso Danneggiare Le Casse?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Nello Stereo: Posso Danneggiare Le Casse? 

A suo tempo ci ho suonato parecchio.
Ovviamente va fatto con molta cautela, altrimenti i danni si fanno eccome.
La cosa migliore ? (ovviamente) usare le cuffie.

Per il resto siete i maghi delle seghe mentali.

Io uso: plettro e dita

scusate ma leggendo questa discussione mi ? sorto un dubbio...
seguendo i vostri discorsi la differenza fra il suono del basso "live" e quello dei cd che ascolto con lo stereo sta in varie compressioni fatte in studio al momento dell'incisione...
ma quando ascolto vari tizi su iutub che fanno cover? non credo proprio che il loro suono sia "trattato" in questo senso... e non mi si son mai sfondate le casse ad ascoltare i loro video  

siamo proprio sicuri che passando per la scheda audio e per il pc finendo nelle casse dellos tereo da 120 watt possa succedere qualcosa? (a parte la qualit? che non sar? eccelsa suppongo)

mrc_nee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

mrc_nee,

Youtub comprime talmente (e male) che non ne hanno bisogno di compressioni a sua volta  
Anche se io nei mie video uso spesso compressioni... ma mica per non sfondare le casse eh...

Probabilmente ancora non avete ben chiaro la parola "dinamica".

Nei cd ? aggiustata, compressa, normalizzata, fatta a volume giusto per poter essere suonata in cuffie, casse, radio, tv.

Se invece prendi un basso e lo fiondi su due cassine con cono da 8 magari da 20 W, il suono oltre ad essere una ciofeca
potrebbe causare danni al cono, perch? tu stesso con le tue mani potresti esagerare. (e questa ? la dinamica di cui sopra... che nei CD ? STABILITA)

dai fate una prova invece di stare a chiaccherare, prendere un bel precision, plettro, volume bello alto
e suonateci come dei dannati.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^

...concordo sulla prova sul campo di cui sopra   ...va bene anche un jazz o qualsiasi altro basso e un bel pizzicato "potente" alla The Ox  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

NO! scoraggio chiunque a fare sta prova sul campo!
entro io con la mia testimonianza a salvarei vostri coni (me ne dovete uno IN TUTTI I SENSI! )
concordo in pieno sul fatto che si fanno danni.. lo dico per esperienza personale.
a suo tempo quando non avevo neppure un combo per casa mi arrangiavo cos?.. totalmente ignaro del fatto potessi danneggiare il cono della cassa inzippavo il basso direttamente nella presa aux dello stereo    (convinto del fatto che essendo abbastanza potente e con tanto di cassa subwoofer a parte l'avrebbe retto benissimo..) . e invece.. pur suonando a volumi moderati!
ora non ? che non suona proprio pi?.. ma quando scende su alcune frequenze non le regge pi? bene come un tempo e sclera ronzando un p?. fortuna che succede abbastanza raramente appunto solo con qualche frequenza e la cosa si accentua particolarmente se pompo veramente tanto il volume (e tanto a quei livelli non lo tengo mai per motivi di civilt?). ma prima appunto non riscontravo sti problemi era semplicemente perfetto.. quindi temo che qualche "dannino" purtroppo l'ho fatto.
penso che per? se si dispone di un qualche limiter e/o compressore si possa evitare lo spiacevole fatto. su questo per? non mi pronuncio non l'ho mai fatto e non saprei. qui si che proporrei una prova sul campo. io ho  gi? dato

Io uso: solo le dita

Il Coso Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Testa con finali stereo e impedenza elrond Ampli&Co. 9 Gio 13 Lug, 2017 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Bass93
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee

Lista Permessi