Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Esperienze In-ear
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esperienze In-ear 

Fagyo,
Ok...quindi...avete aggiunto in tutti i casi delle casse per sentire...anche in un posto micro...anche fosse la sola spia del cantante, ma qualcosa avete messo. Ora.....da una sola spia fare in modo che i miei cori, quelli del chitarrista, la chitarra e la tastiera siano ben sentibili per tutti...lo vedo difficile anche in un microlocale. Poi se non ? cos? e avete dei metodi che non conosco son ben contento di venirne a conoscenza...
Il mio pensiero ?...se tanto in ogni caso mi devo portare almeno 2 spie che spesso generano un sacco di problemi specie nei locali piccoli...nn ? meglio usare sempre gli ear monitor?? il mio dubbio ? solo questo

Io uso: solo le dita

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

noi ci siamo sempre adattati alle situazioni...dove le spie non c'erano e ne avevamo l'esigenza, ce le siamo portate. Cmq son cosi abituato a suonare senza che difficilmente mi lamento.
Cori non ne faccio, ma di solito se sul palco ci sono almeno un paio di spie, si fa uscire tutto il ritorno da li e in genere cantante, bassista e chitarrista , che stanno li in piedi di fronte, sentono tutto.

La differenza tra l'avere una spia e sentirsi da un ear monitor, ? notevole...  ? come suonare con una batteria acustica e una batteria elettronica... ti cambia la percezione del tuo suono e della dinamica, se nn ci sei parecchio abituato.
Se provi gli ear monitor e ti mettono a suonare sul palco...vedrai che te li togli tempo 2 nanosecondi.

stepuc78 Invia Messaggio Privato

syndacate,

? l'abitudine.

Anche in palchi grossi io ascolto il chitarrista (notoriamente a canna) dal suo ampli.

Mi abituo a sentire il suono arrivare da li.

In un micropalco dove tutti facciamo i cori, se faccio solo cori mi sento da qualsiasi spia nelle vicinanze..
perch? almeno 2 le portiamo sempre...
se canto io solista come ? successo IO voglio la spia.

Quoto Stepuc sulla differenza sostanziale (senza dire meglio o peggio... ? DIVERSO a livello percezione acustica)
tra spie e ear monitor.

Io ho suonato 5 live con gli ear monitor e non cantavo.
Devo dire che la qualit? del fonico e degli ear stessi era penosa.
quindi al 3 pezzo volarono dietro all'ampli.

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

La capacit? di adattamento credo sia una dote essenziale per suonare decentemente su un palco, per? per capire se sti in-ear possano essere utili o meno per chi ha aperto sto topic (e non solo), secondo me, oltre ai "gusti" personali, bisogna parlare di: composizione e strumentazione del gruppo (ed eventualmente di esigenze di posizionamento dei vari componenti).
Altrimenti ognuno dice la sua nella sua situazione, e senza sapere quale sia quest'ultima...
syndacate, in che contesti (alias gruppi) gli utilizzeresti?

gisluz Invia Messaggio Privato

gisluz,Una sola band tendenzialmente: batteria dietro centrale, canante davanti centrale, io e tastierista a sx, chitarrista a dx.  Spesso facciamo palchetti diciamo grossi 4x2....a volte suoniamo in locali senza palco ne impianto dove ci dobbiamo portare tutto noi (qui nasceva il dubbio, meglio portarmi le spie o le cuffiette??), d'estate qualcosa all'aperto.

Io volevo la possibilit? di sentire in prmisi i miei cori....e secondariamente cosa fa il chitarrista bene dall'altra parte....

Io uso: solo le dita

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Fagyo ha scritto:  
syndacate
in un locale piccolino, di solito sento dalla spia proprioa il cantante
oppure a volte abbiamo aggiunto delle spie che rimandano sul palco il fuori per tutti quanti..
messe a lato.

Quella descritta da Fagyo ? solitamente la configurazione che teniamo in acustico, con le casse dietro di noi.
ma la cantante vuole la spia lo stesso....  

Syndacate ho omesso una cosa che qualcuno giustamete ha sottolieneato.
Io e il mio gruppo suoniamo tutti nel mixer, niente ampli neanche il chitarrista (uno dei rarissimmi casi di chitarrista "mi sembra di essere troppo alto mi abbasso" che abbia mai incontrato    ) quindi anche la percezione dal PA ? migliore, batteria microfonata con cassa anche elettronica (ma la batteria suona sempre troppo forte...)
In effetti io non mi trovo male ma nel 90% dei casi finisce che anche io me le tolgo e sento il PA che mi arriva da fuori...

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi GK + Casse Eden...esperienze? Hiperi0n Ampli&Co. 16 Mar 11 Set, 2007 23:17 Leggi gli ultimi Messaggi
TroppeNote
No Nuovi Messaggi Strumenti Luridi E Scarsa Manutenzione (es... Pier_ Le Affinità Bassistiche 15 Mar 03 Feb, 2026 22:26 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak

Lista Permessi