Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Ricordate La Vostra Prima Esibizione Live?!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricordate La Vostra Prima Esibizione Live?! 

Il mio primo concerto l'ho bidonato senza piet?.
Per andare a vederne uno molto pi? figo!!!

Me lo rivangano ancora oggi e... Come dargli torto???

Io uso: solo le dita

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ebbene, almeno dicci il concerto che hai visto. Ora la curiosit? ? troppa

Homer Invia Messaggio Privato

Homer, suonava Brant Bjork subito dopo lo sciooglimento dei Kyuss con bella gente in un deserto qui in Sardegna...
Che facevo, me lo perdevo?
Naaaaa!

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Naaa     

Homer Invia Messaggio Privato

io ci avevo quasi 14 anni ci avevo    suonavo il basso da aprile e questa roba era a settembre, provammo tutta l' estate tutti i giorni 4 ore al giorno,
senza cantante che per disperazione trovammo all' ultimo....

festa in piazza, c' era un festival di karaoke e noi aprivamo.
Batterista di anni 12, tastierista di anni 13, chitarrista di anni 12, cantante di anni 14  
repertorio: stand by me, satisfation, cocaine (!), no fun degli stooges (!!!!!!!!!), gimmie some lovin e knockin on heaven door... eravamo un beh avanti  
ho le riprese video, una figata. Non ero troppo emozionato, non ho mai avuto quel problema.
Il batterista e il chitarrista suonano adesso con i Rippers, un gruppo garage che vi consiglio.
Basso Ovation come quello do OnzoG-onzo pesantissimo, ampli marshall bass 60.
La cosa andr? pure abbastanza bene, giuro, almeno andavamo a tempo anche se la cantante sembrava dello zecchino d' oro e vabbeh.  
E poi a fine serata avevo conosciuto pure una mia coetanea bionda, gulp  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di cachao il Sab 31 Gen, 2009 16:09, modificato 1 volta in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype

Quasi 5 anni fa...
La mia voglia di fare musica aveva preso il volo.
Un amico mi fa: C'? una serata in onore a De Andr?.. Per? ci manca il bassista... Non sappiamo che fare...
E io: beh ciccio, se mi dite gli accordi vengo io... ( -.- conoscevo il basso giusto come strumento musicale! e basta!)(per? da poco me l'ero fatto prestare perch? volevo impararlo)
Siamo andati in sala prove. Abbiamo provato i 4 brani...

C'era un brano che proprio non m'entrava in testa. Manco me lo ricordo pi? come si chiamava... E infatti nella serata l'ho proprio glissato alla grande...
Invece "Se ti tagliassero a pezzetti" e "Fiume Sand Creek" e un'altra canzone, le ho suonate abbastanza discretamente...
Nonostante era la mia prima volta, non ero molto teso devo dire, se non per la canzone che non sapevo...
Abbiamo suonato in fretta e subito dopo sono corso al lavoro...
Avevo un samick p j, con un grigio militare orrendo... Ma non era mio. Per fortuna.

Dopo quella serata mi sono detto... La musica ? bella, mi emoziona. Ora voglio "emozionare" chi mi ascolta.
E mi sono buttato nella lunga avventura Floydiana, di mille peripezie, che tuttora continua...

Arber Invia Messaggio Privato

Saggio di musica di quello che allora era uno dei TRE chitarristi del gruppo, ci esibivamo con... The Number Of The Beast
Dettaglio: eravamo senza cantante e senza batterista Ho cantato io, un'ottava sotto naturalmente, e la batteria l'ha suonata un maestro di basso che ha ascoltato la canzone per la prima volta cinque minuti prima che salissimo sul palco. Vi lascio immaginare i risultati stupefacenti.

Tra il pubblico c'era quello che ora (a distanza di dieci anni) ? il mio cantante, e un bassista che ora ? un mio buon amico (allora non li conoscevo). Questo bassista qualche tempo dopo mi ha visto dal vivo in un'altra occasione e ha detto a quello che ora ? il mio cantante: "U?, ti ricordi il pirla l?? Ha imparato a suonare!"  

24 giugno 1997...il mio primo Live...a Bari in un locale sul lungomare....bella storia, un festival di band emergenti.
In scaletta suonavamo cover di rock italiano classico: da "Urlando contro il cielo" del Liga a "2020" dei Timoria passando per "Linea d'ombra" e "Corri" dei Litfiba. Non and? poi cos? male, ci eravamo preparati bene anche se si fece sentire l'inesperienza live...io portavo il tempo girando gli accordi e qualche legatura; suonai con un EKO VPB 100, il mio primo basso che ho ancora oggi (...penso che lo regaler? a mio fratello di 14 anni....), senza effetti (non sapevo neanche l'esistenza) ma con una testata e cassa DAVOLI (una bestia!!!...sicuramente customizzata e datata...) del gruppo Gothic-Dark che suonava dopo di noi....
Comunque ricordo tutto con grande affetto e felicit?...tra il pubblico c'era la mia ragazza, attuale moglie che mi sosteneva come fa ancora oggi....

Io uso: solo il plettro

CeccoMaori Invia Messaggio Privato

mad? che botta di ricordi!!   Avevo 16/17 anni, facevamo cover di Slayer, Sepultura, Metallica pi? un paio di (terrificanti) pezzi nostri...partecipiamo a questa rassegna in un locale che normalmente era una discoteca "underground", nel senso letterale di "sottoterra"( un' ex cantina, probabilmente...) sopra la quale c' era un cinema (la sala era ESATTAMENTE sopra a dove eravamo noi a suonare:dry: ) di propriet? dello stesso tizio  della discoteca...mi ricordo che eravamo fomentatissimi, ma, per quanto mi riguarda, anche piuttosto nervoso e per tutto il tempo non ho fatto altro che riprovarmi i pezzi (che poi non si sentiva una mazza, ovviamente...io a basso spento e intanto gente sul palco che suonava...peccati di giovent? ) mio fratello, all' epoca cantante oltre che chitarrista ritmico come adesso, pareva un indemoniato, aizzava la "folla" manco fossimo al Gods of Metal...dopo poco che avevamo attaccato, a volumi spropositati in confronto agli altri gruppi (tutti pop/rock o punk, mica metallaroni tosti come noi...all' epoca avevamo una mentalit? decisamente aperta     :D) ci....staccano la corrente, perch? disturbavamo la proiezione del film al piano di sopra!!Dopo l' arrabbiatura iniziale ci siamo sentiti molto...Motorhead   

IlBassistaDegliAenigma Invia Messaggio Privato

.....e...maremma quanti anni fa comunque il lontano 1978 (14 anni) ..Pavia, Liceo scientifico Taramelli. Con quella che sarebbe diventata la mia band (Aus Decline). Genere musicale: new wave (che esordiva come noi in quel periodo). Mio strumento: lo stingray acquistato a Milano l'anno prima. L'emozione: la sento ancora a desso che ho quasi 45 anni.

Ultima modifica di dengia64 il Ven 06 Feb, 2009 13:58, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato

Ero giovane e sbarbatello, sotto un porticato in un paese vicino durante una sagra...
Basso squier precision e ampli da 140W della Hartke...
I miei chitarristi erano messi peggio, ibanez da 150 euro e ampli da 15 Watt l'uno! Il batterista era una cosa inascoltabile e la scaletta orribile (pezzi di Elisa e altra roba strasentita tipo zombie ecc...)

Babba bia meno male che con il tempo si migliora!

Ghiduz Invia Messaggio Privato HomePage

1996 (o fine 1995, non ricordo) , pub "Aracnofobia" di Entratico (BG).

Dalla foga della prestazione feci un movimento brusco e strappai il jack dall' ampli.
Ne' io ne il pubblico se ne accorse.

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Foggia..1994...eravamo pochi...grazie al cielo   

Il primo concerto(che parola grossa.... ) suonavo la chitarra e quindi non faccio testo...
Il primo da bassaio,nel 1992,sostituivo il nostro bassista che era partito per la naja,fu abbastanza traumatico: 2 prove all'attivo,mai preso in mano un basso,e nonostante tutto.....siamo ancora qui a raccontarcela...
un centinaio di persone,mai e dico mai alzato la testa e gli occhi dalla tastiera.....terrore!!!!
Basso:Samick 4 corde in figured compensate....
Ampli:Peavey combo 120w mod. Chissachecaz....
L'unico ricordo nitido che ad ogni canzone alzavo di una tacca il gain....A fine serata avevo il cono che mi bussava la schiena.

Ahhhh .....bei temp!

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

io spero che arrivi presto, non vedo l'ora ....

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

allora sia ben chiaro, mi ricordo quello che mi ricordo...
giugno di 5-6 anni fa (porca troia sembra che ne siano passati 20) quindi avevo 12-13-massimo 14 anni.
concerto di fine anno al liceo artistico ovvero la scuola del chitarrista che avevo all'epoca).
gruppo cover band dei red hot e la strumentazione era la seguente: il mio primo amore Fender jazz bass mexico, multieffetto toneworks korg, giusto per avvicinarmi al mondo dell'effettistica (brrr...) e ampli trace elliot combo da tipo 15-20 watt (ditemi voi...sottolineo che NON era mio!!)
la cosa migliore di tutte ? che finita l'ultima canzone mi ? rimasto il basso in mano poich? lo strap-button della tracolla aveva ceduto. e fortuna che avevo finito. qui vorrei aprire una parentesi.
io non sono mai stato nervoso per le varie attivit? live. n? con davanti 20 persone come quella volta, n? per 2000 come la scorsa estate, e affronto ognuna di queste situazioni con la stessa preparazione, professionalit?, entusiasmo, stato d'animo ecc...? pi? forte di me non riesco ad essere nervoso quando faccio la cosa che mi viene pi?  naturale al mondo...
sar? dovuto al fatto che ho cominciato a suonare in tenera et?, ma per me attualmente ? pi? naturale suonare che camminare...
per? tornando a noi, se quella volta lo strap avesse ceduto a tipo met? live, penso che ora non riuscirei nemmeno a stare su un palco...forse...
e mi ha portato a voler essere preparato al 100% prima di ogni data e a voler controllare ogni singola cosa 300 volte fino all'ultimo minuto, avere tutti i ricambi dietro ecc...

FREAKDAF Invia Messaggio Privato HomePage

met? dell'anno 2002 o 2003,transilvania di bologna.
ero appena stato reclutato da 3 decerebrati come me per mettere in piedi quella che ai tempi qui da noi era l'unica band street punk.cover di exploited,gbh,casualties.na robaccia su disco,figurarsi le cover.fatto sta:2 mesi di prove,sempre o quasi senza il cantante (perso nelle droghe o nell'alcool),io che non sapevo veramente fare nulla.andavo a naso,o per meglio dire,ad orecchio.per il live mi sono semplicemente studiato le posizioni delle dita nelle canzoni.l'alternativa era guardare il chitarrista.l'altra cosa che ho fatto ? stato fabbricarmi una bretella che mi facesse arrivare il mio atk a una spanna dal ginocchio,tanto per sembrare pi? figo.di una comodit? unica.
ore 22,pubblico di 30 o 40 mutanti ubriachi pronti a spaccare tutto.1 2 3 4 e via.tre quarti d'ora di sudore,pogo,calci e salti da sedie,tavoli,persone.da l? ho imparato che l'ignoranza in termini musicali la puoi sempre colmare con dell'ottima scena.e quella sera ne ho fatta davvero tanta,pur sapendo appena dove mettevo le dita.   

GiuFango,la stessa tua gag mi ? successa nel secondo live sempre coi pezzenti di cui parlo sopra!a forza di salti e di headbanging selvaggio mi ? uscito appena il cavo dal combo...quel poco che bastava per zittirmi tutto!che vergogna...me ne sono reso a due canzoni dalla fine...il peggio ? stato che ho chiesto per un ora al fonico di alzarmi il volume...cos? quando poi ho ricacciato il jack dentro si sentiva solo la me**a che suonavo io!

http://www.myspace.com/bebopthrash
DATE E GRUPPI THRASH IN ITALIA http://www.myspace.com/italianthrashattack

scumboy Invia Messaggio Privato

Cercher? di sintetizzare in quanto ci sarebbe da scrivere un libro sul mio primo live...

Se non mi ricordo male parliamo del 1993, erano gi? sei anni che suonavo il basso ma per i casi della vita fino ad allora avevo suonato solo in sala prove.

Allora avevo un gruppo metal cui facevamo tutti pezzi nostri, e uno dei chitarristi che si atteggiava a leader organizz?, con altri gruppi, questo live per lui "sacro", vabb?...

Prima del live gli chiesi se il service (fornito da "amici" suoi) portava tutto (inclusi i reggi strumenti) e lui: "s? che portano tutto, non rompere i coXXXXni!!!".

Giorno del live, teatro parrocchiale (forse per quello che il live era sacro...), ovviamente i reggi strumenti mancano...

Facciamo il sound check, inutile dire che sul palco il basso lo sento poco e niente (il chitarrista: "colpa del tuo basso che ? una merda!", e io: "mi sa tanto che invece i tuoi amici non capiscono un cXXXo su come regolare le spie sul palco..."): insomma una bella atmosfera cordiale e rilassata...

Fine del sound check: faccio l'IMMANE sbaglio di appoggiare il basso in piedi... qualche minuto e sento un rumore di qualcosa che struscia... mi volto e BOOM! il basso era caduto sul pavimento!!!      

Molte imprecazioni del sottoscritto e controllo a raggi X del basso, manco avessi gli occhi dell'uomo bionico (serie televisiva anni'80...), fortuna il basso non si era fatto niente (nel frattempo il chitarrista mi guardava scuotendo il capo...).

Vabb?, inizia il live, ovviamente cantante e due chitarristi davanti al pubblico, il sottoscritto dietro accanto alla batteria (tanto si sa il basso e il bassista non contano niente... fanno solamente BOM BUM BAM...), suono sulla fiducia sentendo intorno a me rimbombi vari...

All'ultimo pezzo (ossia il 4?... alla faccia del live "sacro") c'era un momento in cui tutto si fermava tranne basso e batteria in cui io dovevo fare degli arpeggi... inizio ad arpeggiare ma qualcosa non mi tornava... il chitarrista (che gli stavo di spalle) si volta verso di me con faccia indemoniata e grida: "CHE CXXXO FAI!!! SEI STONATO!!!"... nel panico pi? totale smetto di arpeggiare e suono solo la tonica dell'accordo... Realizzai allora che solo il G era stonato...

Alla fine della canzone (e del live) realizzai che, da emerito coXXXXne, NON avevo controllato l'accordatura dopo che il basso era caduto...

Ci? nonostante la presi bene, tornai ai casa ridendo da solo come un babbeo e comunque feci tesoro dell'esperienza: portarsi SEMPRE dietro un reggi strumento per il basso, MAI appoggiare strumenti in piedi, CONTROLLARE sempre l'accordatura PRIMA di iniziare un live.

Quasi dimenticavo: il leader del gruppo a fine live se ne usc? con: "ma guarda se devo suonare con questa gente..." -> l'anno dopo stesso live nello stesso teatro, a lui ad un certo momento la chitarra suona a tratti ( ), dopodich? si mette a scureggiare ( ) e poi non suona pi? (    ): lui nel panico pi? totale controlla tutti i collegamenti poi si mette a dare cazzotti sui pedali (il tutto nel mentre di una canzone e col pubblico davanti...), cazzotti che ovviamente non fanno resuscitare la chitarra... E allora lui che fa? Stacca il jack dalla chitarra e si mette ad incitare il pubblico agitando la chitarra!!! Un mito!      

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 05 Apr, 2009 11:06, modificato 3 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trb 5 (prima Serie) Andrea Bassi&Co. 3 Sab 19 Mag, 2007 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi M-live, D-Voice... Chi Lo Conosce?? fabiomig In The Studio 7 Lun 21 Feb, 2011 23:36 Leggi gli ultimi Messaggi
gigioscillante
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
No Nuovi Messaggi Ashdown ABM 500 (prima Serie) Usata Il_Julio Ampli&Co. 20 Mer 07 Mag, 2014 23:37 Leggi gli ultimi Messaggi
hunt
No Nuovi Messaggi Rickenbacker...prima Sposato...poi Lasciat... dengia64 Le Affinità Bassistiche 293 Ven 03 Apr, 2015 16:39 Leggi gli ultimi Messaggi
darry

Lista Permessi