Argomento interessante:
Con gruppi non professionisti , prove il meno possibile ed a volte zero perch? nessuno ha tempo di provare anche perch? ci sono molti brani di genere diverso da imparare e te li devi imparare a casa da solo, danno per scontato che tu le sappia suonare con una certa disinvoltura in qualsiasi tonalit?, quindi si limita tutto alla serata live: chiedere da un minimo di 100 ? spese comprese ( si intende anche la cena pagata) ad un massimo di 150 ?.
A volte ci scappa la serata da 50 ? per non stare fermi e pagarsi le corde.
Se e quando entrerai in un giro pro o grosso modo simile, intendo gente che si spaccia per pro, dove ci sono prove per preparare un live e che battono anche locali di un certo spessore , chiedere un minimo di 250 ? , stesse condizioni riportate sopra. Idem se entri un una pick up band di un qualche artista del passato.
Se e quando sarai pro....non me lo chiedere quanto prendere perch? non lo sono mai stato pro ...HU.
Quando suonavo in giro per l'italia anni fa, mi pagava intorno ai 250 ? per serata spese comprese ( vi era la presenza di un impresario...scellerato).
Potrai chiedere anche dai 400 ? in su, ma dipende dalla visibilit? dell'artista che accompagni.
Un playback di liscio e dico 4 ore di liscio in playback me lo pagavano 150 ? , rifiutato, preferisco suonare e sbagliare piuttosto che fumarmi 23 sigarette causa noia mortale durante la serata. ( un pro avrebbe accettato per ovvi motivi di contabilit?).
Non ho mai chiesto di pi? di quello che era il mercato, per non rovinare il mercato agli altri musicisti.
A BASSO PREZZO SOLO I CINESI PRODUCONO.
Poi dipende dalla zona in cui ti trovi , il giro di locali che ci sono e che paghe volano.
Eviterei di andare a suonare con gente che non viene pagata, ci starei male a prendere soldi dalle loro tasche.
IN STUDIO:
Non conosco tariffe o non me le ricordo, ho poca esperienza, solo provini provini provini, mai pagati. Ma credo che un 30ello di euro a canzone per un demettino li chedere. Piu su vai piu chiedi.
LEZIONI PRIVATE:
20 ? l'ora , con lo sbattimento di dover preparare la lezione fornendo anche fotocopie di metodi vari.
L'importante ? essere onesti con se stessi e con gli altri.
L'importante ? farsi un po di culo ed entrare nel giro , farsi un discreto nome , non da mercenario, e vedrai che tutto vien da se.
L'importante ? suonare e trovarsi un lavoro non da musicista.
IL TUTTO
IMHO , ( altrimenti sembro Dio )