Re: Mandolino
ho mollato le corde per arrivare alla mia "speciale accordatura"...quindi meno tensione su tre corde (il sol ? rimasto li...).
Comunque io sono una chiavica, sto sperimentando...non fate troppo riferimento a me.
L'ho fatto soprattutto per avere le stesse diteggiature dell'ukulele.
Tempo fa ho parlato con un importante e bravo chitarrista specializzato il steel guitar, il quale mi parlava delle innumerevoli accordature possibili della chitarra e che forse "la meno migliore" ? diventata lo standard.
Quindi mi son messo ad improvvisare...
Io uso: plettro e dita ____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
beh ecco dico la mia!
io sono un mandolinista per scelta....degli altri!!!!! l'altro anno il mio chitarrista si ? messo con tutti i miei amici e per compleanno mi han preso un mandolino senza dirmi nulla solo per fare qualche canzone dei modena city ramblers e going to california...
cosa mi consigliate come corde perch? ora le mie sono ruggine...eistono corde in nylon per mandolino per suonare con l'arco? penso sarebbe figo.....magari ci metto quelle da violino!
riesumo questa discussione perch? questo natale (per altro piacevolmente in anticipo) ho ricevuto in regalo un mandolino elettroacustico della Ibanez, per l'esattezza questo qui!
si tratta di un prodotto ben costruito, caratterizzato da un discreto rapporto qualit? prezzo e da una voce acustica niente male... inutile dire che mi ci sto divertendo come un dannato, un po' perch? questo strumento mi ? sempre piaciuto, un po' perch? l'accordatura per quinte ? divertente da usare e con poche semplici diteggiature si ottengono risultati very professional
posto con un misto di vergogna e autocompiacimento questi due improvvidi lick registrati oggi pomeriggio:
li ho realizzati riprendendo il mandolino con un Edirol R09 posizionato frontalmente a circa una quarantina di centimetri di distanza dallo strumento... la qualit? audio non ? male, anche il mandolino ? buono... l'esecutore... a voler essere gentili deve studiare
Anche io m'aggiungo alla famiglia dei mandolinisti (del modello 'bluegrass', nonostante io sia napoletano! )...questo strumento nasconde un potenziale difficilmente intuibile a primo approccio ed ha una notevole applicazione in campo rock, ma questo penso lo sappiano in molti...basti citare Led Zeppelin; Rolling Stones; R.E.M.; Eagles etc.
Il Fender FM 63s ? stata una spesa...ma ben fatta!
Io uso: plettro e dita ____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però! Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
Ultima modifica di gigioscillante il Mer 19 Mar, 2014 23:08, modificato 3 volte in totale
Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 19:03: limite di 3 foto, le altre vanno linkate
La data di oggi è Dom 19 Ott, 2025 15:30 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario