Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Mandolino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mandolino 

ho mollato le corde per arrivare alla mia "speciale accordatura"...quindi meno tensione su tre corde (il sol ? rimasto li...).

Comunque io sono una chiavica, sto sperimentando...non fate troppo riferimento a me.
L'ho fatto soprattutto per avere le stesse diteggiature dell'ukulele.

Tempo fa ho parlato con un importante e bravo chitarrista specializzato il steel guitar, il quale mi parlava delle innumerevoli accordature possibili della chitarra e che forse "la meno migliore" ? diventata lo standard.
Quindi mi son messo ad improvvisare...

Io uso: plettro e dita

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

beh ecco dico la mia!
io sono un mandolinista per scelta....degli altri!!!!! l'altro anno il mio chitarrista si ? messo con tutti i miei amici e per compleanno mi han preso un mandolino senza dirmi nulla solo per fare qualche canzone dei modena city ramblers e going to california...

cosa mi consigliate come corde perch? ora le mie sono ruggine...eistono corde in nylon per mandolino per suonare con l'arco? penso sarebbe figo.....magari ci metto quelle da violino!

cassa novoselic Invia Messaggio Privato MSN Live

riesumo questa discussione perch? questo natale (per altro piacevolmente in anticipo) ho ricevuto in regalo un mandolino elettroacustico della Ibanez, per l'esattezza questo qui!

si tratta di un prodotto ben costruito, caratterizzato da un discreto rapporto qualit? prezzo e da una voce acustica niente male... inutile dire che mi ci sto divertendo come un dannato, un po' perch? questo strumento mi ? sempre piaciuto, un po' perch? l'accordatura per quinte ? divertente da usare e con poche semplici diteggiature si ottengono risultati very professional

posto con un misto di vergogna e autocompiacimento questi due improvvidi lick registrati oggi pomeriggio:

li ho realizzati riprendendo il mandolino con un Edirol R09 posizionato frontalmente a circa una quarantina di centimetri di distanza dallo strumento... la qualit? audio non ? male, anche il mandolino ? buono... l'esecutore... a voler essere gentili deve studiare

cercando un po' sul tubo ho trovato svariati video didattici: ovviamente nulla pu? sostituire un buon maestro, ma quanto meno possono costituire un inizio (come per me) o una buona base per una sana GAS
http://www.youtube.com/user/bradleylaird
http://www.youtube.com/watch?v=_gCdHyG3rFM
http://www.youtube.com/watch?v=OEbsKmYo4zU
http://www.youtube.com/watch?v=FmKg2TEr1TY
da quest'ultimo viene l'esercizio che in qualche modo ho eseguito nella prima clip

spero che a qualcuno possa interessare, io intanto continuo a strimpellare

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Anche io m'aggiungo alla famiglia dei mandolinisti (del modello 'bluegrass', nonostante io sia napoletano! )...questo strumento nasconde un potenziale difficilmente intuibile a primo approccio ed ha una notevole applicazione in campo rock, ma questo penso lo sappiano in molti...basti citare Led Zeppelin; Rolling Stones; R.E.M.; Eagles etc.

Il Fender FM 63s ? stata una spesa...ma ben fatta!

fender_fm63s_mandolin_1  fender_fm63s_mandolin_2   fender_fm63s_mandolin_3

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

Ultima modifica di gigioscillante il Mer 19 Mar, 2014 23:08, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 19:03: limite di 3 foto, le altre vanno linkate
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi