Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Come E Perch? Avete Iniziato A Suonare?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come E Perch? Avete Iniziato A Suonare? 

Quando ero piccolo sentivo mio zio che suonava in casa dei miei nonni e mi piaceva tantissimo questo suono,crescendo a 14 anni ho capito cosa faceva mio zio di lavoro (era un bassista professionista alla fine dei '70 e anni '80) e poi pensavo che suonando forse le ragazzine mi avrebbero notato di pi?
Dopo aver maledetto il basso nei primi approcci,ho continuato e dopo 26 anni sono ancora qui...
L'ho tradito solo una volta con la batteria per 5 anni in cui ho almeno imparato un poco anche quello strumento,ma il basso rimane lo strumento per me dove provare a dare un suono alle mie emozioni quotidiane.
Ciao a tutti i bassari!

Io uso: plettro e dita

...avevo circa 8 anni con un amico coetaneo costruimmo due chitarre in Lego (!) con degli elastici per corde. Quindi andammo davanti al "Pierugo" (supermercato primi anni 80 di fronte a casa di mia nonna). A chiedere l'elemosina... quello fu il mio primo concerto! interrotto da mia nonna che mi trascin? via per un'orecchio...
Passano altri 8 anni e con quell'amico (poi chitarrista) fondai un gruppo -metal- da nome solenne "hardkoitus" poi doventuto melodico "strange's" con il quale ho suonato per pi? di dieci anni...

Ultima modifica di mtgrotto il Gio 06 Gen, 2011 15:09, modificato 1 volta in totale 
mtgrotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Avevo 12 anni e i miei amici di sempre avevano messo su un gruppetto da un p?...Loro stavano sempre a suonare e io rimanevo da solo a casa il pomeriggio oppure andavo li a vedere loro (e a farmi due "sfere" cos? ). Piano piano per? mi hanno "contagiato"...boh...non so, mi hanno trasmesso la loro passione!!! Cos? quando un giorno il batterista mi fa "Ao, ma vi? a suona il basso co noi no?" e io subito "Perfetto!!! PS...cos'? un basso?"      E cos? inizi? la mia avventura...ora a 5 anni distanza sono ancora qui e penso che contiuer? a spendere paghette ancora per tanto tempo!!!

Bass93 Invia Messaggio Privato

ho iniziato a suonare(il piano) spinto da mia madre.  poi dopo parecchi  anni sono passato alla chitarra. ripensandoci, sulla chitarra ho sempre avuto un approccio pi? ritmico e bassistico che chitarristico, specie quando suonicchiavo dietro a canzoni di cui non conoscevo le partiture.  
Mi sono avvicinato al basso per curiosit?, mi piaceva come strumento, ma non so perch?, mi sono sempre limitato a guardarlo da lontano(forse perch? non ho mai conosciuto nessuno che lo suonasse, al contrario della chitarra...).
poi mi sono deciso, spinto anche dall'aver conosciuto quello che poi sarebbe diventato il mio insegnante. ho comprato uno squier usato e da l? ? iniziata questa avventura.   Mi sono reso conto che questo ? lo strumento che pi? mi si addice, ritmo e melodia insieme. sono felice di aver preso la decisione di passare al basso, mi rimane solo il rimpianto di non averlo fatto prima....

freddy919 Invia Messaggio Privato

16 anni, gruppetto di 4 amici.. "facciamo un gruppo!" 2 suonavano gi? la chitarra ed uno la batteria.
eh.. mancava lo stronzo al basso.  

poi ho scoperto che era pi? bello degli altri strumenti.. ma questa ? un'altra storia..

Io uso: solo le dita

Bristo Invia Messaggio Privato

pinus ha scritto:  

Avevo circa 14 anni ed avevo un amico che suonava la batteria ed un giorno incontrandolo gli dissi che mi sarebbe piaciuto suonare uno strumento tipo chitarra o batteria e se conosceva qualcuno che potesse aiutarmi. Ad un certo punto disse: "Stiamo cercando un ragazzo che suoni il basso" ed io: "Un basso?", "che diavolo ? un basso?" e mi stette a spiegare cosa fosse.......io chiaramente emozionato (entrare a far parte di un gruppo...il massimo!!!!) dissi che avevo intenzione di suonarlo

esattamente come te se non fosse per il fatto che erano i miei compagni di classe a scuola media,
il fatto che mi incuriosisce ? che io un basso l'avevo imbracciato un annetto prima perch? il mio chitarrista me lo aveva messo in braccio per fare na foto ma non l'avevo mai cagato. . . XD
e da allora cono migliorato per? di strada ne ho da fare e ho intenzione di farla tutta  

albertone Invia Messaggio Privato

Ho iniziato a 14 anni per curiosit?... poi pian piano ? sbocciato l'amore  

Odino Invia Messaggio Privato Invia Email

"L'illuminazione" ? avvenuta circa 45 anni fa.
E' stato fatale ascoltare la musica uscire da un juke box wurlitzer con woofer caricato a pallettoni per farmi capire quali fossero le frequanze di mia competenza.
ciao a tutti
g

Giannialbasso Invia Messaggio Privato

Io sono alto un metro e 70 poco pi? poco meno...allora ho deciso di suonare il basso almeno saremmo stati in due!

GABBOS-HEART Invia Messaggio Privato Skype

La mia storia con la musica in generale non ricordo quando ? iniziata ma di certo ? da quando ero piccolissimo che va avanti.
Mi sono innamorato d'apprima del sax, ascoltano quello che sarebbe stato il mio futuro "maestro" di musica eseguire l'assolo de "La pantera rosa". Purtroppo malgrado fosse un grandissimo uomo e mi volesse davvero bene didatticamente ha lasciato lacune teoriche che non mi permettevano di essere libero suonando il mio strumento e alla fine delle scuole medie l'ho abbandonato. Ora me ne pento, a dire il vero. >.<
Il mio ascolto di una variet? di generi di musica non s'? mai fermato e con me cresceva anche la mia passione per la musica finch? nel 2009 quello che ora ? uno dei miei migliori amici mi ha fatto conoscere Sir Paul McCartney e la bellezza di suonare un accordo di Re uno di Do e uno di Sol con una chitarra sulla spiaggia.
Di l? ho "preso il volo" da solo. Lui mi dava le dritte io mi spaccavo le mani. Mai una lezione (la mia teoria ne risente, ma quest'estate intendo risolvere questo problema iniziando, sempre autonomamente, lo studio di un libro di Teoria e Armonia musicale), mai una "crisi di sconforto" , nulla. Suonare mi piaceva troppo anche se la chitarra esercitava su di me un fascino troppo limitato. Quando mi son reso conto che delle sei corde a disposizione utilizzavo per lo pi? le pi? basse per riprodurre le bassline pi? disparate era chiaro tutto.

Le bassline dell'immenso Macca m'erano entrate dentro e malgrado Page, Harrison, Blackmore, Knopfler e quant'altri ce la mettessero tutta per farmi amare la chitarra la mia strada era gi? segnata.

Ho acquistato il mio primo basso a cavallo tra Novembre e Dicembre 2010 e ho una relazione stabile fatta di gioiose prestazioni amorose giornalmente. Ore e ore..pi? volte al giorno! Niente ansia da prestazione! Haha

Amo il basso elettrico, "na si po ff? niend"?

p_1387293612_335327a_1387294220_961398

Quand'ero piccolissimo pi? o meno avevo 6 o 7 anni i miei genitori erano poco meno che trentenni e mi facevano ascoltare sempre i Duran Duran, i Rollin' Stones, i Beatles, Vasco Rossi, i Toto, i PFM ecc ecc.. in macchina a casa quando facevo i compiti.. ovunque.
I miei tutt'ora amano molto la musica sebbene non fossero mai stati degli strumentisti.

Ricordo che ero incuriosito nell'ascolto della musica e cercavo di capire cosa c'era in tutto quello che sentivo.
Mi impegnavo mentalmente nel cercare di capire cosa cera nel tappeto musicale, riconoscevo benissimo la chitarra, la batteria e le tastiere..fino ad arrivare al basso che all'epoca confondevo con una chitarra.. ero incuriosito da questo strumento: mai nominato, non lo cagava nessuno.
Scoprii addirittura di avere uno zio bassista amatoriale originario del sud italia.
Quando lo andammo a trovare, mi pare che avevo 11 anni, ricordo di avergli chiesto a riguardo, lui mi fece sentire io ci rimasi malissimo... mi aspettavo uno strumento strafigo come la chitarra casinara.. invece era noioso da vedere e sentire.. quasi monotono in tutto.

Poi quando la sera stessa suon? in piazza qualche cover con un gruppetto locale rimasi letteralmente sconvolto.
Nel mezzo di Ordinary World dei Duran Duran si ruppe un non so cosa all'ampli che smise di funzionare in mezzo la canzone..
Quel basso che suonato da solo per me non aveva un senso... in mezzo la band si dimostrava pilastro fondamentale ed insostituibile.
Da quella sera stressai mio padre per un anno buono per farmelo comprare.. ovviamente la risposta era NO visto che faticavamo pure a mangiare..

Mi pare poi che l'estate stessa cominciai a fare qualche lavoretto per la mia vicina, poi anche per mio padre che faceva il muratore e a settembre comprai il mio primo RBX Yamaha.. e mi innamorai definitivamente

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

..1976... maggio o giugno credo.... mi dicono, sai ci sono i nostri amici che  stanno provando, andiamo a trovarli che te li presento?
Ok, -rispondo -. Si va!
Io strimpellavo la chitarra ascoltando Blackmore & co..... sognando di fare Burn.....
Mi ritrovo in un garage con tutti, e dopo le prime presentazioni il chitarrista mi fa.... conosci i Rolling Stones?..... e io: - ss..si.... perche? e lui: conosci Simpaty for the Devil? e io: nn...no...perche? e lui.... fa cosi', ( e mi mostra le note sulla chitarra...). Poi mi indica il basso , (il bassista era impegnato con una strafig....ehm, la sua ragazza...) io lo prendo...... (un X27 EKO), e comincio ad andargli dietro......

Non so' perch?, ma non mi sono piu fermato..........

Ferny Invia Messaggio Privato

Tre anni vado a vedere le prove di un mio amico (e futuro chitarrista della band)...mentre provavano mi sono accorto che c'era un apli libero e gli chiedo come mai e lui: ci manca il bassista, ? difficile trovarne che facciano metal pesante e quindi domani metter? degli annunci a scuola.
Io avevo una mezza idea di suonare la chitarra ma alla sera mi arriva un messaggio con scritto:ti va di fare il bassista nel mio gruppo?
Io senza pensarci troppo dico di si e mi trovo il giorno dopo a togliere due corde di una delle tante chitarre che ha il chitarrista.
Poco dopo comprai il mio primo basso ed incominciai a comprare libri per autodidatta ed a cercare tabs delle canzoni da imparare; avevo fatto due lezioni con il maestro, ma quando mi ha detto che il metal ? "porcheria".... l'ho cacciato a calci ; dopo tre anni posso essere fiero di quella scelta fatta senza pensare.

"...e quella la chiami musica? quella ? un tripudio di tecnica,velocit? e brutalit?. Ma non ? musica.
Non sar? musica, ma di quel tripudio di tecnica,velocit? e brutalit? io ne vado matto!"
234_spector_logo_1321651537_718214 gallien_krueger_logo

Ultima modifica di Alberto Burton il Lun 28 Mar, 2011 21:48, modificato 1 volta in totale 
Alberto Burton Invia Messaggio Privato

S? ma il maestro potevi tenerlo.
Magari uno intelligente, che non sbatta in faccia la verit? in modo traumatico.

Spoiler: [ Mostra ]

Ho iniziato a 16 anni ma non ero profana della musica, da 6 a 12 anni ho suonato il pianoforte (che poi ho finito per odiare perch? mi hanno costretta a fare l'easme al conservatorio, esame che non volevo fare e che ho bocciato di proposito ), mi piaceva troppo quel rumore basso che ti strapazzava lo stomaco se stavi davanti alle casse  
Andando a scuola mi dettero un volantino di corsi gratuiti di basso, e cos? ho iniziato! Feci un 3-4 mesi di prove e poi trovai il mio primo gruppo, da l? non ho pi? smesso    ormai sono 9 anni!

Io uso: solo il plettro

Vale_HxC Invia Messaggio Privato

perch? ho iniziato a suonare??? mha, la musicami ? sempre piaciuta e negli anni dell'adolescenza ? stata parte fondamentale della vita e della mia crescita personale,quindi quale miglior sbocco a questo che provare a fare musica  

poi come molti altri ho iniziato a suonare il basso perch? era lo strumento meno considerato dagli altri, quindi c'era gi? un chitarrista e un tastierista di batteria neanche a parlarne per cui ...
Inoltre ai tempi pensavo che il suono distorto delle chitarre fosse in realt? il suono del basso!!!  

prime esperienze di questo trio: 'Enola gay' suonata nel box di un ns amico collegati tutti e tre in un ampli HONEY da basso ... 'teribile'!!!!

primo basso prestato dall'amico chitarrista un Yamaha BB300 Rosso, poi comprato uguale ma Bianco grazie allo Zio Paolo   che ha finanziato l'acquisto, fosse stato per i miei ...  

Fortunatamente poi le cose si sono evolute  e con gli altri gruppi - ma sempre assieme all'amico chitarrista fedele compagno di suonate fino a quanhe anno fa quando ha mollato (LUI) - siamo passati a gruppi pi? sostanziosi, dagli iron Maiden ai Riot, dai Greate White agli Whitesnake ovvero tutto ci? che riguarda l'Hard&Heavy '80 americano oltre ad una valanga di 'cover da serata' per poter suonare in giro.

Tuttora suono questo genere (H'r&Hvy, solo pezzi originali, per?) con il mio attuale gruppo i Taos - riedizione di uno primissimi gruppi in cui ho suonato ormai 20 e rotti anni fa.

Se volete ascoltare il ns ultimo lavoro - con anche un video totalmente autoprodotto, e si vede: www.myspace.com/taosrock

ciao

Ultima modifica di tiles il Mar 29 Mar, 2011 14:32, modificato 1 volta in totale 
tiles Invia Messaggio Privato

ho iniziato nel modo pi? banale del mondo: per suonare con un amico chitarrista......

La mia Band (Delyria):

https://www.instagram.com/delyriaofficial/

Per citare il grande Luigi Tenco...Ho iniziato a suonare il basso, perch? non avevo niente da fare...

GABBOS-HEART Invia Messaggio Privato Skype

...avevamo 13/14 anni, seduti al tavolo del ristorante aspettando che il cameriere ci portasse le nostre pizze, un mio amico fa :
Hei perch? non "facciamo una band" ?
ed ad alzata di mano abbiamo iniziato a scegliere gli strumenti, a me era rimasto il basso , cosi ho detto:
ok non so cosa sia, ma io faccio il bassista XD

Io uso: solo il plettro

Alessandro detto Perry Invia Messaggio Privato

Io da ragazzino ero chitarrista, iniziai a suonare con un amico che gi? suonava da tempo, con lui mettemmo su' un gruppetto, nel frattempo in occasione della festa di compleanno di un altro amico chitarrista io mi offrii per suonare il basso, (mi ricordo che mi diedero uno squire precision) ricordo che facemmo anche hey joe, imparati gli accordi al momento riuscii a suonare pi? o meno con le stesse note del disco anche non essendomi mai concentrato sul giro di basso nell' ascoltarlo. Quindi gi? mi passava per la testa l' idea del basso...
Quando nel gruppo "fisso" il bassista part? per il servizio militare lascio' in custodia a me il basso(un ibanez  musician o un roadstar che suonava bene per? completamente riverniciato a bomboletta spray argento - Grazie Pinna!!!!)...e che te lo dico a fa...
Poi l' acquisto del primo basso da Cristina d' Amore a roma termini, andato da solo a 15 anni con le 420.000 lire in tasca(in riferimento all' altro topic sulle disavventure delle prove in negozio senza andare venti volte a provare strumenti che non potevo comprare), provato e comprato uno squire precision bianco con tastiera in palissandro e action altissima, ma d' altra parte allora i Forum non c' erano e non avevo certo musicisti in famiglia ne soldi da chiedere ne che si doveva regolare uno strumento, per cui imparai con quello cosi' com' era senza andare dal liutaio. infatti anche adesso ho una certa "cavata" se voglio   successivamente metodo di  gullotto alla mano seguii passo passo la parte della impostazione della mano sinistra mettendo la mano bene aperta come scritto li' devo dire che ha aiutato molto quel manuale, e poi appresso al cd a ritrovare le parti che mi piacevano.
Solo qualche anno dopo presi qualche lezione da giovanni colajacomo, ma per una decina di volte, imparai a leggere un pochino sopratutto vedei per la prima volta un bravo bassista suonare da vicino!!!

luca74 Invia Messaggio Privato

Ero alle porte dei 15 anni, In quel periodo ero particolarmente affascinata dal rock e dal metal ed era sorto in me il desiderio di suonare uno strumento.

Ultima modifica di verobass il Dom 31 Lug, 2022 17:17, modificato 3 volte in totale 
verobass Invia Messaggio Privato

In una famiglia di batteristi (mio padre e mio fratello) un terzo batterista non era tollerato (troppo rumore...   )...
Cos? mio fratello mi sugger? di buttarmi sul basso con l'intenzione di formare una sezione ritmica!!  
Impossibile resistere!!...  

ho iniziato su di una vecchia chitarra classica sfondata senza corde. mai messo le mani su di un manico, le misi l'elastico di una cartellina da disegno e mi trovai ad orecchio, in monocorda, tutte le canzoncine di bleach.
benedico la copertina di quell'album, ed il mio senso della curiosit? in quel negozio di musica.
cazzo avevo si e no 11 anni!

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Io ho iniziato perch? volevo suonare la batteria, solo che 1) costava troppo 2) non sapevamo dove metterla 3) secondo i miei faceva troppo casino

quindi su consiglio di un collega di mia madre, che poi ? diventato il mio primo "insegnante" ho iniziato a suonare il basso. Peccato per i miei per il casino e il casino! In casa tremano i vetri quando suono e tra tutte le menate varie del basso ci stava una batteria ahahah

thebooze Invia Messaggio Privato

Salve a tutti! Notato solo ora 'sta interessante discussione... Dunque, io ho iniziato a 16 anni per spirito di emulazione, diciamo cos?, dopo aver visto dei miei amici/vicini di casa che avevano messo su un gruppo thrash metal... inoltre avevo 2 fratelli assai pi? grandi che suonavano (rigorosamente da autodidatti) gi? dagli anni 70, uno la batteria e l'altro la chitarra (ma saltuariamente gli era pure capitato di mettere le mani a sbafo su un basso altrui...), e per rincarare la dose un mio amico di vecchia data  da un p? si era messo a studiare il piano... a quel punto mi sono detto "...e io chi sono, il pi? scemo?!?" ...magari s?    comunque sia... volevo suonare pure io qualcosa!!!                                            la prima opzione era la chitarra, anche perch? il basso manco sapevo bene cosa fosse (!!!), ascoltavo musica g?? da tempo ma senza prestar attenzione ai singoli strumenti, solo all'insieme, e il basso di solito non ? poi cos? in evidenza... avevo preso pure in considerazione l'idea di andare a prendere qualche lezione dal tipo che gestiva la mandolinistica locale, ma destino volle che fosse assente per ferie (era estate)... meglio cos?,in fin dei conti... ho proseguito la tradizione dei suonatori autodidatti in famiglia, non c'? due senza tre!!! ... poi quello insegnava chitarra classica e io invece ero ovviamente interessato a far metal o rock in generale, indi per cui il fratello chitarrista si ? detto disposto a insegnarmi qualcosa... partendo, mi ricordo bene, dal riff di Rock Bottom degli UFO... mi si intrecciavano le dita!!! Comunque non mi trovavo poi tanto con gli accordi e suonavo (colpivo, anzi...) pi? corde di quelle che servivano, cos? un bel giorno il fratello pronunci? la fatidica frase "Dovresti provare il basso..." in realt? deve aver pensato che mal che vada lo avrebbe potuto suonare lui, se io non avessi proseguito!                                           Comunque in data 25 agosto 1986 il suddetto fratello ? tornato a casa con una imitazione jazz bass della Hofner usato pagato 200 mila lire (io manco ero andato con lui nei negozi, gli avevo solo dato il denaro, tanto non ne avrei capito un tubo e quindi mi fidavo...) e con grande pazienza mi ha insegnato per un annetto (Grazie, Ceko!!!) vari brani di Iron Maiden, Black Sabbath, UFO, Saxon, ecc., accordandomi pure il basso!!! poi pian piano ho cominciato a camminar con le mie gambe, imparando un mucchio di brani dai dischi a orecchio... e 27 anni dopo eccomi qua, con 8 bassi in casa!!!  Tra l'altro, essendo io uno che proprio non ha mai sopportato solfeggi e teoria in genere, sono contento di come sono andate le cose e non mi sono MAI pentito di non aver preso lezioni... vale pi? la pratica della grammatica!!! Vabbeh, ora vi saluto e scusate per la lunghezza... che papiro!!! Salve!!!

digomma Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi