| Autore |
Messaggio |
rb700
|
 Come Vi Preparate Ad Entrare In Studio Di Registrazione?
Ciao a tutti,
A breve torner? in studio per registrare con la band un nuovo disco.
Una curiosit? che mi ? passata per la testa:
Come vi preparate quando dovete andare a registrare?
Check list della roba da portare.
Riti scaramantici e propiziatori
Training autogeno
Controlli e revisioni attrezzatura
Valigia con la biancheria, ecc..
Se i mod valuteranno argomento frivolo o gi? discusso bieco scusa!!
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Tonno il Gio 27 Giu, 2013 15:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Gio 27 Giu, 2013 15:36 |
|
 |
lidel
 Re: Entrare In Studio Di Registrazione
rb700, cerco di essere il piu' preparato possibile sui pezzi da suonare, nessun rito scaramantico, solo tanta tantissima calma e pazienza se non ? buona la prima, cambio corde qualche settimana prima prendendo corde buone perch? nelle prove\live\studio\cazzeggio uso le harley benton d 5-10 euro a muta, vedo se i cavi sono a posto ed al limite me ne faccio prestare\compro cavi di qualit? che poi uso solo per le registrazioni. poi credo basta. non avendo la necessit? di dover star via da casa per giorni consecutivi, ignoro altre problematiche
|
| Condividi |
#2 Gio 27 Giu, 2013 15:42 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: Come Vi Preparate Ad Entrare In Studio Di Registrazione?
rb700, ho leggermente modificato il titolo e sposto nella sezione piu' adeguata.
La prima cosa?
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#3 Gio 27 Giu, 2013 15:47 |
|
 |
GhY
|
lidel,cambi corde QUALCHE SETTIMANA PRIMA di registrare un disco?
mi fa un p? sorridere perch? nn si sta parlando di prepararsi allo sbarco in Normanicia comunque basta
studiare benissimo il materiale che devi incidere e farsi una birra.. una sola per?!
tutto andr? bene.
|
| Condividi |
#4 Gio 27 Giu, 2013 15:50 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Derek Forbes, il mio idolo da sempre, diceva cos?: "nice aftershave and a great sense of timing..!"
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#5 Gio 27 Giu, 2013 15:53 |
|
 |
Theorized
|
Dal basso della mia esperienza (un demo e un disco):
- Corde nuove/seminuove, basta che non siano defunte,
- Corde di ricambio (non si sa mai che si rompa qualche corda, succede anche se siamo bassisti),
- Cambio la pila dell'elettronica tanto per scaramanzia,
- Se so alla perfezione i pezzi non mi segno nulla (vedi il demo) se ho avuto tipo un mesetto per preparare 11 tracce in un accordatura a me non familiare (drop D), mi porto le parti dietro  .
Per il resto bho, la trovo una delle cose pi? snervanti che possano capitare ( IMHO), magari un giorno ci farlo il callo.
|
| Condividi |
#6 Gio 27 Giu, 2013 15:54 |
|
 |
CapitanDonda
|
1) controllo la strumentazione e gli accessori (cavi, pile, effetti, corde, etc.)
2) porto un muletto
3) porto spartiti/note/schizzi etc. onde evitare cali di memoria dell'ultim'ora
4) mi auto-ricordo che sto andando a divertirmi
5) indosso L'abbigliamento adatto
#7 Gio 27 Giu, 2013 15:54 |
|
 |
lidel
GhY, cambio le corde perch? in registrazione le harley benton non mi piacciono tantissimo.
dimenticavo: niente alcolici! solo acqua!
Ultima modifica di lidel il Gio 27 Giu, 2013 16:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Gio 27 Giu, 2013 16:02 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Dal punto di vista dell'approccio, massima preparazione sul brano e controllatina allo stato generale del basso.
Dal punto di vista delle cose da portare, oltre all'occorrente (basso, cavo e tracolla d'obbligo, il resto da concordare sempre con le persone con cui / per cui vai a suonare), direi asciugamano (utile se ti sudano le mani), bottiglietta d'acqua (ormai la mia Bobble ? la mia coperta di linus), insomma, common sense a gog?.
Per i pi? inesperti... relax, andate vestiti "comodi" (e sticazzi se viviamo in un mondo in cui ormai non si fa altro che fotografare), siate umili con chi vi registra - oltre a non dirgli come deve fare il suo lavoro, se vi fa un appunto sulla parte suonata non prendetela necessariamente come "io sono il musicista quindi io la suono come mi pare", ? un orecchio esterno che molto probabilmente di bassisti pi? forti di voi ne ha sentiti parecchi per cui il suo parere potrebbe anche avere un senso - e ricordatevi di respirare mentre registrate (l'ansia fa suonare in apnea, e suonare in apnea 99 volte su 100 ? foriero di schifezza).
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#9 Gio 27 Giu, 2013 16:04 |
|
 |
Vallo
|
personalmente prima di andare a registrare:
- taglio le unghie
- cambio le corde (e controllo il set-up: armonici, ottave, ecc...)
- mi porto sempre 2-3 cavi (non sia mai che uno non funzionasse...)
- ripasso i brani da registrare senza basi sotto (in modo da essere sicuro di conoscerli perfettamente e di poterli eseguire senza problemi anche se non sento nulla... una volta mi ? capitato di dover registrare un brano senza sentire cosa stavo suonando!! un'altra volta di suonare solo sulle parti di batteria, per cui se non avessi saputo i brani alla perfezione mi sarei perso senza i riferimenti di voce e/o chitarre... )
infine accertati che abbiano un buon paio di cuffie o, al limite, porta quelle con cui sei abituato a suonare...
|
| Condividi |
#10 Gio 27 Giu, 2013 16:32 |
|
 |
rb700
|
Che bello! quanta gente disponibile
Mi auto rispondo in quanto volevo sentire voi come approcciate questo momento della vita di un musicista.
Fortunatamente non ? la prima volta che registro e questa volta sicuramente mi porter? la voglia di rubare un po' del mestiere di chi registra, pr mia cultura personale e magari per poter la riutilizzare nel l'home recording.
Purtroppo questa volta dovr? anche portare il cash per pagare la registrazione!!!
|
| Condividi |
#11 Gio 27 Giu, 2013 17:12 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Vallo, dal vivo pu? capitare di avere un ascolto terribile, in studio no: insisti finche il fonico non ti da ci? che ti serve per suonare al meglio.
In genere la mia preparazione consiste nel salire le scale ed aprire la porta del mio studio casalingo... raramente mi capitano progetti con budget sufficiente a portare gente in studio. Ho l'impressione che sia sempre pi? cos? ormai.
L'ho scritto gi? altre volte, ? un gran peccato! Poi si chiedono perch? la musica nei 70's era meglio: c'era gente in studio che suonava assieme! Va beh, rant over.
Se mi chiamassero in studio per domani, chiederei anzitutto di mandarmi della musica e, se possibile (non lo ? mai...), partiture. Poi chiederei se devo portare un ampli e se hanno un suono preciso in mente: contra, P alla Motown, Stick, ecc.
Se non so niente mi porto lo Status/Costanzo fretless, l'Alusonic 5 corde e/o lo Stingray Classic 5, il Kala UBass e lo Stick. Chiaramente tutti intonati e con corde relativamente nuove (non non appena messe perch? altrimenti non sono intonate).
Di sicuro porto con me un animo tranquillo, un sorriso per tutti e soprattutto non porto una cosa: l'ego
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#12 Gio 27 Giu, 2013 17:55 |
|
 |
LukeSkywalker
|
Di sicuro porto con me un animo tranquillo, un sorriso per tutti e soprattutto non porto una cosa: l'ego
Non posso che quotare
|
| Condividi |
#13 Gio 27 Giu, 2013 18:57 |
|
 |
Vallo
|
Shedua511 hai ragione, ma l'ultima volta che sono stato in studio a registrare non erano ancora state fatte n? chitarre ritmiche, n? la voce per cui ho dovuto suon? sulle tracce di batteria... fortunatamente sapevo bene i brani, per cui non ho avuto problemi...
|
| Condividi |
#14 Gio 27 Giu, 2013 19:22 |
|
 |
LukeSkywalker
|
Vallo,
Vab? che ho registrato solo due ep per? io ho sempre registrato con solo la batteria la prima traccia e poi magari corretto qualcosa in seguito dopo che erano state registrate le altre parti . Credo sia la prassi
|
| Condividi |
#15 Gio 27 Giu, 2013 19:28 |
|
 |
Vallo
|
LukeSkywalker, io ho registrato 7-8 album negli ultimi 15 anni... il basso l'ho sempre fatto sulle tracce di batteria, ma avevo sempre avuto una linea guida di chitarra (o tastiere) e voce, giusto per orientarmi sul pezzo... (poi la traccia demo viene sostituita dalle tracce definitive) - solo l'ultima volta non ? successo (in 7 brani su 10, negli altri 3 c'erano le tracce provvisorie di chitarre e voce col click)
|
| Condividi |
#16 Gio 27 Giu, 2013 20:33 |
|
 |
NOMAR
Contributor

|
Suoni sul click utilizzando una scheda audio ed un software cosi ti fai subito un'idea di quanto spenderai per l'editing
Poi ti assicuri che ci sia un frigo per la birra in sala di registrazione.
Ultima modifica di NOMAR il Ven 28 Giu, 2013 00:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Ven 28 Giu, 2013 00:19 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Nelle poche occasioni che mi sono capitate ho cercato di suonare/fare esercizi ritmici col metronomo con regolarit? nei giorni precedenti. Ovviamente mi sono riguardato anche bene ci? che dovevo registrare, cercando di decidere una volta per tutte come fare quelle parti che faccio diverse ad ogni prova
Il giorno prima o lo stesso ho invece controllato il setup del basso e ci ho messo una muta di corde nuove...
La prossima volta per? ho deciso di prepararmi cos?:
YouTube Link
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Bristo il Ven 28 Giu, 2013 01:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Ven 28 Giu, 2013 01:12 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Personalmente, le precauzioni di tipo tecnico che ho adottato quando sono andato a registrare sono sempre state abbastanza simili a quelle usate prima di un concerto, salvo solo il cambio corde, pure io per? qualche giorno prima, perch? non amo i suoni troppo squillanti; quindi mi organizzo in modo tale da aver sottomano tutto ci? che possa evitare che, se qualcosa va storto, siano cavi o corde o pile o fusibili, ne risulti compromessa in qualche modo la situazione.
Per il resto anche io la trovo una delle situazioni pi? stressanti che esistano, principalmente perch? sei cosciente che pi? sbagli e pi? perdi tempo, pi? perdi tempo e pi? perdi soldi, pi? ne sei cosciente e pi? vai in ansia, pi? vai in ansia e pi? sbagli. "A Perfect Circle", insomma.
Quindi relax anzitutto, ma soprattutto, visto che devi registrare con il gruppo, cercate di stabilire con estrema chiarezza le parti che dovrete suonare, gli arrangiamenti e tutto il resto, possibilmente in modo tale che la cosa nel complesso sia il pi? essenziale possibile, e fate quello e solo quello.
Attenzione soprattutto quindi alla perversa sindrome dell'overdubbing last-minute: il fatto di avere millemila tracce a disposizione, non significa per forza che le si debba riempire tutte, magari perch? durante la notte ti ? venuto in mente che un contrappunto di flauto a pelle swazilandese, per tre note della sedicesima battuta dell'inciso, in quel pezzo sono la morte sua: lascia stare, ? meglio, non ne uscite pi? altrimenti.
L'utilizzo creativo delle studio insomma, ? l? Beatles o ? l? Pink Floyd per capirci, lasciatelo a quelli che hanno soldi e tempo da buttare, fidatevi.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Ven 28 Giu, 2013 10:02, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#19 Ven 28 Giu, 2013 09:57 |
|
 |
Simoneisidoro
|
Pur suonando (oddio, diciamo suonare) da 15 anni, mi ? capitato di registrare solo 2 pezzi, il mese scorso...basso fatto sulle tracce di batteria, con un po' di chitarra ritmica e voce vicino, per orientarmi. Precision diretto nel mixer (corde vecchie di 1 anno e mezzo circa), buona la prima (tanto nelle parti venute male ci risuonavo su, (benedetto Nuendo) e un pacchetto di Camel Light. Mi sono divertito e in un'ora ho fatto tutto.
Ultima modifica di Simoneisidoro il Ven 28 Giu, 2013 10:03, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Ven 28 Giu, 2013 09:58 |
|
 |
f-monk
|
Per prima cosa un confronto col fonico sulle nostre diverse
idee di come processare il segnale, poi basta, tranquillit?, preparazione
e a mio avviso non esagerare, essere misurati e a tempo, e possibilmente
avere potere decisionale sul suono finale dello strumento e dell'insieme.
yo
g
|
| Condividi |
#21 Ven 28 Giu, 2013 10:04 |
|
 |
DanieleMM87
Daniele Granati
|
Io cerco di andare gi? col mio suono perch? devo avere fiducia del fonico, se vado con tutto gia settato a puntino lui sapr? da subito che tipo di suono voglio.
Studiare benissimo tutto quello che devo registrare su un metronomo ? una cosa per me molto importante in quanto potrei non avere altro a disposizione in studio.
Mi preparo psicologicamente rilassandomi e svuotando la mente di tutti i pensieri che non siano i pezzi e lo strumento.
Queste cose mi aiutano e raramente mi fanno avere bisogno di pi? di 3 take (al 90% scelgo la prima perch? mi piace di pi?)
|
| Condividi |
#22 Ven 28 Giu, 2013 10:39 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Basso, corde nuove, cavo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#23 Ven 28 Giu, 2013 10:46 |
|
 |
thepackage
Contributor

|
Citazione: un contrappunto di flauto a pelle swazilandese, per tre note della sedicesima battuta dell'inciso, in quel pezzo sono la morte sua
Ho riso per dieci minuti...
Io uso: solo le dita
____________________ Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.
(J. Hendrix)
|
| Condividi |
#24 Ven 28 Giu, 2013 13:39 |
|
 |
gugu
|
siccome sar? in terra etnea mi preparer? abboffandomi di crispelle, arancini, scacciate e olivette e tutto quello che di solito non mangio a napoli!
pi? di un set di corde nuove.
|
| Condividi |
#25 Ven 28 Giu, 2013 14:10 |
|
 |
|
|