Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

L'annoso Problema Del Prestare L'ampli...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'annoso Problema Del Prestare L'ampli... 

Non so quante volte sia capitato anche a voi...
Vi organizzano un concerto in tale posto, in tale data, magari un raduno con 4,5,10 gruppi... portate il vostro amato basso ed il vostro amatissimo ampli e...
arriva il classico sedicente sedicenne (spesso punk) con legittime aspirazioni di spaccare tutto sul palco, abituato ad alzare i volumi al massimo, a dimenarsi usando il basso come un cavaliere medioevale userebbe la sua spada...ed appoggiando trabballanti bicchieroni di plastica stracolmi di birra sugli ampli (insomma come facciamo anche noi)... che vi chiede:
"posso usare il tuo amplifikatore, non l'ho portato..???"

voglio sapere, in quell'attimo fuggente che passa dalla richiesta alla quasi sempre scontata risposta "si, si, fai pure"...

che cosa pensate veramente???

Io uso: solo il plettro

Chaos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: L'annoso Problema Del Prestare L'ampli... 

Chaos, non penso nulla...gli rispondo che se vuole usare l'ampli non tocca una mazza del mio setup o lo stronco..se non sta bene pu? suonare tranquillamente in diretta

Io uso: plettro e dita

A volte mi ? successo, premetto che ho ampeg svt3 e hlf 610 e suono prog metal; di solito gli dico, questi volumi son sufficente per uccidere l'80% del plancton dall'altra parte del pianeta, se non ? sufficente per te vai a farti una visita e mi raccomando di non toccare nulla, mio ampli mie le regole.  

A parte questa semplice regola lo presto senza problemi

Ultima modifica di DanieleMM87 il Ven 05 Apr, 2013 10:30, modificato 1 volta in totale 
DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

Chaos, mai stato un problema, naturalmente prima di ogni serata ci si accorda sempre su chi porta una cosa e chi ne porta un'altra. Il mio rig intero l'ho sempre messo a disposizione di chiunque, al massimo specifico sempre ai bassisti delle bands che suoneranno con me quella sera di portarsi almeno la loro testata, poi quando capita il sedicenne squattrinato basta tirargli le orecchie prima che cominci a suonare  ;), bicchieri sopra gli ampli? A parte che io non bevo e se disgraziatamente qualcuno poggia un bicchiere contenente liquido x prima di tutto non suona finch? non lo toglie e se lo poggia durante interrompo la band, una volta l'ho fatto e nessuno ha osato dire mezzo bah. Detto questo, io presto a chiunque, basta rispettare due regolette.

In quei momenti ci vuole calma zen da fare invidia al Dalai Lama...
Sotto la mia stretta supervisione glielo presto anche, ma ditemi pure cattivo a quel tipo di soggetti io l'ampli non glielo presterei mai.
Non tanto per il genere, pi? che altro perch? non hanno nessuna cognizione a cosa servano tutte quelle manopoline che si girano a destra e sinistra, tranne quella con scritto "volume" che deve essere tenuta girata il pi? possibile verso destra.
Non ? niente far suonare l'amplificatore al "massimo della sua capacit?" il fatto ? che il 99,99% dei soggetti in questione non conoscono e distinguono fenomeni di difficile comprensione come clip, distorsione etc... forse per il fatto che sono abituati a conviverci.
QUINDI: Io te lo presto pure ma lo usi come dico io.

Fermo restando che il mio basso non te lo prester? MAI!

Fabiosr Invia Messaggio Privato

Sposto in Affinit

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

dropdead87,

sulla condivisione no problem ? una prassi condivisibile, parlavo delle richieste invece "impreviste"...
purtroppo in quei casi a me 2 volte hanno scassato qualcosa (una volta impedendomi di suonare)... defilandosi chiaramente nel dopoconcerto... ed infatti lo vivo ancora oggi con molto timore!

Ultima modifica di Chaos il Ven 05 Apr, 2013 11:04, modificato 1 volta in totale 

Non presto il mio ampli. Non presto il mio basso. Non presto la mia donna.

Se mi capita di usare l'ampli di un altro (preferisco di no, tanto al 99% uso i monitor IE), uso la massima cura ed il massimo rispetto.
Dovrebbe essere una legge che chi mette un contenitore di liquido su un ampli ne riceva il contenuto in testa.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Clauzanna,

lo fanno di nascosto! o durante il concerto... alzano piano piano la manopolina ad ogni pezzo!

In teatro misi a disposizione il mio ampli; concerto di beneficenza in cui suonavano 7 band locali per 3 brani ciascuno. Mi feci un mazzo cos? (allora avevo roba pesantissima) e andando per primi gi? dal pomeriggio, come gruppo facemmo il soundcheck per tutti. Quando salirono i gruppi successivi (noi fummo i secondi), i relativi bassisti guardarono con sufficienza l'ampli con un atteggiamento altezzoso; uno disse che non si trovava a suonare dal mio lato e volle spostarlo. Un altro chiese se gli attaccavo il jack. Dopodich? (contro ogni accordo) tutti i gruppi seguenti suonarono pi? dei tre pezzi e gli ultimi (gli organizzatori!!!) fecero a sorpresa un piccolo show. Sono stato l'ultimo ad uscire dal teatro caricando in auto tutto il rig quasi da solo. QUalche ringraziamento? Per poco li dovevo ringraziare io. Parliamo di tribute band anche di livello mediocre.

Che dite da allora ho messo ancora a disposizione il mio rig?

mediobass66 Invia Messaggio Privato

Chaos, capisco e ti do ragione in pieno, il punto ? che in caso di imprevisti non puoi manco andare a dirgli "arrangiati " perch? poi ci passiamo noi come gran cafoni    devo ammettere che negli anni ho sempre trovato persone molto rispettose e che gran parte delle persone che mi ritrovo sul palco sono amici miei, i casi in cui ho avuto a che fare con il sedicenne "appillonau" come si dice in Sardegna o arrogante li ho contati e sono soltanto due. Nel caso da te descritto stretta sorveglianza e tirata d'orecchie in caso di fallo.

Ultima modifica di dropdead87 il Ven 05 Apr, 2013 11:24, modificato 1 volta in totale 

Chaos, 4-5-10 gruppi, sedicente sedicennepunk, birra... il connubio ? secondo me letale. al 99%.

il mio pensiero (e la mia risposta) ? "non ce pensa' proprio."
sempre con il massimo rispetto.  

alieno67 Invia Messaggio Privato

alieno67,

mai poi c'? il bicchierone di birra di plastica, li a 4 centimetri dalle valvole, che traballa e che sembra che ti stia fissando allo stesso modo in cui tu fissi lui... in quegli attimi non senti neanche la musica o che dicono i tuoi amici... lo guardi e cerchi di immobilizzarlo con il pensiero  

...da grande vuoi fare il bassista?
Comprati un ampli e portatelo in giro.

Poi mi ? capitato di "prestare" un ampli, normalmente solo in situzioni professionali (per logistica sul palco, ad esempio al gruppo spalla) e a gente seria.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io se serve presto la  cassa, ma la testata non se ne parla...

Nel 99% dei casi ? cos?.

Ci ho messo anni a comprarmi il mio attuale rig, e non se ne parla di prestarlo a gente che se ne frega!

Oltretutto tra due canali di pre, finale, comp, eq... non sanno manco quale manopolina premere...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

un bassista che non si porta lo strumento (o l'ampli, ? uguale), ? come il pittore che non si porta tela e/o pennello: che c@??o ? venuto a fa'?

alieno67 Invia Messaggio Privato

A differenza di altri stimati colleghi, io, purtroppo, non ho una grandissima esperienza live, nel senso che non ho uscite regolari e non partecipo ad eventi "grossi".
Mi ? capitato, comunque, di suonar fuori assieme ad altre band, di amici/conoscenti e anche con sconosciuti.
Quando ho a che fare con gente che conosco, e devo condividere l'ampli, i casi son due:
1) il bassista s? quello che fa e, quindi, lo lascio fare, tanto poi il mio setup faccio presto a ritrovarlo, conoscendo bene il mio testa-cassa
2) il/la bassista non ne s? 'na cippa (eq, clip, distorsione), per cui obbligo ad utilizzare il mio ampli come dico io, altrimenti col mio rig non suoni, STOP!
Quando mi ritrovo davanti qualcuno che non conosco e che mi chiede di usare il mio ampli, vale quanto detto sopra al punto 2), con l'obbligo tassativo di tener distante qualsiasi bicchiere!!!

Inoltre, mi ? capitato pure di usare il rig messo a disposizione da un altro ragazzo (tra l'altro, GK 1001, SVT-15E + SVT-410HE - una goduria immane!!): il tipo, molto gentile e disponibile, mi ha solo raccomandato di settare bene il limite del clip, ma, comunque, dopo che s'? accorto che non sono un pivellino, s'? fidato e m'ha lasciato fare liberamente (lui aveva gi? suonato, per cui non si doveva "tener da parte" il suo setting).

PS: alla fine del concerto, come sono abituato a fare, sono andato a ringraziarlo per l'ampli; quasi non ci credevo, ma ha finito lui per ringraziare me, perch? "di gente cos? non se ne trova molta", di persone riconoscenti per l'utilizzo di qualcosa non proprio. Son rimasto un po' interdetto perch? per me ? normale.... Alla fine: birrozzo in compagnia!!!

PPS: di prestare il basso non se ne parla manco per ipotesi!!! (a quel punto non sei un musicista, IMO)

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Ven 05 Apr, 2013 12:23, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

Mai portato l'ampli dove si suona in pi? di due gruppi.

Quando si ? in due (tipica situazione: io suono con il mio progetto, l'altro ? il bassista del gruppo che apre) ? piuttosto facile: ci si mette d'accordo prima (cio?: io arrivo al locale, con il mio ampli, sapendo che l'altro bassista ci suoner?), prima di iniziare il tutto si parla un po' di gusti musicali (in modo tale che lui pensi che stai facendo conversazione perch? sei amichevole, in realt? magari lo sei pure, per? di fatto stai "sondando il terreno" su quanto gli piace suonare forte e - soprattutto - su quanto ne capisce), dopodich? a seconda di cosa ne esce dalla chiacchierata gli si dettano le condizioni. Qualche volta la chiacchierata ? anche inutile se il bassista in questione ha "referenze" (una persona di cui ti fidi, magari un componente del tuo gruppo che lo conosce, che ti dice di andare tranquillo perch? c'ha suonato insieme, e cose cos?).

Portare l'ampli in situazioni caotiche dove iniziano a esserci tre o pi? gruppi ? da sconsiderati, o quasi.

? chi organizza la serata che deve averci pensato.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Aldi la della mia tesi a riguardo detta prima, io credo che per suonare particolari generi serva il proprio "suono", nel mio caso ? cos? quindi io son sempre lieto se si tratta di portare un ampli di proporre il mio cosi da avere il 100% di resa quando lo suono. Se qualcuno vuole pu? portare la propria testata nel caso. Ovviamente zero liquidi sull'ampli e zero cambio setup dello stesso. Mi carico e scarico ovviamente il tutto da solo e non ho roba piccola, dei grazie non mi interessa, mi basta riportare tutto a casa sano e salvo    , ma avr? dato il 100% con il mio suono che secondo me ? una parte fondamentale di ogni bassista.

DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

Mi ? capitato di prestarlo e di farmelo prestare, in generale cerco di evitare con tutto il cuore di suonare in situazione con pi? gruppi (per lo stress che comporta, tipo pseudoconcerti del primo maggio), ma mi sono sempre trovato bene, quando lo chiedo di solito metto in chiaro che non toccherei l'equalizzazione, specie se suono per primo.

Una volta m'? capitato di prestare il basso, in realt? proprio di soccorrere il bassista che suonava dopo il mio gruppo (eravamo solo 2 gruppi) al secondo pezzo che stavano suonando non si sente pi? il basso, dopo una rapida consultazione con il fonico del service si capisce che il problema era nel basso, salgo da dietro sul palco (festa di piazza) e soccorro il bassista, ho pensato che se fosse successo a me sarebbe stata l'unica cosa che avrei voluto, anche se magari in pochi l'avrebbero fatto. E alla fine tutto apposto (anche se suonava con il plettro    )

DrGonzo Invia Messaggio Privato

DanieleMM87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dei grazie non mi interessa

Posso anche condividere, per? un piccolo riconoscimento non costa niente!! E soprattutto ti fa comprendere l'educazione di una persona!

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato

Mi e' capitato ultimamente di trovarmi a suonare con la cassa degli altri (la testata no, uso la mia).

Rispetto la roba d'altri e lo pretendo per la mia.

La testata la posso anche prestare, la cassa mai.

Fortunatamente non mi imbatto in  sedicenti sedicenni

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Mai avuto problemi a prestare la roba, compreso il basso e neppure a doverlo chiedere.
Nel mio piccolo, in 18 anni, non mi ? mai successo niente nemmeno suonando col bassista dei Neurodeliri (clip rosso fisso del mio vecchio GK mb150)...
Prestato il basso (anche il MM sting ray) e m'? tornato sempre tutto indietro com'era prima.
Non ho mai discusso preventivamente di niente, sono un musicista io quanto quelli degli altri gruppi, probabilmente ho incontrato anche qualcuno di voi.

Sono un ragazzo fortunato.

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook

sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io vado contro-tendenza, uso il flight case della testa a mo' di bancone!!!!

penso che come in tutte le cose, se ci si mette buonsenso non succeda nulla... se suoni con qualcuno ti metti d'accordo.
se arriva un bassista sfornito " a sopresa" puo' tranquillamente usare il mio ambar?dan, basta che non mi tocchi nulla oltre al volume.

poi la mia vetusta eden 4x10 ha gli ingressi banana-jack... e questo scoraggia quasi tutti i colleghi che han pensato di attaccarci la loro testa

Ultima modifica di PiacevolmenteInsensibile il Ven 05 Apr, 2013 14:31, modificato 1 volta in totale 
PiacevolmenteInsensibile Invia Messaggio Privato

quasi sempre in passato ho avuto a che fare con degli imbecilli pi? che bassisti,educazione e competenza sotto lo 0,con relativi danni quindi non presto nulla,a parte rari casi di gente fidata e solo esclusivamente in mia presenza e vigilanza...solo a ripensare a certi episodi mi viene un nervoso!

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 41 Mar 20 Ago, 2024 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
abentini
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-4 Pro,problema Di Clip Del Finale NoseBleed Ampli&Co. 31 Lun 24 Ago, 2015 01:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin

Lista Permessi