| Autore |
Messaggio |
valebass80
|
 Considerazione All'interno Del Gruppo
Salve a tutti!
Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla a riguardo...
La questione che volevo porvi ? questa: voi vi sentite "considerati" all'interno dei vostri gruppi, o a volte avete l'impressione di far le cose pi? per voi che per altro?
Vi chiedo questo non perch? oggi mi sia svegliata in modalit? "paranoica, nessuno mi vuole bene", ma perch? la settimana scorsa sono stata in studio a registrare con il gruppo con cui facciamo pezzi nostri e nel riascoltare i pezzi la batterista mi ha detto "Ah, fai questo? non ci avevo mai fatto caso...di solito ascolto e seguo la chitarra"...
Ok, viva la sincerit?, ma ammetto di esserci rimasta un po "corta"...
Non tanto x una faccenda di orgoglio, ma proprio per la cultura musicale o teoria spiccia, chiamatela come volete...
Non mi aspetto che uno che non sa nullo di musica distingua il basso...lo sappiamo tutti che il nostro ? lo strumento pi? bistrattato, difficile da distinguere, tant'? che quando qualcuno mi chiede "ma tu cosa fai?" rispondo "la riconosci la batteria? la riconosci la chitarra? la riconosci la voce? bene, il resto ? basso...e se manco anche solo per un secondo, te ne accorgi subito"...
Per? credo che un musicista, anzi ancor pi? la mia batterista, dovrebbe sapere a menadito cosa combino...
Sbaglio?
Ho delle manie di protagonismo in stile chitarristico?
E a voi come v??
Grazie a chi mi risponder?...
Ciao
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 14 Set, 2012 17:29 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Considerazione All'interno Del Gruppo
Pi? che altro mi chiedo come possa suonare codesto batterista.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#2 Ven 14 Set, 2012 17:31 |
|
 |
LAKLAND59
certo un batterista che non ascolta il basso o viceversa......mah!!!
|
| Condividi |
#3 Ven 14 Set, 2012 17:33 |
|
 |
serukun76
Contributor

|
valebass80 ha scritto: la batterista mi ha detto "Ah, fai questo? non ci avevo mai fatto caso...di solito ascolto e seguo la chitarra"...
Mi dispiace parlar male forse di una tua amica, ma mi sa che la batterista non capisce molto di affiatamento tra gli strumenti e della sinergia che deve esistere tra basso e batteria.
Con il gruppo con cui ho suonato di pi?, con il batterista ci trovavamo meravigliosamente, discutevamo i vari passaggi delle canzoni nel dettaglio in modo da riuscire a coordinare al meglio i nostri strumenti. Lui voleva sentirmi per bene sia in spia nei concerti che nelle prove. Mi ha insegnato tantissimo del rapporto che ci deve essere tra basso e batteria ed ? nettamente il batterista col quale mi sono trovato meglio, oltre che essere una persona straordinaria.
A mio parere deve essere sempre cos?; ne ho trovato un altro che mi ha detto la stessa cosa che la batterista ha detto a te, e me ne sono andato praticamente subito.
|
| Condividi |
#4 Ven 14 Set, 2012 17:40 |
|
 |
valebass80
|
non ? malvagia come batterista, quanto meno a livello di idee...certo, ogni tanto ? un po' carente di timing...accelera e decelera un po' a sentimento...a sua parziale scusante, dico per? che ? piuttosto giovane (22 anni) e sono 5 o 6 mesi che suoniamo insieme...probabilmente deve ancora un po' farsi...staremo a vedere
|
| Condividi |
#5 Ven 14 Set, 2012 17:47 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
valebass80,
accellera e decellera perch? non sa suonare. Scusa se sono sincero e forse un p? brusco...
Perch? sopratutto ha molto da lavorare e studiare. L'et? non conta niente in se stesso...
Conta da quanto suona e studia la batteria, perch? ho suonato con dei ragazzi di 19 anni che portavano via letteralmente.
Inoltre non ascolta nemmeno il tuo lavoro, quindi come potete essere una "sezione ritmica" di un gruppo?
|
| Condividi |
#6 Ven 14 Set, 2012 17:57 |
|
 |
themhetplaythebass
|
valebass80 dopo un anno di prove facendo sempre le stesse cose nel pezzo che mi serve per il racconto, una sera casualmente avevo il volume pi? alto del solito, finiamo di suonarlo e tutti mi fanno: "oh, fighi quei giri nuovi, spaccano!"
...Io rimango un p? di sasso (per non citare altro) li guardo e me ne esco con: "ragazzi ? un anno che faccio il pezzo nello stesso modo..."
Ora ci sono state diverse reazioni tipo la mia cantante si ? messa a ridere come se nulla fosse e gli altri hanno fatto finta di nulla, quindi si, ho decisamente l'impressione che ci? che faccio lo faccio SOLO per me... Per? fin ora non ho avuto occasioni di suonare con gente pi? meritevole (a parte pochi), ti dir? spesso mi incazzo, per? so che sono problemi loro, perch? se usciamo a suonare in molti hanno apprezzato ci? che faccio.
|
| Condividi |
#7 Ven 14 Set, 2012 18:06 |
|
 |
slave1
|
Per quella che ? la mia esperienza solitamente qualsiasi componente del gruppo,se non riesce per vari motivi a sentire bene il basso all'interno del mix, si preoccupa seriamente, perch? il basso ? uno dei riferimenti insieme con la batteria per tutto il gruppo.
Maggiormente il batterista deve sapere esattamente cosa fa il bassista e viceversa perche ? da questi due strumenti che esce la base ritmica dei pezzi ed il sound del gruppo.
Penso che il problema della tua amica sia solo inesperienza , il mio consiglio ? quello di registrarvi ad ogni prova e risentire i pezzi e discutere delle parti di ogni strumento , questo vi aiuter? a migliorare gli arrangiamenti e a sentire e distinguere meglio i vari strumenti all'interno del mix.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#8 Ven 14 Set, 2012 18:13 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Fagyo ha scritto: valebass80,
accellera e decellera perch? non sa suonare.
Parole sante...forse dovrebbe riconsiderare un attimino come funziona la musica...
Comunque, da buon orchestrale ti dico: il nostro lavoro nelle frequenze gravi ? fondamentale (prova te a far partire una sezione di violini in levare senza un bel battere dei contrabbassi!  ), e non riesco proprio a capacitarmi della cosa che ti ? stata detta. Mica ? un lavoro di riempimento il nostro!
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#9 Ven 14 Set, 2012 19:05 |
|
 |
lim8
Contributor

|
Fagyo ha scritto: come possa suonare codesto batterista.
Come non quotare..
Il mio batterista non fa altro che chiedermi di alzare un p? il volume, si sente abbandonato quando non mi sente.. (oops, gioco di parole :D)
|
| Condividi |
#10 Ven 14 Set, 2012 19:21 |
|
 |
cubano
|
Se il batterista non mi ascolta, me ne accorgo subito. Sopratutto se sono le prime prove che facciamo insieme.
Ancora di pi? se non si tratta di cover, ma di brani originali: in quel caso generalmente costruisco le linee di basso insieme alla batteria, e pretendo di essere ascoltato e seguito cos? come faccio io con la batteria.
Credo comunque di non essere il tipo di bassista che passa "inascoltato"...
|
| Condividi |
#11 Ven 14 Set, 2012 22:53 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Ho avuto anche io esperienze con gente che non sa nemmeno se il basso esista o meno.
Chitarristi esclusivamente concentrati sui loro assoli o a fare a gara fra loro su chi aveva pi? volume, batteristi che se gli parlavi di tempo pensavano alle previsioni meteo e cantanti che criticavano tutto e tutti e poi non sapevano prendere la tonalit? del brano.
Sar? un caso ma quei gruppi sono sempre durati poco.
Ora finalmente suono con gente che magari non ? virtuosissima (del resto nemmeno io lo sono) ma sa fare la propria parte e soprattutto sa fondersi col resto del gruppo, e sinceramente mi ci trovo da Dio.
La prima cosa che mi dissero quando iniziai a suonare con loro ? che il basso lo ritengono fondamentale ed avrei avuto libert? di interpretazione dei brani a condizione che avrei dovuto essere molto presente sia come tappeto ritmico sia come volume.
Un sogno insomma
Suonare con qualcuno che sa che valore abbia il basso in una band ? davvero appagante
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#12 Ven 14 Set, 2012 23:27 |
|
 |
summer63
|
.. ultimamente, mi mettono a mazzetta, sia sul palco che fuori, il batt 'mi raccomando, FORTE', la cantante 'Ti devo sentire bene' il chitarrista (!) ' Devo sentire la 'pulsazione' (sic)'
... peccato che sia un periodo che suoni peggio del solito (ed ? tutto dire)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#13 Ven 14 Set, 2012 23:45 |
|
 |
cubano
|
E' molto importante parlare la stessa lingua degli altri componenti del gruppo, ascoltare tutti, e sapersi proporre.
A proposito, se il batterista con cui suono non va a tempo, ci discuto subito.
Esistono i metronomi, e si possono usare anche in saletta...
|
| Condividi |
#14 Ven 14 Set, 2012 23:58 |
|
 |
Albi-
|
valebass80, come hanno gi? detto in tanti ? inaccettabile che un batterista non ti ascolti (soprattutto se non riesce ad andarea tempo) !! Il basso e la batteria sono le fondamenta del gruppo, e se non sono in perfetta sintonia crolla tutto. Per quanto riguarda la considerazione all'interno di un gruppo non dipende tanto dallo strumento suonato, ma quanto si collabora. In un gruppo in cui suonavo la chitarra avevamo un bassista che si limitava a fare il minimo del minimo,alle prove stava sempre zitto in un angolino e non portava mai idee e di conseguenza era poco considerato all'interno del gruppo. Nel gruppo in cui suono il basso ora cerco sempre di essere propositivo, scrivo canzoni e cerco di studiare le linee di basso insieme al batterista e di conseguenza sono considerato dagli altri membri
|
| Condividi |
#15 Sab 15 Set, 2012 09:52 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Ma in altri gruppi con cui hai suonato in che rapporto eri con il/la batterista?
E gli altri/altre del gruppo che ne pensano?
Forse una sana discussione potrebbe chiarire le cose (o forse fare esplodere le contraddizioni, ma almeno sarebbe tutto chiaro).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#16 Sab 15 Set, 2012 10:41 |
|
 |
Mr Wolf
|
I problemi sul timing sicuramente potr? risolverli esercitandosi col metronomo, ma quello che ? pi? importante secondo me ? che la indirizzi tu il pi? possibile, cio? che cerchi tu di farla migliorare all'interno della band, dato che mi ? sembrato di capire che lei ? pi? giovane e meno esperta di te.
Se poi i problemi dovessero continuare (gi? 5-6 mesi non sono pochi) valuta diversamente, se manca l'alchimia della sezione ritmica puoi suonare anche con steve vai, ma ne risente inevitabilmente tutto i resto.
|
| Condividi |
#17 Sab 15 Set, 2012 10:42 |
|
 |
tiles
Contributor

|
con i volumi che uso in sala per contrastare i due axe hero ? impossibile che non mi sentano
una delle pi? belle soddisfazioni l'ho avuta quando dopo le primissime prove dal mio ingresso nel gruppo gli altri mi guardano e mi dicono " azz, ora i pezzi sono tutta un'altra cosa che rispetto al precedente bassista" e mancava anche una chitarra ( che era anc'essa dipartita )
poi che sappiano esattamente quello che faccio ( soprattutto l'aspetto prettamente ritmico ) non ne sono molto sicuro ( batterista a parte ) , gli altri strumenti hanno in generale pi? definizione e quindi ? pi? facile sentirli, il basso si sente bene solo quando non c'? o quando si sbaglia  .
l'importante ? sempre che il tutto suoni BENE e che con il batterista ci sia un intendimento 'a sguardi'. nel mio caso non mi posso lamentare, suonando assieme ( anche se per alterni periodi ) da quei 20 anni circa
saluti
|
| Condividi |
#18 Sab 15 Set, 2012 11:20 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Se posso accodarmi agli altri, che ormai hanno detto quasi tutto in merito, posso solo dire che come molti sono d'accordo sul fatto che batterista e bassista devono essere come culo e camicia in un gruppo!  ...io sono la camicia!
A parte gli scherzi anche a me sembra strano che la batterista non ti segua ... in verit? da quello che ho capito non segue neanche se stessa, ma questo con un po' di pratica va a posto.
Dovresti secondo me dare pi? "voce" alle tue idee e alle tue pulsazioni sonore!
 tante buone suonate a tutti
|
| Condividi |
#19 Sab 15 Set, 2012 11:29 |
|
 |
valebass80
|
Eccomi di ritorno!
Prover? a rispondere un po in generale...
Prima di tutto, la questione del tempo...quella ? grave lo so, e si ? vista palesemente durante le registrazioni, col metronomo sotto...anzi, pure di pi?...infatti tutti le abbiamo detto di esercitarsi, perch? un batterista (o musicista) che non riesce a seguire il click non s'? mai visto...
Come fare quindi x far star su i pezzi? la seguo io, cercando di prevedere le sue mosse, accorgendomi in un nanosecondo (o almeno provandoci :D) quando cambia tempo, coprendo colpi imprecisi ec...? dura, ve l'assicuro...ieri sera abbiamo avuto un live, nel quale tra l'altro ho battezzato la mia Hartke 7000 (una favola!)...l'acustica non era delle migliori, tant'? che alla fine la batteria mi ha detto "oh, io sentivo solo te, la chitarra e la voce non l sentivo x niente o quasi"...Io ho pensato "E' cos? che deve essere"...ho fatto male a non dirglielo...
Comunque, sar? un caso, ma a detta dei nostri supporters storici questo ? stato il nostro miglior live...
Per quanto riguarda altri batteristi, non sono stata fortunatissima...ne ho trovati molti con problemi di timing, alcuni fin troppo pestoni e primedonne (rullate a pi? non posso, anche a scapito della cassa)...x fortuna, un paio di anni fa ho avuto anche il privilegio di suonare con un ragazzino (19 anni...? vero che l'et? non conta) che sembrava nato con la batteria...mi ricordo le prove con lui come una gioia...
|
| Condividi |
#20 Sab 15 Set, 2012 15:47 |
|
 |
gigioscillante
valebass80 ha scritto: Eccomi di ritorno!
Prover? a rispondere un po in generale...
Prima di tutto, la questione del tempo...quella ? grave lo so, e si ? vista palesemente durante le registrazioni, col metronomo sotto...anzi, pure di pi?...infatti tutti le abbiamo detto di esercitarsi, perch? un batterista (o musicista) che non riesce a seguire il click non s'? mai visto...
Bentornata;
Io quanti ne vuoi...soprattutto (e purtroppo) di batteristi!
valebass80 ha scritto: Come fare quindi x far star su i pezzi? la seguo io, cercando di prevedere le sue mosse, accorgendomi in un nanosecondo (o almeno provandoci :D) quando cambia tempo, coprendo colpi imprecisi ec...? dura, ve l'assicuro...ieri sera abbiamo avuto un live, nel quale tra l'altro ho battezzato la mia Hartke 7000 (una favola!)...l'acustica non era delle migliori, tant'? che alla fine la batteria mi ha detto "oh, io sentivo solo te, la chitarra e la voce non l sentivo x niente o quasi"...Io ho pensato "E' cos? che deve essere"...ho fatto male a non dirglielo...
S?, come d'altronde fai male a non dirgli che accellera e decellera perch? non migliorer? mai (ammesso che abbia il senso del tempo perch? a questo punto ne dubito)...te lo dice con uno che ha fatto le stesse cose attualmente fai tu cio? "stargli dietro a sc?tti"...e la batteria tutt'ora la suono!
valebass80 ha scritto: Comunque, sar? un caso, ma a detta dei nostri supporters storici questo ? stato il nostro miglior live...
Per quanto riguarda altri batteristi, non sono stata fortunatissima...ne ho trovati molti con problemi di timing, alcuni fin troppo pestoni e primedonne (rullate a pi? non posso, anche a scapito della cassa)...x fortuna, un paio di anni fa ho avuto anche il privilegio di suonare con un ragazzino (19 anni...? vero che l'et? non conta) che sembrava nato con la batteria...mi ricordo le prove con lui come una gioia...
Prova a richiamarlo...a discapito di rullate veloci; pest?te folli etc. se tiene il tempo BENE ci? ? una mano santa per il bassista!
Ma prima parla con la batterista senza nascondersi NULLA di quel che valuti; la correttezza ? la prima cosa...non si sta tanto per starci in un gruppo e nemmeno ci si deve ammazz?re di fatica per starci appunto.
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
Ultima modifica di gigioscillante il Sab 15 Set, 2012 16:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Sab 15 Set, 2012 16:32 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Io se il batterista accelera o rallenta sono capace di urlare ad alta voce "TEMPOOOOOOOOO!" in sala prove, sovrastando centinaia di watt di amplificazione, da tanto che mi girerebbero le gonadi.
Non sono di quelli che trapana le pampine alla gente sulla tecnica, che vuole dei Portnoy alla batteria (anche perch? non ho i numeri per essere cos? esigente) ma cacchio, il tempo deve esser pari.
Senn? urlo. Ed ? bene che urli io, perch? suono con una chitarrista che non urla, ma tira direttamente la settehorde n'iccapo.
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#22 Sab 15 Set, 2012 16:50 |
|
 |
Il Lava
|
Il batterista del gruppo in cui suono al momento se ne frega di me, ha base e click in cuffia. Lui tira diritto e io lo seguo.
Non nego che a questo punto vorrei pure io il click in cuffia, tanto ? pi? o meno la stessa cosa.
|
| Condividi |
#23 Sab 15 Set, 2012 17:09 |
|
 |
oneonlylife
|
riguardo la situazione di valebass80,secondo il mio parere ? tanto colpevole (passatemi il termine) la batterista quanto il resto della band che le permette di comportarsi in una determinata maniera (tutto IHMO) cio?..secondo me noi musici siamo sempre troppo impegnati a badare a noi stessi (parlo in generale..io non faccio cosi)soprattutto nelle band appene avviate
personalmente i gruppi dove io come bassista sono stato meno considerato (mettiamola cosi'..) si sono sciolti a breve termine dopo averli fanculizzati  ....un motivo ci sara' (ma non ne parlo vantandomene,perche' quando finisce un progetto ? sempre un dispiacere)
|
| Condividi |
#24 Sab 15 Set, 2012 17:29 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Il Lava ha scritto: Il batterista del gruppo in cui suono al momento se ne frega di me, ha base e click in cuffia. Lui tira diritto e io lo seguo.
Non nego che a questo punto vorrei pure io il click in cuffia, tanto ? pi? o meno la stessa cosa.
No. Personalmente vorrei suonare in un altro gruppo.
|
| Condividi |
#25 Sab 15 Set, 2012 17:46 |
|
 |
|
|