| Autore |
Messaggio |
calvizio
|
 Ciao Bassista, Come Va Con Il Beat?
vi lancio una provocazione bassistica e vi avverto, non sar? nemmeno l'ultima!
cosa vuol dire per voi andare a tempo?
seguire un click, controllarsi sulla griglia di un software oppure stare esclusivamente nel groove, senza preoccuparsi se un colpo prima sta un p? avanti o dopo un p? indietro, basta che ci sia la percezione del "girare"?
qual'? la vostra soglia di tolleranza a riguardo?
Io uso: plettro e dita
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#1 Mer 07 Dic, 2011 18:34 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Ciao Bassista, Come Va Con Il Beat?
Spostato in Affinit?.
Questione interessante, IMHO, beat=click, per cui la prima che hai detto.
La seconda, ? un po' una conseguenza della padronanza del tempo e quindi della prima affermazione, tutto sempre IMHO.
EDIT: come va? lasciamo perdere va..
Ultima modifica di Kublai il Mer 07 Dic, 2011 18:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mer 07 Dic, 2011 18:49 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Molto bassa.
Per? boh... Andare a tempo ?... Andare a tempo!
Non in modo "meccanico", ma dipende dal genere che si suona. Son quelle cose per le quali trovare le parole ? difficile.
E alla fine penso sia difficile, perch? ? perfettamente inutile.
Si potesse spiegare a parole, non ci sarebbe bisogno di suonare.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#3 Mer 07 Dic, 2011 18:53 |
|
 |
Silvestro
|
eh ... come va ...
? una lotta che dura da decenni
di natura tendo a tirare un pelo avanti,
poi suonando giezz ... devo sapermi muovere
un p? in tutti i modi, almeno c? provo !
discussione vitale per un bassista o aspirante tale.
Bravo Calvizio
Io uso: solo le dita
#4 Mer 07 Dic, 2011 18:58 |
|
 |
LAKLAND59
chiaramente stare sul click ..per prima cosa ...ma anche tirare avanti o indietro a seconda dei casi e dei pezzi che sto suonando..sempre insieme al batteraio ovviamente
|
| Condividi |
#5 Mer 07 Dic, 2011 19:02 |
|
 |
calvizio
|
@ganesh - si potesse spiegare a parole la gente saprebbe meglio come suonare!
Alla fine credo che ci sia una soglia sotto la quale non si possa scendere. non dico che le opzioni che ho proposto siano gli estremi, ma due punti ben distinti di come si debba "andare a tempo" e di come sia ? necessario saper destreggiarsi in entrambi i casi, per essere padroni del beat.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#6 Mer 07 Dic, 2011 19:04 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Dipende da quello che serve, se il basso DEVE stare sulla cassa, hai da andare a tempo non c'? verso...
A me piace suonare "Libero", ma delle volte avverto che se non ho colto il Groove, manca qualcosa...
Quindi:
Di Default
calvizio ha scritto: ...seguire un click, controllarsi sulla griglia di un software...
Per avere tiro e fa "suonare" il pezzo (con dei limiti)
calvizio ha scritto: ...stare esclusivamente nel groove, senza preoccuparsi se un colpo prima sta un p? avanti o dopo un p? indietro, basta che ci sia la percezione del "girare"?
Ci sono pezzi nel quale il basso sta quasi per conto suo e suonano da morire...
Parte dei successi Motown, so' un po' stiracchiati...
Credo faccia parte dell'impronta del bassista...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#7 Mer 07 Dic, 2011 19:04 |
|
 |
Silvestro
|
innanzitutto relax ...
una volta che c'? quello ? tutto pi? facile.
parlo proprio io che in questo periodo sono la corda di un violino ...
#8 Mer 07 Dic, 2011 19:06 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Per quanto mi riguarda non ? questione di avere una "soglia di tolleranza"... ? di essere in qualche modo coerenti con il riferimento che ci d? il tempo.
Se ? un click, bisogna andare sul click.
Se ? un pattern di batteria, bisogna andare insieme al pattern di batteria.
In genere, tendo a suonare "di conseguenza"... chiaramente, suonare sul click ? pi? impegnativo dal punto di vista dell'esecuzione, e per quanto mi riguarda meno stimolante. Suonare su un groove di batteria elaborato al computer ? gi? diverso, perch? il groove inizia gi? ad avere una sua anima, termine che odio usare ma non saprei come spiegarlo meglio. Suonare su una traccia di batteria registrata da un batterista vero mi rende pi? tranquillo in relazione al tempo, ma ? pi? stimolante perch? ho l'obbligo di assecondare quelle oscillazioni minime che sono proprie del linguaggio musicale adoperato.
In quest'ultimo caso, non ho mai creduto che guardare l'esecuzione sulla griglia di un sequencer fosse il modo migliore per stabilire se uno ? a tempo o fuori tempo.
Ci? che comunque ? fondamentale, IMHO, ? elaborare un "tempo biologico" quanto pi? possibile preciso, per poter suonare, per l'appunto, "a tempo", in qualsiasi situazione.
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#9 Mer 07 Dic, 2011 19:14 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Lo sanno tutti che jazzaroli e progsters non vanno a tempo !...quindi rientrando in quelle categorie per me la griglia ? solo una roba su cui si cuoce la carne !
FF
PS. Maur?...come provocatore puoi fare di molto meglio...su
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#10 Mer 07 Dic, 2011 19:14 |
|
 |
summer63
|
Citazione: qual'? la vostra soglia di tolleranza a riguardo?
Chiaramente parla uno dei ultimi, eh. ma per me, la parte deve girare, non mi importa delle griglie e dei click (che van seguiti, eh, ma come se fossero 'uno strumento in pi?'). D'altra parte, in alcuni pezzi (e in alcuni generi), la parte 'gira' bene solo se si ? tutt'uno con la cassa ..
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 07 Dic, 2011 19:18, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Mer 07 Dic, 2011 19:15 |
|
 |
calvizio
|
@fabio - la provocazione dovrebbe essere personale, per ognuno uno stimolo.
jazzisti/prog non vanno a tempo con il click ma oscillano avanti e indietro seguendo il pathos del brano. se fossero bravi anche a spaccare il click perderebbero la magia del genere?
voglio capire qual'? la tolleranza in media.
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#12 Mer 07 Dic, 2011 19:21 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
calvizio ha scritto: @ganesh - si potesse spiegare a parole la gente saprebbe meglio come suonare!
Qui la pensiamo diversamente, allora.
A mio modo di vedere son quelle cose che non riguardano solo il basso, ma la musica nel suo insieme.
E, detto senza mezzi termini, o ce l'hai o non ce l'hai.
Poi ? ovvio che, in entrambi i casi, i margini di miglioramento siano molto importanti.
Essenzialmente credo che tutti debbano seguire "groove" e "mood" del brano. Poi se suoni i Daft Punk, stai in griglia. Se registri del pop segui il click. Se sei dal vivo, te ne batti il cazzo e tiri un po' di pi? (ma sempre tutti insieme).
Non vedo il problema.
FabioFender ha scritto: Maur?...come provocatore puoi fare di molto meglio...su
Restando nel Regolamento, la vedo dura.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#13 Mer 07 Dic, 2011 19:32 |
|
 |
summer63
|
calvizio, provocazione per provocazione, e parlando fuor dai denti, io penso che l'ansia da click sia stata una rovina per la musica, per tutta la musica* ..
*per?, qui lo dico e qui lo nego, perch?, a parte sporadici casi (dove, non che abbia fatto faville, ma insomma qualcosa ? uscita ), non son avvezzo a ragistrazioni in studio, quindi, potrebbe parere un tipico caso di volpiuvismo di quello pi? becero ..
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#14 Mer 07 Dic, 2011 19:40 |
|
 |
themhetplaythebass
|
Direi proprio click e anche bello rilassato, anche se poi dipendentemente dai casi non si sa mai cosa salta fuori
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Dic, 2011 19:57 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Si per? precisiamo...
Stare Avanti o Indietro E' andare a tempo.
Io l'andare a tempo qui dentro a questo Forum non lo posso pensare come una opinione.
Perch? a mio avviso di gibbone alato di questo si tratta, stare indietro o avanti oppure NEL centro del beat.
Ma si va a tempo.
Per me il fuori tempo ? altra cosa.
Detto questo, ci sono generi che lo richiedono di spostarsi dal beat, in qualsiasi direzione.
E' una cosa che per? non si spiega troppo bene su un Forum.
perch? fa parte di quella operazione sensoriale che hai con il tuo batterista
e sopratutto con quel che vuoi che venga fuori dal suono generale di una band.
E per poterla attuare almeno nel mio caso, ho comunque dovuto suonare con tanti batteristi
prima di capire come potevamo muoverci.
Quando suonavo il liscio eravamo PARI come fusi sul beat.
Quando ho suonato Funky peso io spingevo in avanti come un dannato sul beat.
Quando ho suonato R'n'b un po' vintaggioso o blues io ero un po' seduto sul beat.
Ma dette le due ultime opzioni sembrerebbero FUORI TEMPO.
Ma non E'VERO.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#16 Mer 07 Dic, 2011 19:57 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
|
| Condividi |
#17 Mer 07 Dic, 2011 19:58 |
|
 |
calvizio
|
caro usurpato, mi spiace, ma anche se parliamo di beat e metronomo la questione per me ? diversa.
andare a tempo ? anche essere consapevoli di stare AVANTI o stare INDIETRO, comunque di essere in grado di percepire lo spostamento del proprio suonare sul beat.
io per esempio mi massacro, pretendo di stare con il transiente nel preciso punto di partenza della griglia, pretendo di stare sempre in fase con la cassa, ma questo pretendere ? sempre per? relazionato al beat, che sia avanti o che sia indietro. non il metronomo in senso stretto.
spesso mi capita di vedere e sentire gente che oscilla, ma oscillare per me non ? andare a tempo, ? oscillare. per giunta senza criterio.
voglio capire qual'? il vostro grado di tolleranza, ma solo con l'onest? che potrebbe avere chi sa di poter anche spaccare il beat, dove e quando vuole.
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#18 Mer 07 Dic, 2011 20:36 |
|
 |
gozer
Contributor

|
che dire...c'erano tempi in cui si suonava liberamente senza troppe pippe...
poi venne l'era del click e tutto in griglaa con correzioni e "fade" a manetta pur di sistemare tutta la ritmica secondo un modello matematico...
poi arriv? l'epoca in cui i produttori e i fonici si accorsero che Ringo Starr in realt? non era il pi? scarso fra i beatles, come si pensava ma aveva un grandissimo swing e il suo timing particolare faceva girare i brani. Per me andare a tempo significa capire a quale delle ultime due ere appartiene il produttore
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Mer 07 Dic, 2011 20:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mer 07 Dic, 2011 20:40 |
|
 |
LAKLAND59
specie i batteristi certe oscillazioni avanti e indietro!!!!..niente a che vedere col suonare avanti o indietro che e' una cosa infinitesimale ,una personale interpretazione ma il metronomo e' quello...tutto il resto e' fuori tempo
|
| Condividi |
#20 Mer 07 Dic, 2011 20:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Io mi ritiro.
A tempo, naturalmente.
|
| Condividi |
#21 Mer 07 Dic, 2011 20:43 |
|
 |
themhetplaythebass
|
Fagyo, non mi ? chiaro il concetto di ci? che hai scritto, io suonare non sul beat lo intendo fuori tempo perch? tipo lo senti che suona male, ma suonare prima o dopo il beat lo considero levare.
|
| Condividi |
#22 Mer 07 Dic, 2011 20:44 |
|
 |
LAKLAND59
temo che tu non abbia capito bene il concetto di suonare in avanti o indietro
|
| Condividi |
#23 Mer 07 Dic, 2011 21:04 |
|
 |
calvizio
|
@gozer ...tu credi che pino palladino si preoccupi a quale era appartenga il produttore?
@ganesh ...se ne vanno sempre i migliori!
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
Ultima modifica di calvizio il Mer 07 Dic, 2011 21:09, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#24 Mer 07 Dic, 2011 21:07 |
|
 |
DrGonzo
|
Se si parla di accelerare decelerare durante il brano ? un problema in studio altrimenti live... sticazzi. Se si parla di mantenere l'andatura con gli altri beh il punto ? pi? che altro quanta padronanza del tempo si ha: nel suonare una bossa, per dire un genere, suono spesso e volentieri spostato in avanti o dietro,anche nello stesso pezzo, se no sai che palle (almeno per me sia a suonare che ad ascoltare). Stesso discorso per il batterista, nel jazz ,ma spesso anche nel rock, non mi dispiace per niente il batterista che esce fuori dal tempo per saperci poi rientrare.
L'importante ? avere la consapevolezza, e trasmetterla agli altri del gruppo, del tempo, personalmente da questo punto di vista mi sento molto tollerante, anzi incoraggio a non tenere un beat fisso. Ovviamente in altri generi, che di norma non amo troppo suonare, ? molto pi? importante che cassa e basso siano una macchina precisa. Poi ovvio, se la batteria mi fa un fill che esce fuori dal 4/4 (un tempo a caso) lo guardo storto.
|
| Condividi |
#25 Mer 07 Dic, 2011 22:28 |
|
 |
|
|