| Autore |
Messaggio |
rayy
|
 La Sconfitta Degli Investimenti Musicali..:)
Ciao a tutti ragazzi, volevo condividere con voi il mio profondo nervosismo  per quello che mi ? successo venerd? sera, ho suonato insieme ad un altro gruppo al Blue Rose Saloon a Bresso e dato che si faceva da spalla ho utilizzato la strumentazione della bassista che suonava dopo di me. Appena arrivato al locale guardo la strumentazione e penso (signur stasera ci sar? da lavorare parecchio) ma appena sento il sound check loro rimango sbalordito, uno dei pi? bei suoni di basso sentiti live, presente con molto growl e per nulla impastato, ebbene la strumentazione era la seguente:
Behringer ULTRABASS BX4500H
Cassa Ashdown Mag 414 t
Mi attacco io per il sound check, Epiphone Thunderbird Pro IV pi? Ebs Multicomp, tutto in flat con solo la modalit? ultrabass attivata, suono STUPENDO, non impastato come succede suonando il thunderbird con le dita, ho fatto tutta la serata suonando solo con le dita e usciva un suono bellissimo con complimenti da quelli del gruppo e da alcuni amici venuti a sentirmi.
ORA io quella cassa l'ho avuta e appena data via per prendere due abm 1*15 e 2*10 ma soprattuto in quel locale ho suonato con la stessa cassa e la mia testata Hartke 3500 e anche con un sistema Tc eletronics di un altro bassista e non ho mai avuto un suono cos? pieno, aggressivo e definito.
Seondo i miei calcoli con 350 euro testa e cassa te le porti a casa..e da venerd? un dubbio aleggia nella mia mente, ha senso investire un sacco di soldi (sono in procinto di prendere una gallien 700 rb II) se con circa 350 euro hai un sistema con quel suono?!Io non so darmi risposta, troppe variabili influiscono, l'unica cosa che posso fare ? condividere con voi la sconfitta (almeno fin'ora) dei miei investimenti musicali!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 10 Apr, 2011 12:14 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: La Sconfitta Degli Investimenti Musicali..:)
Tutto ci? che mi viene da dire ? che esiste sempre il mercato dell'usato.
E che tante volte la sconfitta degli investimenti musicali, e non so se ? il tuo caso, deriva anche dall'aver acquistato senza avere le idee chiare al 100% su quale suono si cerca e a un buon 80% su cosa il mercato offre.
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#2 Dom 10 Apr, 2011 12:24 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
l'unica cosa che posso fare ? condividere con voi la sconfitta (almeno fin'ora) dei miei investimenti musicali!
magari ? una vittoria di strumentazione pi? economica (che goduria)
non ti far sentire da ashdown o da behringer che altrimenti alzano i prezzi
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#3 Dom 10 Apr, 2011 12:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Hai trovato quel che cerchi?
Ottimo, altro che sconfitta.
Ti ? andata bene, non capita spessissimo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Dom 10 Apr, 2011 12:29 |
|
 |
rayy
|
Izze, il problema ? che io quella testata l'avevo provata in una sala prove con cassa behringer e avevo improperato tutto il tempo, mentre la cassa lho tenuta per quasi due anni e alla fine lho venduta perch? troppo asciutta e con un tweeter terribile
the_antecessor, sperem che non ascoltino un pirla come me
ganesh, hai ragione ma dopo che hai posseduto una cassa e non ti sei trovato che fai la riprendi? in ogni caso questo sistema ha dalla sua il plug n' play per il suono che cerco io, tutto in flat e via il che ? pure ottimo!
Ultima modifica di rayy il Dom 10 Apr, 2011 12:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Dom 10 Apr, 2011 12:32 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
La strumentazione degli altri suona sempre meglio. E anche la nostra strumentazione spesso suona meglio in mano agli altri. Partendo da questa premessa, se quella strumentazione ti piace prendila anche se "purtroppo" costa poco. Forse quando avevi quella cassa non ti piaceva perch? avevi una testata diversa?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Dom 10 Apr, 2011 12:46 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
rayy, un buon setup non si ha sommando roba cara, ma roba che funziona bene assieme...se ti trovi bene con roba economica buon per te.
Per come la vedo io, con una buona DI (che manda il segnale al banco) e un ampli che funziona (che mi fa sentire sul palco) si fanno i tour mondiali.
Io attualmente suono con una gk400 vecchia e una cassa ampeg svt210av e una DI countryman; un sitema semplice, leggero e poco esoso.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#7 Dom 10 Apr, 2011 12:48 |
|
 |
Jilard
Contributor

|
rayy, bisogna sempre sentire come suona quel rig in un altro ambiente, a volte influisce non poco.
E' comunque risaputo che la roba altrui suona meglio della propria , e quando ? di "qualit?" inferiore (leggi pi? economica) suona ancora meglio...
|
| Condividi |
#8 Dom 10 Apr, 2011 13:09 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
rayy, un buon setup non si ha sommando roba cara, ma roba che funziona bene assieme...se ti trovi bene con roba economica buon per te.
Quoto.
Magari e' proprio il mix tra QUESTA testa e QUESTA cassa ad essere particolarmente riuscito.
Finche' non provi, non puoi saperlo.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#9 Dom 10 Apr, 2011 13:11 |
|
 |
Silvestro
|
una delle migliori combinazioni di suono
che ho avuto ? uscita da un vecchio combo Peavey
con cono B e W neppur tenuto troppo bene.
forse mi accontento, forse ? quello che mi pu? bastare ...
#10 Dom 10 Apr, 2011 13:29 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Beh....quello direi che e' una "quasi" certezza....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#11 Dom 10 Apr, 2011 13:35 |
|
 |
rayy
|
E' comunque risaputo che la roba altrui suona meglio della propria , e quando ? di "qualit?" inferiore (leggi pi? economica) suona ancora meglio...
esatta la storia dell'ambiente..ma soprattuto e la cosa peggiore ? che la stessa trumentazione che tu hai posseduto solo perch? appartiene ad altri anche con te suona meglio..
comunque credo proprio che se la trovo usata la prendo, e l'alterno con la mia attuale in sala prove e live..
spontbass, ti quoto ma sai che la g.a.s. ? infame..
Ultima modifica di Kublai il Dom 10 Apr, 2011 16:25, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 10 Apr, 2011 16:25: non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#12 Dom 10 Apr, 2011 13:39 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
rayy,se io trovassi il mio suono perfetto con 300? sarei felicissimo... poi secondo me ? sbagliato partire prevenuti con la beringher... io ho un bel po' di prodotti di questa casa, tutti da PA, ma tutti performanti e con prezzi mooolto compentitivi!!
|
| Condividi |
#13 Dom 10 Apr, 2011 19:46 |
|
 |
tonee
|
vecchi combo peavey bw?victor baley ci faceva la turnee' con i weather report circa 20 anni fa e che suono!perche pensare che cio che sia nuovo e piu' costoso suoni per forza meglio?al 400rb gk ci ho collegato una acme lowb presa una settimana fa nonostante i 20 anni suona pulito e alla grande!un giorno ho letto su un Forum di un signore con 40 anni di basso sulla gobba affermare che il miglior suono, mai udito fu provenire da due casse lombardi collegati su un mix sei canali amplificato fbt, tale sistema fu usato anche dal bassista della nannini negli anni 80'....che dire la musica e fatta di strane alchimie ed rimane un mistero.
purtoppo gli euri che ci escono di tasca no ! il prezzo di etichetta forse condizione la psiche come avveniva nell'hifi esoterico di moda anni fa.
|
| Condividi |
#14 Dom 10 Apr, 2011 20:29 |
|
 |
Black_Eyes
|
ganesh, hai ragione ma dopo che hai posseduto una cassa e non ti sei trovato che fai la riprendi?
Guarda, spesso si cambia per upgradare, per voglia di cambiare etc etc... Intanto ci si fa un'idea di quello che c'? in giro, delle opzioni e delle varie sfumature. Insomma, fai esperienza.
Io penso che non smetter? mai di cambiare ampli e bassi perch? VOGLIO cambiare. Sono sempre curioso di sentire altri ampli e di capirli/conoscerli.
E' solo con l'esperienza che poi puoi dire: Ora prendo quello!
Io avevo un combo Eden (Il Top della serie con WT 300 e cassa con cono da 12 e TW della serie Tour) e ti dico che il suono non mi piaceva proprio tanto...sembrava sempre che mancasse qualcosa...
E ora cosa ho preso? Una cassa Eden! Ho capito che un certo suono sulle mediobasse riesco ad averlo con "La Cassa Eden".
Magari tra 3 mesi mi gira che voglio un suono scavato sulle medie e cambio cassa e mi prendo una cassa di una marca sconosciutissima per sentire come va o un'altra iper mediosa asciuttissima sulle mediobasse!
Abbiamo anche noi i nostri periodi eh! Periodi che vogliamo lo Zing Zing e periodi con lo Wom Wom
Valla te a capire la nostra mente
P.s.: Ricorda che anche le nostre orecchie pi? passa il tempo e pi? imparano a sentire a volte
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#15 Dom 10 Apr, 2011 23:53 |
|
 |
Il Giovane Casanova
|
/\ /\ /\ /\ /\ /\ /\ /\ /\ /\
E a volte, pi? passa il tempo e pi? noi siamo consapevoli di cosa vogliamo sentire...
|
| Condividi |
#16 Lun 11 Apr, 2011 02:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: ha senso investire un sacco di soldi (sono in procinto di prendere una gallien 700 rb II) se con circa 350 euro hai un sistema con quel suono?!
dipende da qual'? il motivo che ti spinge a prendere la G&K.
la G&K ti pu? restituire quel suono che hai sentito e che hai apprezzato suonando con la Behringer? se s?, hai dalla tua parte l'affidabilit? del prodotto di qualit?, la longevit?. sei abbastanza sicuro che non ti lascer? a piedi per problemi legati ad una costruzione pi? approssimativa. (anche se non mi sembra proprio una cosa frequente)
in caso contrario, io ci penserei bene. per quanto bella possa essere la G&K, so' gusti.
non ci vedo niente di male ad avere un rig economico, se soddisfa le proprie necessit? ed i propri gusti. dipende anche dalle priorit?. c'? chi (come me) ? in grado di farsi mille pippe mentali su corde (scalatura e materiale), plettro (spessore e materiale), pickup e basso, ma poi l'amplificatore "basta che mi sento"
per dirti, io ho preso la MarkBass perch? il suono mi piaceva, e soprattutto perch? pesa 3kg  ho preferito investire un po' di pi? per avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi potermi portare in giro la testata anche andando in motorino, ed avere un suono che comunque mi piace.
se il suono non mi fosse piaciuto, sticazzi dei 3kg.
Citazione: Abbiamo anche noi i nostri periodi eh! Periodi che vogliamo lo Zing Zing e periodi con lo Wom Wom
d'accordissimo, soprattutto per le onomatopee
ultimamente sto usando sempre in sala prove testata Ashdown MAG300 e cassa Peavey TVX 1x15, e me ne sto innamorando  per altro la suono con l'equalizzatore escluso tramite pulsantino apposito, senza altre aggiunte, ed ogni volta ? un piacere sentirsi e sapere che il gruppo ti sente bene, con un suono che ti piace.
se oggi dovessi prendere una testata, probabilmente prenderei una Ashdown risparmiandomi un bel po' di soldini, rispetto ai 500? spesi per la MarkBass. e sticazzi se pesa 10kg e non 3kg.
(anzi, che ci penso spesso a cambiare, per? per il momento il rapporto leggerezza/suono della MarkBass mi soddisfa)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#17 Lun 11 Apr, 2011 02:48 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ho venduto uno stingray fretless (bellissimo tra l'altro)
per suonare con un Cort B4FL, tra di essi c'? la differenza di oltre 1000 euro...
Ricordiamoci che dobbiamo suonare, se si trovano degli elementi nelle strumentazioni
che riescono a farci suonare bene e mettono a frutto il tutto, direi che non c'? da preoccuparsi.
Tra l'altro io sto suonando come amplificazione, con le stesse apparecchiature da
oltre 10 anni. Ma devo dire che l'amplificazione per me non ? mai stata frutto di repentini cambiamenti.
Magari qualche basso si, ma testa e cassa sono quelli e quelli rimangono, mi fanno suonare bene,
mi sento bene in qualsiasi situazione e non cambier? tanto facilmente.
Mi pare anche banale dirlo, ma meglio specificare..
tutto questo ? frutto di un lavoro, sia bassi che ampli, svolto DAL VIVO.
Io quando leggo anche qui, o sento dire "ho provato questo o l'altro in saletta o in cameretta (peggio ancora, magari stroncando la valutazione...)" inorridisco, ed ? perfettamente inutile che mi si indori la pillola infarcendo di dati tecnici, tabelle etc..
La sola prova, da artigiano, da praticone, da orchestrale che degno di attenzione, ? la prova live costante.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#18 Lun 11 Apr, 2011 08:17 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
rayy, i soldi per la gk son soldi ben spesi...tra l'altro gk fa roba bellissima e super funzionale a costo tutto sommato ridotto (rispetto ad altri marchi); se poi la cerchi usata il rapporto Q/P ? ancora migliore...
La beringher a me, suono a parte, non mi da molta fiducia "sulla tenuta" (...per me ? sacrosanto che una cosa deve funzionare SEMPRE).
Ovviamente (  ) fai tu...se la beringher funziona e ti piace prendila...e vivi sereno
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#19 Lun 11 Apr, 2011 08:27 |
|
 |
ma200360
|
Fagyo, ti quoto con tutta l' anima, soprattutto l' ultima frase.
Da bassista newbie, sono ancora in fase di "scoperta", anche se un paio di idee me le sono fatte. Concordo con chi diceva che non importa quanto sia "di livello" la tua strumentazione, troverai sempre qualcuno che, con un rig meno blasonato, tira fuori dei suoni che ti piacciono di pi?: da chtarrista un po' meno newbie, ho notato che capita la stessa cosa (anche se meno spesso), e il livello della mia strumentazione chitarristica ? un po' diverso da quello che ho a disposizione per produrre frequanze basse.
Io uso una Ashdown LG 1000; mi aspettavo di pi?, ma non mi lamento nemmeno troppo, alla fine. E' pur sempre uno strumentino che ho pagato due lire, quindi va bene anch cos?, e per quel che devo farci ne ho d' avanzo. E' vero per? che probabilmente non ho ancora imparato a usarla come si deve, tant' ? che non uso tutta la sezione dell' EQ: sono un Bluesman, bel?n, quella roba l? ? troppo difficile.
|
| Condividi |
#20 Lun 11 Apr, 2011 08:39 |
|
 |
Bossanova
|
Come gusto personale i prodotti Behringer non mi piacciono proprio...ma se per questo neanche i Markbass!!!I marchi lasciano un p? il tempo che trovano, sono gusti...
A mio parere si pu? tranquillamente tralasciare il "blasone" di un marchio e puntare dritto a ci? che ti soddisfa, senza paturnie!
Lo ribadir? all'infinito, ho sentito gente suonare un manico di scopa collegato ad uno scaldabagno: UN SUONO ENORME!Bassisti dalle mani d'oro, su questo non ci piove...
Per la affidabilit? concordo magari che ci siano dei marchi un p? pi? affidabili di altri, ma credo proprio che se una cosa deve rompersi ti si rompe e non ci sono ca##i!
____________________ "Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valent?a del suonatore."
-Giovanni Paulo Bottesini-
Ultima modifica di Bossanova il Lun 11 Apr, 2011 09:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 11 Apr, 2011 09:09 |
|
 |
franz56
|
rayy: Sono perfettamente d'accordo con chi dice che l'ambiente incide sul suono; per me ? quasi fondamentale. Per anni, quando mi prese la mania per l'impianto hifi di casa, ho fatto acquisti di cui poi mi son pentito, perch? una cosa ? ascoltarli al negozio, dove hanno stanze insonorizzate ad hoc, un altro ? ascoltarli a casa dove l'acustica ? pressocch? inesistente e anche la disposizione dei soprammobili te la fa variare. Ho suonato diverse volte in teatri con diversi services e ogni volta quello che usciva fuori era sempre diverso, dal mediocre al passabile, fin quando all'ultimo concerto, fatto in un teatro a conduzione quasi familiare, con un amplificazione da ridere, con due persone che si sono improvvisate tecnici audio, il risultato ? stato pi? che buono, a detta anche di coloro che ci hanno sempre seguito. Quello che voglio dire ? che non ? detto che quello che hai provato quella sera sul palco, in altri contesti, possa essere la configurazione ideale, vi sono talmente tante variabili (non ultimo i services che trovi) che se per un contesto va bene, per altri probabilmente no. Sempre a mio parere, poich? si passa pi? tempo in sala prove che fuori, la soddisfazione maggiore (parlando di suono) si ha l?, anche perch? sei tu che ti regoli come meglio ti pare ed ? l? che dovresti provare la tua strumentazione.
____________________ http://www.myspace.com/fragolinoensemble
|
| Condividi |
#22 Lun 11 Apr, 2011 09:09 |
|
 |
aleanka
|
il suono percepito dipende da vari fattori, tra cui ambiente, mix con gli altri strumenti, stato d'animo etc etc
dormi tranquillo che la tua testata ? ottima, basta giocare un po' con l'equalizzazione
#23 Lun 11 Apr, 2011 09:20 |
|
 |
Lucabass
|
Io ho avuto per anni testata-cassa Mark Bass....adesso su consiglio di vari personaggi ho preso una Gallien RB 700 e una Cassa Ashdown Abm 4x10.....subito mi faceva quasi strano "farmi vedere in giro" con una cassa cos? economica  ...ma la faccenda ? che un suono cos? non ce l'ho mai avuto, e anche sabato sera mentre suonavo, anche se sono due mesi che uso questa nuova combinazione, ero ancora sorpreso da quanto suonasse bene .....punto......
|
| Condividi |
#24 Lun 11 Apr, 2011 10:08 |
|
 |
rayy
|
ragazzi vi quoterei un p? tutti e mi fa piacere che l'argomento abbia preso, perch? ultimamente oltre che quella sera m'? capitato pure di preferire il thunderbird pro da 400 euri al sandberg da 1300. Avr? le orecchie incaprettate ma in sto periodo preferisco la strumentazione economica e il mio portafoglio potrebbe sorridere sottolineo POTREBBE perch? ho appena preso uno streamer lx ma la GAS si sa com'?
La gallien penso proprio che la prender? usata ma tra un p? di tempo, arrivato a questo punto risulta pi? uno sfizio visto che con la met? dei soldi FORSE ho trovato il mio suono..
Ultima modifica di rayy il Lun 11 Apr, 2011 10:12, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Lun 11 Apr, 2011 10:10 |
|
 |
|
|