| Autore |
Messaggio |
Fabio980
 Conviene Farsi Costruire Lo Strumento Dal Liutaio?
salve a tutti,voglio porgere un quesito a tutti quelli che si sono fatti costruire il propio strumento dal liutaio:
Siete rimasti sempre soddisfatti?Rispondeva alle vostre aspettative in tutto o in parte,oppure ? stata soltanto una cocente,e costosa,delusione..
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#1 Sab 22 Dic, 2007 11:07 |
|
 |
mistermou
|
 Re: Conviene Farsi Costruire Lo Strumento Dal Liutaio?
Se sai molto bene quello che vuoi e che uno strumento "tradizionale" non pu? darti, direi che ? l'unica scelta (dando per scontato che il liutaio sappia fare il suo mestiere).
Economicamente, non conviene.Nel senso che, salvo le dovute eccezioni, la rivendibilit? dello strumento poi ? bassa.
|
| Condividi |
#2 Sab 22 Dic, 2007 11:10 |
|
 |
powercecco
|
Concordo con mistermou.
Personalmente mi sono trovato molto bene.
Io uso: solo le dita
____________________ www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
www.facebook.com/powercecco - Mia pagina su FB
|
| Condividi |
#3 Sab 22 Dic, 2007 11:28 |
|
 |
Lonewolf10
|
mistermou, non capisco cosa non possa darti uno strumento tradizionale: a me sembra esistano davvero bassi per tutti i gusti e tutte le esigenze. Soprattutto considerando che uno pu? anche comprare un basso e fare delle modifiche.
Dal mio punto di vista credo che utilizzando la combinazione "bassi in commercio"+"upgrade fattibili con poca fatica" ognuno possa coprire l'intera gamma dei desideri e delle esigenze personali.
A meno che non ti riferisci ai legni utilizzati.
|
| Condividi |
#4 Sab 22 Dic, 2007 11:42 |
|
 |
gozer
Contributor

|
premesso che i liutai non sono tutti uguali, la scelta di uno strumento di liuteria attiene alla necessit? di avere un basso confezionato per le proprie esigenze. Scelta nei legni, cura dei particolari e dell'estetica, qualit? della parte elettronica e personalizzazioni varie, sono tutti elementi che possono far tendere a questa scelta. La rivendibilit? per me ? un problema inesistente, nel senso che non mi faccio confezionare il vestito da un sarto per poi pensare di rivenderlo. Se poi il lavoro non ? soddisfacente allora questo attiene al rapporto con il proprio liutaio, ma se non sono soddisfatto non mi sentirei tenuto ad acquistare lo strumento...Il liutaio deve dare maggiori garanzie rispetto a un prodotto di fabbrica e deve permettere all'utente di seguire il lavoro. E' richiesta quindi una doppia competenza, quella del liutaio e quella del musicista che deve far capire all'artigiano (spesso artista) le sue esigenze. Un buono strumento di liuteria ? frutto di un lavoro comune...nel mio caso mi sono fatto realizzare qualcosa di concettualmente molto semplice, cio? un Jazz Bass, con legni molto stagionati e con una certa personalizzazione sulle dimensioni del manico. Il risultato ? stato uno strumento dalla legerezza e dal suono eccezionali che alcuni utenti di questo Forum hanno potuto apprezzare di persona. Uno strumento che offre maggiore qualit? (oggettiva e soggettiva) ? necessariamente uno strumento che ha un costo superiore a quello di un prodotto di serie, ma se si ? lavorat bene poi si rimane soddisfatti per la vita
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#5 Sab 22 Dic, 2007 11:57 |
|
 |
mistermou
|
Lonewolf10, Mi riferisco ai legni, alle forme, alle soluzioni tecniche pi? o meno personali e/o innovative.
Poi...a che "bassi in commercio" ti riferisci? Perch? ci sono in commercio anche Furlanetto, Rob Allen, Fodera ecc. ...ma questi sono di luteria...
Personalmente non potrei farmi fare un basso.Non saprei nemmeno che diavolo chiedere.
|
| Condividi |
#6 Sab 22 Dic, 2007 12:37 |
|
 |
maunope
|
IMHO l'offerta odierna del mercato ? cos? ampia che difficilmente non si trova quello che serve "off the shelf" o con interventi minori. farsi fare uno strumento di liuteria pu? avere due scopi:
a) avere una copia di qualit? di un modello pi? o meno comune
b) avere uno strumento custom
il caso a ? dubbio, nel senso che per i modelli classisi (p, j, mm) esistono numerosi costruttori che produconon copie di ottima qualit? a cui rivolgersi senza il "salto nel buio" di un basso costruito per se. nel caso b si possono raggiungere sicuramente risultati eccezionali, per? ? richiesta una competenza non comune. per arrivare a qualcosa di buono ? necessario saper "progettare" uno strumento, e conoscere gli effetti di ogni scelta sul risultato finale. non ha senso scegliere l'intercorda del proprio basso se si ? provato sempre e solo il precision, non ha senso decidere il radius della tastiera se non si conosce la differenza tra tastiere molto piatte e molto bombate. ecc. ecc. ecc.
in definitiva, prima di farsi fare un basso di liuteria ? bene chiedersi: cosa cerco? siamo sicuri che non esiste gi? off the shelf?
ciao!
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#7 Sab 22 Dic, 2007 12:54 |
|
 |
the carver
|
A breve sapr? rispondere al quesito
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#8 Sab 22 Dic, 2007 12:57 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Ci sono due diversi approcci alla questione "bassi artigianali", da tenere IMHO ben separati.
1) Il farsi costruire uno strumento da un liutaio di comprovata fama e capacit?, sposando la "filosofia"...il progetto dei suoi strumenti...la conoscenza e l'esperienza che gli premettono di ottenere sempre lo strumento richiesto (tranne quando ti dicono charamente PRIMA "non si pu? fare" o "non lo posso/voglio fare")
E'il caso di gente come Fodera, Laurus, Smith, Conklin, Elrick ,MTD etc....ma anche lo stesso custom shop Fender !!!...e in quel caso direi che il rischio di "strumento ciofeca" ? veramente basso...quasi nullo.
2) Il farselo costruire da liutai locali e/o sconosciuti o cmq meno "affermati" nel tempo e sul mercato...dove magari in cambio di un minore esborso, una comodit? di comunicazione (anche nel seguire i lavori), la possibilit? di maggiori customizzazioni, etc...a volte il rischio di "strumento ciofeca" c'? !...specie se si richiede un modello/versione di strumento che costruisce per la prima volta...
O meglio, ovviamente non ? cos? automatico...si trovano in giro dei veri artisti e profondi conoscitori della liuteria, cos? come (purtroppo) dei grandi cani che farebbero bene a limitarsi a tirare la pialla sui serramenti!!!...e tutto ci? che st? nel mezzo...quindi a questi livelli diventa importante sapere chi ? il personaggio in questione, e raccogliere informazioni prima (anche a mezzo Forum, perch? no ?)...e magari riuscire a provare anche qualche suo strumento !
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#9 Sab 22 Dic, 2007 13:16 |
|
 |
GhY
|
soddisfatto
|
| Condividi |
#10 Sab 22 Dic, 2007 15:39 |
|
 |
Lonewolf10
|
Ecco, un esempio pratico... GhY, tu cosa hai trovato nel basso "dal liuteria" che il mercato non ha saputo offrirti?
Una configurazione particolare? Un legno strano? Un'estetica inedita?
|
| Condividi |
#11 Sab 22 Dic, 2007 17:04 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Lonewolf10, dunque come gi? citato da altri utenti la scelta di commercio VS liuteria ? da valutare con profonda coscienza, fatta la scontata premessa nella mia, per ora singola, personale esperienza ho trovato una combinazione dei fattori da te citati, certo i legni non hanno nulla di stano ma sono comunque selezionati e questo ho potuto constatarlo in due anni di utilizzo, cio?, non avendo ancora cambiato tipologia di corde, action, etc... non ho ancora tirato o rilasciato il truss-road ed il manico ? dritto come una spola  ... inoltre le woodcover di P.U. decisamente generose, che fungono da finger-ramp, mi consentono, qualora lo ritenga necessario, un semplice adeguamento dei P.U. alle mie nuove esigenze: single, split,... con uno strumento "classico" sarei costretto a scassi di vario genere che ne inficerebbero il valore di mercato
Per generalizzare, un altro fattore importante ? l' intercorda e la spaziatura al capotasto, chi ? alla ricerca di un' intercorda larga, vedi 20 mm, difficilmente trover? uno strumento "commerciale" con quella caratteristica, ad esempio a me vengono in mente solo i Warwick BroadNeck
... come sostieni tu basso commerciale, di qualit?, con i dovuti upgrade riesce ad avvicinarsi di molto al concetto di basso di liuteria, ad esempio un clone-fender, ma ti assicuro che vederlo nascere ? tutta un' altra poesia: ti faccio un esempio stupido da prendere in modo molto leggero ed allegro, ? la stessa differenza che c'? tra adottare un bimbo e concepirlo... sicuramente ti daranno felicit? ma.. vuoi mettere il gusto del secondo
... con le idee parecchio chiare ed uno liutaio competente in cui si deve avere PIENA FIDUCIA, ci si pu? cucire addosso lo strumento come un abito di sartoria... questo te lo posso assicurare.
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#12 Sab 22 Dic, 2007 18:35 |
|
 |
Lonewolf10
|
Paolo Camera, la tua risposta ? chiarissima... ho posto la domanda perch? secondo me il concetto di "basso custom" ? inflazionato. Alcuni se lo fanno costruire e poi (estetica e legni a parte) ci si accorge che avrebbero trovato esattamente le stesse cose con la combinazione "basso in commercio"+"piccole modifiche"
Anzi, a volte nemmeno estetica e legni sono "personali" !
Allora la mia provocazione era : siamo sicuri che tutti vanno dal liutaio con le tue giustissime considerazioni in testa? Progetto personale, legni accuratamente selezionati...
O a volte ? solo un modo di pavoneggiarsi? "Ah? io c'ho il castomm bass, altro che quei bassacci industriali che trovi in negozio"
Per il motivo poetico, lo capisco benissimo, ma raramente lo condivido: purtroppo tendo a considerare uno strumento musicale solo dal punto di vista... musicale  se mi passi il gioco di parole. Il mio basso ? mio perch? lo suono io, non perch? sono l'unico ad averlo. L'importante ? il suono e la qualit? costruttiva, non chi l'ha fatto, non perch? l'ho visto nascere, non perch? ? uguale a quello che suonava quel tipo in quel disco, e cos? via.
Sono arido di sentimenti verso i bassi, lo so...
|
| Condividi |
#13 Sab 22 Dic, 2007 20:27 |
|
 |
livius
|
nella mia piccola esperienza posso dire di essermi rivolto a un liutaio principalmente per la cura nella lavorazione,la scelta selettiva dei legni e la componentistica di classe A che costui mi ha offerto e che (spero) ogni liutaio dovrebbe offrire...
credo siano questi gli elementi che ti spingono a rivolgerti a un liutaio..
ciao
|
| Condividi |
#14 Lun 24 Dic, 2007 13:34 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
L'importante ? il suono e la qualit? costruttiva, non chi l'ha fatto,
...tranne quei casi in cui "chi l'ha fatto" determina il suono e la qualit? costruttiva ! ;-)
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#15 Lun 24 Dic, 2007 15:31 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
secondo me non conviene...perch? non sai come suona finch? non ? finito
per me l'offerta del mercato ? talmete vasta che non vedo l'esigenza di "inventare qualcosa" di nuovo; c'? gia tutto quello che potrebbe servirmi
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#16 Lun 24 Dic, 2007 16:28 |
|
 |
Maximus71
|
Io credo che a volte si faccia confusione sul concetto di "artigianale" ed "industriale".
Infatti per molti ci? che ? artigianale ? sempre meglio di ci? che ? industriale...a prescindere.
Non si tiene conto per? che i macchinari che si possono permettere le grandi industrie hanno una precisione di calcolo, di taglio, di test, ecc... che la maggior parte dei liutai di provincia nemmeno si sogna!
Se invece parliamo di grandi e famosi liutai, a quel punto il confine tra artigianale ed industriale diviene pi? labile. Credete davvero che partano da un ceppo di legno e con pialla e scalpello vi tirino fuori un basso?
Se uno strumento industriale suona male, lo fa solo perch? ? stato volutamente concepito in quel modo (costi, fascia di mercato, target, ecc...) e non perch? gli sia venuto cos? perch? non lo sanno fare.
Anche io credo che la vasta scelta offerta dal mercato odierno dia possibilit? di trovarsi lo strumento adatto, provandolo ancor prima di acquistarlo.
A quel punto, se lo strumento ha un bel "legno" ed elettronica discreta...lavorer? su quella, e cos? via!
All'artigiano spetta il merito di costruirti qualcosa di inedito, ma prima di arrivarci...
____________________ www.myspace.com/maximus71it
|
| Condividi |
#17 Lun 24 Dic, 2007 19:43 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
spontbass, Maximus71 certo il mercato ? tanto ma non offre proprio tutto e con questo vorrei non entrare nel merito del meglio o peggio, utile inutile, etc... prova a pensare ad un F-Jazz Style leggero, quanti strumenti "commerciali" con body in swamp ash vi vengono in mente?
Io continuo a pensare che l' unicit? di un basso di liuteria lo renda estremamente affascinante ed accattivante  ...
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#18 Lun 24 Dic, 2007 20:20 |
|
 |
Maximus71
|
Paolo Camera E' chiaro che il mercato non offre tutto, altrimenti gli artigiani non esisterebbero. Sottolineavo come spesso l'approccio a questi sia errato, pensando che solo da lui si possa trovare qualit? e soddisfazione, mentre il prodotto industriale ? sempre un surrogato.
____________________ www.myspace.com/maximus71it
|
| Condividi |
#19 Lun 24 Dic, 2007 20:29 |
|
 |
Lonewolf10
|
Maximus71, hai centrato il punto del mio discorso, io contesto chi pensa che artigianale ? SEMPRE meglio di industriale. E ce ne sono, le mie orecchie ne sono state testimoni. Oggi come oggi si trovano dei bassi ottimamente costruiti a prezzi ragionevoli, su cui si pu? lavorare per renderli ottimi anche musicalmente.
Se poi l'esigenza ha radici "non musicali", tipo "voglio uno strumento che sia unico pi? come sfizio che come necessit?/perch? l'idea mi attira/a forma di elefante" sono tutte motivazioni perfettamente plausibili e comprensibili, massimo rispetto a chi lo fa per questi motivi. Dico solo che raramente il basso artigianale ? l' "unica strada" (dal punto di vista musicale). Ma pu? essere una strada affascinante, lo ammetto, un valore aggiunto non musicale non da poco. E qui quoto Paolo Camera, chiaro che ? affascinante, ma dal subire il fascino all'esigenza ce ne corre.....
|
| Condividi |
#20 Mar 25 Dic, 2007 08:37 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Lonewolf10, vi ribadisco il concetto a cui nessuno risponde... non ? uno sfizio! ... se cerchi determinate caratteristiche non puoi che rivolgerti all' artigianato se poi me lo volete tirare fuori e farmi dire che con un jazz bass si f? tutto... eccovi... manco bo azz... alla fine dobbiamo sempre arrivare l?!
... non ? solo un discorso di forma, quello ? solo l' ultimo atto.. body in noce, bubinga, acero,.. etc sono soluzioni ben lontane dal "mercato globale" ... la famosa elettronica Wal pure quella ? frutto del lavoro di un artigiano... tutti dicono che se vuoi il suono di un Wal ... devi avere un Wal, il suono di uno Smith... etc...
.. ah vuoi il suono Wal... prendi un XyX, ponte ed elettronica YxK... ed eccoti servito... purtroppo non funziona proprio cos?
Saluti
Paolo
|
| Condividi |
#21 Mar 25 Dic, 2007 11:40 |
|
 |
Fabio980
Per non equivocare ,non confondiamo la Liuteria nota e affermata tipo Wal,Smith,Laurus etc.....IO parlo di un basso fatto costruire secondo le propie idee,inclinazioni,dal misconosciuto liutaio sotto casa
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#22 Mar 25 Dic, 2007 23:42 |
|
 |
germe
|
prova a pensare ad un F-Jazz Style leggero, quanti strumenti "commerciali" con body in swamp ash vi vengono in mente?
Io continuo a pensare che l' unicit? di un basso di liuteria lo renda estremamente affascinante ed accattivante
Sadowsky,Lull,Pensa,Alleva Coppolo,Shur,Lakland,Benavente,etc etc.
Possono bastare,no?
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
| Condividi |
#23 Mer 26 Dic, 2007 02:36 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
germe, direi di si
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#24 Mer 26 Dic, 2007 09:40 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Ne ho commissionati tre, uno nuovo ? in cantiere.
Per quanto mi riguarda mi ritrovo in molti interventi espressi fin qui e credo, dopo le varie esperienze, che un Basso di liuteria sia sempre una scelta da ponderare bene e comunque vada fatto in un'ottica che si discosta parecchio dallo strumento industriale.
Personalmente li ho fatti realizzare in primis per la necessit? di possedere strumenti su misura in tutto e per tutto: scelta Legni, Manico, Costruzione, Intercorda, PU+Elettronica, e perch? no Estetica.
Il Liutaio sotto casa non pu? dare le garanzie di un Fodera, Furlanetto e compagnia bella, ma non perch? manchi la qualit? (nulla vieta che sia superiore) ma perch? ? indubbio che ad un certo nome blasonato sia legato anche un certo background comprovato ed una qualit?/esperienza indubbia e non ultima la collaborazione con artisti di grosso calibro che nel corso del tempo hanno aiutato il Liutaio stesso a migliorare i propri prodotti.
Secondo me la liuteria nostrana conviene nel momento stesso che si hanno particolari esigenze e si hanno le idee chiare su come metterle in pratica.
Al di la del prezioso contributo dell'artigiano a mio avviso bisogna essere consci di come potr? risultare un progetto sulla carta, altrimenti lo trovo un esborso inutile.
Che poi detto progetto ricalchi appieno un progetto gi? esistente poco importa, l'importante ? il risultato "migliorato" che se ne pu? ottenere soprattutto in termini di suonabilit? e performance generali timbriche.
In fin dei conti non si troveranno mai progetti cos? originali ed unici, probabilmente migliori ed ? su questo che si basa la liuteria, a mio avviso.
Quando accosto i miei strumenti ad altri "commerciali" ne apprezzo una oggettiva e soggettiva superiorit? sotto svariati aspetti ed ? questo quello che conta.
Sotto il fattore puramente economico devo dire che, dopo un connubio che dura da anni, solitamente qualsiasi liutaio viene molto incontro al cliente; oggi come oggi uno strumento commissionato lo pago come uno industriale di fascia medio/alta quindi ormai non mi pongo pi? il problema e delego all'artigiano la costruzione.
Fosse anche un progetto Jazz Bass, per fare un esempio, perch? a parit? di esborso so che avrei sotto mano uno strumento altamente performante e di indubbia qualit?.
Per la rivendibilit?...beh...chi se ne frega !!!
Se uno pensa alla rivendibilit? allora ? meglio che stia alla larga dalla liuteria, non avrebbe alcun senso porsi questo limite.
Infine, a coloro che giustamente accostano Bassi industriali di fascia medio/alta alla liuteria nostrana dico solo questo: organizziamo un incontro e facciamo dei Test A/B con i miei Bassi poi facciamo le dovute considerazioni.
Pecco di orgoglio ma apporto questo esempio:
un mio caro amico viene a casa mia con il suo bel Laurus (un signor Basso lo sanno tutti), facciamo una bella suonatina, io ho il mio Basso lui il suo.
Li proviamo per bene, ce li scambiamo, li riproviamo ancora ed alla fine lui, piuttosto perplesso, mi dice chiaramente che il confronto vede il mio Basso di molto superiore al suo, sotto tanti aspetti, ed anche sotto il famigerato Low-B.
Il sabato stesso mi chiede di accompagnarlo dal mio liutaio, commissiona uno strumento nuovo di pacca e mette subito in vendita il suo Laurus.
Ora ? un Bassita pi? felice
In definitiva non ha perso nulla tra le varie compravendite e si ritrova un'ottimo strumento tra le mani, e suona davvero da paura !!!
Ora mi vien da sorridere se penso che l'ultimo Basso che mi hanno sfornato lo ritengo superiore a quello del blind test con il Laurus
|
| Condividi |
#25 Mer 26 Dic, 2007 11:18 |
|
 |
|
|