Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Chitarre Maton
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chitarre Maton 
 
Con la chitarra vado a periodi... A volte non la tocco proprio, a volte molto di pi?. L'elettrica solo ed esclusivamente per necessit? (ad esempio se devo registrare qualcosa di mio che non ho voglia di spiegare ad un chitarrista, o per lo meno, mi viene bene, e non ? necessario rompere ad altri... ), ma devo essere sincero, forse sembrer? strano, ma l'elettrica mi piace proprio poco.   Invece la chitarra acustica mi piace moltissimo (la classica invece adirittura meno dell'elettrica). Ho una Yamaha carina, suona bene (FGX-412C-Mab), ma ? da un po' che attendo l'input per prendere qualcosa di pi? carino... Ho anche una Eko Ranger, 12 corde, ma mentre la Yamaha, ? chiaramente in partenza, la Eko ormai fa parte della famiglia   L'orientamento era dalle parti di Martin, Taylor, o al limite Takamine, ma poi ho "conosciuto" (sabato ad un concerto di beneficenza al quale ho partecipato, c'era Dodi Battaglia che la suonava, tra l'altro molto bravo, il musicista dei Pooh che preferisco, chiusa parentesiona ) la MATON, liuteria Australiana, e sono rimasto veramente molto colpito . Praticamente sono quasi deciso a fare il passo, anche perch? l'input ? rafforzato da un leggero sfoltimento di strumentazione (quando ? troppa ? troppa ), e un po' di attivit? "di sala" (che non guasta ), quindi la relativa "disponibilit? monetaria musicale" (come la chiamo io in famiglia ) non mi frena di certo... Ho gi? sentito l'importatore, che mi ha consigliato il modello "325", e mi ha parlato di qualcosa come 1500 Euro di listino, dal quale sicuramente il negoziante (un caro amico ha aperto qui a SanRemo un negozio solo chitarre e bassi), riuscir? a togliermi qualcosina. Qualcuno conosce queste chitarre?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Black Tiger, l'aveva il mio ex chitarrista.
Gran chitarra con un volume impressionante in acustico.

La fregatura f? che pochi mesi dopo l'acquisto usci il modello con amplificazione a microfono (fisher se non erro) + piezo anziche? piezo e basta.

L'ha pagata sui 1200?

Da essemusic a montebelluna ne hanno alla nausea.

Ottime chitarre...ma preferisco le martin...che per? stanno su altre cifre.

Se hai domande pi? specifiche..
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Gi? che mi dici del grande volume acustico, ? una bella sorpresa, le Martin mi piacciono veramente molto, ma gi? qualcuno mi ha parlato di un rapporto qualit? prezzo migliore nelle Maton, e non fatico a crederci. C'era l'opzione di una Martin messicana, ma a quel punto preferisco spendere 1.300, o poco pi? per una bella Maton, pi?ttosto che poco meno di 1.000 per una Martin messicana. Una Martin carina la si trova certamente anche sui 1.500 circa, ma penso che la scelta sia un po' pi? complicata, e a parit? di prezzo sono dell'idea che sia meglio Maton.    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
oddio Martin e Maton non sono su prezzi diverse.
Ovviamente parlando del Top.

Un mio ex chitarrista (un altro) aveva una martin ma solo acustica (ehm...senza piezo)...bellissima chitarra.

La Maton del primo chitarrista    era satinata. Tastiera eccezzionale.
Il massimo lo ha raggiunto montandoci le corde LaBella (con anima esagonale) ma anche le elixir che monta di serie non sono male.

IMHO provala. Non sono un mostro sulle acustiche ma a mio avviso non c'? paragone tra la yamaha (non mi ricordo il modello specifico ma non quelle economiche) e le takemine che ho provato.

Ovvio...la martin ? la martin ma la paghi come tale (lasciamo stare le mim)  

Comunque pigliati quella col microfono..


Unico neo, il chitarrista cagnava con l'eq on board.
Ma penso dipendesse da lui.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Magari la prendo anche col microfono... adesso mi informo per? non so mica se mi capiter? di usarla amplificata... Dal vivo le probabilit? sono bassissime , in registrazione molto pi? alte... In compagnia con qualche bottiglia di vino la situazione pi? probabile... Ma la pi? "sentita" sicuramente a casa, con mia figlia che canta insieme a me...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
ti ho mandato un PM vergonoso.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
La butto l?, e le Michael Kelly le hai mai provate?
 




Io uso: solo le dita

____________________
avatar17702_1
Bassista dei Morrigans Crows[Gothic Metal]
Bassista delle Lucertole del Folk [Cantautori Italiani e Folk Irlandese]

"Giustizia e Libert?"
 
Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
No, mai... Ma chitarre buonissime ce n? uno sprofondo, io in casi come questo, mi faccio trasportare dalle sensazioni e dagli eventi. L'ho sentita per caso, l'ho vista, stavo guardandomi in giro... Un segno del destino...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Uao, le chitarre usate da Tommy Emmanuel...
Stando a quel che ottiene lui, sono proprio delle belle chitarre

(A proposito, le elettriche - che se non erro sono state usate da Homme dei QOTSA, e da George Harrison, che tipo di chitarre sono? Su che sonorit? stiamo?).
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Forse in pochi ricordano che questi liutai usarono per un certo periodo i nostrani pu Magnetics, negli anni 80 credo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Lasciamo stare il buon Tommy.. Ho avuto l'occasione di vederlo diverse volte suonare insieme ai "Reggianissimi" Trio Bermuda, uno spettacolo.
Le chitarre..
Ah si.
Da ex chitarrista in letargo oramai, ti posso dire una cosa:
Le Maton, sono tutte, dico tutte delle valide chitarre. Ne ho avuta una per qualche tempo, e ne ho provate mille o pi?. E non ce n'? stata una che mi abbia fatto cambiare idea sul prodotto. Valide davvero.
Ma da partigiano, dato che la mia scelta ? stata per le Jappo Takamine, mi sento di consigliarti la nuova serie Japan. In particolare le EANC10. 800? e hai una dreadnought splendida con asyuccio rigido Takamine.
Una cifra veramente imbarazzante se consideri la qualit? dello strumento. Provare provare provare.
Di Martin, ne ho provata qualche d'una, ma l'eccessivo prezzo in confronto a pari livello alternative me le ha sempre fatte mettere da parte. Ache come valutazione.
Sicuramente ottime, per carit?. Ma si paga solamente la favola della qualit? superiore di un'Handmade in Nazareth piuttosto di un "volgare" Handmade in Japan. Il solito mito degli anni ottanta insomma.
Mi sento di indicarti le Seagull, chitarre di produzione Canadese, con un rapporto qualit? prezzo, incredibile. La qualit? ? assoluta, sar? di sicuro una delle mie prossime chitarre.
Altrimenti, se ti senti "splendido" ci sono le Simon & Patrick...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
OMR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sento di indicarti le Seagull, chitarre di produzione Canadese, con un rapporto qualit? prezzo, incredibile.


straquoto.

l'aveva il chitarrista della band acustica con cui suonavo qualche annetto fa...ottima davvero
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
E poi Dodi Battaglia ne ? endorser della maton.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Fagyo, non lo volevo dire, mi s? mozzicato la lingua ...  

...vva bb?, voglio aggiungere un nome, Tacoma, ma se ti piace Maton ...Maton sia ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
summer63,

Dodi ha fatto un album solista acustico bellissimo con la sua maton.
Forse un p? sconosciuto ai pi?, ma da ascoltare.
i suoni sono davvero belli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
^^^

ecco qualcosa, forse il brano che mi piace di pi?...

http://www.youtube.com/watch?v=2h8isUGfS0M
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.rossomargot.com
 
Yeehaw Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Raga, sono dell'idea che come per i bassi, sia per le chitarre naturalmente. Ce ne sono molte ad alto livello, poi la differenza la fa la scelta del musicista. Chitarre ne ho provate parecchie, ma mai con l'occhio veramente chitarristico, per? a suonare l'acustica (e anche un po' l'elettrica anche se mi piace poco) me la cavicchio. Il problema ? che non mi cimento ad usare la chitarra nel senso in cui uso il basso, quindi una Maton sar? fin troppo . Non ? un caso se ad oggi io non abbia mai avuto una bella chitarra... e invece giustamente mi sia rivolto ai bei bassi... La mia idea da anni era per la Martin (un giorno... ), ma questa Maton mi ha dato una spintarella verso la sua direzione, e poi constatare che il prezzo sia leggermente pi? accessibile (l'ho scoperto dopo), ? tanto meglio. Di sicuro, mi diverto molto anche con la mia Yamaha, quindi sar? difficile che mi trovi male con la Maton.

Grazie del video Yeehaw, ? uno dei pezzi che ha suonato sabato, e qualcosa, del suono che mi ha colpito, si intrasente   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Black Tiger,

Ci sono delle otime Cort.

Parlando di Maton, Martin o addirittura Taylor, siamo nell'olimpo dell'acustica..

io proverei una buona Cort. Ce l'ha il mio chitarrista e va da dio, con trasduttore e microfono interno, miscelabili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ci sono delle otime Cort.


No Marco.. otime non basta...       Potrei anche tenermi tranquillamente la Yamaha se ? per quello... Va bene anzichenn?...   
Come ho detto quando scelgo qualcosa, ? una scelta data da una mia sensazione. L'unica cosa era che queste Maton non le avevo mai sentite nominare...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Fagyo, L'album si chiamava "Assolo" se non erro.. Bello davvero.
Ricordo qualche tempo fa al Disma, un brillante Tommy Emanuel che si esibiva, e appena sotto il suo palchetto, un duo incredibile di chitarristi che lo guardavano con ammirazione: Erano Dodi Battaglia e Mussida!
Ricordo che applaudivao ad ogni sviso e colpo che Tommy dava alla sua Maton..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Onestamente,qui a Milano,non ho mai visto una Maton che costasse sotto i 2500?;non so,forse erano i modelli pi? fighi (tra l'altro le ha un solo negozio) o qualche edizione speciale,ma sempre prezzi da capogiro.

Il marchio ? naturalmente ottimo,d'altronde le chitarre che usa Tommy Emmanuel,non possono che rasentare l'eccellenza!

Nel caso voglia provare altre marche,d?i un'occhiata alle Lakewood,sono altre acustiche veramente spettacolari!
 




Io uso: solo le dita
 
Diego Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Diego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Onestamente,qui a Milano,non ho mai visto una Maton che costasse sotto i 2500?


Hano una gamma prezzi, decisamente iteressante. Da poco pi? di 1000? sino a + Infinito..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Ho parlato con l'importatore, gi? da qualche giorno, ci sono Maton che costano parecchio, per? mi ha detto che non hanno una linea "economica" per come la si intende di solito. Certo, c'? una linea base, che ? quella della serie 225, ma la qualit? ? comunque ottima (ed ? "relativamente" conveniente come prezzo, credo superi di poco i 1000). Io mi sono rivolto ad una serie leggermente superiore, che non arriva alle serie con caratteristiche particolari, e prezzi particolari ma non ? la "base", ed ha incontrato molti consensi tra i chitarristi:  ? la 325. Si parla di una cifra intorno ai 1500, ma spero di riuscire ad avere un prezzo un pochino migliore. Certo che se mi fossi rivolto alla serie Messiah, tanto per fare un esempio, avrei dovuto fare i conti con un altro prezzo... ma sarebbe stato proprio uno spreco... ad ognuno il suo strumento...   La cosa che mi ha fatto pensare seriamente a Maton (perch? alla fine ho parlato anche con chitarristi che conoscono bene il marchio), ? che da quanto ho capito ? una ditta che in tutti i suoi prodotti cura come primissima cosa il suono e la suonabilit?, in modo di sfornare solo strumenti eccellenti in quello; da l? parte e ottiene anche strumenti pi? ricercati, pi? belli, e progressivamente pi? costosi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
Black Tiger, bb?, ? pure particolare, la 325, fasce e fondo in noce ..., invece del solito mogano o palissandro ... bb?, ? bella, non c'? che dire  

Ho visto, ho visto ...
...a me quella pi? sexy pare la Jumbo con fondo e fasce in acero, mentre le Om (BG808), mi sembrano un p? sgraziate (anche Collings le fa cos? ...)

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 12 Ott, 2007 09:40, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chitarre Maton 
 
S?s?   bella... Ma le hai viste le altre...???
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Riviste di bassi e chitarre maribyredivivus Mari By Redivivus 25 Ven 21 Set, 2007 11:10 Leggi gli ultimi Messaggi
maribyredivivus
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario